Connect with us

Sport

Roma-Lazio 1-0, gol di Mancini decide il derby

Published

on

La rete del difensore dà la vittoria ai giallorossi

Gianluca Mancini

La Roma batte la Lazio 1-0 e vince il derby in calendario oggi per la 31esima giornata della Serie A 2023-2024. I giallorossi si aggiudicano la stracittadina con il gol di Mancini, a segno al 42'. La vittoria consente alla formazione allenata da De Rossi di salire a 55 punti e di continuare a inseguire un piazzamento tra le prime 4 della classifica e la qualificazione alla prossima Champions League. La Lazio rimane a quota 46.

La partita

De Rossi per la sfida con la Lazio sceglie Angelino a sinistra al posto di Spinazzola, mentre conferma la difesa a quattro con Mancini e Llorente centrali, e in attacco Dybala e Lukaku con El Shaarawy a tutta fascia. Tudor risponde con il 3-4-2-1, e con Kamada e Isaksen alle spalle di Immobile, con Luis Alberto che resta in panchina e Vecino in mediana e Felipe Anderson esterno.

Gara contratta, come si conviene ad un derby, con la Lazio che tiene maggiormente il controllo del gioco ma la Roma crea le azioni più pericolose. Al 3' subito conclusione dalla distanza di Paredes con la palla che termina di poco alta sopra la traversa. Al 7' risponde Immobile ma il tiro da posizione ravvicinata sul primo palo termina sull'esterno della rete. La Roma torna in avanti e al 10' sugli sviluppi di una punizione arriva una doppia conclusione di Llorente e sulla seconda Casale manda in angolo. La squadra di Tudor cerca l'affondo al 18' con Vecino ma Mancini chiude in angolo.

A metà della frazione la Roma cerca il vantaggio al 24' con una conclusione di Pellegrini dalla distanza, Mandas non trattiene ma non ne approfitta Lukaku che scivola. Poco dopo ancora il capitano giallorosso prova con il sinistro che viene deviato di poco al lato. Al 28' gran giocata di Isaksen che finta il tiro e libera Vecino, ma Angelino chiude la conclusione. I giallorossi alzano i ritmi e al 35' sul cross di Angelino arriva Celik a colpire di testa da buona posizione ma il pallone termina alto. Sul finire di primo tempo al 41' cross di El Shaarawy che Gila devia in angolo, sfiorando l'autogol. Un minuto dopo arriva il vantaggio della Roma: al 42' sviluppi dell'angolo, crossi di Dybala e deviazione di testa di Mancini che batte Mandas per l'1-0.

Ancora Roma pericolosa ad inizio secondo tempo. Al 49' ancora Pellegrini su punizione manda la palla di poco alta sopra l'incrocio. La Roma spinge e al 51' gran giocata di Dybala che serve Lukaku ma una deviazione manda la sfera tra la braccia di Mandas. Al 55' arriva la clamorosa occasione per la squadra di De Rossi con Lukaku che porta palla e scarica su El Shaarawy che di sinistro colpisce in pieno il palo. La Roma spinge per cercare il raddoppio ma al 59' sul cross di Celik, Lukaku arriva in ritardo per la deviazione vincente.

La Lazio cerca di alzare i ritmi e alzare il baricentro. A 64' sulla conclusione di Guendouzi, Kamada devia sottoporta in rete ma la terna annulla la rete per fuorigioco. Si scalda il derby al 65' con qualche scontro fisico di troppo e Guida che inizia a far vedere i cartellini. Al 69' Felipe Anderson ci prova su punizione ma la palla termina alta sopra la traversa. De Rossi sistema la squadra per reggere l'urto degli ultimi minuti e inserisce Spinazzola, Smalling, il rientrante Abraham e Bove. Finale concitato con la Lazio che ha aumentato l'intensità ma non è riuscita a creare azioni pericolose dalle parti di Svilar. Tensione nel finale di gara sedata dal direttore di gara.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Calciomercato, rivoluzione in arrivo? La sentenza che può...

Published

on

Le norme della Fifa sono contrarie al diritto dell'Ue?

Un calciatore in campo

Rivoluzione in arrivo nel calciomercato? La Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) ha affermato che le norme della Fifa sul trasferimento dei giocatori potrebbero rivelarsi contrarie al diritto dell'Unione europea a causa di una controversia tra l'ex giocatore francese Lassana Diarra e l'organo di governo del calcio.

Martedì l'avvocato generale Maciej Szpunar ha espresso il suo parere affermando che le norme Fifa "che regolano i rapporti contrattuali tra giocatori e club potrebbero rivelarsi contrarie alle norme europee sulla concorrenza e sulla libera circolazione delle persone". Diarra ha firmato per il club russo Lokomotiv Mosca nel 2013, per poi vedere il contratto risolto dal club un anno dopo senza giusta causa. La Lokomotiv ha presentato domanda di risarcimento alla Camera di risoluzione delle controversie della Fifa e il giocatore ha presentato una domanda riconvenzionale chiedendo un risarcimento per gli stipendi non pagati.

Diarra sostiene che la ricerca di un nuovo club si è rivelata difficile perché, secondo le norme Fifa, qualsiasi nuovo club sarebbe ritenuto responsabile in solido con se stesso a pagare qualsiasi risarcimento dovuto alla Lokomotiv. L'ex calciatore sostiene che un potenziale accordo con il club belga Sporting du Pays de Charleroi è naufragato a causa delle condizioni e ha citato in giudizio la Fifa e l'organo di governo del calcio belga URBSFA per danni e perdita di guadagni di 6 milioni di euro. Tra qualche mese è attesa la sentenza. I giudici spesso seguono l'opinione dell'avvocato generale, ma non sempre.

Szpunar ritiene che le norme sui trasferimenti della Fifa "limitano la possibilità per i giocatori di cambiare club e, al contrario, per i (nuovi) club di assumere giocatori, in una situazione in cui un giocatore ha rescisso il proprio contratto senza giusta causa". "Queste disposizioni sono tali da scoraggiare e dissuadere i club dall'assumere il giocatore per paura di rischi finanziari. Le sanzioni sportive a cui vanno incontro i club che assumono il giocatore possono effettivamente impedire a un giocatore di esercitare la propria professione con un club situato in un altro Stato membro". I rappresentanti legali di Diarra hanno accolto con favore la valutazione dell'avvocato generale in una dichiarazione, mentre alla Fifa è stato chiesto un commento. La CGUE è composta dalla Corte di giustizia europea (CGCE) e dal Tribunale europeo (CEG).

Continue Reading

Sport

Champions, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2 in andata...

Published

on

Vinicius apre e chiude il match, in mezzo il gol di Sané e il rigore di Kane

Il rigore di Kane

Si è chiusa sul 2-2 la semifinale di andata di Champions League tra il Bayern Monaco e il Real Madrid. La squadra di Ancelotti va in vantaggio al 24' con Vinicius, poi nella ripresa la squadra di Tuchel ribalta il match con i gol di Sané al 9' e di Kane al 13', su calcio di rigore. Al 38' arriva il definitivo 2-2, grazie al secondo gol di Vinicius, questa volta su calcio rigore. Il ritorno è in programma l'8 maggio al Santiago Bernabeu di Madrid.

Continue Reading

Sport

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

Published

on

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo

Jannik Sinner

Jannik Sinner ai quarti di finale dell'Atp Masters 1000 di Madrid. L'azzurro 22enne, prima testa di serie e numero 2 del mondo, negli ottavi di finale batte il russo Karen Khachanov, testa di serie numero 16, per 5-7, 6-3, 6-3 in 2h10'. Sinner affronterà giovedì il canadese Felix Auger-Aliassime, che si è imposto negli ottavi sul norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 5, con il punteggio di 6-4, 7-5.

Come ha giocato Sinner

Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo archiviando i problemi all'anca destra accusati nel match di terzo turno contro un altro russo, Pavel Kotov, battuto in 2 set. Con Khachanov, il numero 2 del mondo è costretto a rincorrere in un match in cui concede 6 palle break.

Il russo ne concretizza una sola, sufficiente per indirizzare il primo set. Sinner, che viaggia sul 70% di prime palle, commette un insolito e elevato numero di errori gratuiti (22). E' però concreto quando può strappare il servizio al rivale: 3 chance e 3 break che decidono il secondo e il terzo set.

La partita

Il duello si snoda all'insegna dell'equilibrio nel primo set. Sinner annulla una palla break nel game d'apertura, per il resto si procede secondo i turni di servizio con regolarità. L'azzurro paga a carissimo prezzo l'unico mini passaggio a vuoto sul 5-5. Complice un errore gratuito, concede una palla break: Khachanov la sfrutta, sale 6-5 e chiude nel game successivo.

Sinner è bravo a invertire immediatamente la rotta in avvio di secondo set. Break nel secondo game e l'altoatesino mette la freccia (2-0) senza guardarsi più indietro. Il terzo set si 'stappa' nel quinto game. Sinner accelera con 3 vincenti: Khachanov non regge il ritmo imposto dal numero 2 del mondo e cede la battuta. L'azzurro scappa sul 5-3 e chiude i conti con un altro break.

Cosa ha detto Sinner

"Oggi è stata molto dura, il mio rivale ha giocato molto bene, nel primo set ho commesso qualche errore di troppo ma nel secondo ho ripreso la concentrazione, poi nel terzo ho di nuovo sofferto in due turni di servizio ma alla fine sono contento e vediamo cosa succederà al prossimo turno", le parole di Sinner dopo il match. "Oggi mi sentivo un po' meglio fisicamente, ma ancora non al 100%, ma a me piace giocare. Sono contento della prestazione, perchè ero in difficoltà ma poi ho alzato il livello nel secondo e nel terzo set. Sono contento, ora vediamo la prossima partita come va", aggiunge.

"Il fatto di aver giocato così tanto può succedere, nella mia mente lo so. Oggi all'ultimo ho scelto di giocare, ma era già successo nella mia carriera di trovarmi in queste situazioni. Inoltre sapevo che se avessi vinto oggi domani non avrei giocato e avrei avuto un giorno per recuperare".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Morto Paul Auster, lo scrittore americano aveva 77 anni

Era da tempo malato di cancro al polmone. Autore de "La trilogia di New York", "Sunset Park", "Invisibile", aveva pubblicato...

Esteri2 ore ago

Usa, proteste pro Palestina alla Columbia: irruzione della...

Tra i fermati nel blitz, una ventina di manifestanti che avevano cercato di impedire agli agenti di entrare Oltre 100...

Ultima ora3 ore ago

Ostia, oggi parte stagione balneare: spiagge, varchi e...

Via alla stagione che terminerà il 30 settembre Inizia la stagione balneare a Ostia e sul litorale di Roma, 'apre'...

Ultima ora3 ore ago

Colazione, si cambia: le nuove regole Ue su miele e...

Nuove norme sulla composizione, etichettatura e denominazione del miele, dei succhi di frutta, delle confetture di frutta e del latte...

Cronaca3 ore ago

1 maggio, guida al picnic perfetto e senza rischi

Silano (Iss): "Mai senza una borsa termica" Per il picnic del primo maggio c'è una cosa che proprio non può...

Spettacolo3 ore ago

Concertone Primo Maggio, da Geolier a Mahmood 10 ore di...

Per la prima volta il palco al Circo Massimo. Circa 50 artisti in scaletta, tra cui Ultimo e Tananai. Conducono...

Esteri3 ore ago

Israele, pressing di Onu e Usa: “No attacco a...

Oggi il segretario di Stato americano Blinken vede Netanyahu L'accordo tra Israele e Hamas non arriva, la tregua a Gaza...

Spettacolo10 ore ago

Primo Maggio, oggi il Concertone al Circo Massimo: orario e...

Conduzione affidata a Noemi ed Ermal Meta, ad aprire sarà Bigmama Concertone del Primo Maggio oggi al Circo Massimo di...

Esteri10 ore ago

Ucraina, la minaccia di Trump: “Europa faccia di più...

"Io ho buoni rapporti con Putin. Se gli Usa venissero attaccati, la Nato non sarebbe al nostro fianco" Niente aiuti...

Esteri10 ore ago

Covid, AstraZeneca ammette: vaccino può causare trombosi...

La verità è emersa durante il processo per una causa collettiva intentata nel Regno Unito in cui i cittadini accusano...

Sport10 ore ago

Calciomercato, rivoluzione in arrivo? La sentenza che può...

Le norme della Fifa sono contrarie al diritto dell'Ue? Rivoluzione in arrivo nel calciomercato? La Corte di giustizia dell'Unione europea...

Cronaca10 ore ago

Primo maggio con pioggia, allerta meteo oggi: maltempo e...

Allerta meteo gialla per temporali in diverse regioni Primo maggio con il maltempo e con allerta meteo. Parte dell'Italia oggi...

Sport11 ore ago

Champions, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2 in andata...

Vinicius apre e chiude il match, in mezzo il gol di Sané e il rigore di Kane Si è chiusa...

Politica12 ore ago

Renzi querela Lilli Gruber: “In Ue io ci andrò”

Il leader di Italia Viva annuncia la candidatura alle europee Matteo Renzi querela Lilli Gruber. "Il senatore Matteo Renzi ha...

Spettacolo12 ore ago

Francesca Pascale a Belve: “Berlusconi meraviglioso,...

L'intervista dell'ex compagna del Cav a Francesca Fagnani "Silvio Berlusconi è stato il mio primo uomo. Ho sempre trovato Berlusconi...

Economia13 ore ago

Rotocalco n. 18 del 30 aprile 2024

G7 Energia, Italgas e Ministro Pichetto accolgono i delegati esteri "Costruiamo un ponte verso transizione green"; Biennale Arte, in mostra...

Economia13 ore ago

Italia Economia n. 18 del 30 aprile 2024

G7: Confindustria-Deloitte "Più investimenti e coesione per la transizione verde"; Earth Day, INPS presente con servizi interattivi e di consulenza;...

Spettacolo14 ore ago

Chiara Ferragni, Codacons ancora all’attacco sul...

L'associazione: "Contesteremo punto per punto davanti al Tar le istanze dell'influencer e dell’azienda dolciaria" Il Codacons non molla sul caso...

Cultura14 ore ago

Musa tv n. 18 del 30 aprile 2024

Tutti pazzi per Città di Castello, meta di primavera Esce il libro “Investigare 5.0”

Politica14 ore ago

Europee 2024, traguardo firme raggiunto per ‘Pace...

Quasi centomila quelle raccolte. Il giornalista: "Domani presentiamo la lista" "Traguardo raggiunto per Michele Santoro, Raniero La Valle e Maurizio...