Connect with us

Economia

Regime impatriati: cos’è e come cambia nel 2024

Published

on

La riforma fiscale ha ridefinito il regime previsto per le lavoratrici e i lavoratori impatriati: dal 2024 le agevolazioni sono meno vantaggiose e accedervi è diventato più complesso. Una panoramica sulle novità e sulle modifiche

Regime impatriati: cos’è e come cambia nel 2024

Secondo il Rapporto Italiani nel Mondo 2023 della Fondazione Migrantes, i cittadini e le cittadine che vivono all’estero sono circa 6 milioni: una popolazione cresciuta in maniera costante dal 2006.

Proprio per rendere più favorevole il ritorno in Italia, è stato introdotto il cosiddetto regime fiscale degli impatriati che riduce la base imponibile su cui i lavoratori e le lavoratrici calcolano le imposte dovute.

Dal 2024 a regolare le agevolazioni previste è il decreto legislativo numero 209 del 2023.

Per chi trasferisce la sua residenza sarà oggetto di tassazione solo il 50 per cento dei redditi di lavoro in presenza dei nuovi requisiti che richiedono, ad esempio, una elevata qualificazione o specializzazione.

Nuovo regime impatriati in vigore da gennaio 2024

Il pacchetto di benefici per le lavoratrici e i lavoratori impatriati negli ultimi anni ha subito diverse modifiche, così come il relativo meccanismo per poterne usufruire.

Nell’ambito dei lavori di attuazione della riforma fiscale è stato completamente ridisegnato e da quest’anno chi decide di tornare deve considerare nuove condizioni.

Le regole previste dall’articolo 16 del decreto legislativo numero 147 del 2015 sono state abrogate. E dal 2024 bisogna far riferimento all’articolo 5 del decreto legislativo numero 209 del 2023.

Nonostante il testo definitivo del provvedimento, dopo il confronto con le Commissioni Parlamentari, sia stato modificato per ammorbidire la linea iniziale, le nuove regole segnano il passaggio a un regime di agevolazioni profondamente rinnovato.

Tra le principali differenze c’è una riduzione meno vantaggiosa della base imponibile: si ritorna all’esenzione del 50 per cento prevista prima delle novità del Decreto Crescita del 2019, con cui era arrivata al 70 per cento, e l’introduzione di un limite di 600.000 euro per ogni anno.

Soltanto la metà dei redditi di lavoro dipendente, dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, dei redditi di lavoro autonomo che derivano dall'esercizio di arti e professioni prodotti in Italia da coloro che trasferiscono la residenza nel territorio dello Stato concorre alla formazione del reddito complessivo.

Il periodo di applicazione, invece, resta di 5 anni ma, a parte una eccezione che riguarda il 2024, non ci sarà più la possibilità di prorogarlo.

Regime impatriati: come sono cambiate le agevolazioni nel 2024

Anche le condizioni di accesso al regime impatriati cambiano in maniera importante. Servono tre anni di residenza all’estero per ottenere i benefici: non basteranno più due anni

La durata della necessaria permanenza all’estero aumenta nel caso in cui il lavoratore o la lavoratrice abbia intenzione di proseguire l’attività con lo stesso datore di lavoro con cui lavorava prima del trasferimento:

● sono richiesti sei anni se il lavoratore non è stato in precedenza impiegato in Italia in favore dello stesso soggetto oppure di un soggetto appartenente al suo stesso gruppo;

sette anni, se il lavoratore, prima del suo trasferimento all’estero, è stato impiegato in Italia in favore dello stesso soggetto oppure di un soggetto appartenente al suo stesso gruppo.

In principio si era parlato della necessità di ottenere un nuovo rapporto di lavoro per beneficiare delle agevolazioni fiscali. In ogni caso i cittadini e le cittadine che ritornano in Italia dovranno rispettare i requisiti di elevata qualificazione o specializzazione, una novità rispetto al passato.

Il regime fiscale è accessibile sia da coloro che sono stati iscritti all'AIRE, Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, che da coloro che hanno avuto la residenza in un altro Stato con convezione contro le doppie imposizioni.

Anche dopo l’ingresso in Italia bisognerà rispettare delle condizioni: chi accede al regime impatriati dovrà restare sul nostro territorio per quattro anni e non più per due.

Come per il regime impatriati precedente, per i genitori è previsto un potenziamento dei benefici.

Nell’impianto in vigore fino al 2023 la genitorialità permetteva l’accesso a un ulteriore periodo di copertura delle agevolazioni, mentre dal 2024 riduce di ulteriori 10 punti percentuale la base imponibile.

Un altro canale preferenziale, ma solo in via transitoria per il 2024, resta per l’acquisto della casa: chi ha acquistato un’abitazione nei dodici mesi precedenti al trasferimento ha diritto a una proroga delle agevolazioni di tre anni.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Bertucci: “Festival del Lavoro evento unico nel suo...

Published

on

"Capace in particolare di dare voce e spazio a tutti quelli che oggi sono gli attori protagonisti del nostro settore"

Bertucci:

“Il Festival del Lavoro che si apre oggi a Firenze nella Fortezza da Basso, giunto alla quindicesima edizione ed organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, rappresenta un evento unico nel suo genere, capace in particolare di dare voce e spazio a tutti quelli che oggi sono gli attori protagonisti del nostro settore e del mondo del lavoro in generale: le istituzioni, le parti sociali, i professionisti, i lavoratori, gli studiosi e gli studenti. Voglio complimentarmi con il presidente dell’Ordine nazionale Rosario De Luca per la perfetta organizzazione e per il programma e gli ospiti di altissimo livello, tra questi il Ministro del Lavoro Marina Calderone presente oggi alla cerimonia di apertura. Ringrazio infine per la partecipazione al Festival i deputati membri della Commissione Lavoro Andrea Volpi e Marcello Coppo”. Con queste parole Marco Bertucci, vicepresidente dell’Enpacl e presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, commenta la nuova edizione della manifestazione ora in corso a Firenze, che lo vede tra i partecipanti.

“Come professionisti abbiamo delle importanti responsabilità: l’obiettivo del Festival è nobile ed importante, quello di riflettere sui continui cambiamenti che coinvolgono tutto il mondo del lavoro, con lo scopo di individuare e proporre le soluzioni strategiche per il rilancio delle imprese e con loro dell’intero Sistema Paese, già in piena ripresa grazie al lavoro del governo di Giorgia Meloni”, aggiunge.

Il titolo scelto per questa edizione riguarda un tema di profonda attualità, capace di investire con la stessa forza sia il presente che il futuro. “Etica e sicurezza del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale”: obiettivo specifico del Festival è dunque quello di affrontare il susseguirsi del processi tecnologici che stanno ridisegnando l’intero mondo del lavoro, un continuum che impatta inevitabilmente su professionisti ed imprese ponendoli di fronte a cambiamenti etici e culturali di grande impatto. “Siamo davanti ad una nuova cultura del lavoro, che mette al centro l’innovazione tecnologica e si poggia sui principi di legalità, etica e sicurezza: su queste basi il Festival si mette al centro del mondo del lavoro e delle sue prospettive presenti e future”, chiude Marco Bertucci.

Continue Reading

Economia

Albanese, ‘Orgogliosi di ospitare convegno così...

Published

on

L'assessore al Lavoro del Comune di Firenze, salutando i convegnisti radunati alla Fortezza da Basso

"L'Amministrazione comunale dà il benvenuto ai partecipanti di un consesso così importante, che proporrà un confronto e una riflessione su temi rilevanti come la legalità e la sicurezza sul lavoro". Lo ha detto Benedetta Albanese, assessore al Lavoro del Comune di Firenze, salutando i convegnisti radunati alla Fortezza da Basso per la 15esima edizione del Festival del Lavoro, promosso dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.

"Firenze è orgogliosa di accogliere questo evento - ha aggiunto l'assessore -perchè questa la città dove è continua la sintesi tra innovazione e tradizione. Per guardare al futuro servono anche l'etica e la memoria".

Continue Reading

Economia

Rettrice Unifi: “Interessante confronto su...

Published

on

"Ci toglierà il lavoro? Dal punto di vista degli studiosi, dei ricercatori mi sentirei di dire di no"

Foto di repertorio

"Mi piace molto ricordare il tema dell'intelligenza artificiale, un po' perché è chiaro che l'accademia è particolarmente attenta e lavora da tempo su questi temi, ma è bellissimo anche poter discutere con dei professionisti come siete voi riguardo appunto al legame che l’intelligenza artificiale possa avere col lavoro. Noi, magari, ci interroghiamo su come possa interagire con la ricerca e con l'informazione in generale ma è chiaro che la parte sul lavoro è un punto importantissimo perché forse una delle prime domande che uno si può fare è: questa intelligenza artificiale ci toglierà il lavoro? E allora dal punto di vista degli studiosi, dei ricercatori mi sentirei di dire di no. Probabilmente lo sposteremo, cambieremo, vedremo un’ottica diversa ma è sicuro che con questo tipo di tecnologia bisogna sapere lavorare, acquisire anche tutta una serie, oltre che informazioni, di formazione ed è quello che l'Università è disposta ovviamente a fornire attraverso anche la diretta collaborazione con chi lavora sul campo". Lo ha detto la rettrice dell'Università di Firenze, Alessandra Petrucci, intervenendo alla Fortezza da Basso ai lavori della 15esima edizione del Festival del Lavoro, promosso dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, che ha tra i temi di discussione l'intelligenza artificiale.

"Credo che quello del nostro patrocinio sia una testimonianza importante per far vedere come l'università sia aperta a questo tipo di collaborazione - ha aggiunto Petrucci - C'è bisogno di sapere anche da parte di chi lavora, appunto chi lo prova sul campo, che cosa si deve andare a sviluppare, cosa bisogna andare a studiare in maniera magari diversa. Quindi io la vedo proprio un'opportunità importante e di questo vi ringrazio molto. Credo assolutamente che sarà una manifestazione che potrà dare delle indicazioni utili anche a noi".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Chico Forti, chi è e perché era in prigione in Usa: la...

Il 1 marzo scorso l'annuncio di Giorgia Meloni da Washington: "Rientrerà in Italia" Ultime settimane negli Usa per Chico Forti,...

Cronaca2 ore ago

Anziana cade per marciapiede dissestato, Comune di Palermo...

Dovrà versare alla donna 40mila euro. L'incidente nel 2019 le causò una frattura al polso Il marciapiede è dissestato, un’anziana...

Ultima ora2 ore ago

Omicidio Sacchi, Cassazione: definitiva condanna per Del...

Appello bis anche per Pirino e De Propris per un aumento di pena. I genitori di Luca: "Soddisfatti da pronunciamento,...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Sacchi, Cassazione: definitiva condanna per Del...

Appello bis anche per Pirino e De Propris per aumentare pena Diventa definitiva la condanna a 27 anni per Valerio...

Ultima ora2 ore ago

Fisher (Aiic): “Garantire efficienza dispositivi...

Al congresso degli ingegneri clinici, ‘in supporto ospedali da campo’ “Il ruolo dell'ingegnere clinico in contesti difficili, militari e in...

Salute e Benessere2 ore ago

Fisher (Aiic): “Garantire efficienza dispositivi...

Al congresso degli ingegneri clinici, ‘in supporto ospedali da campo’ “Il ruolo dell'ingegnere clinico in contesti difficili, militari e in...

Cronaca2 ore ago

Fisher (Aiic): “Garantire efficienza dispositivi...

Al congresso degli ingegneri clinici, ‘in supporto ospedali da campo’ “Il ruolo dell'ingegnere clinico in contesti difficili, militari e in...

Cultura2 ore ago

A Milano va in scena l’assenza nelle Polaroid di...

Sabato 18 maggio l'apertura negli spazi dell'Opificio della Fotografia Fra le forme di fotografia analogica la Polaroid si afferma anno...

Ultima ora3 ore ago

Bologna, vigile urbano uccide ex collega nel comando di...

La vittima aveva 34 anni, uccisa con un proiettile dell'arma di ordinanza Una donna di 34 anni, ex dipendente del...

Cronaca3 ore ago

Bologna, vigile urbano uccide ex collega nel comando di...

La vittima aveva 34 anni, uccisa con un proiettile dell'arma di ordinanza Una donna di 34 anni, ex dipendente del...

Ultima ora3 ore ago

Pagati per dimagrire, il ‘metodo’ per...

Lo studio è stato condotto su tre gruppi di uomini I soldi fanno i miracoli, anche contro l'obesità. E' quanto...

Esteri3 ore ago

Pagati per dimagrire, il ‘metodo’ per...

Lo studio è stato condotto su tre gruppi di uomini I soldi fanno i miracoli, anche contro l'obesità. E' quanto...

Ultima ora3 ore ago

Vitale (Unops): “In Ucraina e Gaza su ricostruzione...

Al congresso Aiic, 'in emergenze come ingegnere clinico con le Nazioni unite per servizi resilienti’ “Nei contesti di emergenza e...

Salute e Benessere3 ore ago

Vitale (Unops): “In Ucraina e Gaza su ricostruzione...

Al congresso Aiic, 'in emergenze come ingegnere clinico con le Nazioni unite per servizi resilienti’ “Nei contesti di emergenza e...

Cronaca3 ore ago

Vitale (Unops): “In Ucraina e Gaza su ricostruzione...

Al congresso Aiic, 'in emergenze come ingegnere clinico con le Nazioni unite per servizi resilienti’ “Nei contesti di emergenza e...

Ultima ora3 ore ago

Europee 2024, Sky Tg24 invita tutti i leader a confronto tv...

De Bellis: "Siamo da sempre la casa del confronto" Sky Tg24 invita Giorgia Meloni, Elly Schlein, Giuseppe Conte, Antonio Tajani,...

Politica3 ore ago

Europee 2024, Sky Tg24 invita tutti i leader a confronto tv...

De Bellis: "Siamo da sempre la casa del confronto" Sky Tg24 invita Giorgia Meloni, Elly Schlein, Giuseppe Conte, Antonio Tajani,...

Ultima ora3 ore ago

Ospedale del futuro, Petralia (Fiaso): “Con...

Al congresso Aiic, 'digitalizzazione e Ai per una presa in cura unitaria' Il futuro dei nostri ospedali "parte qui e...

Salute e Benessere3 ore ago

Ospedale del futuro, Petralia (Fiaso): “Con...

Al congresso Aiic, 'digitalizzazione e Ai per una presa in cura unitaria' Il futuro dei nostri ospedali "parte qui e...

Ultima ora3 ore ago

Ospedale del futuro, l’esperto: “Flessibile,...

Al congresso Aiic, 'organizzazione per intensità di cura' "L'ospedale del futuro dovrà essere flessibile, modulare - anche perché, ci ha...