Connect with us

Esteri

Ucraina, attacco russo a stazione benzina di Kharkiv:...

Published

on

Ucraina, attacco russo a stazione benzina di Kharkiv: almeno 7 morti

Uccisa un'intera famiglia. Attacchi anche a Odessa. Stoltenberg: "Nato si prepari a decenni di confronto con la Russia"

Vigili del fuoco a Kharkiv (Afp)

Un'intera famiglia di cinque persone - padre, madre e tre bambini - oltre a una coppia di sessantenni sono morte in un attacco russo la scorsa notte a Kharkiv. Sono tutti rimasti uccisi dall'incendio che si è sviluppato in diversi edifici residenziali dopo che è stata colpita una stazione di benzina, provocando una fuoriuscita di carburante in fiamme.

A quanto riferiscono le autorità, citate dai media ucraini, l'incendio ha devastato la casa di una famiglia. Il padre è stato trovato in corridoio, la madre si era rifugiata in bagno con i figlioletti di sette, quattro anni e sette mesi. In un'altra casa sono rimasti uccisi marito e moglie di 66 e 65 anni. Due donne di 61 e 39 anni e un uomo di 45 sono rimasti feriti. Oltre 50 persone sono state evacuate dalle loro case mentre i pompieri erano impegnati contro diversi incendi su vasta scala.

Attacchi anche a Odessa

I russi hanno attaccato la scorsa notte l'Ucraina con 31 droni, 23 dei quali sono stati abbattuti. Lo ha reso noto su Telegram l'aviazione ucraina. Lanciati dalla città russa di Balaklava, dall'oblast russo di Kursk e dalla Crimea occupata, i droni hanno preso di mira non solo Kharkiv ma anche la regione ucraina di Odessa.

Zelensky nomina nuovo capo Stato maggiore

Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha nominato il generale Anatoliy Barhilevych nuovo capo di Stato maggiore, in sostituzione di Serhiy Shaptala. L'annuncio è arrivato durante il consueto discorso serale del leader ucraino, che ha ringraziato Shaptala per il servizio prestato in due anni di guerra e descritto Barhilevych come "un individuo esperto che comprende i compiti di questa guerra e gli obiettivi ucraini". Zelensky ha precisato che la nomina è stata fatta su raccomandazione del nuovo comandante in capo dell'Ucraina, Oleksandr Syrskyi, che giovedì ha preso il posto di Valerii Zaluzhny.

Inoltre il consiglio dei ministri del governo ucraino ha destituito il primo vice ministro della Difesa, Oleksandr Pavliuk, in vista di una nomina ad un altro incarico. E' quanto ha annunciato su Telegram il rappresentante del governo ucraino in Parlamento, Taras Melnychuk. Secondo diversi media, Pavliuk verrà nominato capo delle Forze di terra, al posto di Oleksandr Syrskyi, che dall'otto febbraio è diventato comandante in capo delle forze armate ucraine.

Stoltenberg: "Nato si prepari a decenni di confronto con la Russia"

L'Occidente non cerca la guerra, ma deve "prepararsi per un confronto che potrebbe durare decenni" con la Russia, ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista rilasciata al quotidiano tedesco Welt Am Sonntag.

"Se il presidente russo Vladimir Putin vincesse in Ucraina, non vi è alcuna garanzia che l'aggressione russa non si estenderà ad altri Paesi", ha avvertito Stoltenberg, ribadendo la necessità che la Nato migliori le proprie capacità militari. "La deterrenza funziona solo se è credibile", ha spiegato il segretario generale, che ha lanciato un appello ai Paesi dell'Alleanza a "ripristinare ed espandere la nostra base industriale più rapidamente in modo da poter aumentare le forniture all'Ucraina e ricostituire le nostre scorte".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele: “Senza accordo su ostaggi entreremo a Rafah...

Published

on

Sparatoria presso check point: 1 morto e 9 feriti. Sospetto attacco Houthi contro Eilat, intercettato missile balistico

Soldati israeliani (Afp)

L'Idf è pronto a condurre un'operazione militare a Rafah durante il Ramadan, che inizierà a marzo, a meno che non venga raggiunto un accordo sugli ostaggi. Lo ha detto il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz, aggiungendo tuttavia che ci sono primi segnali che un accordo possa essere vicino.

Attacco presso check point

Una persona è morta e almeno altri nove civili sono rimasti feriti in un attacco terroristico sulla Highway 1 vicino all'insediamento di Maale Adumim. Lo ha riferito Eli Bin, direttore generale del servizio di ambulanze di Magen David Adom. La polizia israeliana ha reso noto che due terroristi sono stati uccisi sul luogo dell'attacco dopo che avevano aperto il fuoco sui veicoli in attesa di passare attraverso un posto di blocco.

Missile dal Libano

Stamattina un missile anticarro lanciato dal Libano ha colpito una casa privata a Yuval, un villaggio nell'Alta Galilea. Un incendio è scoppiato nell'abitazione, sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco. Non ci sono state segnalazioni di feriti. Un altro missile anticarro è stato lanciato verso la città di Kiryat Shmona ed è atterrato in un'area aperta. Lo riporta Ynet News.

Nuovi sospetti attacchi Houthi

Mentre il sistema di difesa aerea Arrow ha abbattuto un missile balistico sul Mar Rosso apparentemente lanciato dai ribelli Houthi in Yemen. Lo ha riferito l'esercito, secondo quanto riporta il Times of Israel. Il missile era diretto probabilmente verso Eilat. Video dalla città situata nel sud di Israele mostrano scie di fumo in cielo causate presumibilmente dall'abbattimento del missile. Le Idf hanno precisato che il vettore non è entrato nello spazio aereo israeliano. Il lancio del missile non è stato ancora rivendicato.

E c'è un altro sospetto attacco degli Houthi al largo delle coste dello Yemen. L'agenzia del Regno Unito per le operazioni commerciali marittime (Ukmto) ha riferito sul social X di aver ricevuto una segnalazione di un "incidente a 70 miglia nautiche a sud-est di Aden". Non ci sono al momento altri dettagli.

Continue Reading

Esteri

Biden attacca Putin: “Un pazzo figlio di...

Published

on

Il presidente americano: "Per colpa sua e di quello come lui dobbiamo preoccuparci di un conflitto nucleare"

Biden e Putin

Vladimir Putin è un "pazzo figlio di put...". Firmato, Joe Biden. Il presidente degli Stati Uniti, in un evento a San Francisco in cui ha incontrato sostenitori e finanziatori, non ha usato mezze misure per esprimersi sul presidente russo. "Abbiamo un pazzo figlio di put... come quel tipo, Putin, e altri... E dobbiamo sempre preoccuparci per un conflitto nucleare. Invece, l'allarme principale è il clima", le parole di Biden, che ha usato l'acronimo 'SOB' (son of bitch) per riferirsi al leader del Cremlino.

Il presidente americano si è scagliato anche contro Donald Trump, che nelle ultime dichiarazioni si è paragonato a Alexey Navalny, il dissidente russo morto in carcere venerdì scorso. "I repubblicani una volta avevano un centro morale che era americano. Ma ormai sembra sia andato perso", ha detto Biden.

Continue Reading

Esteri

Guerra Ucraina-Russia, nuovi attacchi con missili e droni

Published

on

Kiev: "Abbattuti 8 droni russi durante la notte". Mosca: "Intercettati drone e missile di Kiev"

Vigili del fuoco in Ucraina (Afp)

Continua la guerra di missili e droni tra Russia e Ucraina. Unità di difesa aerea ucraine hanno distrutto otto dei dieci droni Shahed lanciati dalla Russia durante la notte. Lo ha riferito l'aeronautica militare di Kiev, precisando che i droni sono stati lanciati da Primorsko-Akhtarsk in Russia e un missile supersonico Kh-31P è stato lanciato dal Mar Nero.

I droni sono stati intercettati nelle oblast di Poltava, Dnipropetrovsk, Kharkiv e Zaporizhzhia. Al momento non sono stati segnalati vittime o danni alle infrastrutture civili. Nel respingere gli attacchi aerei sono stati coinvolti gruppi di fuoco mobili dell'aeronautica militare ucraina.

In precedenza, le forze russe avevano bombardato tre comunità lungo il confine dell’oblast di Sumy. Gli attacchi hanno causato almeno 33 esplosioni segnalate nell'area.

Mosca da parte sua ha fatto sapere che i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto un Uav ucraino sulla regione di Bryansk e un missile sulla regione di Rostov. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, precisando che "è stato fermato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando un veicolo aereo senza pilota e un missile antiaereo S-200 per colpire obiettivi terrestri sul territorio della Federazione Russa, l'Uav sul territorio della regione di Bryansk e il missile sul territorio della regione di Rostov".

Il governatore della regione di Rostov, Vasily Golubev, ha riferito sul canale Telegram che le forze di difesa aerea hanno lavorato con successo su obiettivi aerei sul territorio della regione, senza conseguenze a terra. Lo riporta la Tass.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Ambiente, ass. Alfonsi (Roma): “Essere sostenibili è...

"In pochi decenni città produrranno maggior parte inquinamento" “Nel giro di poche decine di anni il 70% della popolazione mondiale...

Cronaca2 ore ago

Maltempo in arrivo sull’Italia con pioggia, vento e...

Stop a giornate di sole e all'anticipo di primavera Stop a giornate di sole e all'anticipo di primavera, sull'Italia arriva...

Esteri2 ore ago

Israele: “Senza accordo su ostaggi entreremo a Rafah...

Sparatoria presso check point: 1 morto e 9 feriti. Sospetto attacco Houthi contro Eilat, intercettato missile balistico L'Idf è pronto...

Esteri2 ore ago

Biden attacca Putin: “Un pazzo figlio di...

Il presidente americano: "Per colpa sua e di quello come lui dobbiamo preoccuparci di un conflitto nucleare" Vladimir Putin è...

Esteri3 ore ago

Guerra Ucraina-Russia, nuovi attacchi con missili e droni

Kiev: "Abbattuti 8 droni russi durante la notte". Mosca: "Intercettati drone e missile di Kiev" Continua la guerra di missili...

Cronaca3 ore ago

Roma, apertura in ritardo metro C nella tratta fra San...

Lo comunica Atac "Per un precedente problema agli impianti di telecomunicazione, attualmente risolto, il tratto urbano della linea metro C...

Spettacolo4 ore ago

“Fabio Fazio, a Mediaset? Pier Silvio come...

Corteggiato da Pier Silvio Berlusconi, Fabio Fazio gli ha ricordato che per ora è impegnato con il Nove, per ora....

Cronaca4 ore ago

Smog, scienziati: “Aumentano ricoveri, non c’è...

Dai risultati di due maxi studi Usa "indicazioni preziose per nuovi standard sulla qualità dell'aria" Lo smog aumenta il pericolo...

Esteri11 ore ago

Ucraina-Russia, Europa non crede a vittoria di Kiev: il...

In Austria, Grecia, Ungheria, Italia e Romania l'opinione pubblica chiede ai governi di spingere Kiev ad accettare un accordo A...

Esteri11 ore ago

Ucraina-Russia, 2 anni di guerra: l’analisi del...

I generali Bertolini, Tricarico e Battisti si esprimono sul quadro in campo e le prospettive Due anni di guerra tra...

Esteri11 ore ago

Ucraina, 2 anni di guerra: 10mila civili morti da inizio...

Hanno lasciato il Paese circa 6,5 milioni di persone e 3,5 milioni sono gli sfollati interni. Danni per 486 miliardi...

Esteri11 ore ago

Navalny, Orsini: “Nessuna prova che dietro ci sia...

"Posso solo pronunciare una condanna morale del regime detentivo, non altro" "Non abbiamo i documenti per dire che Putin abbia...

Sport12 ore ago

Napoli-Barcellona 1-1, gol di Lewandowski e Osimhen in...

Catalani in vantaggio, pareggia il bomber nigeriano Napoli e Barcellona pareggiano 1-1 nell'andata degli ottavi di finale di Champions League...

Ultima ora12 ore ago

Strage Palermo, l’amica di Antonella: “Diceva...

"Era preoccupata, mi chiese anche consiglio" Antonella Salomone "era preoccupata" per l'arrivo di Massimo Carandente e Sabrina Fina, la coppia...

Lavoro12 ore ago

Fenimprese: ecco libro ‘E’ nata una...

In occasione dell'inaugurazione a Bari del 'Villaggio dell'Accoglienza - Trenta ore per la Vita' E' stato presentato a Bari, in...

Cronaca13 ore ago

Smog ‘veleno’ per il cervello, più segni...

Le persone che abitano in zone con livelli maggiori di Pm2,5 presentano più placche amiloidi spia di malattia Lo smog...

Esteri13 ore ago

Israele-Hamas, Gantz: “Primi segnali verso accordo su...

Il ministro del gabinetto di guerra israeliano annuncia "qualche progresso". Si muove il direttore della Cia "Ci sono i primi...

Ultima ora13 ore ago

Re Carlo torna al lavoro dopo il cancro e vede Sunak

Ha ripreso le udienze settimanali per discutere le questioni di governo Re Carlo III ha ricevuto oggi in udienza il...

Esteri14 ore ago

Irene Cecchini: “Sogno la cittadinanza russa,...

La studentessa di 23 anni è stata protagonista ieri del dialogo con il presidente russo "Il mio sogno è avere...

Spettacolo14 ore ago

Vittorio Cecchi Gori, medico: “Sta meglio, forse a...

"Ha superato la crisi respiratoria, da due giorni è uscito dalla terapia intensiva ed è ricoverato in reparto" "Vittorio Cecchi...