Connect with us

Cronaca

Pioggia e maltempo, poi torna il sereno: primavera in...

Published

on

Pioggia e maltempo, poi torna il sereno: primavera in arrivo? Le previsioni meteo di oggi

Che tempo farà fino a giovedì 14 marzo

Primavera in arrivo? Le previsioni meteo di oggi - Fotogramma

Pioggia, vento di burrasca e freddo. Ma dopo il maltempo tornerà il sereno. Ne sono convinti gli esperti, che nelle previsioni meteo sull'Italia di oggi 12 marzo promettono: manca davvero poco alla primavera, al ritorno del sole e di temperature miti e in rialzo.

Anticiclone africano avanza verso l'Italia, cosa dicono gli esperti

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it non ha dubbi sul tempo previsto per il prossimi giorni e almeno fino al prossimo weekend. La perturbazione che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi ha le ore contate e riuscirà anche oggi a influenzare negativamente il tempo sulle regioni centro-meridionali. Ma le precipitazioni risulteranno meno organizzate, anche se localmente temporalesche, e spesso alternate a schiarite. Nel contempo un ritrovato anticiclone africano avanzerà verso il Belpaese attivando così venti di Maestrale che allontaneranno definitivamente il fronte instabile.

Da mercoledì quasi tutta l’Italia si troverà avvolta dalla tiepida coperta primaverile dell’anticiclone. Il sole splenderà quasi ovunque e soltanto sui rilievi meridionali potranno svilupparsi occasionali temporali pomeridiani o annuvolamenti più compatti. Il bel tempo primaverile proseguirà anche nei giorni successivi e almeno fino al weekend del 16-17 marzo, un fine settimana che dopo tanto tempo trascorrerà senza piogge, anche se ci saranno molte nubi.

Ma saranno le temperature che diventeranno le protagoniste dei prossimi giorni. Innanzitutto torneranno a salire, anche se di poco, sopra la media del periodo. I valori massimi continueranno a crescere giorno dopo giorno fino a raggiungere facilmente i 16-18°C su gran parte delle città e oltre i 20°C sulle Isole Maggiori, specie in Sicilia. Di contro, il maggior rasserenamento del cielo provocherà un abbassamento dei valori notturni che, specie sulle pianure del Nord misureranno circa 3-5°C poco prima dell’alba.

Questa staticità atmosferica potrebbe durare anche qualche giorno dopo il weekend, dopo di che potrebbero tornare a farci visita le perturbazioni atlantiche, ma per ora spazio alla bella primavera.

Le previsioni nel dettaglio

Martedì 12. Al nord: soleggiato con clima mite, locali nebbie al mattino. Al centro: condizioni di bel tempo prevalente. Al sud: instabile con rovesci a carattere sparso.

Mercoledì 13. Al nord: sole e clima primaverile. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo su tutte le regioni.

Giovedì 14. Al nord: bel tempo e clima mite. Al centro: sole prevalente. Al sud: prosegue il bel tempo.

Tendenza: atmosfera sempre piuttosto stabile anche per il weekend 16-17.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

G7, corteo di protesta a Torino: manifestanti bloccano...

Published

on

Avrebbero dovuto sfilare per le vie del capoluogo piemontese, ma a sorpresa hanno cambiato percorso

La tangenziale di Torino bloccata dai manifestanti

È durato una decina di minuti il blocco della tangenziale da parte dei manifestanti che hanno sfilato nel corteo di protesta contro il G7 di domani e martedì a Venaria Reale. Hanno, infatti, cambiato percorso all'improvviso e scavalcato il guardrail, bloccando il traffico con lancio di fumogeni e lo sventolio delle bandiere. Dopo aver ribadito al megafono che "chi blocca il nostro futuro si troverà centinaia di blocchi come questo di persone non disposte a far decidere sulla propria testa", i manifestanti stanno ora tornando sui propri passi verso Venaria. "Siamo stati bravissimi ci siamo ripresi la città ma non ci fermiamo qui continueremo, non abbasseremo la testa", hanno scandito dal megafono mentre continuavano a sfilare.

Continue Reading

Cronaca

Il Papa oggi a Venezia, le tappe della visita lampo

Published

on

E' la prima volta di un Pontefice alla Biennale. Alle detenute della Giudecca: "Vi ricorderò, non mollate". Poi gli incontri con gli artisti e i giovani e la messa a Piazza San Marco

Papa Francesco durante la sua visita a Venezia - (Afp)

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Sarà la prima volta di un Pontefice alla Biennale. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55 nel piazzale interno della Casa di Reclusione all’Isola della Giudecca. Subito dopo ha incontrato le detenute, nel cortile interno del carcere.

Ad accogliere Papa Francesco il Patriarca di Venezia, Mons. Francesco Moraglia, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il provveditore Rosella Santoro, la direttrice della struttura, Mariagrazia Felicita Bregoli e il comandante della Polizia penitenziaria, Lara Boco.

L'incontro con le detenute

Bergoglio, sulla sedia a rotelle, ha salutato le detenute del carcere della Giudecca all’interno del quale è stato allestito il Padiglione della Santa Sede per la Biennale. “Vi ricorderò, non mollate”, è stato l’incoraggiamento. “Non isolare la dignità, dare nuove possibilità” a chi è recluso in carcere, ha detto nel corso della visita. “Care sorelle e fratelli, tutti siamo fratelli, nessuno può rinnegare l’altro. Ho desiderato incontrarvi all’inizio della mia visita a Venezia per dirvi che avete un posto speciale nel mio cuore - ha affermato - il carcere è una realtà dura, e problemi come il sovraffollamento, la carenza di strutture e di risorse, gli episodi di violenza, vi generano tanta sofferenza. Però può anche diventare un luogo di rinascita, morale e materiale, in cui la dignità di donne e uomini non è 'messa in isolamento', ma promossa attraverso il rispetto reciproco e la cura di talenti e capacità, magari rimaste sopite o imprigionate dalle vicende della vita, ma che possono riemergere per il bene di tutti e che meritano attenzione e fiducia. Nessuno toglie la dignità di una persona”.

“Non dimentichiamo che tutti abbiamo errori di cui farci perdonare e ferite da curare, io anche, e che tutti possiamo diventare guariti che portano guarigione, perdonati che portano perdono, rinati che portano rinascita”, è stato un altro dei passaggi del discorso.

L'incontro con gli artisti

Concluso l’incontro con le detenute, Bergoglio ha raggiunto la Chiesa della Maddalena (Cappella del Carcere). Qui l'incontro con gli artisti che hanno realizzato le loro opere per il Padiglione. Sia valorizzato adeguatamente il contributo delle donne nell’arte, è stato il mandato che il Papa ha affidato agli artisti: “Oggi abbiamo scelto di ritrovarci tutti insieme qui, nel carcere femminile della Giudecca. È vero che nessuno ha il monopolio del dolore umano. Ma ci sono una gioia e una sofferenza che si uniscono nel femminile in una forma unica e di cui dobbiamo metterci in ascolto, perché hanno qualcosa di importante da insegnarci. Penso ad artiste come Frida Khalo, Corita Kent o Louise Bourgeois e tante altre”.

L'incontro con i giovani e la messa in Piazza San Marco

E dopo avere incontrato le detenute e gli artisti, in motovedetta è arrivato alla Basilica della Salute per incontrare i giovani di Venezia e delle Diocesi del Veneto. Dopo aver rivolto ai presenti il suo discorso, il Papa, accompagnato da una delegazione di giovani, ha attraversato il ponte di barche che collega la Basilica della Salute con Piazza San Marco da dove presiederà la messa e il Regina Coeli.

In Piazza San Marco per la messa del Papa ad aspettarlo circa 10.500 fedeli secondo la stima del Vaticano. In alcuni settori è stato accolto dal saluto dei fedeli al coro di 'Francesco Francesco'.

Da qui il richiamo: "Mi auguro con tutto il cuore che l’arte contemporanea possa aprire il nostro sguardo, aiutandoci a valorizzare adeguatamente il contributo delle donne, come coprotagoniste dell’avventura umana”.

Continue Reading

Cronaca

Calabria, al via a Cotronei l’evento “Sila...

Published

on

Calabria, al via a Cotronei l'evento

"Oggi è iniziata un’alleanza tra la scienza e la comunità locale, per studiare, conoscere e valorizzare il territorio secondo l’approccio e il modello della One Health, fondato sul legame indissolubile tra la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema". Così la professoressa Domenica Taruscio – presidente del Centro studi Kos, già direttrice del Centro nazionale malattie rare dell’Istituto Superiore di Sanità e da poco cittadina onoraria di Cotronei (Kr), di cui è originaria – ha commentato l’avvio della prima edizione dell’evento culturale “Sila Scienza”, organizzato dal Comune di Cotronei e dal Centro studi Kos, patrocinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e dal Consiglio regionale della Calabria, al via nella mattinata del 27 aprile nella sala consiliare dello stesso municipio, con un fitto programma di relazioni scientifiche preceduto dal saluto delle autorità: il sindaco Antonio Ammirati; il presidente dell’lss, Rocco Bellantone; la presidente dell’assemblea consiliare cittadina, Antonella Borza; il parroco, don Francescantonio Spadola; la scienziata Amalia Bruni, consigliera regionale della Calabria; il consigliere provinciale Raffaele Gareri; il presidente dell’Uncem Calabria, Vincenzo Mazzei; il presidente del Gal Kroton, Natale Carvello; il presidente del Gal Sila, Antonio Candalise, e Domenico Cerminara, funzionario del Parco nazionale della Sila.

Il sindaco Ammirati ha sottolineato il nesso tra specificità del territorio, salute e benessere. Il professor Alberto Mantovani, tossicologo di fama internazionale e vicepresidente del Centro studi Kos, ha tra l’altro anticipato attività di osservazione e ricerca nel territorio comunale di Cotronei, "con l’obiettivo – ha chiarito Ammirati – di valorizzarne e promuoverne le risorse, dall’aria più pulita d’Europa all’acqua di qualità, dal paesaggio alla biodiversità, all’agricoltura sostenibile e non intensiva".

Seguita da un pubblico attento e numeroso, la prima giornata di “Sila Scienza” è stata dedicata all’approfondimento sul rapporto tra ecosistema, biodiversità, salute e benessere nel territorio silano, tema declinato sotto diversi aspetti e da scienziati di primo piano; pure con riferimenti ai benefici, per l’organismo umano, delle piante officinali della Sila, dell’olio extravergine di oliva della zona e dei prodotti del sottobosco. Domenica 28 aprile, l’evento scientifico proseguirà nella vicina località Trepidò, all’Hotel del Lago, con sessioni di approfondimento su ambiente, biodiversità e filiere agroalimentari e un’escursione guidata nel Parco nazionale della Sila, a cura del gruppo “Il barattolo” e della guida ufficiale Giovanni Vizza, finalizzata anche all’osservazione scientifica dei partecipanti.

"Nel prossimo autunno – ha spiegato il sindaco Ammirati – ci sarà la seconda parte di “Sila Scienza” su questioni diverse. Questo evento scientifico, su cui puntiamo moltissimo per elevare il valore dell’offerta culturale e per la crescita del turismo, si ripeterà ogni anno, con la supervisione dell’Istituto superiore di sanità, via via con argomenti nuovi legati al territorio e agli studi sul campo".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo4 minuti ago

I tanti progetti di Giuseppe Pisacane

Sono tanti i progetti che attendono nei prossimi mesi Giuseppe Pisacane, attore italiano con alle spalle un lungo curriculum fatto...

Ultima ora1 ora ago

Bari, investe bimba di 6 anni e scappa: denunciato

La piccola è in prognosi riservata Una bimba di 6 anni è ricoverata in ospedale in prognosi riservata a Bari...

Ultima ora1 ora ago

Roma, bimba morsa da cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non è in pericolo di vita Una bambina di due anni è rimasta ferita, dopo...

Ultima ora1 ora ago

Netanyahu rischia mandato arresto della Corte penale...

Usa al lavoro per evitare il provvedimenti nei confronti del premier israeliano Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu rischia che...

Cultura2 ore ago

Italia-Tunisia, Mazza (Italia GoH Buchmesse 2024):...

L'Italia ospite d'Onore alla Fiera del ibro di Tunisi e Paese d'Onore alla Fiera del Libro di Francoforte "La cultura...

Cronaca2 ore ago

G7, corteo di protesta a Torino: manifestanti bloccano...

Avrebbero dovuto sfilare per le vie del capoluogo piemontese, ma a sorpresa hanno cambiato percorso È durato una decina di...

Ultima ora2 ore ago

Treviso, escursionista scivola dal sentiero e muore

E' accaduto a Cison di Valvarino Una donna è morta oggi verso le ore 12 lungo un sentiero a Cison...

Sport2 ore ago

MotoGp Jerez, vince Bagnaia dopo duello serrato con Marquez

Terzo posto per Marco Bezzecchi, ancora Ducati Finale appassionante nel MotoGp di Jerez, in Spagna, grazie a un duello serrato...

Sport3 ore ago

Inter-Torino 2-0, doppietta Calhanoglu e granata in 10:...

Il secondo tempo comincia con l'espulsione di Tameze che al 47' atterra malamente Mkhitaryan Festa Inter a San Siro. Il...

Esteri3 ore ago

Usa, Urbinati (Columbia): ”La rettrice ha scatenato...

La docente di Teoria politica difende la protesta pacifica degli studenti e sostiene il dialogo senza toni aggressivi in spazi...

Economia3 ore ago

Ita-Lufthansa, decisione Ue slitta di 5 giorni al 13 giugno

Lo ha ufficializzato la Commissione europea indicando che il termine viene prorogato di 5 giorni lavorativi La decisione della Commissione...

Ultima ora3 ore ago

Latina, spari durante rissa a Sezze: ragazza ferita

E' accaduto davanti a un locale in zona Ferro di Cavallo. Il sindaco: "in strettissimo contatto con le forze dell'ordine"...

Ultima ora4 ore ago

Ucraina, colpito hotel Mykolaiv. Russia: “Conquistato...

Mosca: "Abbattuti 17 droni lanciati da Kiev". Isw: "Cntroffensiva Kiev a fine anno o inizio 2025" Le forze armate russe...

Politica5 ore ago

Fratelli d’Italia, Meloni da Pescara: “Insieme...

La presidente del Consiglio chiude la kermesse del partito: "Guiderò le liste del partito in tutte le circoscrizioni elettorali, se...

Politica6 ore ago

La Russa: “Per post Riondino mi ha chiamato...

Il presidente del Senato dal palco della kermesse di Fratelli d'Italia: "Scurati ha fatto soldi su Mussolini, attendo trilogia su...

Economia6 ore ago

G7, Pichetto: “Clima molto buono, convergenze tra...

“Il nucleare di quarta generazione è l'indirizzo di ricerca e sperimentazione che abbiamo avuto dal Parlamento e di conseguenza lo...

Esteri6 ore ago

Elezioni Usa, Biden prende in giro Trump: “Sono in...

Durante la cena annuale con i corrispondenti accreditati alla Casa Bianca ''Sono un uomo adulto e sono in corsa contro...

Economia6 ore ago

G7, Pichetto: “Ruolo determinante per accelerare la...

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica a proposito del G7 Ambiente, Clima ed Energia che si svolge in questi...

Economia6 ore ago

Nucleare, Gallo: “Tecnologia da esplorare ma...

Il ceo di Italgas, Paolo Gallo, a margine del ‘Transitioning to net zero: energy technology roadmaps’ in corso a Torino...

Ultima ora7 ore ago

Amadeus, Sanremo la Rai: Lucio Presta racconta verità su...

L'agente ripercorre le tappe del rapporto con il conduttore La rottura con Amedeus? "Il triste finale è che Giulio Andreotti...