UniCredit, inaugurato a Torino terzo anno accademico della UniCredit Academy Italy
Nata nel 2022 capoluogo piemontese è stata successivamente estesa e sviluppata a beneficio di tutti i dipendenti dei 13 paesi del gruppo
Aiutare i propri dipendenti a eccellere nel proprio ruolo e a soddisfare le esigenze dei clienti e del mercato in continua evoluzione. Sono gli obiettivi di UniCredit University Italy che oggi a Torino ha inaugurato il terzo anno accademico. Nata nel 2022 capoluogo piemontese come progetto pilota, la UniCredit University è stata successivamente estesa e sviluppata a beneficio di tutti i dipendenti dei 13 paesi del gruppo consentendo a ciascuno l’apprendimento e lo sviluppo di competenze professionali per ciascuna area di business e funzione aziendale.
In Italia, nel biennio 2022-2023 l’University ha erogato oltre 2 milioni di ore di formazione, garantendo 45 ore medie pro capite, grazie a oltre 4.500 aule in presenza e virtuali, consentendo l’accesso ai corsi in presenza a oltre 22 mila dipendenti in 20 training center distribuiti su tutto il territorio nazionale e garantendo oltre 70 mila corsi digitali ai colleghi di tutta la rete di banche europee di UniCredit. A fornire la formazione una faculty interna composta da oltre 280 colleghi di business certificati come formatori da una primaria business school. UniCredit University fa parte del programma di Global Learning & Development, attraverso il quale UniCredit sta costruendo un modello di formazione che ha lo scopo di sviluppare il talento di tutti i dipendenti attraverso un’offerta personalizzata, fornendo loro gli strumenti necessari per avere successo e formando un team all’avanguardia all’interno del gruppo. University UniCredit, infatti, e’ uno dei pilastri del piano di investimenti del gruppo in education e viene erogata attraverso diversi canali, UniCredit University, Banking Academy e UniCredit Foundation allo scopo di garantire lo sviluppo delle comunità in cui il gruppo opera, ponendo l’istruzione al servizio di tutti i suoi principali stakeholder, in particolare dipendenti e clienti, promuovendo inclusione, imprenditorialità, innovazione e piena occupazione.
In particolare, per clienti e non clienti, attraverso la Banking Academy, UniCredit offre gratuitamente a privati e imprese formazione e addestramento su banca, finanza, digitalizzazione e innovazione. Con la UniCredit University supporta i dipendenti a potenziare le singole potenzialità e mediante la UniCredit Foundation lavora quotidianamente per contrastare la dispersione scolastica, facilitare la transizione scuola- lavoro, promuovere l’accesso all’università e sostenere la ricerca per i giovani europei. UniCredit University si e’aggiuducata l’edizione 2024 del premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari.
Economia
Pisano (Università Torino): “Educare...
"Oggi insieme a 80 Università siamo al convegno Codau a Firenze dove parliamo di temi importanti in primis l'intelligenza artificiale. All'interno dell'Università di Torino noi applichiamo l'intelligenza artificiale in vari contesti e da pochi mesi è nato anche un nuovo laboratorio sull'intelligenza artificiale all'interno del dipartimento di economia e statistica in collaborazione anche con aziende. Questo laboratorio si occupa delle tre tematiche principali che sono i tre temi importanti per l'università, ossia l'educazione ,quindi come aiutare i nostri studenti a capire come utilizzare l'intelligenza artificiale, la ricerca e quindi aiutare noi ricercatori e docenti a fare ricerche sempre più innovative e infine le aziende, quindi sostenerle e per riuscire ad applicare gli strumenti di intelligenza artificiale per crescere di valore economico e preservare questo valore negli anni." Così Paola Pisano, professore di Economia e Gestione d’impresa all’Università di Torino e Direttore del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Big data, a margine della seconda giornata del convegno nazionale del Codau.
Economia
Salone Nautico, Moretti (Rina Services): “Standard...
Il Salone Nautico di Genova ha ricevuto la certificazione Iso20121 per la progettazione sostenibile dell'evento. L’attività di verifica è stata svolta dalla multinazionale di certificazione Rina Services. Paolo Moretti, amministratore delegato di Rina Services, spiega il valore di questo riconoscimento.
Economia
Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per...
Consegnata oggi la targa agli organizzatori del salone nautico da Rina Services
La sostenibilità guida il comparto della nautica dall’architettura alla progettazione in tutti i suoi aspetti. L’intera filiera della nautica ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale ed è in questa direzione che il Salone Nautico Internazionale di Genova ha incentrato quest’anno la 64esima edizione. A dimostrazione dell’impegno concreto verso l’ambiente, Rina Services ha consegnato questa mattina al Salone Nautico la certificazione ISO 20121 per la progettazione sostenibile dell’evento. L’attività di verifica è stata svolta dalla multinazionale di certificazione Rina, che in questi giorni sta verificando l'attuazione di quanto previsto in fase di progettazione.
La certificazione di conformità allo standard Iso 20121, sottolinea Paolo Moretti, Amministratore Delegato di Rina Services, "consente alle organizzazioni responsabili di un evento di ottenere una verifica di conformità rispetto a quanto fatto in materia di gestione sostenibile dell’evento stesso. Desidero congratularmi con I Saloni Nautici per il conseguimento di questa certificazione, per l'evento Salone Nautico Internazionale di Genova, a testimonianza dell’impegno profuso nel promuovere azioni concrete in ambito Esg già in fase di ideazione e pianificazione della 64esima edizione della rassegna".
La certificazione Iso 20121 per la progettazione sostenibile del Salone Nautico Internazionale di Genova, aggiunge Andrea Razeto, Presidente I Saloni Nautici, "è la dimostrazione tangibile del fatto che quello della sostenibilità non è solo il filo guida dell’evento, ma la sua concretizzazione nell’architettura reale di tutto quello che potete vedere qui intorno a noi. L’attività di verifica svolta dalla multinazionale di certificazione Rina, che in questi giorni sta verificando l'attuazione di quanto previsto in fase di progettazione, ci rende orgogliosi per aver saputo trasformare in qualcosa di tangibile un obiettivo importante raggiunto grazie all’impegno di tutta la struttura de I Saloni Nautici e alla consulenza della Società Ambiente e Salute. Anche da qui, dal nostro Salone, si inizia il lungo percorso sul quale tutto il nostro settore, tutta la filiera della nautica da diporto, ha deciso di investire energie economiche e umane".
Intraprendere un percorso di gestione sostenibile di un evento vuol dire promuovere azioni concrete in ambito sostenibilità, di conseguenza rappresenta un’opportunità per un’organizzazione che si impegna in tal senso. Il concetto di sostenibilità non è statico ma dinamico nel tempo e, in questo contesto, si caratterizza per la dimensione ambientale, sociale ed economica, creando valore per tutti gli stakeholder coinvolti: partecipanti, espositori, fornitori, partner, comunità locale.
Un evento è gestito in modo sostenibile se ideato, pianificato e realizzato per minimizzare gli impatti negativi nelle tre dimensioni citate e, contestualmente, se è in grado di lasciare un'eredità positiva alla comunità attraverso, ad esempio, meccanismi di compensazione degli impatti e avviando percorsi di miglioramento continuo, a iniziare dalla progettazione dell'evento successivo.
A seguire la consegna della Certificazione Iso20121 è stato firmato il MoU tra Rina Services e Confindustria Nautica che segna l'inizio di un percorso comune al fine di impostare una roadmap di servizi e attività in ambito Esg rivolti all'intera catena del valore della nautica. Il MoU ha lo scopo di promuovere lo sviluppo, ai diversi livelli, di attività rivolte ad accrescere la consapevolezza dell’importanza di mettere a fattor comune i propri sistemi relazionali e a identificare opportunità congiunte.