Connect with us

Esteri

Gaza, forze israeliane recuperano corpo di un ostaggio: è...

Published

on

Gaza, forze israeliane recuperano corpo di un ostaggio: è 28enne rapito al rave

Netanyahu: "Tragedia insopportabile". Recuperati i corpi di altri tre rapiti. Si lavora a nuovo accordo osteggi. Scontri con Hamas a Khan Younis

Tank israeliano - (Afp)

Le truppe israeliane hanno ucciso per errore tre ostaggi israeliani, durante i combattimenti a Shejaiya, nel nord di Gaza. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce 'The Times of Israel', è il portavoce dell'Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari. I militari, spiega, hanno considerato per errore i tre ostaggi israeliani "come una minaccia e hanno aperto il fuoco contro di loro, uccidendoli": "E' stato un tragico incidente, l'Idf ne ha la responsabilità", dice Hagari. "Questa è un'area in cui i soldati hanno incontrato molti terroristi, compresi attentatori suicidi", aggiunge.

Hagari ha poi aggiunto che i tre ostaggi "erano fuggiti" da Hamas "o erano stati abbandonati dai terroristi che li tenevano prigionieri". "Dopo la sparatoria è sorto un immediato sospetto sull'identità dei morti e i loro corpi sono stati rapidamente trasferiti per essere esaminati in Israele, dove gli ostaggi sono stati identificati", spiega Hagari. "Questo è un evento triste e doloroso per tutti noi, e l'Idf ha la responsabilità di tutto ciò che è successo", aggiunge.

L'Idf, spiega ancora Hagari, ha immediatamente iniziato a indagare sull'incidente. "Questo è un evento tragico, che ha avuto luogo in una zona di battaglia dove le truppe hanno incontrato molti terroristi nei giorni scorsi, e oggi, e hanno combattuto dure battaglie", dice. "In alcuni casi, i militari hanno dovuto far fronte ad attentatori suicidi e in altri casi i soldati hanno dovuto far fronte a terroristi che hanno cercato di attirarli in un'imboscata. Poco dopo il tragico incidente, un altro scontro con i terroristi ha avuto luogo vicino al luogo dell'incidente", dice Hagari.

L'Idf sta ancora lavorando per "raccogliere i fatti e chiarire i dettagli dell'incidente", ma nel frattempo nuovi protocolli per l'identificazione degli ostaggi sono stati trasferiti alle forze di terra, "per fare di tutto per prevenire un altro tragico evento come questo". L'Idf esprime "profondo dolore" per l'accaduto condivide "il dolore delle famiglie. Possa la loro memoria essere benedetta", aggiunge Hagari.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha definito l'uccisione una "tragedia insopportabile" e offerto le sue condoglianze alle famiglie dei tre ostaggi. "Insieme a tutto il popolo di Israele, chino il capo in segno di profondo dolore e piango la caduta di tre dei nostri cari figli che sono stati rapiti, tra cui Yotam Haim e Samer Fouad al Talalka", ha dichiarato. "L'intero Stato di Israele piangerà questa sera. Il mio cuore va alle famiglie in lutto in questo momento difficile". Netanyahu ha quindi ringraziato le truppe delle Forze di difesa per il loro impegno nonostante gli eventi della giornata, dicendo che ci vuole un immenso coraggio per prestare servizio a Gaza. "Anche in questa serata difficile", Israele "fascerà le ferite, imparerà la lezione e continuerà con uno sforzo supremo per riportare a casa sani e salvi tutti i nostri rapiti".

Scontri Israele-Hamas a Khan Younis

Pesanti combattimenti tra l’esercito israeliano e i miliziani di Hamas si sono svolti intanto a Khan Younis. Lo riporta al Jazeera, secondo la quale la città nel sud della Striscia di Gaza è stata in precedenza oggetto di pesanti bombardamenti in prossimità di una scuola dell'Unrwa, dove si erano rifugiando molti sfollati. Sarebbero 5 i morti.

L’esercito israeliano ha intanto informato che sta conducendo operazioni militari nel quartiere di Shujaiya, a est del centro di Gaza City. Il portavoce dell'Idf Avichay Adraee ha scritto su X che i militari hanno distrutto il quartier generale di un battaglione legato ad Hamas e un tunnel. Ha aggiunto che un “sabotatore” è stato ucciso dopo aver tentato di lanciare un ordigno esplosivo.

Recuperati i corpi di tre ostaggi

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno recuperato oggi il corpo di un civile di 28 anni, Elia Toledano, preso in ostaggio lo scorso 7 ottobre dai miliziani di Hamas e portato nella Striscia di Gaza. Toledano era stato preso in ostaggio durante l'assalto al festival musicale Supernova vicino al Kibbutz Re'im. Il suo corpo è stato trovato durante un'operazione militare nell'enclave palestinese, portato in Israele per l'identificazione e successivamente è stata informata la sua famiglia. Circa 360 partecipanti al rave sono stati uccisi durante l'assalto guidato da Hamas al festival musicale, mentre altri 36 sono stati presi in ostaggio.

Le Idf hanno poi recuperato a Gaza i corpi di due soldati rapiti da Hamas, riferisce un portavoce delle Idf spiegando che il caporale Nick Beizer e il sergente Ron Sherman avevano entrambi 19 anni. Sherman era stato rapito dalla sua base e poco prima di essere preso aveva mandato un messaggio ai suoi genitori dicendo "è finita". Successivamente era stato mostrato sui social in abiti civili mentre era in ostaggio di Hamas.

Beizer, anche lui 19enne, era stato prelevato dalla base vicino al valico di Erez. Faceva parte dell'ufficio di coordinamento del distretto di Erez che lavora con l'Autorità nazionale palestinese (Anp) per quanto riguarda l'importazione e l'esportazione di beni, la formazione, la scorta di convogli e le imprese palestinesi.

Un altro soldato israeliano è intanto morto durante l'operazione in corso nella Striscia, portando a 117 il numero dei militari caduti combattendo Hamas dal'inizio della guerra. Lo ha reso noto l'Idf, le Forze di difesa israeliane, spiegando che il sergente Oz Shmuel Aradi, un soldato di 19 anni del 603esimo battaglione del Corpo di ingegneria da combattimento, del Kibbutz Hatzor vicino ad Ashdod, è stato ucciso ieri in azione nel sud di Gaza.

I militari hanno aggiunto che quattro soldati riservisti sono rimasti gravemente feriti negli scontri di ieri nell'enclave palestinese.

Si lavora a nuovo accordo ostaggi

Il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha incontrato ieri per circa due ore a Tel Aviv il capo del Mossad David Barnea per discutere la possibilità di arrivare a un altro accordo per lo scambio di ostaggi. Lo rende noto l'emittente N12 citando un funzionario americano. ''Gli Stati Uniti stanno ora discutendo con le parti diverse iniziative per rinnovare l'accordo per il rilascio dei rapiti'', ha affermato la fonte.

Razzi su Gerusalemme, Hamas rivendica

Il braccio armato di Hamas, le Brigate al-Qassam, rivendica la responsabilità per la raffica di razzi lanciati in direzione di Gerusalemme, dove sono tornate a suonare le sirene per l'allarme antiaereo. Lo riferisce il Times of Israel dopo le notizie secondo cui almeno tre razzi sarebbero stati intercettati dal sistema Iron Dome.

La denuncia del Nyt: "Idf distruggono 6 cimiteri a Gaza"

Le Forze di difesa israeliane (Idf) avrebbero danneggiato o distrutto sei cimiteri nella Striscia di Gaza nelle ultime settimane. Lo riporta il New York Times basandosi sull'analisi di foto satellitari. Secondo il quotidiano americano, in alcuni casi i cimiteri sono stati rasi al suolo e trasformati in basi operative, con veicoli blindati e fortificazioni. Il Nyt, precisando che l'esercito israeliano non ha risposto alla richiesta di chiarimenti in merito, rileva come il diritto internazionale consideri la distruzione di luoghi religiosi come possibili crimini di guerra se non giustificata da necessità militari.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele prosegue operazione a Rafah, primo soldato tra le...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

L'esercito israeliano prosegue l'avanzata con i tank e le truppe a Rafah, passando di quartiere in quartiere nella parte orientale della città più a sud della Striscia. Si registra una prima vittima dell'offensiva. Si tratta di un soldato israeliano morto combattendo durante le operazioni nella città. Sale così a 273 il bilancio dei morti tra i soldati israeliani dall'inizio delle operazioni militari successive all'attacco del 7 ottobre in Israele. Intanto il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz ha parlato al telefono con il consigliere per la sicurezza nazionale americano degli Stati Uniti Jake Sullivan, atteso in Arabia Saudita e Israele nel fine settimana.

Continue Reading

Esteri

‘Il sogno dell’Europa nel XXI secolo. Viaggio...

Published

on

Edito da Fazi, il volume analizza i primi due decenni di questo secolo

Esce per i tipi di Fazi Editore 'Il sogno dell'Europa nel XXI secolo. Viaggio in un continente in crisi' di Geert Mak, storico e giornalista olandese.

"E poi ci sono questi primi due decenni del XXI secolo, in cui la fabbrica della Storia è tornata a funzionare a pieno regime e in cui il nostro ordinato mondo europeo, fatto di pace e onesto benessere, sembra di nuovo capovolgersi". Il fragile sogno dell’Europa rischia davvero di trasformarsi in un incubo? Dopo il successo di "In Europa", dove il suo viaggio si fermava allo scadere del Novecento, lo storico olandese Geert Mak prosegue il suo affascinante cammino attraverso i fatti che hanno scandito le vicende del nostro continente con un 'monumentale' reportage, dedicato ai primi due decenni del nuovo millennio.

Appena pubblicato per i tipi di Fazi Editore "Il sogno dellʼEuropa nel XXI secolo. Viaggio in un continente in crisi" si interroga e ci interroga su come si è trasformato il sogno europeo: quale sarà il destino del continente? Da Mak, arriva intanto questa sua cronaca del presente, un volume importante in tema di politica internazionale, anche in considerazione delle prossime elezioni di giugno.

Mak infatti ripercorre gli eventi 'sismici' e le grandi questioni che hanno segnato la vita degli europei: la controversa introduzione dell’euro, l’impatto del terrorismo dopo l’Undici Settembre, la crisi finanziaria del 2008, la vita nell’Europa dell’Est e in Russia in seguito alla caduta del comunismo, lo scontro tra l’Europa del Nord e quella del Sud, la Brexit, i grandi flussi migratori e la tragedia dei rifugiati. In un’ampia panoramica che va dalla Norvegia alle coste di Lampedusa, dai sobborghi musulmani di Copenaghen alla Mosca di Putin.

Il libro esplora quel che rimane dei desideri dell’Europa - pace, prosperità, democrazia, unione - rispetto agli incubi odierni - guerra, crisi economico-politica, emergenza climatica.

Cosa ci unisce come europei e cosa ci divide: le sfide da affrontare

E' con maestria narrativa che l'autore mescola storia e cultura con le vicende delle persone che ha incontrato nei suoi viaggi, per raccontare sia gli avvenimenti principali che hanno segnato gli inizi del nuovo secolo, sia le vite dei cittadini che ne hanno subito le conseguenze. Mette in luce ciò che ci unisce come europei ma anche ciò che ci divide, evidenzia il ruolo dell’Europa e in che modo sia possibile affrontare insieme le nuove sfide.

Nato nel 1946, Mak è un giornalista, oltre che storico di fama internazionale. Tra gli autori più popolari nei Paesi Bassi, ha vinto diversi premi, tra cui il Leipziger Buchpreis zur Europäischen Verständigung e il Prins Bernhard Cultuurfonds Award. I suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue. Fazi Editore ha già pubblicato "In Europa. Viaggio attraverso il XX secolo" (2006).

Continue Reading

Esteri

Dengue, stimati fino a 400 milioni di casi l’anno: ok...

Published

on

L'infezione si sta allargando, nuovo prodotto-scudo raccomandato per fascia 6-16 anni con schema a 2 dosi

Una zanzara - (Afp)

Mentre nel mondo si stimano già 100-400 milioni di casi di Dengue l'anno ed è atteso che le infezioni aumentino e si espandano geograficamente, arriva l'ok dell'Oms al secondo vaccino. L'Organizzazione mondiale della sanità ha infatti concesso la prequalifica a un nuovo vaccino contro la malattia. Si tratta di un vaccino vivo attenuato contenente versioni indebolite dei 4 sierotipi di virus che causano la Dengue. TAK-003, prodotto-scudo sviluppato da Takeda, ha ricevuto la prequalifica il 10 maggio scorso, informa l'agenzia Onu in una nota, ed è il secondo vaccino prequalificato dall'Oms.

Chi può utilizzarlo

L'uso di TAK-003 è raccomandato nei bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni in ambienti con elevato carico di Dengue e intensità di trasmissione. Il vaccino deve essere somministrato secondo uno schema a 2 dosi, con un intervallo di 3 mesi l'una dall'altra.

"La prequalifica di TAK-003, ora idoneo per l'appalto da parte di agenzie delle Nazioni Unite tra cui Unicef e Paho (Pan American Health Organization), è un passo importante nell'espansione dell'accesso globale ai vaccini contro la Dengue", commenta Rogerio Gaspar, direttore Oms per l'ambito regolatorio e la prequalifica. "Con solo 2 vaccini contro la Dengue prequalificati ad oggi, non vediamo l'ora che altri sviluppatori si facciano avanti per la valutazione di loro prodotti, in modo da poter garantire che i vaccini raggiungano tutte le comunità che ne hanno bisogno". L'elenco Oms dei farmaci prequalificati comprende anche il vaccino CYD-TDV contro la Dengue sviluppato da Sanofi Pasteur.

La Dengue è sempre più sotto i riflettori internazionali, visto l'aumento di casi che si sta registrando nell'ultimo periodo. E' questa una malattia trasmessa da vettori, il contagio avviene attraverso la puntura di una zanzara infetta. La malattia grave è una complicanza potenzialmente letale che può svilupparsi a seguito di infezioni Dengue. Si stima che siano 3,8 miliardi le persone che vivono in Paesi endemici, la maggior parte dei quali in Asia, Africa e nelle Americhe. Il maggior numero di casi di Dengue segnalati si è verificato nel 2023, con la regione delle Americhe dell'Oms che ha segnalato 4,5 milioni di casi e 2.300 decessi. E' probabile che i casi aumentino e che l'epidemia allarghi i suoi confini, complice il cambiamento climatico e l'urbanizzazione.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Marchetti (Fmp), ‘da test genetici informazioni utili...

'La profilazione genomica può permettere di individuare mutazioni rilevanti per cui esistono farmaci mirati prescrivibili' “I test molecolari possono fornire...

Cronaca2 ore ago

Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale...

Ampio spazio sarà riservato ovviamente alla campagna elettorale per le elezioni europee in occasione delle quali Adnkronos, la notte del...

Economia2 ore ago

Carraro (Confindustria Veneto): “In questo momento di...

"Oggi è un momento in cui è necessario lavorare tutti insieme: mi aspetto che i candidati di diverso colore politico...

Economia2 ore ago

Pignedoli (Europarlamentare): “Creare sistema-Italia...

"Essendo piccole, le Pmi, hanno bisogno di maggiore aiuto ed è importante che questo supporto arrivi dall'Europa e noi europarlamentari...

Cronaca2 ore ago

Ilaria Salis va ai domiciliari a Budapest: Ungheria ha...

L'annuncio di Tajani al question time Il tribunale di seconda istanza ungherese ha accolto il ricorso presentato dai legali di...

Ultima ora2 ore ago

Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d’arma da...

L'aggressore è stato arrestato Il primo ministro slovacco Robert Fico è rimasto vittima di un tentato omicidio. E' quanto emerge...

Cronaca2 ore ago

Disforia di genere, via al tavolo tecnico che riscriverà le...

Saranno 29 i membri della Commissione che discuteranno sul trattamento, definito dal decreto Schillaci-Roccella,"troppo disomogeneo in Italia" Un tavolo tecnico...

Economia2 ore ago

ReBuild 2024, Levi Formiggini (Illimity): “Albergo...

Il consigliere della fondazione: “Una struttura riqualificata e restituita alla città” “Albergo Etico Cesenatico è una struttura che ci siamo...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Vianello (Tam Associati): “Risposta...

“Sentiamo l’urgenza di un cambio radicale di paradigma sul tema della sostenibilità” “I nostri progetti cercano di dare una risposta...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Ciaramella: “Proptech riassume...

Il professore associato al Politecnico di Milano alla seconda giornata di lavori della decima edizione di ReBuild - Meeting the...

Ultima ora3 ore ago

Superbonus, il governo pone la fiducia sul decreto

Opposizioni all'attacco: "Problema politico, non si fidano di Forza Italia". Ma la maggioranza: "Solo questione di tempi" Sul dl Superbonus...

Sostenibilità3 ore ago

ReBuild 2024, Cugno (Thales Alenia Space Italia):...

Il vicepresidente del dominio esplorazione scienza: “Potenziali sinergie e contaminazioni reciproche di estrema attualità” “Oggi più che mai, con lo...

Sostenibilità3 ore ago

ReBuild 2024, Bonatta (Itas Assicurazioni):...

Così il direttore Real Estate del gruppo Itas Assicurazioni alla seconda giornata di ReBuild sulla realizzazione di building a destinazione...

Esteri3 ore ago

Israele prosegue operazione a Rafah, primo soldato tra le...

L'esercito israeliano prosegue l'avanzata con i tank e le truppe a Rafah, passando di quartiere in quartiere nella parte orientale...

Cronaca4 ore ago

Covid, Andreoni: “Infezione può scatenare malattie...

Il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive: "Mip-C è una forma distintiva di dermatomiosite, una malattia seria anche...

Cronaca4 ore ago

Ingegneri clinici dal Papa, impegno per tecnologia ai più...

Nella prima giornata del Convegno Aiic una delegazione in udienza con contributo all'Obolo di San Pietro Una delegazione dell'Associazione italiana...

Economia4 ore ago

L’Oréal Italia aderisce a Parks-liberi e uguali

Associazione che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a promuovere le proprie politiche di inclusione L’Oréal Italia aderisce a...

Economia4 ore ago

Sostenibilità, Falocco: “Italia Paese pioniere delle...

Così il direttore generale Fondazione Ecosistemi, 'padrone di casa' del Forum Compraverde Buygreen “Un incontro di due giorni per orientare...

Ultima ora4 ore ago

Regina Camilla come Elisabetta, non comprerà più capi in...

La Peta ha ricevuto una lettera da Buckingham Palace Camilla non acquisterà nuovi prodotti in pelle d'animali. La Peta (People...

Cronaca4 ore ago

In Italia 2mila nuovi casi di Hiv ogni anno, allo...

Dal 20 al 27 maggio per l'European Testing Week, anonimi e gratuiti anche per Hcv e sifilide In Italia oggi...