Zucchero incanta la Royal Albert Hall di Londra, al via ‘Overdose d’Amore World Wild Tour’
Il bluesman all’Adnkronos: “La ribellione che passava dal rock ora la fanno i rapper e i trapper”. Nel tour internazionale di Zucchero 5 concerti in Italia, annunciati come eventi speciali ciascuni diverso dall’altro. “Avrò degli ospiti -spiega Zucchero- ma voglio che restino una sorpresa”.
Spettacolo
Esibizione del mezzosoprano Alessandra Ragusa alla Festa di...
L’arte torna a fondersi con la spiritualità al Santuario di San Salvatore in Lauro di Roma
L’arte torna a fondersi con la spiritualità al Santuario di San Salvatore in Lauro di Roma. Nel corso delle celebrazioni per la Festa di San Pio da Pietrelcina, il mezzosoprano Alessandra Ragusa si è esibita all’interno del Santuario con due brani emozionanti e toccanti: Figlio mio e il Magnificat di Monsignor Frisina. L’esibizione è stata possibile grazie alla maestria e all’organizzazione di Black Service di Egidio Virgili, che negli anni ha collaborato con importantissimi nomi del panorama musicale come Lucio Dalla, Antonello Venditti, Gianluca Grignani, Enrico Ruggeri e molti altri. Una grandissima emozione per tutti i presenti come confermato da Pietro Bongiovanni, parroco di San Salvatore in Lauro e coordinatore dei gruppi di Padre Pio della regione Lazio, che ha dichiarato: "Anche quest’anno stiamo vivendo giorni di grande festa e spiritualità, omaggiando la figura del Santo Pio da Pietrelcina".
Il programma proseguirà venerdì 20 il con l’esposizione della reliquia del sangue di San Pio e alle ore 18 si terrà la Messa Solenne presieduta da Monsignor Petar Rajic (Nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino) e il giorno seguente, sabato 21, Monsignor Francesco Pesce (Parroco di Santa Maria ai Monti e prefetto del centro storico di Roma) presiederà la Messa Solenne.
Alla vigilia della Festa del Santo, domenica 22 settembre si terrà la Veglia del Transito di Padre Pio con la Messa Solenne officiata dal Cardinale Angelo Comastri, prima della veglia dei giovani. La Festa liturgica di Padre Pio si terrà lunedì 23 settembre con le Messe che si terranno alle ore 9, 10, 11 e 12. Alle ore 16 spazio alla tavola rotonda “La pace è possibile? La crisi del Medioriente”. La giornata si concluderà alle ore 18 con la Messa Solenne in Piazza San Salvatore in Lauro, presieduta dal Cardinale Pierbattista Pizzaballa (Patriarca latino di Gerusalemme). Il calendario si concluderà domenica 6 ottobre alle ore 18 con la Messa Solenne di ringraziamento, presieduta dal Cardinale Luis Antonio Tagle (Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione).
Spettacolo
Procida Film Festival: al via la XII edizione tra stelle...
Dal 18 al 22 settembre, l’isola di Procida si trasforma in un palcoscenico per il grande cinema italiano, ospitando artisti di fama e celebrazioni speciali.
Sta per accendersi il sipario sulla dodicesima edizione del Procida Film Festival, che porterà sull’isola flegrea un ricco programma dedicato al mondo del cinema. Sotto la direzione artistica di Beppe Convertini, l’evento celebra la settima arte con un concorso di 20 cortometraggi incentrati sulla valorizzazione del territorio.
A valutare le opere in gara sarà una giuria d’eccezione composta dalla produttrice Paola Lucisano, dall’attore Fabio Troiano, dall’attrice e regista Michela Andreozzi e dal casting director Armando Pizzuti. Ma il festival non si ferma al concorso: proiezioni speciali, masterclass ed eventi arricchiranno le giornate, offrendo al pubblico l’opportunità di incontrare grandi nomi del cinema italiano.
Tra le personalità attese spiccano Ornella Muti, Andrea Roncato, Giancarlo Commare, Imma Pirone e Chiara Iezzi. Il regista Ivan Cotroneo e l’attrice Vittoria Schisano, freschi del successo della serie Netflix La vita che volevi, saranno presenti per condividere la loro esperienza. Un momento significativo sarà la consegna del premio “Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante” a Francesca Archibugi, riconoscimento conferito dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Procida.
Anteprime e proiezioni imperdibili
Il festival ospiterà l’anteprima nazionale della prima puntata di Gerri, nuova serie di Raiuno, presentata dai protagonisti Irene Ferri e Giulio Beranek. Lina Sastri, al suo debutto alla regia con La casa di Ninetta, riceverà un premio alla carriera, aggiungendo ulteriore prestigio all’evento. Non mancheranno proiezioni di opere fuori concorso, come il corto Una, Nessuna Centomila di Gianni Ippoliti, e il documentario Mater Viva, già premiato ai festival di Venezia e Giffoni, che affronta tematiche attuali come il riciclo e il rapporto tra uomo e tecnologia.
Le serate saranno condotte da volti noti dello spettacolo: Anna Falchi, Valeria Marini e Sara Ricci si alterneranno sul palco insieme a Convertini. L’intrattenimento musicale sarà affidato ai Jalisse, che arricchiranno l’atmosfera con le loro esibizioni.
Celebrazioni e ricorrenze
In occasione dei 30 anni del film Il Postino, verrà presentato il libro Il Massimo dei giochi alla presenza dell’autore Alfredo Cozzolino, amico d’infanzia di Massimo Troisi. Seguirà la proiezione del film Il mio amico Massimo, preceduta da un incontro con il regista Alessandro Bencivenga.
Il centenario della nascita di Marcello Mastroianni sarà celebrato con la mostra fotografica Caro Marcello, allestita nel suggestivo Complesso Conventuale di Santa Margherita Nuova, offrendo ai visitatori un viaggio visivo attraverso la carriera di uno dei più grandi attori italiani.
Un evento di particolare rilievo sarà la riapertura, dopo quarant’anni, della storica Villa Eldorado, luogo caro a Elsa Morante. I partecipanti potranno passeggiare nei “giardini di Elsa” e godere della splendida terrazza affacciata sul mare, scenario che ha ispirato il suo celebre romanzo L’isola di Arturo.
Sostegno e collaborazioni
Il Procida Film Festival è reso possibile grazie al sostegno del Comune di Procida, della Campania Film Commission, della Regione Campania e del MIBACT. Un appuntamento imperdibile che conferma Procida come centro pulsante di cultura e arte nel panorama italiano.
Spettacolo
Sabrina Salerno, il mito degli anni ’80 e il tumore...
Regina dell'italo-disco, icona della musica pop anni '80, in questi giorni Sabrina Salerno ha affrontato una sfida delicata una operazione per la rimozione di un nodulo maligno al seno.