Connect with us

Published

on

Def in Cdm, sul tavolo anche restyling imposte successione e bollo

Deficit al 4,3% e debito al 137,8%. Giorgetti: "Quadro internazionale complicato. Obiettivo conferma taglio cuneo in 2025"

Giancarlo Giorgetti - (Fotogramma)

Disco verde del Consiglio dei ministri al Documento di economia e finanza (Def). Il Pil per il 2024 è stato stimato all'1%, un deficit al 4,3% e il debito al 137,8%.

Nel 2025 il Pil crescerà dell'1,2%, mentre il deficit si attesterà al 3,7% del Pil e il debito al 138,9%. Nel 2026 il Pil dovrebbe registrare un +1,1%, il deficit si dovrebbe assestare al 3% del Pil e il debito al 139,8%. L'anno successivo il Pil è previsto in crescita dello 0,9%, il deficit al 2,2% del Pil e il debito al 139,6%.

Giorgetti

Dal quadro tendenziale, aggiornato rispetto le dinamiche delle nuove previsioni politiche economiche, emerge ''l'impatto devastante del superbonus e simili''. ''L'andamento del debito è quello pesantemente condizionato dai riflessi per cassa dal pagamento dei crediti fiscali del superbonus nei prossimi anni. Questa enorme massa di 219 miliardi di crediti edilizi, scenderanno in forma di compensazione nei prossimi anni, e diventeranno a tutti gli effetti debito pubblico, anche ai fini contabili'', ha affermato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nella conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al Def.

''Quello che non cessa adesso è la verifica e il controllo della bontà di questi debiti'' derivanti dal superbonus, che ''ha già portato, ad oggi, a circa 16 miliardi di crediti annullati e sequestrati a vario titolo''. ''Questa operazione di verifica circa la bontà di tutti questi crediti vantati, o dichiarati tali, presso lo Stato continuerà e credo sia una delle parti più importanti dell'operazione di accertamento e di verifiche fiscali che dobbiamo fare quest'anno'', ha aggiunto.

Le previsioni macro e di crescita sono "assai complicate in un quadro internazionale e geopolitico complicato", ha spiegato ancora Giorgetti aggiungendo che il Def "tiene conto della rivoluzione delle regole di bilancio e fiscali in sede europea, tali per cui mancano le disposizioni attuative, le istruzioni per la costruzione del percorso". ''In sede europea - ricorda - è stato deciso che il termine per la presentazione del nuovo Def, cioè il programma strutturale, è stato stabilito per 20 settembre. Ovviamente la nostra volontà è di presentarlo prima, quando saranno disponibili tutti gli elementi, prima di tuto la traiettoria tecnica che dovrebbe essere resa disponibile presumibilmente nella seconda metà giugno da parte dell'Unione europea''.

"Quello della decontribuzione che scade nel 2024 è un obiettivo che intendiamo assolutamente replicare nel 2025", è "il vero obiettivo che ci poniamo quando andremo a definire il piano strutturale entro il 20 settembre", ha spiegato poi.

E ancora: "Auspico che si avvii a breve una diminuzione dei tassi di interesse in relazione al fatto che l'inflazione, almeno nel nostro Paese, sembra sotto controllo", ha detto Giorgetti spiegando che "nel corso degli anni la spesa per interessi aumenta" a causa dell'aumento dei tassi da parte della Bce.

Quanto alla corsa dei prezzi della benzina "esiste già una disposizione dello scorso anno, se si verificheranno le circostanze partirà, ma come è evidente a tutti il prezzo della benzina non dipende dal governo".

Inoltre, "al ministero stiamo pensando come andare ulteriormente avanti in questa direzione di tagli di spesa, non auspicavamo il disastro del superbonus e questo complica il quadro onestamente". Nel prossimo piano dovremo "tenere conto del nuovo quadro ma anche degli obiettivi come la decontribuzione che ha restituito un po' di fiato agli italiani" ed in questo anche "l'andamento dell'inflazione ci conforta", ha detto Giorgetti. '"Quando si farà la legge bilancio si troveranno le forme per confermare" il taglio del cuneo che "è la priorità numero Uno", ha aggiunto.

Portavoce Ue: "Può deviare da linee guida su contenuti"

La Commissione europea ha "informato tutti gli Stati membri che, nelle circostanze attuali e quindi in vista dell'entrata in vigore delle nuove norme fiscali", l'esecutivo Ue "non richiederà agli Stati membri di rispettare le linee guida relative alla presentazione e al contenuto dei programmi di stabilità o di convergenza", che devono essere comunicati nel mese di aprile. Lo precisa la portavoce dell'esecutivo Ue per l'economia, Veerle Nuyts, rispondendo, durante il briefing con la stampa a Bruxelles, in merito ai contenuti del Def che, secondo indiscrezioni, dovrebbe contenere solo il deficit tendenziale e non quello programmatico, cosa che ha attirato al governo critiche da parte delle opposizioni.

"Anche se non commentiamo i piani dei singoli Stati membri - ha aggiunto Nuyts - ricordo più in generale che, in base all'attuale legislazione dell'Ue, cioè in base al patto di stabilità e crescita, gli Stati membri devono presentare i loro programmi nazionali di riforma e di stabilità in aprile. In vista della prevista entrata in vigore delle nuove regole, quindi del quadro della governance economica, nelle prossime settimane, la Commissione riconosce che gli Stati membri si stanno concentrando sulla preparazione di piani strutturali di bilancio a medio termine".

"La Commissione riconosce anche - ha spiegato la portavoce - che, in questo contesto, l’utilità pratica dei programmi nazionali di riforma da un lato e dei programmi di stabilità e di convergenza dall’altro, potrebbe essere minore del solito e, di conseguenza, alcuni Stati membri potrebbero preferire inviare versioni più snelle di questi documenti. Quello che posso dire è che i servizi della Commissione sono entrati in contatto con tutti gli Stati membri attraverso il Comitato economico e finanziario e li hanno informati che, nelle circostanze attuali, la Commissione non richiederà agli Stati membri di rispettare le linee guida sul formato e sul contenuto dei programmi di stabilità e di convergenza, che risalgono al 2017".

"In attesa dell'adozione definitiva da parte dei legislatori - ha detto ancora Nuyts - ci aspettiamo ovviamente che alcuni Stati membri presentino i loro piani strutturali fiscali a medio termine a settembre. Andando, in linea con l'accordo provvisorio su questa nuova legislazione, tutti gli Stati membri saranno tenuti a includere traiettorie fiscali a medio termine nei loro piani strutturali di bilancio a medio termine e ad affrontare le priorità identificate nelle raccomandazioni specifiche per Paese, emesse nel contesto del Semestre europeo. Questi piani uniranno gli attuali programmi di stabilità e convergenza con i programmi nazionali di riforma", ha concluso.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Pisano (Università Torino): “Educare...

Published

on

Paola Pisano

"Oggi insieme a 80 Università siamo al convegno Codau a Firenze dove parliamo di temi importanti in primis l'intelligenza artificiale. All'interno dell'Università di Torino noi applichiamo l'intelligenza artificiale in vari contesti e da pochi mesi è nato anche un nuovo laboratorio sull'intelligenza artificiale all'interno del dipartimento di economia e statistica in collaborazione anche con aziende. Questo laboratorio si occupa delle tre tematiche principali che sono i tre temi importanti per l'università, ossia l'educazione ,quindi come aiutare i nostri studenti a capire come utilizzare l'intelligenza artificiale, la ricerca e quindi aiutare noi ricercatori e docenti a fare ricerche sempre più innovative e infine le aziende, quindi sostenerle e per riuscire ad applicare gli strumenti di intelligenza artificiale per crescere di valore economico e preservare questo valore negli anni." Così Paola Pisano, professore di Economia e Gestione d’impresa all’Università di Torino e Direttore del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Big data, a margine della seconda giornata del convegno nazionale del Codau.

Continue Reading

Economia

Salone Nautico, Moretti (Rina Services): “Standard...

Published

on

Il Salone Nautico di Genova ha ricevuto la certificazione Iso20121 per la progettazione sostenibile dell'evento. L’attività di verifica è stata svolta dalla multinazionale di certificazione Rina Services. Paolo Moretti, amministratore delegato di Rina Services, spiega il valore di questo riconoscimento.

Continue Reading

Economia

Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per...

Published

on

Consegnata oggi la targa agli organizzatori del salone nautico da Rina Services

Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

La sostenibilità guida il comparto della nautica dall’architettura alla progettazione in tutti i suoi aspetti. L’intera filiera della nautica ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale ed è in questa direzione che il Salone Nautico Internazionale di Genova ha incentrato quest’anno la 64esima edizione. A dimostrazione dell’impegno concreto verso l’ambiente, Rina Services ha consegnato questa mattina al Salone Nautico la certificazione ISO 20121 per la progettazione sostenibile dell’evento. L’attività di verifica è stata svolta dalla multinazionale di certificazione Rina, che in questi giorni sta verificando l'attuazione di quanto previsto in fase di progettazione.

La certificazione di conformità allo standard Iso 20121, sottolinea Paolo Moretti, Amministratore Delegato di Rina Services, "consente alle organizzazioni responsabili di un evento di ottenere una verifica di conformità rispetto a quanto fatto in materia di gestione sostenibile dell’evento stesso. Desidero congratularmi con I Saloni Nautici per il conseguimento di questa certificazione, per l'evento Salone Nautico Internazionale di Genova, a testimonianza dell’impegno profuso nel promuovere azioni concrete in ambito Esg già in fase di ideazione e pianificazione della 64esima edizione della rassegna".

La certificazione Iso 20121 per la progettazione sostenibile del Salone Nautico Internazionale di Genova, aggiunge Andrea Razeto, Presidente I Saloni Nautici, "è la dimostrazione tangibile del fatto che quello della sostenibilità non è solo il filo guida dell’evento, ma la sua concretizzazione nell’architettura reale di tutto quello che potete vedere qui intorno a noi. L’attività di verifica svolta dalla multinazionale di certificazione Rina, che in questi giorni sta verificando l'attuazione di quanto previsto in fase di progettazione, ci rende orgogliosi per aver saputo trasformare in qualcosa di tangibile un obiettivo importante raggiunto grazie all’impegno di tutta la struttura de I Saloni Nautici e alla consulenza della Società Ambiente e Salute. Anche da qui, dal nostro Salone, si inizia il lungo percorso sul quale tutto il nostro settore, tutta la filiera della nautica da diporto, ha deciso di investire energie economiche e umane".

Intraprendere un percorso di gestione sostenibile di un evento vuol dire promuovere azioni concrete in ambito sostenibilità, di conseguenza rappresenta un’opportunità per un’organizzazione che si impegna in tal senso. Il concetto di sostenibilità non è statico ma dinamico nel tempo e, in questo contesto, si caratterizza per la dimensione ambientale, sociale ed economica, creando valore per tutti gli stakeholder coinvolti: partecipanti, espositori, fornitori, partner, comunità locale.

Un evento è gestito in modo sostenibile se ideato, pianificato e realizzato per minimizzare gli impatti negativi nelle tre dimensioni citate e, contestualmente, se è in grado di lasciare un'eredità positiva alla comunità attraverso, ad esempio, meccanismi di compensazione degli impatti e avviando percorsi di miglioramento continuo, a iniziare dalla progettazione dell'evento successivo.

A seguire la consegna della Certificazione Iso20121 è stato firmato il MoU tra Rina Services e Confindustria Nautica che segna l'inizio di un percorso comune al fine di impostare una roadmap di servizi e attività in ambito Esg rivolti all'intera catena del valore della nautica. Il MoU ha lo scopo di promuovere lo sviluppo, ai diversi livelli, di attività rivolte ad accrescere la consapevolezza dell’importanza di mettere a fattor comune i propri sistemi relazionali e a identificare opportunità congiunte.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Fedez e Chiara Ferragni, canzone ‘a sorpresa’:...

'Allucinazione Collettiva' tra ricordi, rimpianti e scuse. La delusione di chi si aspettava un'altra puntata della lite... Fedez pubblica nel...

Cronaca3 ore ago

Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e...

Le accuse delle parti civili con la richiesta di denaro. Arringhe difensive il 18 ottobre Quasi un milione di euro....

Esteri3 ore ago

Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: “Obiettivi...

Non solo cercapersone e walkie talkie esplosivi, il raid israeliano che ha ucciso il numero due del gruppo sciita 'certifica'...

Esteri3 ore ago

Ucraina, “Usa e Regno Unito diranno sì a missili...

Washington e Londra daranno l'ok, decisivo il viaggio di Zelensky in America Stati Uniti e Regno Unito diranno sì all'Ucraina:...

Esteri3 ore ago

Ucraina, dall’Ue il maxi prestito da 35 miliardi a...

L'annuncio della presidente della Commissione europea durante l'incontro con Zelensky nella capitale ucraina, le tre priorità del piano Come primo...

Cronaca3 ore ago

Cecchettin, Turetta ai magistrati: “Continuava a...

Gli stralci dell'interrogatorio trasmessi in esclusiva nel corso della puntata di 'Quarto Grado': "Non avrei mai pensato di farle questo"...

Sport4 ore ago

Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica

Toro a 11 punti, reti di Sanabria, Zapata e Che Adams. Ancora un successo per l'Empoli, battuto il Cagliari Il...

Moda4 ore ago

La ‘Jungle couture’ di Gianvito Rossi

Ispirazioni wild per il brand di calzature, che rievoca le creature e i colori della giungla per la prossima primavera-estate...

Moda4 ore ago

Al Mercato Centrale sfila Milano Underground

Il progetto, nato dalla rinnovata collaborazione con Angelo Cruciani, direttore del brand Yezael e ideatore dell’iniziativa, riunisce designer affermati nel...

Moda4 ore ago

Marea sfila a Milano tra citazioni a Picasso e fascino retrò

Durante la fashion week lo stilista Giuseppe Della Monica presenta la sua prima sfilata, unendo femminilità e sensibilità verso la...

Ultima ora4 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20...

Nessun 6 all'estrazione di oggi, sale in jackpot Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 20 settembre 2024. Al prossimo...

Spettacolo5 ore ago

Cinzia Clemente: Un autunno tra set, regia e sceneggiature

L’autunno si preannuncia carico di progetti e sfide per Cinzia Clemente, l’attrice pugliese che sta conquistando il piccolo schermo e...

Tv & Gossip5 ore ago

Tanya La Gatta pronta a una nuova sfida: al fianco di...

Da lunedì 23 settembre 2024, Tanya La Gatta tornerà in TV con un nuovo impegno: sarà al fianco di Silver...

Spettacolo6 ore ago

Consegnata a Sophia Loren la prima ‘Chiave di...

Un omaggio fortemente voluto da MiC, Cinecittà e Archivio Luce per i 90 anni dell’attrice Un omaggio speciale da parte...

Cronaca6 ore ago

Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei...

L'incidente fra due auto tra le uscite di San Nicandro Garganico e Apricena, in località San Nazario Tragico incidente sulla...

Spettacolo6 ore ago

Chiara Ferragni, messaggio a Fedez e Tony Effe:...

L'influencer da giorni al centro dello scontro tra l'ex marito e Tony Effe: "Sono stati dieci mesi molto difficili. Sto...

Spettacolo7 ore ago

Grande Fratello, Lecciso: “Clarissa Burt non mi ha...

Il commento della showgirl dopo la puntata: "Perché rovinare bei momenti?". New entry sua sorella Amanda 'Clarissa Burt non ha...

Cronaca7 ore ago

Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito...

E' accaduto a Vago di Lavagno (Verona). Fermato in un primo momento il marito, ma secondo alcune fonti sembrerebbe da...

Economia7 ore ago

Pisano (Università Torino): “Educare...

"Oggi insieme a 80 Università siamo al convegno Codau a Firenze dove parliamo di temi importanti in primis l'intelligenza artificiale....

Cronaca7 ore ago

Morto Maurizio Bologna, l’attore e regista aveva 58...

Il decesso per un infarto fulminante E' morto oggi per un infarto fulminante l'attore e regista palermitano Maurizio Bologna, 58...