Connect with us

Ultima ora

Eternit bis, annullata in Cassazione condanna Schmidheiny

Published

on

Gli atti sono stati rinviati alla Corte di Appello di Torino. Presidente Osservatorio Nazionale Amianto: "Prescrizione incombe e vittime rimangono senza giustizia"

La Cassazione (Fotogramma)

Annullata in Cassazione la condanna per le vittime dell'amianto nel processo Eternit bis che vede imputato il magnate svizzero, Stephan Ernest Schmidheiny. Gli atti sono stati rinviati alla Corte di Appello di Torino. Il magnate aveva già ottenuto dalla Corte di Appello di Torino una riduzione della pena per omicidio colposo ad un anno e 8 mesi di reclusione.

"Intanto la prescrizione incombe e le vittime rimangono senza giustizia", è il commento del presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, avv. Ezio Bonanni. "Non possiamo comprendere, né condividere, la decisione della Corte. Il nostro impegno, comunque, proseguirà in tutte le competenti sedi, per la bonifica, la messa in sicurezza, la tutela medica e risarcitoria di tutte le vittime e dei loro familiari".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Mahmood, ‘Nei letti degli altri’ è Disco di...

Published

on

'Personale' feat. Geolier è Disco d'Oro

Mahmood (Fotogramma/Ipa)

Mahmood raggiunge oggi due nuovi importanti risultati: il disco 'Nei letti degli altri' è certificato 'Disco di Platino', e il brano 'Personale' feat. Geolier è certificato Disco d'Oro. Il 2024 sarà per Mahmood un anno all'insegna dei live. Dopo il successo della tournée europea (17 date sold out in 10 Paesi, appena concluse), che ha sottolineato come, ancora una volta, abbia fatto breccia nel cuore dei fan internazionali, oltre all'affezionatissimo pubblico di italiani all’estero, seguirà infatti il 'Summer Tour 2024', che a partire dal 3 luglio lo vedrà protagonista di alcuni fra i più suggestivi festival estivi italiani.

In autunno invece calcherà per la prima volta i palchi dei palazzetti italiani, con due date al Forum di Milano, il 21 (andato sold out in 24 ore) e 22 ottobre, il 25 ottobre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 27 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma e il 31 ottobre al Palapartenope di Napoli. 'Nei letti degli altri' è uscito su tutte le piattaforme il 16 febbraio e nei formati fisici l’8 marzo, con tre nuovi brani e due collaborazioni eccezionali: oltre a 'Personale' con Geolier, troviamo infatti anche 'Overdose' e 'Sempre/Jamais' con la cantante belga Angèle.

L’album debuttato al #1 in Fimi con solo le copie digitali nella settimana di uscita, risultato replicato anche con le copie fisiche, conquistando il #1 posto delle classifiche dei dischi e dei cd, vinili e musicassette più venduti della settimana. Si è inoltre posizionato al #5 posto della Top Albums Debut Global di Spotify (del weekend 16-18 febbraio). Leggi qui la cartella stampa. Al suo interno troviamo anche 'Tuta gold', certificata Triplo Disco di Platino e che conta oltre 230 milioni di stream globali su tutte le piattaforme.

Il brano ha mantenuto salda la #1 posizione nella classifica Fimi dei singoli più venduti per tre settimane di fila e ha raccolto grandi successi anche all’estero: nella settimana di uscita ha infatti debuttato nella Top 50 Global ed ha conquistato il #2 posto nella 'Top Songs Debut Global' (9-11 febbraio), oltre a essere stato il #7 testo più cercato al mondo su Genius. Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, Mahmood conta oggi 33 dischi di platino e 8 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero ed ha oltre 3,3 miliardi di stream totali all’attivo.

Continue Reading

Economia

“Lo chiamate ancora Twitter o X?”, la domanda...

Published

on

Oltre 47 milioni di utenti per il 'sondaggio' lanciato dal profilo parodia di Elon Musk

Il 'sondaggio' lanciato sul social da Elon Musk - parody

"Siate sinceri, lo chiamate ancora Twitter o X?". La domanda posta sul social dal profilo-parodia di Elon Musk ha ottenuto oltre 47 milioni di visualizzazioni in due giorni ed è stata presa terribilmente sul serio dagli utenti che si sono lasciati coinvolgere in un vero e proprio dibattito in cui, senza dubbio, a vincere è stata la nostalgia per l’uccellino. Tanto che al sondaggio postato a commento dall'utente PresenterNoah per "aiutare Elon" il 94,8% sceglie ancora il vecchio nome contro il 5,2% che afferma di chiamarlo X.

"Lo chiamerò Twitter per sempre", scrivono in tantissimi nei commenti invitando Musk (si saranno accorti che era quello finto?) a "riportare a casa" il vecchio simbolo, mentre c'è chi come l'influencer MrBeast (al secolo Jimmy Donaldson, youtuber americano con il più alto numero di follower al mondo) evidenzia che il problema non è tanto il nome del social passatto da Twitter a X ma come chiamare un tweet.

"Se dicessi a qualcuno che ho appena "pubblicato" qualcosa, non avrebbe idea se sia YouTube, Instagram, Snapchat, ecc. Quindi sei costretto a dire ancora che hai twittato qualcosa, il che porta molte persone a chiamarlo ancora Twitter", afferma portandosi dietro una valanga di commenti analoghi. All'osservazione però replica prontamente l'Elon Musk - parody: "Dovrebbe essere 'ho postato qualcosa su X', Twitter è morto", scrive mettendo un cuoricino accanto alla perentoria affermazione.

Ma a riportare sui toni dell'ironia l'annosa disputa diventata semi-seria a cui ha preso parte persino il presidente della Camera argentina Martin Menem (che ha votato Twitter), ci pensa il Tiktoker JewelyBlue che la risolve con una 'dolce' crasi votando Twix.

Continue Reading

Salute e Benessere

Riparte bollettino caldo ministero Salute, la circolare

Published

on

Caldo termometro - Canva

Ripartono i bollettini caldo del ministero della Salute. E' quanto dispone una circolare firmata dal direttore generale Prevenzione Francesco Vaia e indirizzata Comuni, Regioni e Protezione civile. Il Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, sotto la guida del ministero e del Centro per la prevenzione ed il controllo delle malattie (con la collaborazione tecnica del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario della Regione Lazio - Asl Roma 1), consente il coordinamento centrale delle attività locali di prevenzione e l'attivazione del Sistema nazionale di previsione/allerta per le ondate di calore, denominato Heat Health Watch Warning System. Quest'ultimo strumento che consente di modulare gli interventi di prevenzione in base ai livelli di rischio climatico sarà attivo da oggi, lunedì 20 maggio, fino al 20 settembre (e qualora persistano condizioni di rischio, livello 2 e 3, il bollettino di allerta sarà inviato anche durante il periodo dal 21 al 30 settembre) nei capoluoghi di Regione e nei Comuni con oltre 200.000 abitanti.

Le città incluse nel Sistema sono 27: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. I bollettini sono consultabili sul portale ministeriale nell'area dedicata alle ondate di calore. Come negli anni precedenti, il programma di attività prevede l'elaborazione giornaliera del bollettino città specifico, l'invio al Centro di riferimento locale competente per gli interventi di prevenzione socio-sanitari e la pubblicazione sul sito web del ministero della Salute per l'informazione generale alla popolazione, informa la circolare.

Nel bollettino saranno indicati i consueti 4 livelli di rischio: livello 0, nessun rischio; livello 1, rischio basso previsto per le successive 24-72 ore; livello 2, rischio elevato previsto per le successive 24-72 ore; livello 3, condizioni di rischio elevato persistenti per 3 o più giorni consecutivi per le successive 24-48 ore.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, si ricorda infine nella circolare, il servizio sanitario deve essere preparato in relazione al verificarsi di possibili emergenze sanitarie associate alle ondate di calore. "Nel mese di giugno verrà condotta una survey che raccoglierà informazioni sulle attività programmate a livello locale" e "raccomandazioni per la salute in risposta al caldo saranno disponibili nell’area dedicata del portale ministeriale". Saranno operativi anche un Sistema di sorveglianza sanitaria della popolazione residente nelle aree urbane, basato sul Sistema rapido di rilevazione della mortalità giornaliera (Sismg) e in alcune strutture sentinella sarà operativo anche un Sistema di sorveglianza in tempo reale degli accessi al pronto soccorso. Entrambi i sistemi consentiranno un monitoraggio tempestivo degli effetti sulla salute in presenza di condizioni climatiche avverse.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Mahmood, ‘Nei letti degli altri’ è Disco di...

'Personale' feat. Geolier è Disco d'Oro Mahmood raggiunge oggi due nuovi importanti risultati: il disco 'Nei letti degli altri' è...

Economia2 ore ago

“Lo chiamate ancora Twitter o X?”, la domanda...

Oltre 47 milioni di utenti per il 'sondaggio' lanciato dal profilo parodia di Elon Musk "Siate sinceri, lo chiamate ancora...

Salute e Benessere2 ore ago

Riparte bollettino caldo ministero Salute, la circolare

Ripartono i bollettini caldo del ministero della Salute. E' quanto dispone una circolare firmata dal direttore generale Prevenzione Francesco Vaia...

Politica3 ore ago

Pdl Lega per reintrodurre la leva: “6 mesi...

si potrà scegliere tra servizio militare e impegno a servizio della comunità Ecco nero su bianco, presentato alla Camera, il...

Salute e Benessere3 ore ago

Ingegneri clinici, ‘convegno Aiic di riferimento su...

In chiusura dell’evento, ‘siamo la casa dell’innovazione di sistema’ “E’ stata un’edizione che ha superato ogni nostra aspettativa, che ha...

Lavoro3 ore ago

Ia, Deiana: “Il grande gioco-parte prima, la...

Il padre di Confassociazioni: "Esistono una serie di consapevolezze che possono aiutare tanti giovani, tante persone in crisi e molti...

Lavoro3 ore ago

Lavoro, Unobravo: +109,7% malessere psicologico, per 8...

Aumentano in Italia le persone che dichiarano di avere sofferenze psicologiche correlate all'ambito lavorativo Aumentano in Italia le persone che...

Economia3 ore ago

D’Andrea: “Imprese devono fare conti con le...

"L'Intelligenza artificiale per essere realmente un plus dovrà essere sempre guidata dall'Intelligenza Umana" E' stato Presidente del Consiglio di Sorveglianza...

Salute e Benessere3 ore ago

Controllo qualità farmaci, a Merck Italia gli About Pharma...

Con un progetto sull’Intelligenza artificiale Merck Italia, affiliata italiana di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, è stata...

Demografica3 ore ago

Istat, 74,5% vede futuro in coppia a prescindere da...

Vivere in coppia, a prescindere dal matrimonio. Lo pensa il 74,5% dei giovanissimi. Solo il 5,1% pensa di divere da...

Spettacolo3 ore ago

Cannes 2024, il ritorno di Demi Moore con il body-horror...

L'attrice che in alcune scene è ripresa in nudi integrali: "Mi sono sentita vulnerabile, è vero, ma la crudezza richiesta...

Cronaca3 ore ago

Ostia, polemiche per chioschi “impacchettati” e...

Stabilimenti leggendari come Kursaal e Sporting Beach chiusi per la prima volta nella storia mentre la Casetta, un tempo il...

Cronaca3 ore ago

Incidente a Barletta, auto contro guardrail: morta bimba di...

Feriti madre, padre e sorellina E' morta questa mattina all'ospedale 'Casa Sollievo' di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia,...

Spettacolo4 ore ago

Orietta Berti: ”Con Fiorello su ‘Una vespa in...

La cantante presenta il suo nuovo tormentone estivo. ''Troppo rap: bisogna tornare al bel canto'' La 'strana coppia' Orietta Berti...

Immediapress4 ore ago

Acquistare su Amazon: come trovare le migliori offerte

Napoli, 20 maggio 2024 - Nato a fine anni Novanta come libreria online, per poi affermarsi come uno dei più...

Esteri4 ore ago

**Iran: Pedde, ‘Raisi ha scontentato tutti, nuovo...

Ebrahim Raisi ha "scontentato tutti" nel suo mandato, è stato "il più insignificante tra tutti i presidenti della Repubblica islamica"....

Economia4 ore ago

G7, Pelino (Y7): “Periodo storico denso di sfide per...

La presidente della Young Ambassadors Society e Chair del Y7 alla Farnesina in occasione del Summit Youth 7 Italy 2024...

Cultura4 ore ago

Museo Ginori verso la riapertura, al via i lavori di...

Custodisce migliaia di porcellana e maiolica degli ultimi tre secoli Nuovo capitolo nella storia del Museo Ginori di Sesto Fiorentino...

Sostenibilità4 ore ago

Greenwashing, le regole di etichettatura per i fondi ESG

Esma pubblica le linee guida definitive L'azione di contrasto al greenwsashing a livello europeo ha ora un importante strumento in...

Salute e Benessere4 ore ago

Canada, foche uccise dal virus H5N1: studio allarma gli...

"Un'insolita mortalità" tra le foche grigie e le foche comuni del più grande estuario al mondo, quello del fiume San...