Connect with us

Published

on

Borsa, Tokyo rimbalza dopo il crollo. Piazza Affari apre in positivo

In mattinata l'indice azionario Nikkei guadagnava l'8,02%. Apertura in cauto rialzo per le europee

La Borsa - (Fotogramma)

La borsa di Tokyo registra un forte rimbalzo dopo la giornata di ieri, lunedì 5 agosto. Alle 9.30 ora locale, l'indice azionario Nikkei ha guadagnato l'8,02%, o 2.522,03 punti, dopo il record di perdite di lunedì.

Le borse europee aprono in cauto rialzo. Dopo i primi scambi il Ftse Mib avanza dello 0,61% a 31.484 punti, il Dax di Francoforte segna +0,79% e il Ftse 100 di Londra +0,54%. Avvio poco mosso per Parigi, dove il Cac 40 registra +0,04%.

Cosa è successo ieri

Lunedì nero ieri 5 agosto 2024 per le borse europee, dopo il tonfo di Tokyo. Nel pomeriggio, dopo l'avvio di Wall Street, le perdite si sono leggermente ridotte. A fine giornata Milano ha lasciato sul terreno il 2,26% con il Ftse Mib a 31.293 punti. A Francoforte il Dax ha chiuso con -1,81% a 17.323, il Ftse 100 ha ceduto il 2,05% e il Cac 40 ha segnato -1,61%.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Finanza

Unicredit: cavalieri bianchi e golden power, le possibili...

Published

on

Unicredit: cavalieri bianchi e golden power, le possibili mosse di Commerz per opporsi

Cavalieri bianchi, aumenti di capitale, golden power. Commerzbank, determinata a mantenere la propria indipendenza, studia le contromosse per resistere a una possibile acquisizione da parte di Unicredit. La strategia del cavaliere bianco prevede l'intervento di una società amica, invitata ad acquistare un pacchetto consistente di azioni per bloccare un eventuale tentativo di scalata: tra i nomi che circolano, c'è quello di Deutsche Bank. "Ipotesi non semplicissima - osserva Marcello Messori, ex presidente delle Ferrovie dello Stato ed economista dell’Istituto Universitario Europeo - Deutsche Bank ha affrontato problemi significativi, anche di capitalizzazione. Bisogna valutare con attenzione se abbia le risorse per un'operazione così impegnativa". Una fonte finanziaria conferma all'Adnkronos la complessità dell'operazione Deutsche Bank: "Ci sono molte incognite, soprattutto nella creazione di un player di quelle dimensioni: il surplus di personale che inevitabilmente si creerebbe, le questioni legate alla concorrenza e le esposizioni in bilancio".

L'altra carta che Commerzbank potrebbe giocare è l’aumento di capitale. "Ma dove si trovano i fondi?" si chiede la fonte. "Bisogna trovare un investitore, e non è facile". Un aumento di capitale da parte degli attuali soci? "È complicato - aggiunge - anche perché in Germania c’è un sistema duale, e bisogna capire se il comitato dei lavoratori sarebbe disposto ad accettare una soluzione del genere". Resta l’estrema ratio: il Golden power. Si tratta di una normativa che consente al governo di bloccare o porre condizioni a determinate operazioni finanziarie, per motivi di interesse nazionale. "Ma dimostrare che una banca è strategica non è semplice", spiega Gabriele Nuzzo, professore di diritto commerciale. "Per uno Stato, dire che una banca è fondamentale rispetto a un’altra non è mai una mossa elegante: tutte le banche, in teoria, dovrebbero essere considerate uguali. Su che base si potrebbe affermare che Commerzbank è strategica?" Anche perché, a livello europeo, si è già chiarito che le fusioni non possono essere ostacolate per ragioni puramente economiche.

Anche qui, la Ceo di Commerzbank, Bettina Orlopp, ha messo in guardia sui rischi di una fusione con Unicredit: l'acquisizione, dice, potrebbe deteriorare il rating della banca tedesca. Ma secondo Moody's, in un documento visionato dall'Adnkronos, le cose non stanno proprio così: l'acquisizione, anzi, potrebbe migliorare il rating di Unicredit senza compromettere il "profilo finanziario" di Commerzbank. "Sebbene i tempi e le modalità di un eventuale aumento dell'azionariato di Unicredit e di una possibile offerta pubblica di acquisto siano incerti -si sottolinea nel documento- non si prevede che ciò possa intaccare la solidità finanziaria di Commerzbank". Se Unicredit dovesse riuscire nell'operazione, nascerebbe un colosso bancario europeo, "tra i primi cinque-sei per dimensioni del continente", spiega all'Adnkronos l'economista Messori, "capace di superare definitivamente i confini nazionali. Sarebbe in linea con la visione di Draghi, e sebbene i timori dei sindacati per le possibili riduzioni di personale siano comprensibili, opporsi alla fusione in nome della 'germanicità' di una banca è inaccettabile". Anche perché in gioco non c'è solo una questione economica: "Osteggiare l'operazione di Unicredit su Commerzbank? Metterebbe a rischio l'indipendenza della Bce", ha detto il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, nel corso del suo intervento alla giornata dell'economia organizzata sabato scorso da Forza Italia a Milano. "L'Ue - ha detto - garantisce l'assoluta indipendenza della Bce dai Parlamenti e dai Governi degli Stati membri. Se le operazioni di mercato fossero ostacolate da soggetti nazionali, la questione sarebbe più grande e grave visto che metterebbe in discussione l'indipendenza della Bce".

Continue Reading

Finanza

Piazza Affari si tinge di rosa: nei board delle società...

Published

on

Il report di Heidrick & Struggles. L'imprenditore di Montelupo Fiorentino che assunse la donna incinta: "Dato positivo ma il divario è ancora lontano da essere colmato, soprattutto nelle piccole e medie imprese"

(Fotogramma/Ipa)

Nei consigli di amministrazione delle aziende quotate a Piazza Affari c’è più diversità che altrove. Anche per effetto della Legge Golfo Mosca nel 2023 più di un seggio su due è stato affidato ad una donna, in percentuale più della media europea, il 51% contro una media del 47%. Sebbene molte di loro siano alla prima esperienza in un consiglio, e abbiano maturato esperienza in un settore diverso rispetto a quello in cui opera l’azienda per cui lavorano.

Si tratta di un elemento essenziale per navigare questi tempi d’incertezza, evidenziano gli esperti di Heidrick & Struggles - società di head hunting leader globale nella ricerca di executive - nella ricerca Board Monitor sulle tendenze emergenti nei consigli di amministrazione nei Paesi di tutto il mondo. Nel 2023 in Italia il 43% delle quotate ha inserito nuovi membri nei consigli di amministrazione, il 51% di loro è una donna con un’età media di 57 anni che - in generale - ha un'educazione superiore rispetto agli uomini nella stessa posizione: la maggior parte ha un dottorato rispetto alla controparte maschile, in molti casi semplicemente laureata. Inoltre, come detto sopra la maggior parte di loro ha esperienze cross settoriali: si prediligono figure con esperienza internazionale e nel campo della sostenibilità, meno invece in quello della cybersicurezza - nonostante le crescenti preoccupazioni legate alle nuove tecnologie. Inoltre, il 51% dei nuovi membri è alla prima esperienza.

Ciò indica che i consigli di amministrazione sono alla ricerca di un flusso costante di nuove prospettive. Come dimostrano bene i dati: tre quarti dei posti a livello mondiale sono andati a persone con esperienza in settori diversi da quello in cui opera la loro azienda. Questo dipende dal fatto che servono nuove prospettive ai consigli per gestire nuovi problemi, quello geopolitico in primis, ma non solo. Ci si aspetta di più dagli amministratori, devono avere competenze inedite ed essere in grado di comprendere e gestire anche rischi informatici, oltre alle crescenti preoccupazioni e normative ambientali e sociali. "Il ruolo del consiglio sta cambiando in modo significativo, molto più di quanto probabilmente ci rendiamo conto", ha dichiarato Niccolo Calabresi, Managing Partner Southern Europe Heidrick & Struggles. "Come evidenziano i dati: nuove competenze e nuovo peso del consiglio d’amministrazione all’interno delle aziende stanno ridisegnando non solo la gestione di crisi complesse ma la stessa organizzazione aziendale. Dopo il Covid gli amministratori stanno mettendo alla prova i confini tradizionali per rispondere alle richieste di un insieme di stakeholder sempre più ampio e influente".

L'imprenditore che assunse la donna incinta: "Dato positivo ma il divario è ancora lontano da essere colmato, soprattutto nelle piccole e medie imprese"

"Il dato è un segnale positivo per il mondo del lavoro ma il divario è ancora lontano da essere colmato, specialmente se facciamo riferimento alle micro e piccole-medie imprese (Pmi)". Così l'imprenditore Simone Terreni, a capo dell’azienda VoipVoice di Montelupo Fiorentino, balzato agli onori della cronaca per aver assunto una donna di 27 anni ‘nonostante’, durante il colloquio, lei avesse rivelato di essere incinta, commenta all'Adnkronos il report di Heidrick & Struggles.

"Il gender gap - continua l'imprenditore - rappresenta un danno per la nostra società e come tale dovrebbe essere trattato, sia da un punto di vista etico che di crescita economica. Se da un lato ci devono essere politiche a supporto delle famiglie, dall’altro il mio auspicio è che sempre più imprese applichino la parità di genere. Una parità che nel mondo del lavoro si delinea sotto vari elementi, inclusa non solo l’equa retribuzione degli stipendi tra uomini e donne, ma anche dalle uguali possibilità di carriera e di accesso alle posizioni manageriali", afferma.

"Sicuramente il dato di un board delle società quotate di Piazza Affari dove più di un membro su due è donna è un segnale positivo per il mondo del lavoro - dice - ma il divario è ancora lontano da essere colmato, specialmente se facciamo riferimento alle Micro e Pmi, la maggioranza imprenditoriale del nostro contesto economico italiano. Ciascuna azienda - conclude - dovrebbe favorire l’accessibilità, la remunerazione e l’occupazione di ruoli apicali a prescindere dal genere".

Le voci dall'Università

Maria Pia Abbracchio, vice-rettrice e pro-rettrice a Ricerca e Innovazione dell'Università statale di Milano si è detta molto felice: "L'economia - spiega all'Adnkronos - non è un ambito che in genere viene associato con la professionalità femminile: si tratta di un dato che rassicura sulla possibilità delle donne di dare un contributo a tutti i rami della società e a tutti i settori della conoscenza e del lavoro". La vice-rettrice è convinta che le donne possano esercitare il ruolo con modalità diverse dagli uomini: "Non è detto che le donne che raggiungono altri livelli di carriera debbano utilizzare modelli maschili nella gestione di questi ruoli, ma sono anche convinta che ciascuna di noi, se preparata, può farlo in una maniera molto buona e collaborando con i colleghi maschi".

Antonella Stirati, professoressa ordinaria di Economia politica all'Università Roma Tre, parla all'Adnkronos di "dato positivo: quando non ci sono discriminazioni e pregiudizi, i talenti naturalmente presenti nella società possono emergere al meglio", dice. "Si tratta di un segnale positivo - continua la professoressa - perché mostra come il percorso delle donne verso il riconoscimento delle proprie capacità in tutti gli ambiti sta andando avanti, anche nelle posizioni apicali. Questo naturalmente è un bene - sottolinea Stirati - però non credo che la presenza femminile nell'economia, nel management così come anche in politica sia di per sé portatrice di cambiamento dei contenuti, però togliendo una barriera alla discriminazione - conclude - si possono far valere meglio le competenze esistenti".

Continue Reading

Finanza

UniCredit sottoscrive strumento su azioni Commerzbank,...

Published

on

Presentata istanza regolamentare per l'acquisizione di una partecipazione superiore al 10% e fino al 29,9% in Commerzbank

Unicredit e Commerzbank (Fotogramma)

UniCredit ha presentato istanza regolamentare per l’acquisizione di una partecipazione superiore al 10% e fino al 29,9% in Commerzbank. Nel frattempo, UniCredit ha sottoscritto in data odierna strumenti finanziari aventi ad oggetto una partecipazione pari a circa l’11,5% del capitale sociale di Commerzbank. Lo annuncia lo stesso istituto in una nota.

''Il relativo regolamento in azioni (physical settlement) - si sottolinea in una nota - può avvenire solo subordinatamente all’ottenimento delle relative autorizzazioni. La posizione complessiva di UniCredit, unitamente alla partecipazione del 9% circa comunicata in precedenza, pertanto ha raggiunto circa il 21%. La maggior parte dell’esposizione economica di UniCredit è oggetto di copertura, al fine di assicurare piena flessibilità di rimanere a questo livello, cedere la partecipazione, con una copertura in caso di ribassi, o incrementarla ulteriormente, in funzione dell’esito delle interlocuzioni con Commerzbank, i suoi consigli di gestione e di sorveglianza e, più in generale, tutti i suoi stakeholder in Germania''.

UniCredit ritiene che ''ci sia un significativo potenziale di creazione di valore che possa essere estratto in Commerzbank, sia in uno scenario standalone che in UniCredit, a beneficio dell’intera Germania e di tutti i suoi stakeholders. Ciononostante, come avvenuto per UniCredit stessa, lo sviluppo di tale potenziale richiede l’adozione di azioni concrete. In linea con quanto evidenziato nel recente rapporto della Commissione Europea, UniCredit condivide la convinzione che una forte unione bancaria in Europa possa svolgere un ruolo cruciale per il successo economico dell’intero continente e, attraverso quest’ultimo, di ciascun paese''.

Inoltre, la crescita e la competitività del sistema bancario tedesco ''sono fondamentali sia per l’economia tedesca che per l’Europa nel suo complesso. In ciascuno dei 12 mercati in cui è presente in Europa, UniCredit ha dimostrato di essere un operatore di mercato responsabile, impegnato e serio. Con riferimento in particolare alla Germania, il Gruppo è presente nel paese da quasi 20 anni, fornendo supporto ai propri dipendenti e servendo i propri clienti con una gamma di prodotti completa e competitiva. Sebbene questa transazione e le sue possibili evoluzioni richiedano un'attenta valutazione, l'attenzione principale del management team di UniCredit rimane costantemente rivolta all’esecuzione di UniCredit Unlocked e agli obiettivi di una crescita sostenibile e redditizia e di distribuzioni agli azionisti. È da questo che UniCredit continua a credere di poter estrarre il massimo valore per tutti i suoi stakeholder''.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca25 minuti ago

Roma, il Carnevale romano di Orfeo Tamburi torna alla luce

Il murale sarà visibile al pubblico dopo 40 anni l’11, 12, 13 ottobre in occasione del Tevere Day L’ 11,12...

Economia41 minuti ago

Ibarra (Engineering): “Pronti a supportare Piano...

“Impegnati da quarant’anni nella ricerca e sviluppo dell’Intelligenza Artificiale” “È stato un onore rappresentare l’industria It e digitale italiana e...

Lavoro48 minuti ago

G7: pastificio Spinosi partner Riunione ministri Salute, da...

Verranno omaggiati con un box degustazione Spinosi Zero+, la nuova linea Spinosi di alimenti funzionali "Uno dei temi principali che...

Economia50 minuti ago

Nadal e l’ultima partita: giocherà in Coppa Davis

Dopo l'annuncio del ritiro dal tennis, lo spagnolo parteciperà al torneo di Malaga Rafa Nadal si ritira dal tennis professionistico....

Economia1 ora ago

Bonus Natale 100 euro, chi può fare domanda e come

Le indicazioni sull'indennità nella circolare dell'Agenzia delle Entrate Arrivano in una circolare dell'Agenzia delle Entrate le indicazioni per il 'Bonus...

Demografica1 ora ago

Il caldo minaccia lo sviluppo del neonato: lo studio

L’innalzamento delle temperature può avere un impatto significativo sullo sviluppo dei neonati, sia prima che dopo la nascita. A rilevarlo...

Sostenibilità1 ora ago

Negli ultimi 50 anni vertebrati selvatici in calo del 73%,...

I dati del Living Planet Report 2024 In 50 anni (1970-2020) c'è stato un calo del 73% della dimensione media...

Tecnologia1 ora ago

Konami e FIFA annunciano una nuova collaborazione eSports a...

Le qualificazioni per la FIFAe World Cup inizieranno oggi in tutto il mondo. Per coinvolgere l'intera community, due le competizioni...

Lavoro1 ora ago

Mozzarella Bufala Campana dop, al via nuova edizione del...

Una concreta possibilità di futuro lavorativo nella filiera Tutto pronto per la nuova edizione del corso per diventare casari, organizzato...

Cronaca1 ora ago

Farmaci: maculopatie, Aifa approva rimborsabilità nuovo...

Aflibercept 8 mg è l’unico medicinale per nAmd e Dme che riduce il numero delle somministrazioni Oggi, Giornata mondiale della...

Cronaca1 ora ago

Conti correnti spiati, Meloni ironizza: “Il nostro...

Inchiesta della procura di Bari su un ex dipendente di Intesa Sanpaolo che avrebbe effettuato oltre 7mila accessi tra 2022...

Sport1 ora ago

Morata rivela: “Ho lottato con depressione e attacchi...

L'attaccante del Milan ha rivelato i motivi del suo addio alla Spagna Alvaro Morata ha sofferto di depressione e attacchi...

Salute e Benessere1 ora ago

Siu, a Bari più di mille urologi al congresso nazionale

Il presidente Carrieri: "Importante occasione di dialogo su temi fondamentale per salute dei pazienti" Oltre mille urologi sono attesi a...

Salute e Benessere2 ore ago

Dermatite atopica, esperta: “Jak inibitori agiscono...

La dermatologa Tolino, ‘strategia d’intervento deve essere mirata precoce e personalizzata’ “La dermatite atopica rappresenta una sfida diagnostica, sia per...

Economia2 ore ago

Bper, nel nuovo piano industriale 1.100 assunzioni mirate

A quanto si legge nel nuovo piano industriale di Bper 'B:Dynamic Full Value 2027', l’organico del Gruppo scenderà di circa...

Salute e Benessere2 ore ago

Malattia mentale, esperti: “Almeno 2 mld di euro e...

Giornata mondiale, con 'Everyone4MentalHealth' i Comuni in campo contro lo stigma I disturbi mentali costano all'Europa circa 800 miliardi di...

Spettacolo2 ore ago

Jennifer Lopez e il divorzio da Ben Affleck: “Mi ha...

La popstar ha ammesso pubblicamente il dolore provato dopo la separazione dall'ex marito Non è stato un periodo facile quello...

Esteri2 ore ago

Corea del Nord taglia ogni collegamento con il Sud,...

Pyongyang ha annunciato che il confine sarà anche rinforzato con "forti strutture di difesa" La Corea del Sud ha condannato...

Economia2 ore ago

Bper, nel nuovo piano industriale utile netto 4,3 miliardi...

Presentato il 'B:Dynamic Full Value 2027' Per Bper, un utile netto cumulato di 4,3 miliardi nel 2025-2027 (1,5 miliardi nel...

Salute e Benessere2 ore ago

Giornata malato reumatico, Anmar: “Parlamento approvi...

La presidente Tonolo: "Favorire maggiore integrazione tra territorio-ospedale e aumento diagnosi precoci" “Il Parlamento deve accelerare sull’approvazione del Ddl 946...