Connect with us

Ultima ora

Attacco Iran, Usa: Israele sceglie risposta ma no escalation

Published

on

Il messaggio di Washington recapitato da Blinken. Erdogan contro Netanyahu: "Tutta colpa sua"

I resti di un missile iraniano - Afp

Israele deciderà se e come rispondere all'attacco dell'Iran. Gli Stati Uniti, però, non vogliono un'escalation nella regione. E' il messaggio che Washington ha inviato al governo del premier Benjamin Netanyahu. A recapitarlo è stato, nelle ultime ore, il segretario di Stato Antony Blinken. Il numero 1 della diplomazia americana ha parlato con Benny Gantz, ministro del Gabinetto di guerra israeliano, e ha "messo in chiaro che non vogliamo vedere un'escalation nella regione".

Blinken, come ha chiarito in ogni caso il Dipartimento di Stato, ha comunque sottolineato che quella dell'eventuale risposta all'Iran è una decisione deve prendere come stato sovrano. Israele, in tal senso, non ha passato nessuna informazione a riguardo agli Usa.

Israele, d'altra parte, ha come obiettivo quello di costringere l'Iran ad una snervante attesa. L'orientamento è stato confermato dal gabinetto di guerra, che è tornato a riunirsi. "Lasciamo che si preoccupino", hanno detto le fonti interpellate dal Times of Israel, riferendosi agli iraniani, aggiungendo che la risposta di Israele potrà essere "all'interno o all'esterno dell'Iran". Israele potrebbe quindi colpire il territorio di Teheran o prendere di mira un partner della repubblica islamica.

L'Iran non può pensare di uscire "indenne" dalla situazione, dice Daniel Hagari, portavoce delle forze di difesa israeliane, alla base militare di Julis, dove ai media viene mostrato ciò che resta di un missile balistico iraniano.

Italia in pressing su Israele

Sulla scena internazionale, molti paesi - Italia compresa - sono all'opera per evitare un'escalation drammatica nella regione. "Ho avuto un lungo colloquio con il ministro degli Esteri israeliano al quale ho espresso la solidarietà dell'Italia ed ho invitato Israele, visto che ha avuto una vittoria militare perché il 99% dei proiettili partiti da zone controllate dall'Iran non ha avuto effetto, alla prudenza e cercare di evitare un'escalation non solo con un'azione contro l'Iran ma anche per quanto riguarda l'attacco a Rafah", dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato da Bruno Vespa a "Cinque Minuti" su Raiuno.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto e il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant hanno avuto, una lunga conversazione telefonica in cui il ministro italiano ha sottolineato che "l'Italia è amica di Israele; lo è stata quando ha subito il barbaro attentato terroristico da parte di Hamas e lo è in questo momento di crescente instabilità nell’area mediorientale, culminato sabato notte con l’attacco gravissimo condotto dall’Iran, con il lancio di centinaia di droni e missili sul territorio israeliano. Un attacco senza precedenti i cui danni, per fortuna, sono stati limitati, grazie all’efficacia della difesa aerea e anti missile israeliana, e al supporto ricevuto da alcuni paesi, che hanno contribuito alla sua difesa". "Nel manifestare al ministro Gallant la mia amicizia ho ribadito anche le mie preoccupazioni per la possibile evoluzione nella regione medio orientale, già duramente provata", aggiunge Crosetto.

"Il superamento di una precisa linea rossa, con l'attacco diretto a Israele, sul suo territorio, inquieta cionondimeno proprio ora occorre maturità e agire secondo le regole del diritto internazionale per evitare di alimentare la spirale di violenza che ci vedrebbe tutti sconfitti. L'Italia continuerà a fornire aiuti umanitari alla popolazione palestinese e favorire in ogni modo le condizioni per tornare a un tavolo dei colloqui", conclude Crosetto.

Erdogan contro Netanyahu: "Tutta colpa sua"

In un quadro ad altissima tensione, spiccano le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan che punta il dito contro Netanyahu. ''Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e la leadership di Israele sono gli unici responsabili della recente escalation delle tensioni in Medio Oriente e dell'attacco lanciato dall'Iran'', dice Erdoga. ''Israele cerca di diffondere il conflitto nella regione attraverso provocazioni'', prosegue Erdogan contestando ai Paesi occidentali la mancata condanna degli atti provocatori israeliani che minacciano la stabilità regionale.

Citato dal Daily Sabah, Erdogan dice anche che la Turchia non ha permesso la vendita di materiale che potesse essere utilizzato per scopi militari da Israele già molto prima dei massacri di Gaza.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Chiara Civello, il Sempre Così Tour incanta Roma

Published

on

Applausi e grande emozione per il nuovo spettacolo della cantautrice dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli e realizzato con la regista francese Céline Sciamma

Chiara Civello, il Sempre Così Tour incanta Roma

Si è conclusa tra ovazioni e grida di approvazione la tappa romana, ieri sera alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica del 'Sempre Così Tour' di Chiara Civello, una performance originalissima in cui la cantautrice si muove tra musica e poesia per rendere omaggio all'amica Patrizia Cavalli con la complicità artistica della regista francese Céline Sciamma. Il tour prende vita e titolo dall’omonimo brano pubblicato a ottobre scorso, 'Sempre così', composto e scritto insieme a Patrizia Cavalli, una delle voci più acute e amate della poesia italiana del secondo ‘900. Un brano, iniziato insieme e finito nel 2022, poco dopo la scomparsa della poetessa, che nasce dalla profonda amicizia tra le due donne, scavando tra la nostalgia, la commozione e la gratitudine.

Un brano che è presente in scaletta due volte: all'inizio, nella colonna sono del corto “This is how a child becomes a poet” diretto dalla Sciamma e dedicato alla Cavalli, che viene proiettato in apertura del live, e alla fine della performance della Covello, prima dei bis.

La 'Costellazione Poetica', come lei stessa la definisce, disegnata da Chiara Civello in questo nuovo spettacolo vede un gioco di specchi e rimandi tra musica, poesia e cinema, con l’artista, da sola sul palco che si accompagna con la chitarra, il tamburo, il pianoforte, il campionatore, in una performance totale con emozionanti momenti di improvvisazione. Civello si muove da Patrizia Cavalli per poi legare poesie e musiche ad altri scrittori e poeti che gravitano intorno a Patrizia, come Sandro Penna e Emily Dickinson, passando per Elsa Morante ma anche Emanuele Trevi, che è coautore con la cantautrice di 'Perdiamoci' (nota anche come colonna sonora per la fortunata serie tv di Rai1 'Imma Tataranni - Sostituto procuratore'). Il pubblico ha applaudito piacevolmente sorpreso le originali rielaborazioni e dediche che Chiara Civello ha voluto in scaletta, come quella di 'Che cosa sono le nuvole', nata dall’incontro tra Pasolini e Modugno e di 'Fortissimo' di Lina Wertmuller e Bruno Canfora. A chiudere il concerto romano, due applauditissimi bis: il primo sulle note di 'Ma come hai fatto' di Modugno e il secondo, imprevisto, con uno struggente omaggio a Pino Daniele con 'Solu pe' parla''.

La tappa romana è stata la penultima tappa del tour di Chiara Civello, partito non a caso il 5 aprile da Todi, città natale di Patrizia Cavalli. Tour che si chiuderà il 23 maggio a Milano (Teatro Franco Parenti).

Continue Reading

Cronaca

Casa di Montecarlo, giudici in camera di consiglio: in...

Published

on

Per l'ex presidente della Camera i pm hanno chiesto una condanna a 8 anni

Gianfranco Fini a piazzale Clodio (Foto Adnkronos)

Giudici in camera di consiglio per decidere sul processo che vede imputati a Roma fra gli altri Gianfranco Fini, presente in aula, e la compagna Elisabetta Tulliani. All’udienza del 18 marzo scorso i pm capitolini hanno chiesto una condanna a 8 anni per l’ex presidente della Camera, 9 anni per la compagna Elisabetta Tulliani, 10 anni per il fratello Giancarlo Tulliani e 5 anni per il padre Sergio Tulliani per l’accusa di riciclaggio. La sentenza è attesa in mattinata.

Al centro della vicenda giudiziaria c’è la vendita della casa di Montecarlo, lasciata in eredità dalla contessa Annamaria Colleoni ad Alleanza Nazionale, che sarebbe stata acquistata, secondo l'accusa, da Giancarlo Tulliani attraverso società off-shore. Un’operazione effettuata nel 2008, per poco più di 300mila euro e che con la vendita dell'immobile nel 2015 fruttò un milione e 360mila dollari.

Continue Reading

Cronaca

Primo maggio tra sole e pioggia, previsioni meteo da Nord a...

Published

on

Almeno due perturbazioni porteranno un peggioramento nei primi giorni del mese

Cielo con nuvole - FOTOGRAMMA

Pioggia ma anche sole in vista del primo maggio secondo le ultime previsioni meteo: ombrello al Centro-Nord, meno nuvole al Sud con 30°C. Almeno due perturbazioni porteranno un peggioramento nei primi giorni di maggio: le avvisaglie della prima si avvertiranno già nelle prossime ore con oggi, martedì 30 aprile, caratterizzato da forti rovesci sulla Sardegna, in spostamento successivo verso le regioni occidentali del Paese, perlopiù raggiunte in serata.

Questa prima perturbazione sarà anticipata dal richiamo caldo nordafricano, con tanto pulviscolo nei cieli (la cosiddetta sabbia del deserto), e da un sensibile aumento delle temperature che toccheranno i 30°C al Centro-Sud. Un ultimo giorno di aprile simil-estivo dunque e poi subito un nuovo ribaltone con l'altalena termica che da metà aprile non accenna a fermarsi: prima caldo, poi freddo, poi caldo, poi di nuovo freddo ricorda iLMeteo.it.

Domani, mercoledì 1 maggio, sarà caratterizzato da tanta pioggia specie sul Nord-ovest, sul versante tirrenico del Centro e in Sardegna, mentre sulla fascia adriatica e al Sud il tempo sarà anche soleggiato e asciutto. Le temperature massime caleranno anche di 10°C nelle zone più piovose.

Giovedì 2 maggio un’altra perturbazione porterà un ulteriore peggioramento al Nord con piogge diffuse ovunque, precipitazioni frequenti anche al Centro (sempre versante tirrenico) e le consuete schiarite al Sud. Sulla fascia adriatica in pochi si accorgeranno di questo importante peggioramento: in 48 ore al Nord e tra Toscana e Lazio potrebbero localmente cadere più di 100 millimetri di pioggia, corrispondenti a 100 litri di acqua per metro quadrato, mentre dalle Marche in giù, fino al Salento, il terreno potrebbe restare asciutto.

Il primo weekend di maggio inizierà instabile e finirà stabile e soleggiato: venerdì 3 infatti, in un contesto termico decisamente più fresco ovunque, avremo residue piogge al Nord e al Centro, ma alternate a schiarite e fasi più tranquille. Sabato poi, con la probabile rimonta dell’alta pressione, il tempo migliorerà ulteriormente salvo acquazzoni questa volta più probabili al Sud. La prima domenica di maggio è prevista, infine, all’insegna del sole prevalente seppur con l’incertezza primaverile tipica del mese, tra una ‘pioggia che rende belli’ ed ‘un’acqua di maggio, acqua di fango’.

Oggi, martedì 30 aprile - Al nord: dapprima soleggiato, peggiora verso sera al Nord Ovest. Al centro: inizialmente bel tempo, poi peggiora dal pomeriggio in Sardegna con forti rovesci. Al sud: in prevalenza soleggiato salvo piogge sulla Sicilia dalla sera.

Domani, mercoledì 1 maggio - Al nord: forte instabilità specie al Nord-Ovest con piogge persistenti. Al centro: piogge e temporali sparsi sul versante tirrenico. Al sud: soleggiato salvo piogge su Campania e Calabria tirrenica.

Giovedì 2 maggio - Al nord: maltempo; neve sulle Alpi oltre i 1700 metri. Al centro: piogge e temporali sparsi sul versante tirrenico. Al sud: soleggiato salvo piogge su Campania e Calabria tirrenica e Puglia centrale.

TENDENZA: miglioramento nel weekend salvo brevi ed isolati rovesci.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Chiara Civello, il Sempre Così Tour incanta Roma

Applausi e grande emozione per il nuovo spettacolo della cantautrice dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli e realizzato con la regista...

Cronaca2 ore ago

Casa di Montecarlo, giudici in camera di consiglio: in...

Per l'ex presidente della Camera i pm hanno chiesto una condanna a 8 anni Giudici in camera di consiglio per...

Immediapress2 ore ago

Gianluca Rigon, CASA Il Nostro Bene Più Prezioso: il...

Milano, 30.04.2024 – Trovare la casa dei propri sogni può trasformarsi a volte in un’impresa titanica, quasi impossibile. Quello che...

Cronaca2 ore ago

Primo maggio tra sole e pioggia, previsioni meteo da Nord a...

Almeno due perturbazioni porteranno un peggioramento nei primi giorni del mese Pioggia ma anche sole in vista del primo maggio...

Esteri2 ore ago

Usa, sparatoria in North Carolina: uccisi 4 poliziotti

Altri 4 sono rimasti feriti mentre cercavano di eseguire due mandati di arresto a Charlotte Quattro membri delle forze dell'ordine...

Esteri3 ore ago

Israele, media: “Possibile invasione Rafah senza...

I carri armati israeliani sarebbero schierati al confine con Gaza e pronti a ricevere il via libera per iniziare la...

Politica3 ore ago

Due miliardi fermi nei cassetti, l’ira di Schifani...

Nei cassetti della Regione siciliana restano fermi circa due miliardi di euro, fondi che la Regione doveva versare entro lo...

Cronaca3 ore ago

Alejandra Rodriguez, bellezza senza età, a 60 anni a Miss...

Ha infranto gli stereotipi legati all’età in Argentina ed ora punta a Miss Universo. Sta facendo il giro del mondo...

Spettacolo3 ore ago

Sanremo 2025, Carlo Conti sempre più vicino? Gli indizi

Il conduttore: "Il 74,1% di Amadeus irreplicabile, io non arriverei alle 2 di notte" Ha condotto Sanremo 2015-16-17. Non sarebbe...

Cronaca3 ore ago

Padova, ritrovata la 15enne scomparsa da casa da giorni

Rintracciata dopo che aveva chiamato la mamma per rassicurarla: era in un paese vicino a Camposampiero, dove vive Jensare Ajdari,...

Esteri4 ore ago

“Ucraina entrerà nella Nato”, la promessa di...

Visita a sorpresa a Kiev del segretario generale dell'Alleanza Atlantica: "Sto lavorando duramente per garantire che diventi membro". Il punto...

Cronaca4 ore ago

Vaccini in formato cerotto efficaci e sicuri per i bimbi,...

Su Lancet i risultati del confronto tra siringa e patch per l'anti-morbillo e rosolia Vaccinarsi con un cerotto, senza aghi...

Economia4 ore ago

Dichiarazione redditi, precompilata 2024 al via con nuovo...

Niente più righi e codici ma percorso guidato Precompilata ai nastri di partenza con il nuovo 730 semplificato. Dal pomeriggio...

Spettacolo4 ore ago

Concerto primo maggio Roma, artisti e scaletta: orario e...

Circa 50 i cantanti che saliranno sul palco, tra cui Achille Lauro, Ultimo, Tananai e Rose Villain. La conduzione è...

Spettacolo4 ore ago

Concerto 1 maggio a Roma, come arrivare al Circo Massimo...

Orario festivo potenziato per permettere agli spettatori del concertone di recarsi all'evento con la rete di trasporto pubblico Manca poco...

Esteri11 ore ago

Ostaggi e tregua a Gaza, Israele attende risposta Hamas....

Cosa prevede l'ultima proposta di Tel Aviv, Egitto fiducioso sui negoziati. Blinken: "Unico ostacolo all'accordo è Hamas" E' previsto per...

Salute e Benessere11 ore ago

Scoperto interruttore che spegne il grasso bruno...

Allo studio contro l'obesità, scienziati al lavoro per una strategia che lo attivi in modo sicuro con dei farmaci E'...

Sport11 ore ago

Sinner contro Khachanov oggi, come vedere ottavi Madrid in...

L'azzurro alle prese con un problema all'anca: "Niente di grave, vedremo" Jannik Sinner contro Karen Khachanov negli ottavi di finale...

Politica12 ore ago

Vannacci: “Statista è un uomo di Stato, quindi...

Il generale a Quarta Repubblica: "Lo dice l'enciclopedia Treccani. Classi differenziate per disabili? Mai detto" "Prima definizione di statista è...

Esteri12 ore ago

Ucraina, Russia perde 18mila disertori: fuga dal fronte sud

Secondo Kiev, aumentano le diserzioni tra l'esercito invasore La Russia alle prese con migliaia di disertori nella guerra in Ucraina....