Connect with us

Spettacolo

Barrie Kosky: “La mia ‘Salome’ ispirata a...

Published

on

Barrie Kosky: “La mia ‘Salome’ ispirata a Francis Bacon”

Il capolavoro di Strauss all'Opera di Roma dal 7 al 16 marzo prossimi con Marc Albrecht sul podio. Il regista: "La luce protagonista di una storia perversa in cui una donna appaga il suo bisogno d'amore con un atto di necrofilia"

Barrie Kosky:

Si è ispirato al pittore Francis Bacon il regista australiano Barrie Kosky per la messa in scena della 'Salome' di Richard Strauss, che debutta al Teatro dell'Opera di Roma il prossimo 7 marzo, con repliche fino al 16 marzo. Kosky torna sul palcoscenico del Costanzi, dopo il successo del 'Flauto magico' di Mozart del 2018, con l'atto unico composto da Strauss nel 1905, tratto dal dramma teatrale 'Salomè' di Oscar Wilde. Il libretto fu risistemato dallo stesso compositore sulla base della traduzione tedesca di Hedwig Lachmann. Sul podio dei complessi della fondazione lirica capitolina il maestro Marc Albrecht, uno dei massimi interpreti del repertorio tardoromantico austro-germanico. Nel ruolo di Salome il soprano Lise Lindstrom e in quello di Jochanaan il basso-baritono Nicolas Brownlee. L'allestimento è già andato in scena con grande successo a Francoforte nel 2020.

"'Salome' - spiega Kosky - è un'opera che fece scandalo nel 1905 per poi entrare definitivamente nel repertorio dei più importanti teatri, portandosi inevitabilmente addosso le 'incrostazioni' delle varie letture sceniche. Io cerco di offrire al pubblico una lettura nuova, che consenta di vedere l'opera con occhi nuovi. Per questo abbiamo completamente spogliato il palcoscenico lasciando solo una fonte luminosa che, nel buio assoluto, segue i cantanti diventando essa stessa un personaggio dell'opera che nasconde e illumina". Secondo il regista, tra i più richiesti del panorama internazionale e vincitore del Premio Abbiati 2023, il capolavoro di Strauss "ha pochissimi punti in comune con il testo teatrale che Wilde, irlandese, scrisse in francese e che poi arrivò nelle mani del compositore nella traduzione tedesca. La 'Salomè' di Wilde ha un forte contenuto di ironia e umorismo, elementi estranei alla cultura tedesca. Nell'opera però è presente l'erotismo più che nel testo teatrale dello scrittore irlandese".

Il regista, che è stato direttore generale della Komische Oper di Berlino fino al 2022, fa notare come "non ci sia altra opera al di là della 'Salome' in cui i personaggi dicano continuamente 'hai visto?', 'hai ascoltato?'. C'è un vero e proprio 'voyeurismo corale', sia visivo che uditivo, e un'atmosfera unica. Per renderla, la mia fonte di ispirazione è stata la pittura di Francis Bacon: ho cercato di dipingere lo spazio scenico ispirandomi alla tecnica pittorica di Bacon". Inoltre, la storia "non è quella di una donna abusata, come spesso è stata letta la 'Salome' - osserva Kosky - la protagonista è l'esatto contrario della vittima e condensa in sé bellezza e repulsione al tempo stesso. In fondo Salome è una donna con un'idea molto perversa dell'amore, che appaga il suo bisogno attraverso un atto di necrofilia, un amore perverso. Secondo me - aggiunge il regista - bisogna uscire dalla sala con un senso di turbamento".

La musica di 'Salome' è "maestosa e piena di colore", spiega Kosky che affronta in maniera inusuale anche l'atteso momento della Danza dei sette veli: "In tutte le produzioni che ho visto di quest'opera, la Danza è sempre una scena molto imbarazzante - dice - per questo ho scelto di rappresentarla come un incubo notturno della protagonista, come un rituale e non una danza, durante il quale Salomè estrae dal proprio corpo i capelli del Battista. Un'immagine dal forte significato che non sarò io a spiegare". Quanto alla direzione dei cantanti, "il vero lavoro è quello di animare il testo attraverso la musica. I cantanti sanno cantare, è il loro mestiere, ma devono restituire la funzione emotiva del testo e il suo significato più profondo. E questo, a mio parere, vale per tutte le opere".

Kosky ha anche parlato del suo rapporto con Roma, "una città che amo moltissimo per la sua storia, per il suo cibo... Ho un dialogo con Roma, la città mi parla e io parlo a lei". E il sovrintendente del Costanzi, Francesco Giambrone, si è augurato di potere "costruire con Kosky un rapporto continuo nel tempo, perché i grandi teatri sono tanto più forti quanto più legano il loro nome a quello dei grandi artisti". Anche il nuovo direttore artistico, Paolo Arcà, appena insediato al Teatro dell'Opera, si è detto "felice di tornare nella mia città" dopo essere stato alla Scala, al Regio di Parma, al Maggio Fiorentino, a Genova e in altre prestigiose istituzioni musicali. "Sono molto contento di iniziare il mio lavoro qui con Kosky, affascinato dai suoi molteplici interessi e dalla capacità di dirigere uno spettacolo rimanendo fedele alla drammaturgia e alla musica". Arcà ha ricordato che la 'Salome' debuttò a Roma nel 1908 e che l'ultimo allestimento al Costanzi del capolavoro di Strauss risale al 2007 con la regia di Giorgio Albertazzi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: “Messaggi...

Published

on

L'associazione: "La Rai la rimuova dalla conduzione dell'Eurovision con effetto immediato"

Mara Maionchi - Fotogramma

"La Rai deve rimuovere con effetto immediato Mara Maionchi dalla conduzione dell’edizione italiana di Eurovision Song Contest". A chiederlo il Codacons, dopo "le dichiarazioni odierne della stessa Maionchi durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, e le notizie apparse nelle ultime ore sui mass media circa le pressioni che sarebbero state fatte dalla produttrice discografica su Tiziano Ferro ai tempi della loro collaborazione artistica".

"Le affermazioni odierne della Maionchi circa il peso e l'aspetto fisico degli artisti, per come riportate dai mass media nelle ultime ore, appaiono del tutto diseducative e potenzialmente pericolose – spiega il Codacons – La discografica, infatti, avrebbe dichiarato che 'lo spettacolo ha qualche esigenza, anche se non è d'obbligo. Ma aiuta essere più magri, è importante, non basilare', frase che sembra voler sostenere che i cantanti magri avrebbero più possibilità di successo rispetto a chi ha qualche chilo in più".

"Un messaggio sbagliato, che arriva nonostante da più parti si tenti di superare odiosi stereotipi sull’aspetto fisico nel mondo dello spettacolo, stereotipi in grado di influenzare i più giovani alterandone pericolosamente il comportamento e le scelte di vita", conclude il Codacons.

Continue Reading

Spettacolo

Maionchi: “Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è...

Published

on

L'ultimo atto di una querelle tra la discografica e il cantante che da giorni tiene banco sui social

Mara Maionchi e Tiziano Ferro - Fotogramma /Ipa

"Secondo me la 'forzatura' di dimagrire era solo perché un ragazzo di 18 anni non era giusto che pesasse così tanto, il fatto di essere robusti non è così salutare. In più, lo spettacolo ha delle esigenze. Io credo non abbia fatto grandi cose 'per forza'". Mara Maionchi torna sulla querelle con Tiziano Ferro, e incalzata dai giornalisti in occasione della conferenza di presentazione dell'Eurovision Song Contest risponde così all'ultima storia del cantante su Instagram. E' l'ultimo atto della querelle tra la discografica e il cantante di Latina, che da giorni tiene banco sui social e sui media. La Maionchi risponde, con queste parole, all'articolo postato ieri da Ferro in cui viene raccontato un sodalizio artistico caratterizzato da alcune "condizioni" che la Maionchi gli avrebbe imposto: "dimagrire e non dire mai di essere gay".

Le tappe della querelle Maionchi-Ferro

Tutto è cominciato con la Maionchi, che, ospite di Francesca Fagnani a 'Belve', ha raccontato: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata. Non ha pensato che sia io che mio marito l’abbiamo aiutato ad essere quello che alla fine, in parte, è". In un lungo post sui social, il cantante aveva replicato rivelando l'amarezza per le parole della ex manager che per prima si accorse del suo talento."Ti sono sempre stato grato, te l’ho dimostrato un milione di volte durante un milione di occasioni quindi mi chiedo: perché questo? Perché adesso?", aveva scritto Ferro.

Dopo aver replicato in questo modo, il cantante ha poi aggiunto alcune stories eloquenti. Oltre all'articolo in cui si parla delle condizioni che gli sarebbero state imposte in qualche modo dalla Maionchi, l'artista di Latina pubblica infatti un intervento di Sabrina Ferilli, che parla dei vincoli degli artisti. "A furia di non poter toccare certi argomenti, di non raccontare certe verità, alla fine ci siamo soffocati. L'arte non puoi imbrigliarla costantemente, con 'come lo devi dire', 'quando lo devi dire', 'cosa devi dire'... caz*, allora non parliamo più, facciamo altro, decidiamo che non esiste più la libertà di parola e di sentimenti, e di come raccontarli", dice l'attrice romana intervistata dalla Venier.

Continue Reading

Spettacolo

Ascolti tv, testa a testa tra ‘La Stranezza’ e...

Published

on

Terzo posto per Rai3 con il Concerto del Primo Maggio

Donna guarda la televisione - FOTOGRAMMA

Testa a testa ieri sera negli ascolti del prime time televisivo. Il film trasmesso da Rai1 'La Stranezza' - interpretato da Ficarra, Picone e Toni Servillo - è stato visto infatti da 2.361.000 telespettatori (13,6% di share) mentre 'Corro da Te' su Canale5 ha ottenuto 2.249.000 telespettatori raggiungendo uno share del 13,6%. Terzo posto per Rai3 con il Concerto del Primo Maggio che ha totalizzato 1.837.000 telespettatori pari all'11,9% toccando punte di oltre il 15% di share e i 2.400.000 telespettatori.

A seguire su Rai2 la serie crime 'Delitti in paradiso' ha ottenuto 1.116.000 telespettatori (share del 6,4%) mentre su Retequattro 'Fuori dal coro' ha interessato 1.050.000 telespettatori (share del 7,53%). Su La7 la trasmissione 'In viaggio con Barbero-Lavoro e schiavitù' è stata seguita da 964.000 telespettatori (share del 5,26%). Su Tv8 'GialappaShow' ha conquistato 741.000 telespettatori e uno share del 4,49% mentre su Italia 1 'La pupa e il secchione' ha realizzato 724.000 telespettatori e uno share del 4,68%. Chiude gli ascolti del prime time Nove con il film 'Il tesoro dell’Amazzonia seguito da 414.000 telespettatori, share 2,34%.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Kate Middleton “operata da equipe del Gemelli”:...

Secondo il settimanale Carlo III sarebbe invece "fiaccato da dolori alle ossa" L’intervento all’addome subito lo scorso gennaio da Kate...

Esteri2 ore ago

“Giappone xenofobo”, la nuova gaffe di Biden

Il Presidente Usa paragona l'atteggiamento nei confronti dei migranti dell'alleato a quello di Cina e Russia: "Per questo hanno un'economia...

Spettacolo2 ore ago

Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: “Messaggi...

L'associazione: "La Rai la rimuova dalla conduzione dell'Eurovision con effetto immediato" "La Rai deve rimuovere con effetto immediato Mara Maionchi...

Salute e Benessere2 ore ago

Infezioni batteriche, da Shionogi antibiotico di nuova...

Al congresso Escmid presentati i dati di uno studio in real-world di cefiderocol in pazienti adulti critici Shionogi, in occasione...

Lavoro2 ore ago

Calabria, Errigo (Sin): “Futuro sul mare con isole...

Il commissario straordinario: "Gli ampi spazi della superficie del mare ancora liberi da piattaforme marittime di esplorazione, ricerca ed estrazione...

Immediapress2 ore ago

Profima si posiziona al centro della Transizione 5.0 con il...

Frosinone 2 maggio 2024, - Profima, azienda leader nella consulenza aziendale, annuncia la sua rinnovata strategia di supporto alle imprese...

Economia2 ore ago

Bper, al via 7° edizione call ‘Il futuro a portata di...

La call con cui Bper Banca intende sostenere fino a 5 progetti culturali innovativi e stimolanti per le giovani generazioni...

Economia3 ore ago

Furti auto, Biagianti (LoJack): “Il ladro di auto è...

Il responsabile sicurezza di loJack Italia racconta come si sono evolute nel tempo le tecniche di chi ruba auto e...

Economia3 ore ago

Furti auto, Braga (LoJack): “Lavoriamo a stretto contatto...

l Dg di LoJack Italia analizza i benefici per i clienti, sia guardando ai dati resi disponibili sia alle implicazioni...

Economia3 ore ago

Furti auto, Ghenzer (LoJack): “Chi recupera veicoli svolge...

Il presidente di LoJack Italia descrive un servizio molto apprezzato dalle Forze dell’ordine e dai clienti. La tecnologia aiuta anche...

Sport3 ore ago

Udinese: infortunio per Silvestri

Il portiere si fa male in allenamento, il comunicato del clbu Scivolato in panchina nelle gerarchie dell'Udinese, Marco Silvestri si ferma per infortunio. Il...

Salute e Benessere3 ore ago

E’ ‘ipnosi collettiva da smartphone’ ai...

Di Frenna: "Appello al concertone non basta. Serve di più, serve educazione digitale e se volti noti vogliono fare la...

Sport3 ore ago

Il 26 maggio ottava edizione dell’Eroica Montalcino....

Saranno migliaia i ciclisti che domenica 26 maggio prenderanno il via all’ottava edizione di Eroica Montalcino. Indossando le maglie di...

Immediapress3 ore ago

Chiara Alzati: “Nella comunicazione medica e scientifica è...

In un discorso in pubblico comunicare nel mondo giusto è sempre più fondamentale, soprattutto in ambito medico, farmaceutico e sanitario,...

Salute e Benessere3 ore ago

Ipnosi da smartphone, esperto: “Appello al...

Enzo Di Frenna, da anni paladino anti-tecnostress, ha un nome per il fenomeno che si è potuto osservare fra il...

Spettacolo3 ore ago

Maionchi: “Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è...

L'ultimo atto di una querelle tra la discografica e il cantante che da giorni tiene banco sui social "Secondo me...

Economia3 ore ago

Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20...

'Le loro informazioni sui siti fuorvianti e prive di fondamenti scientifici' Dopo l'adesione di Altroconsumo alla campagna dell'Organizzazione europea dei...

Politica3 ore ago

Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida...

A sorpresa non figura nelle liste dei candidati diffusa al termine del consiglio federale: "Scelta mia, esito di lunga riflessione"....

Immediapress3 ore ago

Fabio Fontana, CEO di Tao Patch, Vincitore del “San...

Enego, 2 maggio 2024. Nella pittoresca cornice della cinquantunesima edizione della Sagra di San Giuseppe a Fosse, caratteristica frazione di...

Immediapress3 ore ago

Dall’AI Generativa ai diritti umani passando per l’open...

Sono online e consultabili 65 degli oltre 90 stage formativi che comporranno il programma formativo della prossima edizione di WMF...