Economia
Confindustria, corsa per la presidenza: tre in lizza per il...
Confindustria, corsa per la presidenza: tre in lizza per il dopo-Bonomi
Supermanager legno e food Orsini, mister Erg Garrone e presidente colosso acciaio Gozzi
Entra nel vivo la partita per la presidenza di Confindustria. In attesa giovedì della nomina dei 'saggi' chiamati a valutare i nomi da sottoporre al Consiglio generale del 4 aprile, restano in lizza tre contendenti: l’attuale vice presidente degli industriali e tycoon emiliano del legno e del prosciutto Emanuele Orsini, il presidente del gruppo energetico Erg e del 'Sole 24 ore' Edoardo Garrone e il presidente del colosso siderurgico Duferco e numero Uno di Federacciai Antonio Gozzi.
Quella che nei giorni scorsi sembrava profilarsi come una sfida a due tra Orsini e Garrone, torna ad essere una sfida a tre candidati come emerge dalla nota diffusa da Gozzi per ribadire "la sua disponibilità a mettersi a servizio del sistema confindustriale. La partita è ancora in corso”. Il primo a scendere in campo per la guida di Viale dell'Astronomia è stato Orsini con una campagna nel segno della discontinuità, la candidatura del genovese Garrone è arrivata di recente forte della benedizione degli industriali del Nord e dell'ex presidente Confindustria Emma Marcegaglia. Più debole, a quanto si apprende, la candidatura di Gozzi, che tuttavia non intende fare il passo indietro. Appare invece decaduta dalla 'rosa' dei papabili l'opzione di Alberto Marenghi, ad di Cartiera mantovana e attuale vice presidente di Confindustria.
Prima tappa dell'iter per scegliere il successore di Carlo Bonomi, il cui mandato in scadenza a maggio non è rinnovabile, parte formalmente quindi giovedì con la nomina della commissione dei 'saggi', il 4 aprile il Consiglio generale composto da 182 imprenditori designerà il leader prescelto. Il presidente designato dovrà poi presentare la squadra e il programma da sottoporre al voto finale dell'assemblea il 23 maggio.
Economia
Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti,...
Pochi giorni allo start di Futuramente, l’evento di Giffoni Innovation Hub e Civicamente, che il 23 maggio vedrà protagonisti, agli Ibm Studios di Milano, 1000 studenti di scuole superiori e universitari che hanno voglia di mettersi in gioco, raccontare le proprie idee e sprigionare la propria creatività. Un’occasione per loro di confrontarsi con grandi aziende e godere delle performance di talent come ‘La fisica che ci piace’, Barbascura X, Davide Avolio, Clara Soccini, Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario. Un evento all’insegna del confronto su temi importanti come l’istruzione di qualità, le pari opportunità e la lotta al cambiamento climatico.
Un’intera giornata per raccontare il presente guardando al futuro per migliorarlo grazie alle tante attività realizzate con Bper, Medtronic, Unicef, Aias, Corepla, Gruppo Cap, Unicredit, Habacus. Attività che vedranno il supporto di Openstage, Piantando, 4Books, SustainAwards per un community engagement sugli studenti grazie all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Jemib, Società Nazionale Debate Italia ed Eccellenza Italiana.
Futuramente è l’evento in cui la creatività sposa la sostenibilità a tutto tondo, un modo per tenere alta l’attenzione su questioni chiave e dare voce alle nuove generazioni e a chi ha voglia di mettersi in gioco per offrire il proprio contributo ed essere protagonista del futuro partendo dal presente. Un evento imperdibile da segnare in agenda che potrà essere seguito anche in live streaming. Media partner dell’evento AdnKronos e RdsNext, la social web radio dedicata alla Generazione Z, sul palco con la conduttrice Iris Di Domenico. Insieme a lei modererà l'evento Chiara De Pisa, conduttrice di Rds.
Economia
Lidl Italia supera i 7 miliardi di valore aggiunto, lo 0,4%...
Con ricavi per 6,7 miliardi di euro nel 2022, un tasso di crescita medio annuo composto del +9,1%, nettamente superiore alla media di settore, un contributo al Pil di €7,2 miliardi di euro, pari a circa lo 0,4% del PIL del Paese, e 22 mila dipendenti di 100 nazionalità diverse al 2024, Lidl Italia prosegue il suo percorso di crescita costante tenendo al centro le persone. L’impatto economico e sociale dell’insegna della grande distribuzione organizzata è stato al centro dell’evento organizzato all’interno della Glass House di Villa Necchi Campiglio, nel cuore di Milano, durante il quale è stato presentato il ‘Bilancio di impatto socio-economico’, la cui realizzazione è stata affidata al primo think tank privato italiano, The European House - Ambrosetti. Alla presentazione del bilancio hanno partecipato Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia e Valerio De Molli, managing partner e Ceo di The European House - Ambrosetti.
Economia
Polemica sulla sugar tax
L'emendamento al Superbonus prevede l'entrata in vigore dal prossimo primo luglio
Ancora polemiche sulla sugar tax. L'emendamento al Superbonus prevede l'entrata in vigore della sugar tax dal prossimo primo luglio.