Connect with us

Cultura

Le sfide dell’Occidente in ‘Rompere...

Published

on

Le sfide dell’Occidente in ‘Rompere l’assedio’ di Roberto Arditti

Il giornalista nel suo ultimo libro riflette sui diversi problemi da affrontare per il futuro dell'Italia e dell'Europa

La copertina del libro del giornalista Roberto Arditti

Gli italiani diminuiscono di anno in anno. La popolazione residente è in calo costante e nel 2023 - anno in cui si sono registrate soltanto 379mila nascite - la popolazione è scesa sotto i 59 milioni di abitanti. Il cosiddetto inverno demografico pesa come un macigno sul futuro del Paese. Occorre invertire la rotta perché "la situazione non può reggere". Una sfida per l'Italia e, più in generale per l'Europa, sulla quale il giornalista Roberto Arditti si interroga nel primo capitolo del suo saggio 'Rompere l'assedio. L'Occidente si salva solo se capisce le vere sfide del nostro tempo', pubblicato da Paesi Edizioni. La questione demografica, in Italia e non solo, rappresenta il primo grande tema sul quale il giornalista riflette. "Rimane lampante - sostiene - come un pacchetto di aiuti è strumento inevitabile, persino doveroso, per ogni governo, indipendentemente dall'appartenenza politica di chi è al potere".

L'Occidente, però, oltre alla sfida demografica, deve fare i conti con altri due importanti fronti aperti, quello delle armi e quello della politica. "E' arrivato il momento di dire le cose come stanno. La corsa alle armi - osserva Arditti - è, innanzitutto, un progetto di controllo della situazione interna e di proiezione di potenza all'esterno delle numerose autocrazie del mondo che hanno capito un concetto molto semplice: meglio investire miliardi nella repressione e nell'organizzazione militare dell'uso della forza anziché indire libere elezioni".

Un punto essenziale, questo, alla luce della guerra in Ucraina sferrata dalla Russia e della corsa agli armamenti messa in atto da numerosi Paesi nel mondo. Non a caso un capitolo del saggio è intitolato 'L'esercito del Modi' e un altro 'I tamburi di guerra degli Ayatollah'.

"Abbiamo consapevolezza della reale complessità della sfida che abbiamo di fronte? Conosciamo - si chiede Arditti - le forze che stanno cambiando lo scenario internazionale con una rapidità mai vista nella storia? Sappiamo, almeno nei tratti essenziali, quali sono i fattori decisivi di una scontro su più livelli che prefigura un secolo assai diverso da quello che avevamo immaginato?". Domande che aprono la strada a un'osservazione che mette in evidenza, in fondo, i tanti problemi con cui l'Occidente deve misurarsi in questa fase storica. "La verità - afferma infatti Arditti - è che il quadro non è chiaro nemmeno per gli esperti che spesso riescono a ragionare con lucidità solo per il proprio settore di conoscenza. Ancor meno puntuale è, spesso, la capacità delle classi dirigenti di avere una visione completa o, quantomeno, sufficientemente articolata".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

I 70 anni della tv e i 100 della radio in ‘Tanti...

Published

on

I 70 anni della tv e i 100 della radio in 'Tanti auguri' di Marco Carrara

Marco Carrara è l’autore di 'Tanti Auguri', il libro ufficiale Rai dedicato ai 70 anni di Tv e ai 100 di radio, in uscita a ottobre per Rai Libri. Nella prossima stagione tv aumenteranno gli impegni per Marco Carrara: il suo 'Timeline', l’unico programma Rai dedicato ai social media, torna con una durata maggiore e con più puntate da domenica 8 settembre alle 10.35 su Rai 3. Prosegue anche la presenza ad 'Agorà', il talk show di Rai 3 di cui è ormai volto storico da 8 anni.

Marco Carrara ha condotto il suo primo programma di informazione Rai all'età di venticinque anni. Giornalista professionista, bergamasco classe 1992, è Cavaliere della Repubblica italiana e tra i 40 giovani più influenti in Italia secondo Fortune. È membro di Unicef NextGen, Ambasciatore FAI e presentatore della maratona Telethon contro le malattie genetiche rare.

Continue Reading

Cultura

‘Libri sotto l’ombrellone’, il consiglio...

Published

on

"Suggerisco 'Nessuno su questa terra' dello scrittore spagnolo Víctor del Árbol"

'Libri sotto l'ombrellone', il consiglio di Francois Morlupi

Un noir "struggente" e "amaro" e un libro incompiuto iniziato da uno scrittore e concluso da un altro. François Morlupi, autore della serie de 'I Cinque di Monteverde' - una squadra di poliziotti formata da persone ordinarie che opera nell'omonimo quartiere romano - offre come suggerimento di lettura per chi è pronto ad andare in vacanza "un libro che ho letto recentemente che mi è piaciuto moltissimo. E' scritto dal romanziere spagnolo Víctor del Árbol ed è intitolato 'Nessuno su questa terra' (Elliot). E' un noir struggente, amaro, molto malinconico che affonda le radici nel passato", afferma Morlupi all'AdnKronos.

Un romanzo con al centro un poliziotto che "torna nella sua Galizia per incontrare dopo tanto tempo degli amici che, però, sono cambiati". Il fatto particolare è che questi "amici stranamente iniziano a morire uno dopo l'altro", accusando il poliziotto della loro fine. "E' un personaggio molto particolare. Gli hanno diagnosticato un cancro, a quanto pare irrecuperabile, ed è stato messo fuori servizio dalla polizia perché ha picchiato una persona. Quando ho parlato con l'autore mi ha confidato che si è ispirato molto a Camus e all'esistenzialismo. E' un noir atipico, ma al tempo stesso potente, che merita", dice Morlupi.

Il libro che invece lo scrittore ha ora tra le mani "ha poco a che fare con il noir. Sono un fan di Michael Crichton, l'autore di romanzi meravigliosi tra cui 'Jurassic Park' e 'Il mondo perduto' e della sceneggiatura di 'E.R. - Medici in prima linea'". Di Crichton, morto nel 2008, "è ora uscito con Longanesi 'Eruption'. E' un romanzo incompiuto finito da James Patterson, un altro scrittore che ha venduto milioni di copie". Il libro è un racconto su un certo tipo di fantascienza "che possiamo toccare con mano, con teorie molto valide", conclude Morlupi.

Continue Reading

Cultura

‘Mediterranea-La civiltà blu’, rassegna al via...

Published

on

Un'edizione particolarmente importante alla luce dell’attuale dibattito politico in Italia e in Europa

'Mediterranea-La civiltà blu', rassegna al via dal 30 luglio a Sabaudia

Torna il 30 luglio a Sabaudia (Latina) la manifestazione culturale 'Mediterranea - La Civiltà Blu'. La rassegna vedrà, per tutto il mese di agosto, la partecipazione e gli interventi di personalità della politica, della cultura, dell'economia e del giornalismo, che si alterneranno in dibattiti ed eventi. Tra i protagonisti che si avvicenderanno sul palco della manifestazione nella storica località della costa laziale: i ministri degli esteri Antonio Tajani, della Salute Orazio Schillaci e dell'interno Matteo Piantedosi, il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia, il sottosegretario all’Innovazione Tecnologica e Transazione Digitale Alessio Butti; Elisabetta Belloni, Direttore Generale Dis; Filippo Patroni Griffi, Giudice Corte Costituzionale; Alessandra Priante, Presidente Enit e Massimo Comparini, Amministratore Delegato Thales Alenia Space Italia.

“Questa quarta edizione - commenta Erminio Fragassa, ideatore di Mediterranea e presidente della società Micromegas che organizza e produce l’evento - è particolarmente importante alla luce dell’attuale dibattito politico in Italia e in Europa. Con 'Mediterranea' vogliamo offrire momenti di riflessione per riprendere fiato dopo un inizio estivo molto serrato, occupato dalle elezioni europee e un G7 italiano tutt’altro che sottotono. L’autunno sarà ancora più impegnativo per l’economia, le riforme, la sanità e l’innovazione e vorremmo che Mediterranea rendesse più facile il confronto politico e sociale".

Molti i temi che saranno affrontati nel corso delle serate moderate da Andrea Pancani, vicedirettore del Tg La7. "L’edizione di quest’estate cade subito dopo le elezioni Europee, prima di quelle americane e nel pieno di due guerre e dei nuovi equilibri geopolitici e di geosicurezza, con la crisi climatica e la sfida dell’Intelligenza artificiale - prosegue - tutti temi che si riverberano sulla politica e sull’economia di casa nostra. Per questo sarà prezioso parlarne con i diretti protagonisti davanti ad una platea, negli anni sempre crescente, di cittadini e turisti attenti al mondo che ci circonda". Il 3 agosto, inoltre, torna il Premio Catricalà, appuntamento anche questo arrivato alla sua quarta edizione, in memoria di Antonio Catricalà, figura di grande servitore dello stato che si è contraddistinto in molti ruoli istituzionali in settori cruciali dello Stato. I premiati di questa edizione saranno l’Ambasciatrice Elisabetta Belloni (Direttore Generale Dis) e Filippo Patroni Griffi (Giudice Corte Costituzionale).

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Trump: “Biden non ha il covid, oggi dimenticherà di...

Il tycoon tra accuse e colpi bassi nei confronti del presidente Usa: "Se non può candidarsi, non può governare il...

Ultima ora4 ore ago

Kamala Harris, vietato sbagliare: ora la vice di Biden non...

Dopo il flop del 2020 e i gli ultimi, difficili anni alla Casa Bianca, la possibile candidata dem alle presidenziali...

Cronaca4 ore ago

Temporali e forti piogge al Centro-Sud, allerta maltempo...

Dopo le forti ondate di calore, tornano rovesci di forte intensità: ecco le regioni interessate Dopo le forti ondate di...

Cronaca10 ore ago

Roma, tre evasi da carcere minorile Casal del Marmo

Tre giovani tunisini hanno approfittato del caos dopo una rissa Tre minori tunisini sono evasi dal carcere minorile di Roma...

Esteri10 ore ago

Zelensky: “Ucraina grata a Biden, Usa rimangano con...

Il messaggio del leader ucraino per il presidente americano Volodymyr Zelensky rende omaggio a Joe Biden, per "l'incrollabile sostegno" dato...

Esteri10 ore ago

Biden si ritira: la resa del presidente in 24 ore, dalla...

La decisione, il contatto con gli amici, la lettera affidata a X Joe Biden ha deciso di ritirare la candidatura...

Esteri10 ore ago

Biden si ritira, Trump: “Via il presidente peggiore,...

L'ex presidente: "Pensate che Joe abbia il covid? Voleva solo scappare" Joe Biden ritira la candidatura, Donald Trump si prepara...

Esteri10 ore ago

Biden-Harris, il passaggio di testimone non è scontato:...

Con la rinuncia del presidente, a Chicago si avrà una convention aperta con la possibilità di diversi candidati: Kamala front...

Esteri11 ore ago

Biden si ritira e lancia Kamala Harris: “Mi...

Il presidente Usa cede al pressing e lascia. Endorsement alla vice, Trump esulta: "Ora più facile vincere" Dopo settimane di...

Esteri12 ore ago

Biden si ritira, Tajani: “Usa amici dell’Italia...

Le reazioni dopo l'annuncio del presidente americano Joe Biden ritira la candidatura per le elezioni Usa 2024 e cede il...

Esteri12 ore ago

Elezioni Usa, Rizzo (Atlantic Council): “Harris...

L'Adnkronos ha contattato la senior fellow di uno dei più importanti think tank americani per discutere degli scenari per il...

Esteri13 ore ago

Biden ritira candidatura, Putin osserva e aspetta:...

Il Cremlino apparentemente disinteressato dopo la svolta Joe Biden si ritira dalle elezioni Usa 2024 e Vladimir Putin osserva, apparentemente...

Esteri13 ore ago

La ‘pioniera’ Kamala Harris, chi è la vice di...

Prima vice donna alla Casa Bianca, prima donna di colore eletta procuratore distrettuale della California, poi prima donna attorney general...

Esteri14 ore ago

Biden rinuncia alla corsa alla Casa Bianca, ipotesi ricorsi...

Il monito (e la minaccia) di Mike Johnson, lo Speaker repubblicano della Camera Dopo l'annuncio del ritiro di Joe Biden...

Esteri14 ore ago

Biden ritira la candidatura, nel 1968 il passo indietro di...

Non è il primo presidente a compiere il passo indietro Joe Biden ritira la candidatura per le elezioni del 5...

Ultima ora14 ore ago

Biden si ritira, chi sfida Donald Trump? Cosa succede ora

Il presidente esprime il sostegno a Kamala Harris, ma la candidatura della vicepresidente non è scontata Joe Biden ritira la...

Sport14 ore ago

Per Pogacar doppietta Giro-Tour, i precedenti

Ancora un accostamento tra il campione sloveno e Marco Pantani Ancora un accostamento tra Tadej Pogacar e Marco Pantani, dopo...

Esteri14 ore ago

Biden si ritira, Trump: “Peggior presidente della...

Il candidato repubblicano critica il presidente Joe Biden sarà ricordato come "il peggior presidente nella storia degli Stati Uniti". Donald...

Esteri15 ore ago

Biden ritira la candidatura: “Stop...

L'annuncio in una lettera postata sui social. Harris: "Mi guagagnerò la nomination" Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, annuncia ufficialmente...

Sport15 ore ago

Pogacar vince il Tour de France, trionfa anche nella crono...

Lo sloveno si aggiudica l'ultima tappa, doppietta straordinaria dopo il successo al Giro Tadej Pogacar vince il Tour de France...