Connect with us

Ultima ora

Roma, palpeggia studenti in classe: arrestato professore

Published

on

La denuncia presentata da un genitore ha fatto scattare le indagini dei carabinieri

Auto dei carabinieri (Fotogramma)

Arresti domiciliari per un professore di un istituto superiore della Capitale accusato di aver palpeggiato in classe alcuni alunni minorenni. A far scattare le indagini dei carabinieri del Nucleo Investigativo è stata la denuncia presentata dal genitore di uno studente a cui si è aggiunta anche quella del dirigente scolastico di uno degli istituti, nel quadrante sud della Capitale, dove il docente lavorava. Gli accertamenti svolti dai militari di via in Selci, anche con l'acquisizione delle testimonianze degli studenti che hanno confermato quanto era stato denunciato, hanno portato la procura di Roma a chiedere e ottenere dal gip la misura cautelare degli arresti domiciliari per il professore accusato di violenza sessuale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Houthi attaccano tre navi israeliane con missili e droni

Published

on

Attacchi nel Golfo di Aden e nell'Oceano Indiano

Houthi in Yemen - Afp

Gli Houthi hanno attaccato tre navi israeliane nel Golfo di Aden e nell'Oceano Indiano. Lo ha detto il portavoce militare del movimento sciita al potere nello Yemen settentrionale,Yahya Saria, sul canale televisivo yemenita Al-Masirah.

"Le forze armate yemenite - ha precisato - hanno effettuato un’operazione che coinvolge forze navali, forze aeree senza pilota e forze missilistiche, colpendo due navi israeliane nel Golfo di Aden: Msc Dego e Msc Gina. L’attacco è stato effettuato utilizzando diversi missili balistici e droni, il colpo è stato preciso".

La 'quarta fase' degli Houthi

Il 3 maggio scorso, il leader degli Houthi Abdulmalik Badr al-Din al-Houthi, ha annunciato la "preparazione della quarta fase di escalation se l'ostinazione del nemico israeliano e degli americani continuerà" contro un cessate il fuoco a Gaza.

Il capo degli Houthi ha rivendicato nel suo consueto discorso televisivo del giovedì che le milizie, che controllano la capitale Sanaa dal 2014, hanno "effettuato in questa settimana 8 operazioni nel Golfo di Aden, Mar Rosso e nel sud della Palestina" con "33 missili balistici e droni", prendendo di mira "6 navi legate al nemico israeliano, agli Usa e ai britannici".

Continue Reading

Esteri

Cento giorni col chip per il paziente zero di Neuralink,...

Published

on

Noland Arbaugh racconta l'esperienza post impianto: "Mi ha aiutato a riconnettermi col mondo e di fare di nuovo cose da solo"

Elon Musk - Afp

"Cento giorni di successo". Li definisce così Elon Musk, riferendosi all'esperienza del 'paziente zero' Noland. Neuralink, la compagnia del magnate che si occupa di interfacce cervello-computer, ha appena postato su X un resoconto su di lui e sui progressi del primo impianto in un essere umano di un chip sviluppato dai ricercatori della compagnia.

Obiettivo degli scienziati "fornire un'interfaccia ad alte prestazioni che migliorerà il controllo dei dispositivi digitali per le persone con tetraplegia, sbloccando il loro potenziale personale e professionale". In altre parole restituire loro autonomia. Lo studio in cui è stato arruolato e seguito il primo paziente, Noland Arbaugh, si chiama Prime e punta a dimostrare che 'Link' - questo il nome dell'impianto - è "sicuro e utile nella vita quotidiana. Monitoreremo le sue prestazioni tecniche da remoto e quantificheremo qualsiasi beneficio fornito cronometrando la durata dell'uso indipendente e valutando come influisce sulla qualità di vita dei partecipanti", spiegano da Neuralink.

Cosa raccontano questi primi 100 giorni da quanto il 29enne è stato sottoposto all'intervento di inserimento del chip al Barrow Neurological Institute di Phoenix? Nell'aggiornamento lo spiega lo stesso Noland: l'impianto, dice, "mi permette di vivere secondo i miei tempi, senza bisogno di avere qualcuno" che li detti. Prima il paziente utilizzava uno stick per tablet che doveva essere posizionato nella sua bocca da un operatore sanitario. "Questo strumento - spiegano gli esperti - può essere utilizzato solo in posizione verticale e con l'uso prolungato può provocare fastidi, affaticamento muscolare, piaghe da decubito; impedisce anche il linguaggio normale".

Avere il chip è come un sovraccarico, "un overload di lusso - è ancora il racconto di Noland - non riuscivo a fare" alcune attività "da 8 anni. La cosa più comoda è che posso sdraiarmi nel mio letto e usarlo". Il chip "mi ha aiutato a riconnettermi con il mondo, coi miei amici e la mia famiglia. Mi ha dato la possibilità di fare di nuovo le cose da solo, senza bisogno" degli altri "a tutte le ore del giorno e della notte". Nelle settimane successive all'intervento, Noland ha utilizzato il Link per controllare il suo laptop da varie posizioni. Ha giocato ai videogiochi online con gli amici (scacchi e altri), naviga in Internet, trasmette in live streaming e utilizza altre applicazioni, il tutto controllando un cursore con la mente. Ha persino usato il sistema per "giocare a Mario Kart su una console", cosa che "non era riuscito a fare dopo la lesione al midollo spinale".

Nei giorni feriali, Noland contribuisce alle sessioni di ricerca per un massimo di 8 ore al giorno. Nei fine settimana, l'uso personale e ricreativo può superare le 10 ore al giorno. Recentemente ha utilizzato il dispositivo per un totale di 69 ore in una sola settimana: 35 ore di sessioni strutturate e ulteriori 34 ore di uso personale. Le sessioni permettono di valutare le performance del Link. Più sono alti i valori misurati in bit al secondo (Bps) migliore è il controllo del cursore. Durante la prima sessione, raccontano gli esperti, "Noland ha stabilito un nuovo record mondiale per il controllo del cursore" con un'interfaccia cervello-computer, "di 4,6 Bps. Successivamente ha raggiunto 8 Bps e attualmente sta cercando di battere i punteggi degli ingegneri Neuralink utilizzando un mouse".

I ricercatori hanno dovuto anche adattare alcune cose. Nelle settimane successive all’intervento, alcuni fili" del chip "si sono ritirati dal cervello, determinando una netta diminuzione del numero di elettrodi efficaci - raccontano - Ciò ha portato a una riduzione dei valori Bps. In risposta a questo cambiamento, abbiamo modificato l'algoritmo di registrazione per renderlo più sensibile ai segnali della popolazione neurale, migliorato le tecniche per tradurre questi segnali in movimenti del cursore e migliorato l'interfaccia utente. Questi miglioramenti hanno prodotto un miglioramento rapido e duraturo del valore Bps, che ora ha superato la performance iniziale di Noland".

Continue Reading

Cronaca

Sole e caldo nel weekend, poi l’Italia si spezza in...

Published

on

Che tempo farà fino a sabato 11 maggio

Le previsioni meteo di oggi - Fotogramma

Ancora qualche pioggia all'orizzonte, ma la primavera sta per tornare con un weekend soleggiato e temperature anche oltre la media del periodo. Un cambiamento che tuttavia, almeno al Nord, potrebbe essere breve. Il clima potrebbe infatti spezzare l'Italia in due all'inizio della prossima settimana tra abbondanti precipitazioni nel Settentrione e, a Sud, una prima ondata di caldo africano. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti per la giornata di oggi, giovedì 9 maggio, e per i giorni a venire.

Rimonta dell'alta pressione e ciclone, cosa dicono gli esperti

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’alta pressione, seppur disturbata ancora fino a venerdì 10 maggio da un ciclone al Sud.

Nelle prossime ore il Ciclone sceso dalla Normandia, e per questo definito Normanno, si allontanerà verso Creta, poi Mar Egeo, Turchia e Russia, ma riuscirà ancora a portare piogge diffuse sul nostro meridione. Locali precipitazioni sono previste anche su Appennino Centrale e Alpi ma saranno isolate e a prevalente carattere di piovasco. Le temperature aumenteranno sensibilmente al Centro-Nord con 23-25°C diffusi, anche in Pianura Padana: tornerà la mite Primavera.

Venerdì 10 maggio, come detto, avremo ancora gli scampoli del Ciclone Normanno con instabilità al Sud: sono previste precipitazioni diffuse in Calabria e a carattere sparso su tutto il Basso Tirreno specie a ridosso dei rilievi mentre sul resto della Penisola il tempo sarà bello e via via più caldo.

Entriamo, infine, nel weekend di maggio che come da tradizione (attiva dal 2000 per adeguarsi alla tradizione anglosassone) vede la secondo domenica del mese festeggiare la Mamma. Il sole illuminerà tutto il Paese e le temperature raggiungeranno 30°C ad Oristano, 29°C a Foggia, 28°C a Forlì, 27°C a Bologna, Bolzano, Ferrara, Firenze, Rovigo, Siracusa e Terni, 25-26°C su buona parte della Pianura Padana con valori che saliranno leggermente sopra la media del periodo.

In sintesi, dopo un periodo instabile e a tratti molto perturbato a causa del Ciclone Normanno, tornerà il bel tempo anche se durerà poco. Da lunedì nuove perturbazioni atlantiche si avvicineranno all’Italia dalla Francia: lunedì qualche pioggia bagnerà il Nord-Ovest mentre da martedì 14 a giovedì 16 potrebbe aprirsi una fase anomala.

L’Italia da martedì risulterà spezzata in due: al Nord avremo abbondanti precipitazioni, mentre al Sud potrebbe arrivare la prima ondata di caldo africano.

Ovviamente è una tendenza da confermare, intanto godiamoci il weekend soleggiato e sopra media, dopo aver tenuto aperti gli ombrelli anche per troppi giorni.

Le previsioni nel dettaglio

Giovedì 9. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato salvo locali addensamenti in montagna. Al sud: molto instabile con frequenti rovesci.

Venerdì 10. Al nord: sole e caldo. Al centro: bel tempo prevalente, più nubi sui rilievi. Al sud: instabile con ultime piogge e temporali specie in Calabria.

Sabato 11. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo e più caldo. Al sud: soleggiato, locali rovesci sull’appennino calabrese.

Tendenza: domenica soleggiata e con clima a tratti caldo. Da lunedì pomeriggio nuovo peggioramento atlantico verso il Centro-Nord.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Houthi attaccano tre navi israeliane con missili e droni

Attacchi nel Golfo di Aden e nell'Oceano Indiano Gli Houthi hanno attaccato tre navi israeliane nel Golfo di Aden e...

Esteri2 ore ago

Cento giorni col chip per il paziente zero di Neuralink,...

Noland Arbaugh racconta l'esperienza post impianto: "Mi ha aiutato a riconnettermi col mondo e di fare di nuovo cose da...

Cronaca2 ore ago

Sole e caldo nel weekend, poi l’Italia si spezza in...

Che tempo farà fino a sabato 11 maggio Ancora qualche pioggia all'orizzonte, ma la primavera sta per tornare con un...

Cultura2 ore ago

“Preraffaelliti. Rinascimento Moderno”, la mostra a Forlì

Al Museo Civico San Domenico dal 24 Febbraio al 30 Giugno La Mostra “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno”, ospitata al Museo Civico...

Cronaca3 ore ago

Milano, accoltella poliziotto alla stazione di Lambrate:...

L'uomo, ubriaco e in stato di agitazione, era stato sorpreso a lanciare pietre contro i treni e le persone sui...

Spettacolo3 ore ago

Eurovision, stasera seconda semifinale: sul palco Angelina...

Cosa c'è da sapere: orari e dove vederla in tv e ascoltarla in radio, gli intervalli Seconda semifinale stasera, giovedì...

Esteri4 ore ago

Gaza, Biden: “Stop armi a Israele se invaderà...

Il presidente Usa: "Civili uccisi nella Striscia anche a causa di queste bombe". Ampio raid delle Idf nel centro di...

Cronaca4 ore ago

Don Giussani, la strada per la beatificazione –...

A 102 anni dalla nascita, dopo la fase documentale, entra in quella testimoniale l’iter del processo diocesano per la beatificazione...

Spettacolo4 ore ago

Pechino Express 2024, oggi la finalissima: chi trionferà?

Tre le coppie ancora in corsa per aggiudicarsi la vittoria finale Ci siamo. Dopo oltre 5.000 chilometri attraverso tre Paesi...

Sport4 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi sesta tappa: orario, come...

Si corre su un percorso che comprende tratti sterrati Il Giro d'Italia 2024 oggi affronta la sesta tappa, la Torre...

Esteri11 ore ago

Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro...

Approvata la legge per mandare uomini dal carcere al fronte Anche i detenuti in guerra per l'Ucraina. Kiev ha bisogno...

Spettacolo11 ore ago

E’ morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano...

Fondatrice della prima scuola di musica popolare, fu allieva di Segovia e frequentò Pasolini e Calvino E' morta all'età di...

Sport12 ore ago

Joselu, il Real trova il bomber: l’eroe improbabile...

L'attaccante di scorta firma l'incredibile doppietta contro il Bayern José Luís Sanmartín Mato. Per tutti, Joselu. E' lui, centravanti di...

Politica12 ore ago

Franco Di Mare, l’ad Rai: “Inviata tutta la...

L'annuncio di Sergio in Vigilanza: "Inviato tutto via pec". Il giornalista ammalato di mesotelioma aveva lamentato di aver più volte...

Sport12 ore ago

Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e...

La doppietta di Joselu tra l'87' e il 92' fa volare i blancos a Wembley, finale contro il Borussia Dortmund...

Politica13 ore ago

John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento...

L'azienda ha bloccato il pagamento per la prestazione dell'attore La Rai ha chiesto i danni per il 'caso John Travolta'...

Politica14 ore ago

Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena...

La conduttrice dovrà dare "giustificazioni" per un post sui social. Sergio: "Non è un provvedimento disciplinare". Insorge il Pd in...

Sport14 ore ago

Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League

Decisivo il rigore di Beltran nel finale Impresa della Fiorentina contro il Bruges nella semifinale di ritorno di Conference League:...

Politica15 ore ago

Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra...

L'ex sottosegretario si è presentato, non invitato, alla presentazione di un libro di cui il ministro della Cultura ha scritto...

Spettacolo15 ore ago

Lite con Gruber, Mentana: “Ci scusiamo, ma accusati...

Il racconto del direttore del Tg La7 a fine telegiornale "Ci scusiamo con tutti quelli che si possono essere sentiti...