Connect with us

Sport

Sinner battuto in semifinale Roland Garros, Alcaraz vince...

Published

on

Sinner battuto in semifinale Roland Garros, Alcaraz vince in 5 set

L'azzurro sconfitto dallo spagnolo dopo una maratona di oltre 4 ore

Jannik Sinner

Jannik Sinner sconfitto in semifinale al Roland Garros 2024. L'azzurro, numero 2 del tabellone e prossimo numero 1 del mondo, viene battuto dallo spagnolo Carlos Alcaraz, testa di serie numero 3, che si impone per 2-6, 6-3, 3-6, 6-4, 6-3 dopo 4h10'. L'iberico, che ora conduce 5-4 nei confronti diretti con l'altoatesino, domenica 9 giugno affronterà il tedesco Alex Zverev, testa di serie numero 4, che nella seconda semifinale piega il norvegese Casper Ruud, numero 7 del tabellone, per 2-6, 6-2, 6-4, 6-2.

Sinner vede sfumare la possibilità di giocare la prima finale della carriera sulla terra rossa parigina e di andare a caccia del secondo Slam dopo il trionfo agli Australian Open in avvio di stagione. L'azzurro si consola con il primo posto nel ranking Atp e con il sorpasso ai danni di Novak Djokovic che diventeranno ufficiali con la nuova classifica del 10 giugno.

Il primo set

Sinner parte sparato: mette a segno 2 break e vola rapidamente sul 4-0 ipotecando la prima frazione. L'altoatesino, che commette solo 4 errori gratuiti e conquista una valanga di punti alla risposta (17/31) cede il servizio per la prima volta nel sesto game, ma nel gioco successivo mette a segno il terzo break portandosi sul 5-2. Quindi, la chiusura 6-2 in 44'.

Il secondo set

Il copione non sembra cambiare in avvio di secondo set. Pronti, via e Sinner mette a segno un nuovo break (2-0) ponendo le basi per una fuga. Alcaraz, però, reagisce subito: controbreak immediato, pareggio e sorpasso.

E' il primo vero passaggio a vuoto dell'azzurro, che non oltre il 53% di prime palle e cede il secondo servizio di fila ritrovandosi sotto 2-4. Alcaraz alza ulteriormente il livello: lo spagnolo piazza ben 14 vincenti nel set (solo 3 per Sinner) e l'azzurro non ha occasioni per ridurre il gap. Alcaraz marcia spedito e chiude il secondo set per 6-3 in 49', situazione in equilibrio.

Il terzo set

Sinner, con una preoccupante tendenza al doppio fallo (5 nel terzo set), nel terzo game offre 2 palle break al rivale. L'azzurro le cancella, ma Alcaraz ottiene il break con 2 colpi vincenti che chiudono gli ultimi scambi (2-1). Il rischio di un terzo set tutto in salita per l'altoatesino evapora immediatamente. Sinner riesce a sfondare subito, controbreak immediato (2-2) e l'equilibrio torna a regnare in campo.

L'azzurro conquista un fondamentale e laborioso quinto game (3-2): servono 16 punti in 11' di lotta, con 2 doppi falli e 2 palle break cancellate. In un match in cui il servizio sembra un colpo come un altro, anche Alcaraz si trova a 'remare': pure lo spagnolo inanella doppi falli, il secondo del game consegna il break a Sinner che allunga (4-2) e chiude i conti con un ace: 6-3 in 58'. Alcaraz recrimina su 6 palle break non sfruttate e paga dazio per il pessimo rendimento al servizio: lo spagnolo scende sotto il 60% di prime palle e fa raramente punto (3/11) quando deve ricorrere alla seconda.

Il quarto set

Il servizio, e sembra quasi un'anomalia visto il canovaccio del match, domina il quarto set: niente palle break, si procede senza scossoni per nove game. Al decimo, arriva il break che costa carissimo a Sinner. L'azzurro, sotto 5-4, non riesce a tenere il servizio. Una sola palla break fa una differenza enorme nel set, in cui lo spagnolo si rivela più efficace se si considerano i colpi vincenti (17-8). Lo spagnolo sfrutta la chance e archivia la frazione per 6-4: si va al quinto set.

Il quinto set

Sinner accusa il colpo e cede il servizio in avvio del quinto set. Alcaraz scappa sul 3-0, con un filotto di 5 game consecutivi che spacca in 2 la partita. L'azzurro prova a rimanere in scia (2-4), Alcaraz incamera un complicato settimo game (5-2) e si garantisce il diritto di servire per il match: finisce 6-3, Sinner k.o. e Alcaraz in finale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Sinner al secondo turno a Halle, prima vittoria da numero 1

Published

on

Battuto l'olandese Griekspoor. Al Queen's avanti Musetti e Arnaldi

Jannik Sinner - Afp

Buona la prima partita da numero uno del mondo per Jannik Sinner. Il 22enne altoatesino oggi 18 giugno supera il primo turno al torneo Atp 500 di Halle (erba, montepremi 2.107.331 euro) battendo l'olandese Tallon Griekspoor, numero 27 del ranking Atp, con il punteggio di 6-7 (8-10), 6-3, 6-2 in due ore e 18 minuti. Sinner affronterà al 2° turno l'ungherese Fabian Marozsan, numero 45 del mondo.

A Londra, intanto, esordio vincente per Lorenzo Musetti al torneo Atp 500 del Queen's (erba, montepremi 2.107.007 euro). L'azzurro, numero 30 del mondo, supera in rimonta l'australiano Alex De Minaur, numero 7 del ranking Atp e seconda testa di serie, con il punteggio di 1-6, 6-4, 6-2 in poco più di due ore. Avanza al 2° turno anche Matteo Arnaldi, numero 35 del mondo, che batte il francese Ugo Humbert, numero 16 del ranking e 8 del tabellone, con il punteggio di 3-6, 6-1, 7-6 (8-6) dopo due ore e dieci minuti.

Continue Reading

Sport

Gravina: “Per Uefa e Fifa Agenzia vigilanza viola...

Published

on

"La Covisoc funziona in modo straordinario"

Gabriele Gravina

"Ieri è arrivata un'email molto severa di Uefa e Fifa, in cui ci invitano a fare pressione sull'autorità di Governo affinché si torni indietro su questo provvedimento che viola l'autonomia dello sport". Lo dice il presidente della Figc Gabriele Gravina nel corso dell'audizione alla Commissione Cultura della Camera su Dl sport, scuola e ricerca, in merito all'Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche voluta dal Governo. Il nuovo organismo prenderà il posto della Covisoc.

"La Covisoc è uno strumento che noi riteniamo dal 1987 funzioni perfettamente e con risultati straordinari. Costa 400mila euro nelle due funzioni di ammissione ai campionati e di controllo. L'attuale Dl prevede per la Commissione un costo di 3,5 milioni di cui 1,9 per la Federazione e 1,6 per le società", dice Gravina.

"La Covisoc ha un compito di verificare che le società abbiano i requisiti economico finanziari per l'iscrizione ai campionati, parametri approvati dalla Figc e dal Coni -aggiunge Gravina-. Deve verificare che le società abbiano i requisiti perché ci sia la certezza di arrivare alla fine del campionato, per non recare danni alla competizione. L'altra funzione è il controllo dei pagamenti degli emolumenti da parte delle società durante la stagione. Questo ha fatto sì che nella storia del calcio italiano non ci sia una società che non sia arrivata al termine del campionato. Il Dl che introduce l'Agenzia governativa è una norma che viola i principi dell'economia di mercato, con una disparità di trattamento rispetto ad altri settori del nostro paese".

Per il numero uno del calcio italiano "questa commissione dovrebbe entrare in vigore nella stagione 25/26, pertanto non riusciamo a capire dove siano i requisiti di urgenza. Che ci siano necessità di criteri più stringenti nell'ambito delle licenze nazionali siamo d'accordo, ma lo strumento che è stato scelto è completamente sbagliato".

Continue Reading

Sport

Superbike, muore a 9 anni baby pilota Lorenzo Somaschini

Published

on

Il giovanissimo argentino vittima di un incidente in Brasile

La morte di Lorenzo Somaschini

Una grave tragedia colpisce il mondo del motociclismo. A soli 9 anni è morto il pilota argentino Lorenzo Somaschini, caduto nei giorni scorsi durante le prove della Junior Cup, serie che fa parte del campionato superbike brasiliano. Ricoverato all'ospedale Albert Einstein di San Paolo, è morto per le ferite riportate.

A dare il triste annuncio gli organizzatori del campionato con una nota. "SuperBike Brasile annuncia, con grande tristezza e rammarico, la morte del pilota Lorenzo Somaschini. Tutti i membri del team SuperBike Brasile sono sconvolti da quanto è successo ed esprimono sincere condoglianze a tutta la famiglia e agli amici di Lorenzo”.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro31 minuti ago

Al via ‘Global Welfare Score’, l’algoritmo del...

Ecco come misurare il reale benessere dei lavoratori Al via il 'Global Welfare Score', l’innovativo algoritmo elaborato dall’Osservatorio Italian Welfare...

Lavoro32 minuti ago

Mezzogiorno, Sud opportunity: “Partite Iva e liberi...

Il fondatore Giuseppe Matozza: "Le difficoltà non risiedono nell'accesso alle nuove tecnologie, ma nel loro corretto utilizzo" “Quando si parla...

Lavoro33 minuti ago

Turismo, in Norvegia Bodo2024 apre l’estate con...

L'evento apre la nuova stagione della prima Capitale europea della cultura a nord del Circolo polare artico Metti una sera...

Cronaca41 minuti ago

Maturità, da Luxuria a Cristina D’Avena e Boldi:...

"Sono molto precisina - confessa Vladimir - forse perché sono ascendente Vergine". D'Avena: "La mia notte prima degli esami? Non...

Spettacolo43 minuti ago

Eleonora Abbagnato: “Non mi candido alla Scala come...

Sovrintendente Teatro dell'Opera di Roma Giambrone, 'con Eleonora tandem perfetto, per me può rimanere altri 5 anni' "Non mi candido...

Politica48 minuti ago

Premierato, 180 costituzionalisti contro la riforma e al...

L'appello: "Si ascoltino gli allarmi che autorevolmente sono stati lanciati e si prevengano i pericoli. Finché siamo in tempo" "Facciamo...

Sport50 minuti ago

Sinner al secondo turno a Halle, prima vittoria da numero 1

Battuto l'olandese Griekspoor. Al Queen's avanti Musetti e Arnaldi Buona la prima partita da numero uno del mondo per Jannik...

Economia50 minuti ago

Industria: Di Maio in visita a Made 4.0, ‘nel Golfo...

Agevolare la collaborazione tra Paesi del Golfo e Unione europea su industria 4.0, intelligenza artificiale e settori cruciali come infrastrutture...

Salute e Benessere56 minuti ago

Aviaria, da italiani database per tracciare casi in tempo...

"L'influenza aviaria H5N1 è una minaccia zoonotica globale che continua a destare preoccupazione per la salute pubblica. Con la sua...

Economia59 minuti ago

Congresso Aidp, la finanza del futuro è anche nei fondi...

Appuntamento nel quale sono stati esplorati i contorni della 'rivoluzione' che avverrà nei prossimi anni nel campo delle relazioni umane,...

Sport1 ora ago

Gravina: “Per Uefa e Fifa Agenzia vigilanza viola...

"La Covisoc funziona in modo straordinario" "Ieri è arrivata un'email molto severa di Uefa e Fifa, in cui ci invitano...

Cronaca1 ora ago

Carceri, Minunzio (Cnel): “Allarme suicidi, centrale...

“Il fenomeno dei suicidi in carcere si sta purtroppo trasformando in una vera e propria emergenza nazionale. Dall’inizio dell’anno ad...

Salute e Benessere1 ora ago

Tumori, con screening polmonare +7 anni sopravvivenza e...

Con 34mila nuovi decessi all'anno, il carcinoma polmonare rappresenta la più frequente causa di morte oncologica in Italia. Per quanti...

Immediapress1 ora ago

Ippica – Mill Stream da battere nel Queen Elizabeth II...

Roma, 18 giugno 2024 – Una tradizione unica, e ineguagliabile, iniziata nel lontano 1711. Se si parla di ippica, a...

Economia1 ora ago

Brand Journalism Festival, il 12 a Roma  confronto tra...

In un’atmosfera collaborativa e ispirazionale si riuniranno editori, aziende, giornalisti, decision maker, esperti della comunicazione di marca, appassionati del mondo...

Economia1 ora ago

Fiere: è record per We Make Future, in edizione 2024 oltre...

Un appuntamento ormai imperdibile per big tech, brand, startup, professionisti, ONP e innovatori Bologna, 18 giu. - Si è conclusa...

Spettacolo1 ora ago

Justin Timberlake arrestato per guida in stato di ebbrezza

L'incidente è avvenuto a Sag Harbor, New York. La pop star dovrà presentarsi in tribunale per rispondere delle accuse Il...

Cronaca2 ore ago

Caldo in aumento: domani bollino arancione in 11 città,...

Il bollettino del ministero della Salute Sull'Italia arriva la prima ondata di calore, con temperature sopra i 40 gradi C,...

Esteri2 ore ago

Russia, Nord Corea e l’asse del disordine: cosa...

Vladimir Putin in visita da Kim Jong Un, ma la loro non può essere una vera alleanza Vladimir Putin è...

Demografica2 ore ago

Il calo demografico mette a rischio la difesa militare dei...

L’Asia orientale, caratterizzata da alcuni dei tassi di fertilità più bassi del mondo, sta affrontando sfide nel mantenere numericamente attive...