Connect with us

Esteri

Ucraina, Pasqua ortodossa sotto i missili russi in attesa...

Published

on

Ucraina, Pasqua ortodossa sotto i missili russi in attesa degli F-16

Pasqua ortodossa sotto i missili russi, Kiev in attesa degli F-16. L'avvertimento alla cittadinanza: "Evitare di andare in chiesa". Il messaggio di Zelensky: "La vita trionferà sulla morte"

Soldato russo in Ucraina - Fotogramma /Ipa

Le truppe russe hanno conquistato il villaggio di Ocheretyne, nel Donetsk, una ventina di chilometri a nord-ovest di Avdiivka. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, secondo cui il villaggio è stato "completamente liberato" e dettagliando tutte le perdite ucraine nella battaglia per la conquista dell'avamposto.

Pasqua ortodossa, Kiev sotto i missili russi

L'Ucraina festeggia oggi la Pasqua ortodossa sotto la minaccia dei missili russi, con Mosca che preme lungo la linea del fronte e nel Donetsk assediando la roccaforte di Chasiv Yar, snodo determinante per il controllo della regione e per l'eventuale organizzazione di una più ampia offensiva. Evitare di recarsi in chiesa, l'avvertimento rivolto nei giorni scorsi ai fedeli dalle autorità ucraine che, se da un lato hanno deciso di aumentare il livello di sicurezza nei luoghi religiosi in vista della festività, dall'altro temono che le chiese possano diventare un obiettivo. Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della città di Kiev, ha messo in guardia dal rischio di un aumento delle provocazioni missilistiche da parte dell'esercito russo.

In occasione della festività, il presidente ucraino ha intanto inviato il suo messaggio alla cittadinanza attraverso i canali social. "La Bibbia ci insegna ad amare il prossimo - ha scritto Volodymyr Zelensky -. E il presente ha rivelato il vero significato di questa parola. Siamo diventati tutti vicini l'uno dell'altro. E il nostro ex vicino, che ci faceva credere di essere un fratello, è sempre stato lontano da noi. Hanno infranto tutti i comandamenti, bramato la nostra casa e sono venuti ad ucciderci. Tutto il mondo lo vede. Dio lo sa, ha sulla spalla un gallone con la bandiera ucraina", le parole del leader ucraino, che aggiunge: "Con un simile alleato, la vita trionferà sulla morte. Buona Pasqua a tutti voi amici ucraini".

Intanto, appena dopo la Pasqua ortodossa, il quadro in tema di armi potrebbe cambiare per l'arrivo sulla scena di un nuovo 'protagonista'. L'Ucraina si prepara infatti a salutare l'arrivo dei jet F-16 dopo la festività. A fare riferimento alla data è Ilya Yevlash, portavoce dell'aviazione di Kiev. "Stiamo aspettando", dice - come riportano media ucraini e come rilancia Newsweek - e annuncia che gli aerei potrebbero 'debuttare' "dopo Pasqua". Da mesi i piloti si addestrano per sfruttare i caccia, forniti in particolare da Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Belgio.

Non è chiaro, a questo punto, quale sarebbe l'impatto degli F-16 sugli equilibri in campo. Nelle scorse settimane, un'anonima fonte militare ucraina ha evidenziato a Politico che "gli F-16 servivano nel 2023, non vanno bene per il 2024". Il governo olandese nei mesi scorsi ha preannunciato l'invio degli aerei "nel secondo trimestre del 2024". A marzo, il Belgio si è impegnato a consegnare i velivoli entro la fine dell'anno. "Quest'anno, più di uno squadrone di F-16 comincerà ad arrivare in Ucraina con piloti e addetti alla manutenzione", una delle ultime comunicazioni del segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin.

Putin a messa a Mosca, il ringraziamento al patriarca Kirill

"Oggi, tra gravi sfide, gli enti religiosi cristiani assicurano un aiuto efficace e disinteressato a coloro che hanno bisogno di sostegno e attenzione", afferma intanto il leader russo Vladimir Putin in un messaggio in occasione della Pasqua ortodossa diffuso dal Cremlino in cui sottolinea l'"attività costruttiva, produttiva della Chiesa ortodossa russa e delle altre confessioni cristiane". Da Putin arriva anche un messaggio di ringraziamento al Patriarca Kirill, fedelissimo del leader russo, per "il suo instancabile servizio disinteressato", per la "collaborazione produttiva in questo periodo difficile".

Nelle scorse ore Putin ha partecipato a Mosca, nella cattedrale di Cristo Salvatore, a una funzione guidata dal Patriarca Kirill in cui era presente anche il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin. L'agenzia russa Tass riferisce anche di un messaggio del leader religioso che ringrazia Putin per "l'attenzione fissa all'attività della Chiesa ortodossa russa".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Eye, Molinari: “Forlì scelta simbolica ad un anno...

Published

on

Eye, Molinari:

“L’European Youth Event è un brand del Parlamento Europeo che di solito si svolge a Strasburgo, ma che in vista delle elezioni europee si è spostato anche negli Stati membri: in Germania, Lituania, Slovenia e ora in Italia, per discutere di Unione Europea, visto che l’8 e il 9 giugno siamo tutti chiamati a votare. C’è una campagna che si chiama ‘Usa il tuo voto’ che vuole invitare tutti i cittadini dell’Unione, in particolare i giovani, ad andare a votare. In questi tre giorni ci sarà da divertirsi, da stare insieme e da discutere”, ha sottolineato Maurizio Molinari, parlamentare europeo capo dell’Ufficio di Milano, durante l’inaugurazione di EYE Forlì.

“Andare in una città come Forlì, piuttosto che in un grande centro come Milano, soprattutto ad un anno di distanza dall’alluvione che ha colpito la Romagna, è da un lato molto forte simbolicamente e, dall’altro, vuole avvicinare i cittadini all’istituzione. Per questo l’Unione Europea ha scelto questa città”, conclude Molinari.

Continue Reading

Esteri

Eye, Laschi: “Un evento organizzato dai giovani per i...

Published

on

150 associazioni giovanili si sono date appuntamento a Forlì per EYE, previste oltre 200 iniziative

Eye, Laschi:

“EYE Forlì nasce da un’idea del Parlamento Europeo che ogni due anni organizza a Strasburgo un grande ritrovo per giovani e, quest’anno, in previsione delle elezioni europee, ha deciso di avvicinarsi di più ai giovani cittadini e ha portato l’evento in 4 città un EYE locale. Per l’Italia, ha scelto l’Università di Bologna e il Campus di Forlì. Un grande evento organizzato dai giovani per i giovani. Ci saranno più di 150 associazioni giovanili che hanno organizzato oltre 200 iniziative che si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 maggio. Il tutto si apre con la cerimonia in Piazza Saffi dove ci sarà un spettacolo e i saluti istituzionali”, ha raccontato Giuliana Laschi, dell’Università di Bologna, coordinatrice EYE Forlì, durante la cerimonia di inaugurazione dell’evento.

Continue Reading

Esteri

Eye, Colla: “Università bacino della Commissione...

Published

on

La rappresentante della Commissione Europea per il Nord Italia a margine dell’inaugurazione di EYE, l’European Youth Event, a Forlì

Eye, Colla:

“L’Università è un bacino dove la Commissione Europea è contenta di lavorare. È la prima volta che l’EYE si tiene in Italia ed è importante che si faccia in Emilia-Romagna, ad un anno dall’alluvione che l’ha colpita. La Commissione Europea ricorda così l’importanza di questo periodo storico”, ha dichiarato Claudia Colla, rappresentante della Commissione Europea per il Nord Italia, a margine dell’inaugurazione di EYE, l’European Youth Event, a Forlì.

“Il 9 maggio si è celebrata la festa dell’Europa, il primo maggio sono stati festeggiati i 20 anni dall’allargamento, quindi è un momento caldo e pieno di avvenimenti, includendo anche le elezioni che ci saranno tra meno di un mese. È importante far capire la concretezza delle politiche dell’Unione e far vedere alle nuove generazioni la vicinanza delle istituzioni europee”, aggiunge Colla.

“Un programma che in Italia viene chiamato PNRR, ma che noi chiamiamo Next Generation EU, mette al centro le nuove generazioni, quindi quale luogo migliore se non Forlì, con una collaborazione con l’Università”, conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Kaspar Capparoni: “Con Abbagnato...

L'attore e regista sarà protagonista domani al Municipale di Piacenza dello spettacolo 'Mothers, Fathers, Sons & Daugthers' accanto a Eleonora...

Lavoro1 ora ago

Al Festival del Lavoro il ministro Bernini premia i...

Il videogame che promuove il lavoro etico promosso dai consulenti del lavoro "Grazie a Rosario De Luca per questo bellissimo...

Spettacolo1 ora ago

Matera Fiction 2024: dal 4 all’8 giugno è di scena...

Si svolgerà a Matera dal 4 all’8 giugno Matera Fiction 2024, osservatorio sulla serialità internazionale, giunta alla seconda edizione. Tutti...

Lavoro2 ore ago

Festival Lavoro: Zanetti: “In questa nuova fase della...

Videomessaggio del vicepresidente dell'Inter intervistato da Rosario De Luca "Quando l'Inter mi ha detto che dovevo essere vicepresidente, grandissima felicità...

Politica2 ore ago

Perugia, domani presentazione candidati e liste che...

'Perugia è di tutti' è il grande evento in programma per domenica 19 maggio al Centro Congressi Capitini durante il...

Economia2 ore ago

Pari opportunità, protocollo intesa Consulenti...

Annunciato da De Luca dal palco del Festival "Abbiamo firmato questo protocollo per fare azioni concrete, come sempre facciamo. Porteremo...

Immediapress2 ore ago

Festival Regionale dell’Economia Civile:focus su territori...

Roma, 18 maggio 2024 - Seconda giornata di lavori per il Festival Regionale dell’Economia Civile in corso a Rieti, tappa...

Lavoro2 ore ago

Arriva 1a guida ai migliori vini in abbinamento a...

Dai rosè al marsala, i matrimoni di gusto regione per regione Chi ha mai degustato la bufala affumicata abbinata a...

Salute e Benessere2 ore ago

“Un’alleanza pubblico-privato può salvare...

La 'ricetta' del virologo direttore d'ospedale e voce del Terzo settore: "Se il 30% della popolazione assorbe il 70% delle...

Economia2 ore ago

Festival lavoro, De Luca: “In 15 anni cresciuto in...

Così il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro chiudendo dal palco la quindicesima edizione del Festival del...

Economia2 ore ago

Caro caffè, Lavazza: “espresso al bar è rito,...

Il presidente del Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food, intervistato dall'Adnkronos, lancia allarme: "La torrefazione italiana è a...

Sport2 ore ago

Zhang scrive ai tifosi dell’Inter: “Club...

Lettera aperta del presidente dell'Inter ai tifosi nerazzurri Si sta "creando una situazione di rischio per il Club che potrebbe...

Economia3 ore ago

Lavoro, Cafà (Cifa-Fonarcom): “Ecco guida su parità...

"Dopo la legge che ha regolamentato la certificazione sulla parità di genere, come associazione di imprese Cifa e sindacato Confsal...

Cronaca3 ore ago

Vercelli, bimbo di 5 mesi ucciso da pitbull: Procura apre...

Gli investigatori vogliono accertare se vi siano state eventuali responsabilità di omesso controllo dell'animale La procura di Vercelli ha aperto...

Economia3 ore ago

Ravvedimento speciale in scadenza il 31 maggio: istruzioni...

Entro la scadenza del 31 maggio 2024 è necessario effettuare i versamenti del ravvedimento speciale per regolarizzare le dichiarazioni presentate...

Ultima ora3 ore ago

Rifiuti Roma, Acea: “Presentata offerta per...

L'offerta è stata presentata entro il termine previsto per oggi Acea ha presentato l'offerta per il termovalorizzatore di Roma, l'impianto...

Economia3 ore ago

Ia, Calderone: “Può fare molto su sicurezza lavoro,...

L'intervento del ministro del Lavoro alla giornata conclusiva del Festival del lavoro a Firenze "L'intelligenza artificiale può fare moltissimo sulla...

Spettacolo3 ore ago

‘La Bayadère’, alla Scala anteprima benefica...

I fondi raccolti contribuiranno a sostenere un programma di aiuto per le neomamme in difficoltà Un’India da leggenda, intrighi e...

Economia4 ore ago

Lavoro, Durigon: “Occupazione al 62% ma c’è...

Così il sottosegretario al Lavoro, intervenendo in video collegamento con il Festival del Lavoro a Firenze. "Siamo a dei numeri...

Economia4 ore ago

L’indagine: biellesi popolo di risparmiatori

E' quanto emerge da un'indagine del Centro Studi Guglielmo Tagliacarne Sono i biellesi il popolo più 'oculato' d’Italia, con una...