Connect with us

Sostenibilità

L’innovazione sociale come chiave per affrontare le...

Published

on

L’innovazione sociale come chiave per affrontare le sfide globali

A 16 organizzazioni il “Social Innovation Awards”

Innovazione - Fotolia

Viviamo in un'epoca di crescenti sfide globali, da conflitti violenti e tensioni geopolitiche a incertezze economiche e preoccupazioni climatiche. In questo contesto polarizzato, la fiducia nel mondo è in declino. Tuttavia, in mezzo a queste difficoltà, la Fondazione Schwab per l'Imprenditoria Sociale ha riconosciuto il valore di 16 organizzazioni che, con approcci innovativi, stanno contribuendo a rigenerare la fiducia e a plasmare società più inclusive, eque e sostenibili.

La Fondazione Schwab per l'imprenditoria sociale

Per oltre un quarto di secolo, la Fondazione Schwab ha agito come catalizzatore di modelli eccezionali di innovazione sociale. I 16 vincitori di quest'anno si uniscono a una comunità di 477 campioni che, con il loro lavoro collettivo, hanno migliorato la vita di 891 milioni di persone dal 1998. Questo riconoscimento è più che un premio; è un segno che il cambiamento positivo è possibile quando la comunità globale si unisce.

Negli ultimi tre anni, le organizzazioni insignite degli Schwab Awards hanno generato un valore economico straordinario, raggiungendo la cifra di 902 milioni di dollari. Questi benefici si diffondono dai villaggi rurali in Africa alle megalopoli in Asia e America Latina, alle parti svantaggiate del Nord America e dell'Europa. A livello globale, gli innovatori sociali stanno implementando modelli ad alto impatto in oltre 190 paesi, ponendo il bene comune al di sopra del profitto.

Globale è la parola chiave, poiché gli innovatori sociali stanno estendendo i loro modelli ad alto impatto in oltre 190 paesi. Questa diffusione è guidata dal principio di mettere lo scopo prima del profitto, dimostrando che è possibile conciliare gli obiettivi sociali con quelli economici. Lavorando in collaborazione con le comunità, gli innovatori sociali dimostrano che la fiducia può essere ricostruita. Questa collaborazione instilla l'agenzia tra individui o gruppi, permettendo loro di sviluppare soluzioni a problemi cronici. In un mondo dove la sfiducia è diffusa e meno di un terzo delle persone è disposta a collaborare con chi ha opinioni diverse, l'approccio bottom-up sta cambiando le dinamiche di potere radicate.

I premi per l’innovazione sociale

Quest'anno, i premi Schwab hanno abbracciato organizzazioni che affrontano questioni cruciali come assistenza sanitaria, istruzione, finanza, emancipazione di donne e giovani, riduzione della povertà e impatto dei cambiamenti climatici.

Ad esempio, la Financing Alliance for Health sta aiutando i governi africani a stabilire programmi sanitari autonomi, riducendo la dipendenza dalle agenzie di sviluppo esterne. La Fondazione Colombiana Mi Sangre lavora individualmente con i giovani, fornendo loro le competenze necessarie per guidare il futuro del loro paese.

Altre organizzazioni sono all'avanguardia di progetti unici, come il riciclaggio di dispositivi elettronici per l'istruzione in Medio Oriente, la gestione responsabile delle foreste amazzoniche dei popoli indigeni, la promozione dello sviluppo giovanile attraverso lo sport e l'accesso a servizi legali nelle comunità più svantaggiate dell'Africa rurale.

I vincitori del premio per quest'anno sono stati riconosciuti in quattro categorie distintive, ognuna mirante a celebrare e promuovere un aspetto specifico dell'innovazione sociale:

imprenditori sociali: si distinguono per l'uso di approcci innovativi e orientati al mercato per affrontare direttamente le questioni sociali

  • Ajaita Shah, Frontier Markets (India)
  • Mohamed Amine Zariat, Tibu Africa (Marocco)
  • Catalina Cock Duque, Fundacion Mi Sangre (Colombia)
  • Gerald Abila, BarefootLaw (Uganda)
  • Rudayna Abdo, Thaki (Libano)
  • Shuchin Bajaj, Ujala Cygnus Hospitals (India)
  • Temie Giwa-Tubosun, Gruppo LifeBank (Nigeria)
  • Xia Li, Shenzhen Power-Solution (Cina)

innovatori sociali pubblici: operano all'interno dei governi o delle organizzazioni internazionali e utilizzano il potere dell'innovazione sociale per creare un bene pubblico attraverso politiche, regolamentazioni o iniziative pubbliche

  • Chantal Line Carpentier, UNCTAD (Svizzera)
  • Ibu Vivi Yulaswati, Ministero della Pianificazione Nazionale (Indonesia)
  • Juan Manuel Martinez Louvier, Instituto Nacional de la Economia Social (INAES)

innovatori sociali aziendali: leader all'interno di aziende multinazionali o regionali che guidano lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, iniziative o modelli di business volti ad affrontare sfide sociali e ambientali

  • Saugata Banerjee, EssilorLuxottica (Singapore)
  • Ruchika Singhal, Medtronic LABS (USA)

innovatori sociali collettivi: organizzazioni che, riunendo risorse, competenze e prospettive diverse, lavorano insieme per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per sfide sociali e ambientali critiche.

  • Financing Alliance for Health (Kenya), guidato dal CEO Angela Gichaga.
  • Amazon Sacred Headwaters Alliance (Cuencas Sagradas Amazonicas), guidato dal CEO Angela Gichaga.
  • StriveTogether (Stati Uniti), codiretto da Jennifer Blatz, Presidente e CEO, Vanessa Carlo-Miranda, Chief Operating Officer, e Colin Groth, Chief Advancement Officer.

In un mondo in rapida evoluzione, questi superatori sociali del 2024 sono un faro di speranza, dimostrando che l'innovazione sociale è la chiave per affrontare le sfide del nostro tempo e creare un futuro migliore per tutti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sostenibilità

Energia sostenibile dai tornelli delle metro: risultati...

Published

on

6 mini turbine hanno generato energia pari al consumo annuo di 4 famiglie

Donna attraversa tornelli metro - Canva

La metropolitana di Parigi è una delle più antiche e frequentate al mondo, con oltre 4 milioni di passeggeri al giorno. E alcuni di questi passeggeri contribuiscono anche a produrre energia elettrica ogni volta che attraversano i tornelli.

Il tutto grazie a un progetto sperimentale avviato nel 2023 presso la stazione della metropolitana Miromesnil, dove sono state installate 6 mini turbine eoliche sui tornelli. Queste turbine sono in grado di convertire l’energia cinetica generata dal movimento dei passeggeri in elettricità, che viene poi immagazzinata in una batteria o utilizzata per alimentare le luci e i display della stazione.

L’idea è nata da un gruppo di studenti della scuola di ingegneria Junia della città di Lille, che hanno partecipato a un concorso di open innovation lanciato dalla Ratp, l’azienda che gestisce la metropolitana di Parigi. Il concorso aveva lo scopo di trovare soluzioni innovative e sostenibili per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e ridurre l’impatto ambientale della metropolitana.

Il progetto delle mini turbine eoliche ha vinto il primo premio e ha ricevuto il sostegno dell’azienda per essere realizzato e testato. I risultati sono stati incoraggianti: in un anno, le turbine hanno prodotto circa 120 kWh di energia, equivalenti al consumo annuo di energia elettrica di quattro famiglie. Sebbene si tratti di una quantità minima rispetto al fabbisogno energetico della metropolitana, che è di circa 1,5 TWh all’anno, il progetto dimostra il potenziale di questa tecnologia, che, se estesa a tutta la rete metropolitana e ad altre infrastrutture urbane potrebbe generare una considerevole mole di energia elettrica.

Altri progetti simili

La battaglia contro il cambiamento climatico e a favore di una economia più sostenibile passa da due filoni. Il primo è quello di un uso più consapevole delle risorse (energetiche e non solo, cibo in primis), l’altro è quello della ricerca. Questo settore apre a sua volte ad una doppia possibilità: utilizzare energie sostenibili e ridurre i consumi già esistenti. Spicca tra i vari esempi, il tentativo di ottenere biocarburante dai mozziconi di sigarette.

Sul fronte dell’energia cinetica prodotta in maniera sostenibile, l’esperimento della metro parigina non è il primo al mondo. Ecco altri esempi:

- A Londra, nel 2009, è stata inaugurata la prima discoteca ecologica al mondo, dove il pavimento è dotato di piastre che si comprimono sotto il peso dei ballerini e generano energia elettrica;

- A Rotterdam, nel 2016, è stato installato il primo ponte pedonale intelligente al mondo, dove i mattoni che lo compongono sono in grado di catturare l’energia cinetica dei pedoni e trasformarla in luce;

- A Rio de Janeiro, nel 2014, è stata realizzata la prima pista ciclabile solare al mondo, dove i pannelli fotovoltaici integrati nel pavimento producono energia elettrica per illuminare la pista stessa e le strade circostanti.

Questi esempi mostrano come sia possibile sfruttare le risorse rinnovabili e le tecnologie innovative per creare città più verdi e sostenibili, dove i cittadini diventano parte attiva del processo di produzione energetica. Sullo sfondo la possibilità di aumentare la consapevolezza dei privati sulla necessità della transizione energetica. E un messaggio di speranza: con investimenti coraggiosi, si può evitare che il cambiamento climatico diventi irreversibile.

Continue Reading

Sostenibilità

I giapponesi pronti al lancio del primo satellite...

Published

on

I giapponesi pronti al lancio del primo satellite ecosostenibile

Ogni anno i residui metallici dei satelliti lanciati nello spazio contribuiscono all’inquinamento del Pianeta, indebolendo le sue difese. È per questo motivo che gli scienziati dell’Università di Kyoto, in Giappone, hanno messo a punto LignoSat, il primo veicolo spaziale dall’involucro in legno, interamente ecosostenibile. Quando, in futuro, i traffici tra la Terra e gli altri pianeti si intensificheranno, questa soluzione potrebbe rivelarsi molto utile, riducendo l’impatto ambientale del settore aerospaziale.

Continue Reading

Sostenibilità

De Matteis (Comune di Milano): “Trattamento suolo e...

Published

on

La funzionaria del Comune di Milano alla seconda giornata di ‘Myplant & Garden’: “concentrati su depavimentazione e dispersione acque nel terreno”

De Matteis (Comune di Milano):

“Nell’approvazione del Piano Aria e Clima e degli obiettivi da raggiungere, il trattamento del suolo e la gestione delle acque hanno un ruolo centrale. L'amministrazione comunale si sta impegnando, oggi in modo sistematico, a trovare le risorse tutti gli anni per andare a puntualmente nella città a fare interventi di depavimentazione e contemporaneamente, dove si può, di gestione delle acque meteoriche e di quelle che vanno in fognatura perché, come sapete, Milano è una specie di cappa di impermeabilizzazione, quindi l'acqua sottoterra ci va sempre meno”. È il commento di Marina De Matteis, Responsabile Unico del Procedimento di depavimentazione Comune di Milano intervistata a margine del panel “Let’s Break It Up: Milan Greening City”, uno dei tanti incontri previsti alla kermesse Myplant & Garden, a Rho Fiera Milano.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Scava una buca in spiaggia, bambina muore travolta dalla...

La tragedia in Florida Una bambina di 7 anni scava una buca in spiaggia, viene travolta dalla sabbia e muore....

Politica2 ore ago

Cortei Pisa e Firenze, Salvini: “Giù le mani da forze...

Boccia: "Dalla Lega atteggiamento al limite dell'irresponsabilità". Bonelli: "Meloni in silenzio, destra non raccoglie appello del Quirinale". Piantedosi: "Valuteremo eventuali...

Economia2 ore ago

Transizione ecologica, entro 2050 in Ue serviranno 60...

In Italia entro il 2027 ne serviranno 2,4 milioni Secondo le cifre diffuse dalla Commissione europea entro il 2050 serviranno...

Politica2 ore ago

Scontri Pisa, Piantedosi: “Nessun cambiamento su...

Il ministro riferirà in Parlamento "Sull'ordine pubblico non ci sono stati cambiamenti, se ci sono stati eccessi li valuteremo". Lo...

Sport2 ore ago

Juventus-Frosinone 3-2, gol di Rugani allo scadere e...

I bianconeri si impongono con una rete del difensore al 95' La Juventus batte 3-2 il Frosinone nel match in...

Lavoro3 ore ago

Vino: Suavia, con ‘I luoghi’ il racconto di una...

Le sorelle Tessari alla guida dell'azienda del Soava Classico, leader nella produzione di bianchi Si chiama 'I luoghi' la nuova...

Cultura4 ore ago

Foibe, Sangiuliano: “Treno del Ricordo per tenere...

“Il viaggio di questo treno è un bellissimo progetto che sta unendo l’Italia nel nome del ricordo. Il Ministero della...

Cronaca4 ore ago

Ucraina, al Colosseo spunta striscione di Militia Christi:...

Il movimento politico cattolico rivendica il gesto su Facebook: "Causa del conflitto il massacro infame in corso da 10 anni...

Ultima ora4 ore ago

Cutro, Gerardo Sacco crea un crocifisso con il legno della...

"Ho pensato a qualcosa che non facesse dimenticare quella strage" "Ho creato questa opera con il desiderio che nessuno dimentichi...

Cronaca4 ore ago

Strage Cutro, Gerardo Sacco crea un crocifisso con il legno...

"Ho creato questa opera con il desiderio che nessuno dimentichi quello che è successo un anno fa a Cutro, una...

Politica4 ore ago

Giorgio Armani: “Meloni donna con elementi...

L'elogio dello stilista al presidente del Consiglio: "Ha due elementi importanti in corpo abbastanza robusti, non ce li ha ma...

Ultima ora4 ore ago

Etiopia, 4 sacerdoti ortodossi rapiti e uccisi dai ribelli...

Gli omicidi dopo un attacco al monastero di Zequala avvenuto il 22 febbraio scorso Quattro sacerdoti ortodossi sono stati uccisi...

Spettacolo5 ore ago

Chiara Ferragni, l’entourage dell’influencer:...

La smentita all'Adnkronos dopo che erano circolate voci su una possibile relazione tra i due come causa della crisi con...

Cronaca5 ore ago

Strage Cutro, sorella vittima: “Mio fratello sognava...

Il racconto a un anno dalla strage Zahra Barati guarda con gli occhi tristi la fila di 94 alberi piantati...

Ultima ora5 ore ago

Cutro, la sorella di una vittima: “Sajad sognava di...

Il racconto a un anno dalla strage Zahra Barati guarda con gli occhi tristi la fila di 94 alberi piantati...

Politica5 ore ago

Europee 2024, Salvini punta ancora su Vannacci: “Lo...

E sulle cariche della polizia a Pisa dice: "Giù le mani dalla forze dell'ordine" Matteo Salvini riconferma la sua fiducia...

Cronaca6 ore ago

Strage Cutro, inaugurato il ‘Giardino di Alì’

Il prefetto di Crotone: "Questa terra è accogliente" "So cosa significa ricordare. Ero all’Aquila, quando c'è stato il terremoto. Ricordare...

Esteri6 ore ago

Ucraina, Russia attacca con nuova ondata di droni

Le forze di Mosca colpiscono la regione di Zaporizhzhia. Kiev: "Uccisi 810 soldati russi" L'Ucraina si difende dalla nuova ondata...

Esteri6 ore ago

Petrolio raffinato in India e rivenduto in Usa, le tecniche...

Petrolio raffinato in India e rivenduto agli Usa: è una delle tecniche con cui la Russia ha aggirato le sanzioni...

Spettacolo6 ore ago

‘Oppenheimer’ domina anche i Sag Award,...

Premiati anche Cillian Murphy e Robert Downey Jr 'Oppenheimer' conquista anche i Sag Award continuando a dominare la stagione dei...