Connect with us

Esteri

A Mahsa Amini Premio Sakharov postumo

Published

on

La giovane iraniana morta dopo un pestaggio della polizia per il velo indossato male

Premio Sakharov postumo a Mahsa Amini, la giovane iraniana morta dopo un pestaggio della polizia per il velo indossato male. Nei giorni scorsi il governo iraniano ha sequestrato i passaporti alla famiglia di Mahsa impedendone così il viaggio in Francia per ritirare il premio. "Mahsa ha dato la vita per difendere le donne iraniane e oggi ricordiamo il suo sacrificio", le parole della presidente del Parlamento Ue Metsola.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ebrahim Raisi, il discepolo di Khamenei con ombre nel...

Published

on

Ebrahim Raisi, il discepolo di Khamenei con ombre nel passato - Ascolta

Falco, ultraconservatore, religioso intransigente, il possibile erede della guida suprema Ali Khamenei, la figura del presidente Ebrahim Raisi morto in un incidente di elicottero.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Usa avvertono Kiev: “Russia attaccherà...

Published

on

Il numero 1 del Pentagono, Austin: "Mosca ci riproverà nelle prossime settimane"

Un colpo d'artiglieria

La Russia non si fermerà nella regione di Kharkiv e cercherà di creare una zona cuscinetto al confine con l'Ucraina. E' lo scenario che Lloyd Austin, segretario alla Difesa degli Stati Uniti, delinea nel suo intervento al 22esimo vertice del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina nella base tedesca di Ramstein.

Le forze di Mosca hanno avviato operazioni nell'oblast di Kharkiv il 10 maggio, penetrando nel territorio ucraino prima di essere arginate dai soldati di Kiev. I russi hanno guadagnato terreno come non capitava da circa un anno e mezzo. L'apparente frenata dell'offensiva non deve illudere, dice il numero 1 del Pentagono, preannunciando che "nelle prossime settimane" la Russia cercherà di compiere ulteriori progressi per arrivare a centrare uno degli obiettivi indicati dal Vladimir Putin: più volte il presidente ha fatto riferimento alla necessità di creare una zona cuscinetto per impedire all'artiglieria e ai droni ucraini di colpire i territori controllati da Mosca.

"E' un momento complesso. Gli invasori hanno lanciato una nuova offensiva nel territorio sovrano dell'Ucraina. I russi cercheranno di compiere progressi nelle prossime settimane per creare una zona cuscinetto. E' uno scontro duro e pericoloso, ma i difensori dell'Ucraina stanno mostrando qualità e coraggio straordinari. E stanno utilizzando i mezzi che questo gruppo di contatto ha messo a disposizione", dice Austin.

Gli scontri a Vochansk e nel Luhansk

Nell'oblast di Kharkiv, l'Ucraina controlla circa il 60% di Vovchansk, una cittadina ormai quasi totalmente abbandonata dai civili. "Il nemico cerca ancora di spingere i soldati ucraini fuori dalla città. Circa il 60% della città è controllato dalle forze armate ucraine, gli attacchi non si fermano", le news fornite dal vice governatore Roman Semenukha. Gli scontri continuano anche lungo il fronte orientale, dove - secondo il ministero della Difesa russo - le forze di Mosca hanno preso il controllo del villaggio di Bilohorivka.

Il messaggio di Zelensky

Diverso il quadro proposto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il colloquio con il comandante delle forze armate, il generale Oleksandr Syrsky, "in particolare della situazione nelle regioni di Donetsk e Kharkiv. Manteniamo il controllo ovunque". "Gli assassini russi utilizzano attivamente bombe aeree guidate nella zona di Chasiv Yar, nel settore di Pokrovsk, nella zona di Lyptsi nella regione di Kharkiv e in altre zone di combattimento", dice Zelensky, evidenziando che tale situazione ribadisce la "necessità della difesa aerea, di ulteriori sistemi di difesa che potrebbero ridurre in modo significativo le difficoltà per i nostri soldati e diminuire la minaccia per le nostre città. Questo vale anche per la preparazione per il passaggio della nostra aviazione a nuovi caccia".

"Purtroppo, il mondo libero non è ancora efficiente nel raggiungimento di questi due obiettivi. Stiamo lavorando in maniera promettente con diversi partner e stiamo facendo di tutto per assicurarci che arrivi il prima possibile il giorno in cui potremo fornire la potenza dei Patriot alle nostre regioni orientali, alle nostre città come Kharkiv e Sumy", dice riferendosi in particolare ai sistemi di difesa.

"Putin non ha altro che terrore. Questa è la base delle sue capacità. E ogni limitazione del potenziale terroristico della Russia è un impulso alla pace. Le nostre armi servono difendere le posizioni ucraine, i nostri sforzi diplomatici congiunti sono a favore della formula di pace, il nostro lavoro mira a rendere la Russia legalmente responsabile della guerra: tutto questo avvicina la pace", dice ancora.

Continue Reading

Esteri

Morte Raisi, inchiesta su incidente. Iran in lutto, oggi...

Published

on

Proclamati 5 giorni di lutto. Khamenei conferma Mokhber presidente ad interim. Zarif contro gli Usa: le accuse. Media: elicottero precipitato per guasto tecnico

Cittadini iraniani in piazza Valiasr, nel centro di Teheran, per piangere la morte del presidente Ebrahim Raisi - Afp

E' in corso a Tabriz la cerimonia per l'ultimo saluto al presidente iraniano Ebrahim Raisi, al ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian e alle altre persone morte nell'incidente che domenica scorsa ha visto coinvolto l'elicottero su cui viaggiavano. Lo riferisce l'agenzia iraniana Mehr. Dopo la morte di Raisi, la Guida Suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale e nelle prossime ore sono previste altre cerimonie funebri.

L'inchiesta sull'incidente: le possibili cause

Il capo di Stato maggiore dell'Iran, Mohammad Bagheri, ha ordinato un'inchiesta per chiarire le cause dello schianto dell'elicottero. Secondo l'agenzia iraniana Isna, Bagheri ha ordinato "a una commissione di alto rango di avviare un'indagine sulle cause. La Russia dal canto suo si è dichiarata disponibile a fornire assistenza all'Iran nelle indagini, ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Sergei Shoigu, ex ministro della Difesa. Sullo sfondo, le informazioni diffuse dai media di Teheran, che attribuiscono la tragedia ad un imprecisato "guasto tecnico".

Secondo i media di stato iraniani l'elicottero è precipitato a causa di "un guasto tecnico". Secondo il ministro dei Trasporti turco, Abdulkadir Uraloglu, il velivolo "non aveva il sistema di segnalazione attivo o non possedeva un sistema di questo genere". E ha poi ricordato che Ankara, che ha inviato i droni che hanno localizzato dopo ore di ricerche il velivolo, ospita il centro di coordinamento delle ricerche per incidenti aerei nell'area che comprende l'Iran.

Si è scagliato invece contro gli Stati Uniti l'ex capo della diplomazia iraniana Mohammad Javad Zarif, che punta il dito contro le sanzioni. "Uno dei responsabili dietro alla tragedia di ieri sono gli Stati Uniti che - ha detto Zarif in un'intervista televisiva rilanciata da Iran International - con le loro sanzioni impediscono all'Iran di ottenere componenti essenziali nel settore dell'aviazione".

Il programma dei funerali

Da oggi a giovedì una lunga serie di riti funebri accompagnerà il presidente fino alla sepoltura nella sua città natale a Mashad, nel nord-est della Repubblica islamica. Secondo quanto riferito dall'agenzia Tasnim, citando il vice presidente e responsabile del 'comitato per i funerali dei martiri', Mohsen Mansouri, cerimonie funebri in onore di Raisi si terranno oltre che a Tabriz, anche a Qom nel pomeriggio e in serata a Teheran. Mercoledì sono previsti i funerali nella capitale alla presenza di Ali Khamenei, mentre giovedì mattina si terrà un'altra cerimonia a Birjand, nel Khorasan meridionale. Successivamente si svolgerà il rito della sepoltura del presidente nel santuario dell'Imam Reza a Mashad.

L'annuncio ufficiale della morte

Il velivolo è precipitato a 20 km dal confine con l'Azerbaigian e si sarebbe "schiantato contro la cima di una montagna", secondo quanto hanno riferito media statali iraniani. La tv di Stato iraniana ha annunciato ufficialmente all'alba di ieri la morte di Raisi e del ministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian definendoli "martiri" e diffondendo uno screenshot delle riprese video effettuate all'interno dell'elicottero prima che si schiantasse. Anche l'agenzia di stampa iraniana Mehr ha riferito che tutti i passeggeri a bordo del velivolo "sono stati martirizzati".

L'annuncio dell'emittente è arrivato dopo una serie di comunicazioni filtrate nelle ultime ore. A sgombrare il campo dai dubbi è stato Pir Hossein Kolivand, capo della Mezzaluna rossa: "Con la scoperta del luogo dell'incidente, non sono stati individuati segni di vita tra i passeggeri dell'elicottero". Il mezzo, ha spiegato, è stato completamente avvolto dalle fiamme dopo lo schianto.

Khamenei nomina Mokhber presidente ad interim

Nell'emergenza Khamenei ha nominato il primo vicepresidente, Mohammad Mokhber, presidente facente funzioni. Ali Bagheri Kani è stato invece nominato ministro degli Esteri dell'Iran. Già vice di Hossein Amir Abdollahian, era stato capo negoziatore per il programma nucleare di Teheran. In passato aveva anche ricoperto l'incarico di capo del Consiglio supremo per i diritti umani della Repubblica Islamica.

Elezioni presidenziali il 28 giugno

Dopo la morte di Raisi, le elezioni presidenziali in Iran si terranno il prossimo 28 giugno. Lo riferisce l'Irna, spiegando che i candidati potranno registrarsi dal 30 maggio al 3 giugno e la campagna elettorale si svolgerà dal 12 giugno alla mattina del 27 giugno. La data delle elezioni è stata decisa durante una riunione presieduta da Mokhber, a cui hanno partecipato il presidente del Parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf e il capo della magistratura iraniana, Gholam-Hossein Mohseni-Eje'i, come prevede l'articolo 131 della Costituzione iraniana.

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità8 minuti ago

Basquiat, Haring, Banksy: La mostra sul misterioso mondo...

Fino al primo di settembre al centro culturale Bafile di Caorle, nel Veneziano, è aperta la mostra evento con 70...

Spettacolo42 minuti ago

ANA MENA torna in Italia con “CINEMA SPENTO”,...

È una delle star più amate in Spagna e vanta numeri da record… 57 dischi di platino, un disco di...

Cultura2 ore ago

Sostenibilità, Dardanelli (AbiLiArt): “EvolveArt ha...

"La scuola è curiosa, vuole condividere idee e passioni, evidenziare le proprie potenzialità, immaginare un futuro possibile" “E' un momento...

Cultura2 ore ago

Energia, Di Amato (Fondazione Maire): “La transizione...

"E' messaggio che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni" "Non dobbiamo vivere la transizione energetica come un problema ma come un'opportunità...

Spettacolo2 ore ago

Scarlett Johansson contro OpenAI: “Hanno copiato la...

Il nuovo assistente vocale 'Sky' parlerebbe come l’attrice di Hollywood che minaccia una causa legale. Altman la ritira Scarlett Johansson...

Economia2 ore ago

Ai Act, c’è l’approvazione: è la prima legge...

Il Consiglio dell'Ue ha approvato definitivamente la legge sull’intelligenza artificiale Il Consiglio dell'Unione europea ha approvato definitivamente la legge Ue...

Immediapress3 ore ago

21 MAGGIO, NATURA 2000 DAY

Oggi la Giornata europea dedicata a rete Natura 2000. Tanti gli eventi organizzati dalla Lipu nell’ambito del Life A-Mar Natura...

Ultima ora3 ore ago

Siria, la first lady Asma al-Assad ha la leucemia

Cinque anni fa la moglie del presidente siriano aveva annunciato di aver sconfitto un tumore al seno Asma al-Assad, moglie...

Immediapress3 ore ago

Esplora riscrive le regole del settore degli allestimenti...

L’azienda emiliana è riuscita a ripartire dopo la pausa Covid valorizzando la diversità di genere e il confronto generazionale Reggio...

Immediapress3 ore ago

AXA e Bocconi rinnovano l’impegno per continuare a...

AXA Italia, AXA Research Fund e Università Bocconi, ancora insieme per ulteriori 3 anni a sostegno della parità di genere,...

Ultima ora3 ore ago

Reichsbürger, chi sono i ‘cittadini dell’impero...

I Cittadini del Reich sostengono che l'Impero tedesco fondato nel 1871 dopo la vittoria sulla Francia al termine della guerra...

Immediapress3 ore ago

Assemblea Ordinaria dei Soci BPPB: approvato il Bilancio di...

Altamura, 21 maggio 2024. Sabato 18 maggio, presso la Fiera di San Giorgio di Gravina in Puglia, si è tenuta...

Immediapress3 ore ago

Di Venosa: “Recupero crediti anche per truffe amorose e...

Un’accurata indagine investigativa è un importante strumento sia per le aziende che per i privati, ma anche per gli avvocati...

Ultima ora3 ore ago

Mascherato da clown rapina un tassista a Roma, arrestato...

L'autista è arrivato all'appuntamento chiamato da una donna, ma è stato sorpreso dall'uomo sbucato tra le macchine parcheggiate Al volante...

Economia3 ore ago

Vodafone Italia, dal governo via libera ad acquisizione da...

Disco verde da Palazzo Chigi E' arrivato da Palazzo Chigi il via libera all'acquisizione di Vodafone Italia da parte di...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina-Russia, notte di attacchi a Kharkiv:...

Almeno 7 le persone rimaste ferite, danni agli edifici. Ministra Esteri tedesca Baerbock in visita a Kiev: "Più difesa aerea...

Ultima ora4 ore ago

Germania, processo ai Cittadini del Reich: alla sbarra il...

Si apre oggi la seconda e più importante fase del processo contro i responsabili di un complotto golpista di estrema...

Cronaca4 ore ago

Di Amato (Maire): ”I giovani, attori principali dei...

“La cultura e l'ingegno trasferito attraverso l'espressione di questi giovani. L'ambizione di MAIRE è proprio quella di dare e ricevere...

Cronaca4 ore ago

Dardanelli (AbiLiArt): ”Giovani sono fiduciosi che...

“Non immaginavamo l'empatia e l'interesse che i giovani hanno dimostrato. Li abbiamo stimolati a ragionare sull'ecologia, il benessere della terra...

Cronaca4 ore ago

Maltempo estremo a un mese dall’estate, previsioni meteo...

Ancora nubifragi dalla Lombardia verso il Veneto ed il resto del Nord-est, mentre al Centro le regioni più esposte ai...