Connect with us

Published

on

Caccia: pesante procedura d’infrazione europea sull’Italia. Lipu: fermare subito la proposta di legge della Lega e aprire valutazione sulle contestazioni europee.

LIPU

L'iniziativa della Commissione europea arriva dopo l'avvio di una procedura Pilot, che non ha finito il suo corso.

Roma, 7 febbraio 2024 - "L'Italia venatoria è totalmente fuorilegge e con la pdl Bruzzone lo sarebbe ancora di più. Governo e Parlamento fermino subito questa proposta di legge".

Lo dichiara la Lipu alla notizia dell'apertura della procedura di infrazione europea contro la caccia in Italia annunciata nel pacchetto infrazioni di oggi a Bruxelles.

La procedura riguarda in special modo il divieto di munizioni al piombo nelle zone umide, che un decreto congiunto dei ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida e il Decreto Asset hanno raggirato, consentendo l'attività venatoria anche laddove vietata. Tuttavia, le contestazioni della Commissione vanno oltre e tirano in ballo la caccia in periodo vietato, la caccia nelle aree protette ed altri aspetti rilevanti. A ciò si aggiunga l'inchiesta aperta dall'Europa sui calendari venatori, sull'abbattimento di specie in stato di conservazione negativo, sulla caccia durante la migrazione preriproduttiva, e ancora sull'inazione italiana in tema di lotta al bracconaggio. Il risultato è che l'intero sistema venatorio italiano, evidentemente fuorilegge rispetto alle direttive, viene a trovarsi sotto accusa.

Inevitabile, a questo punto, che Governo e Parlamento fermino la proposta di legge Bruzzone, la quale addirittura aggrava le materie contestate, e apra una valutazione seria su come mettere finalmente in regola la normativa italiana sulla tutela di uccelli e fauna selvatica e la sua corretta applicazione pratica.

UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA

www.lipu.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Armando Miele: Anatocismo e irregolarità sui mutui,...

Published

on

Armando Miele: Anatocismo e irregolarità sui mutui, ottenere il rimborso è possibile

Brindisi, 14 novembre 2024. Sono sempre più le irregolarità nei contratti bancari che, per diverse ragioni, vengono riscontrate e che quindi portano alla presentazione di reclami da parte dei consumatori. Lo rileva, in una recente sentenza la Corte di Cassazione e lo ribadisce chi, per professione, si occupa della materia: "Molti tribunali -afferma Armando Miele- Ceo di Cesynt Advanced Solutions-Tutela Mutuo, stanno riconoscendo le ragioni dei mutuatari e dei correntisti e dispongono il rimborso dei maggiori interessi pagati e non dovuti, con una percentuale di successo che supera il 85%. Un fenomeno dunque molto diffuso che necessità però di competenza, serietà e professionalità".

Miele opera nel settore dal 1996, con il tema delicato dell'anatocismo bancario. Ovvero la produzione indefinita di interessi su interessi: "Si tratta -spiega Miele- di un tema attuale. Con una recente ordinanza, la Corte di Cassazione ha ribadito che nei conti correnti affidati, la mancata indicazione del TAE applicato agli interessi attivi in favore del correntista rende nulla l'applicazione di una pratica troppo diffusa. Tutte le aziende con conti correnti affidati possono ora richiedere la restituzione di tutti i maggiori interessi pagati fin dall'apertura del conto. Diventa insomma sempre più possibile ottenere il recupero di tali somme ma ancora di più di razionalizzare tutti i rapporti bancari con il duplice obiettivo di ridurre le scoperture bancarie e avere maggiore liquidità".

Ma una nuova frontiera si sta ultimamente aprendo: "L'irregolarità sui mutui -ricorda Miele- è questione di stretta attualità per la vicenda della manipolazione dell'Euribor. Solo l'ultima di una lunga serie di questioni che hanno danneggiato i clienti. Ma ora è possibile intervenire per rientrare dei maggiori interessi pagati. Su 100mila euro di un mutuo trentennale, è possibile, tanto per fare un esempio, ottenere come rimborso anche una cifra che si avvicina ai 40/50mila euro. Si procede innanzitutto con una pre-verifica per capire se ci sono gli estremi per intervenire e poi si effettua una vera e propria perizia con la quale si apre il contenzioso con la banca. Contenzioso che può concludersi con una mediazione o per vie giudiziali. Il tutto con la garanzia per il cliente che, in caso di esito negativo, si vedrà rimborsare i costi iniziali anticipati. ".

Per informazioni

www.cesyntas.com

https://tutelamutuo.it/

Continue Reading

Immediapress

Adozione nuove norme Uni per le professioni legge 4:2013...

Published

on

Conferenza stampa

Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali

Roma, 14 novembre 2024.Il 13 novembre 2024, presso la Sala del Senato Caduti di Nassirya, si è svolta una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Senatore Giovanni Satta e l'intera delegazione dell'Associazione Italiana Wedding Planner. L'incontro aveva l'intento di ufficializzare le normative UNI relative alle professioni di Wedding Planner e Destination Wedding Planner, in conformità con la legge 4:2013.

Durante la conferenza, è stata enfatizzata l'importanza della certificazione delle competenze nel settore, così come l'impegno dell'associazione nel promuovere una qualifica che garantisca la sostenibilità delle pratiche professionali. Il Senatore Giovanni Satta ha dichiarato:

"La norma UNI costituisce un significativo passo avanti per il settore del wedding e del destination wedding, evidenziando l'importanza delle competenze certificate. Un aspetto fondamentale della Legge 4 è l'introduzione di criteri chiari per la formazione e la certificazione delle competenze. Grazie a questa legge, i professionisti hanno la possibilità di dimostrare le proprie abilità attraverso percorsi formativi riconosciuti e certificati. Ciò non solo assicura un servizio di alta qualità ai clienti, ma contribuisce anche a rendere il mercato più trasparente e competitivo, eliminando il rischio di improvvisazioni."

I ringraziamenti si estendono anche all’Onorevole Salvatore Sasso Deidda, Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati per Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, insieme alla Senatrice Elena Leonardi.

La Vicepresidente con delega alla sostenibilità di AIWP, Silvia Sottocasa, ha affermato che "La sostenibilità è un termine che ha generato spesso confusione, soprattutto nel contesto degli eventi, il quale spesso rappresenta un problema di rispetto del territorio. È fondamentale che la sostenibilità diventi una nuova interpretazione innovativa, strettamente connessa al mondo degli eventi, poiché essa è essenziale per la promozione delle destinazioni turistiche. Solo se questi luoghi vengono valorizzati in modo rispettoso della loro identità sociale, storica, culturale, enogastronomica e ambientale, possono diventare la vera vetrina del made in Italy. La vera innovazione risiede nella sostenibilità e grazie ad Audit of people abbiamo sviluppato un protocollo di sostenibilità presieduto da Aiwp.

La nostra missione in questo ambito è comunicare e raccontare la sostenibilità agli sposi e agli invitati, affinché possano sentirsi parte di questa necessaria trasformazione e diventare essi stessi promotori. Tuttavia, non dobbiamo improvvisare; non può diventare soltanto uno slogan di moda. È nostro compito assicurarci che questo percorso sia chiaro e conforme, seguendo le linee guida della Norma UNI 11954. Solo in questo modo possiamo garantire che non si sfrutti un'importante valore come slogan senza offrire certezze ai clienti finali, danneggiando così la destinazione turistica."

Una proposta di wedding tourism di qualità deve anche passare attraverso la valorizzazione delle competenze professionali, come sottolineato da Delia Cualbu, vicepresidente di AIWP.

Clara Trama, Presidente di AIWP, ha dichiarato:

"Oggi siamo qui per confermare e sostenere un passo importante per il riconoscimento della professione di wedding planner in Italia. Grazie all'impegno della nostra Associazione Italiana Wedding Planner e al costante lavoro svolto nel tavolo di lavoro, abbiamo raggiunto un'importante svolta. Il riconoscimento ufficiale della professione di wedding planner non significa solo conferire dignità a una figura lavorativa sempre più richiesta, ma anche promuovere un settore che contribuisce in modo significativo all'economia del nostro Paese.

In primo luogo, come afferma Pasquale Brescia le normative UNI stabiliscono requisiti chiari per diventare wedding planner e destination wedding planner attraverso una formazione certificata.

La Legge 4 del 2013 rappresenta un importante passo avanti per il riconoscimento delle professioni non organizzate in Italia, con l'obiettivo di garantire maggiore qualità e professionalità nei servizi offerti dai liberi professionisti, inclusi i wedding planner. La legge stabilisce principi fondamentali per la tutela dei consumatori e per la valorizzazione delle competenze professionali.

Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita.

UNI ha pubblicato due norme a tema elaborate dalla Commissione Servizi, all’interno del GL Wedding Planning coordinato dalla Dott.ssa Clara Trama (AIWP Associazione Italiana Wedding Planner) che vanno a sostituire la UNI/PdR 61 “Wedding planning – Requisiti di servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner” pubblicata l’11 giugno del 2019 ed elaborata sempre in collaborazione con AIWP.

Il primo documento è la UNI 11954, che definisce i requisiti del servizio di wedding planning e destination wedding planning sia per matrimoni nazionali che internazionali. Il documento fornisce le linee guida per garantire un servizio professionale e di qualità, dalla pianificazione iniziale fino alla conclusione dell’evento, in tutte le sue fasi. La UNI 11954 si integra con il secondo documento, sempre elaborato dalla CT Servizi, cioè, la UNI 11955, dedicata alla figura professionale e in particolare ai requisiti professionali di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei wedding planner e destination wedding planner completando così il quadro normativo del settore.

All’interno delle norme troviamo quali riferimenti:UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti;

UNI EN ISO 19011 Linee guida per audit di sistemi di gestione;

UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;

UNI CEI EN ISO/IEC 17065 Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi;

UNI ISO 21001 Organizzazioni di istruzione e formazione – Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione – Requisiti e raccomandazioni per la loro applicazione;

CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel.

Come evidenziato durante la conferenza, la professionalità dei wedding planner non si limita solo alla pianificazione di eventi, ma si estende alla capacità di creare esperienze uniche e memorabili per gli sposi e i loro invitati. La certificazione delle competenze rappresenta un valore aggiunto non solo per il professionista, ma anche per il cliente finale, che potrà contare su un servizio di alta qualità e su operatori preparati a gestire ogni aspetto dell'evento. La trasparenza e la qualità sono elementi chiave per costruire un mercato del wedding tourism che possa competere a livello internazionale.

La conferenza si è conclusa con un appello a tutti i wedding planner e destination wedding planner affinché si uniscano all’Associazione Italiana Wedding Planner e si impegnino attivamente a seguire le nuove normative.

Solo insieme possiamo garantire un futuro prospero e sostenibile per il nostro settore, valorizzando le tradizioni e le bellezze del nostro Paese e offrendo servizi di eccellenza ai clienti, in linea con le esigenze del mercato globale.

Contatti: https://associazioneitalianaweddingplanner.it/

Continue Reading

Immediapress

Sempre online, sempre protetti: APC Back-UPS Connect è il...

Published

on

Sempre online, sempre protetti: APC Back-UPS Connect è il regalo di Natale per una casa sempre connessa e sicura

Protezione della connettività: l’APC Back-UPS Connect CP12036LI garantisce continuità energetica in caso di blackout ai dispositivi essenziali di casa, mantenendo sempre attivi router, modem, assistenti intelligenti, telefoni…

• Compatto e versatile: con un design adatto ad ogni ambiente domestico, il Back-UPS Connect è perfetto anche quando lo spazio non c’è

• Ricarica affidabile: offre una fonte di energia duratura per dispositivi essenziali, ideale per chi lavora da casa o per chi vuole restare sempre connesso.

Stezzano (BG), 14 novembre 2024 - Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, presenta APC Back-UPS Connect CP12036LI, il perfetto regalo di Natale “tech” dedicato a tutti coloro che desiderano essere sempre connessi e proteggere dispositivi come router, modem e assistenti domestici intelligenti quando manca la corrente elettrica.

APC Back-UPS Connect CP12036LI è il vero regalo “salva-feste”: goditi lo streaming dei tuoi film di Natale preferiti con tutta la famiglia, videochiama gli zii per gli auguri, sfida i cugini online ai tuoi giochi preferiti o chiedi al tuo assistente smart di tenere sotto controllo il timer per il pranzo delle feste senza temere improvvise interruzioni!

Con questo dispositivo compatto, che si distingue per affidabilità e versatilità, APC by Schneider Electric punta a semplificare la vita quotidiana, offrendo una soluzione capace di mantenere connessi i dispositivi essenziali anche in caso di blackout.

Un piccolo grande supporto per rimanere sempre connessi

L’APC Back-UPS Connect è pensato per le esigenze di chi non può permettersi di interrompere la connessione, che si tratti di lavorare da casa, fare videochiamate o semplicemente navigare online. Dotato di batterie al litio, il dispositivo è progettato per alimentare router e modem, evitando l’interruzione dei servizi digitali. In questo modo, gli utenti possono contare su una connessione stabile e affidabile, anche durante le emergenze energetiche.

Il regalo ideale per...

Smart workers e professionisti: chi lavora da casa apprezzerà la sicurezza di una connessione stabile, anche in caso di blackout, garantendo la continuità del lavoro senza interruzioni.

Appassionati di tecnologia e domotica: per chi ha una casa piena di dispositivi smart e vuole assicurarsi che tutto, dal sistema di sicurezza ai dispositivi intelligenti, resti operativo.

Amanti di gaming e intrattenimento online: chi ama giocare online, guardare film in streaming o videochattare con i propri cari durante le festività potrà contare su una connessione costante, anche durante le feste.

Famiglie con bambini o adolescenti: niente interruzioni durante i momenti di svago o le videochiamate con i nonni, per mantenere la casa sempre connessa e pronta per il divertimento!

Ideale per ambienti moderni

Con il suo design compatto e moderno, il Back-UPS Connect CP12036LI è facile da posizionare in qualsiasi ambiente domestico o in ufficio. La sua capacità di adattamento agli spazi più piccoli lo rende il regalo perfetto per chi cerca funzionalità e design.

Un regalo che pensa alla sostenibilità

Oltre a garantire continuità, il Back-UPS Connect CP12036LI è progettato con un’attenzione alla sostenibilità, grazie alle sue batterie efficienti e a una gestione ottimizzata del consumo energetico.

Disponibilità

APC Back-UPS Connect CP12036LI è disponibile presso i rivenditori autorizzati Schneider Electric e negli store online, pronto a diventare il regalo di Natale ideale per chi desidera proteggere la propria connessione e vivere le feste in tutta tranquillità.

Schneider Electric

Lo scopo di Schneider è quello di creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità. Questo in Schneider lo chiamiamo Life Is On.

La nostra missione è quella di essere il partner di fiducia per la sostenibilità e l’efficienza. Siamo un leader globale nelle tecnologie industriali con competenze d’avanguardia a livello mondiale nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione per industrie smart, infrastrutture resilienti, data center a prova di futuro, edifici intelligenti e case intuitive. Grazie alla nostra lunga esperienza in questi ambiti, forniamo soluzioni integrate, end to end per tutto il ciclo di vita, basate sull’ IoT industriale e abilitate dall'intelligenza artificiale, con prodotti connessi, automazione, software e servizi, fornendo gemelli digitali che consentano una crescita redditizia per i nostri clienti.

Siamo un'azienda di persone con un ecosistema di 168.000 dipendenti e più di un milione di partner che operano in oltre 100 paesi per garantire la vicinanza ai nostri clienti e stakeholder.

Abbracciamo i valori di diversità e inclusione in tutto ciò che facciamo, guidati dal nostro obiettivo di un futuro sostenibile per tutti.

www.se.com/it

Scopri le prospettive più recenti che plasmano la sostenibilità, l'elettricità 4.0 e l'automazione di nuova generazione su Schneider Electric Insights.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress10 minuti ago

Armando Miele: Anatocismo e irregolarità sui mutui,...

Brindisi, 14 novembre 2024. Sono sempre più le irregolarità nei contratti bancari che, per diverse ragioni, vengono riscontrate e che...

Sport19 minuti ago

Milano-Cortina 2026: lo spettacolo dei Giochi nei fumetti...

Il pluricampione paralimpico di nuoto racconterà l’avvicinamento al grande evento sfruttando il suo talento nel disegno. Primo episodio “Team26”, sul...

Sostenibilità20 minuti ago

Progetti sostenibili: l’alleanza tra pubblico e privato per...

Un esempio emblematico di questa sinergia è la partnership tra Global Power Spa e Arbolia In collaborazione con Global Power...

Esteri32 minuti ago

Commissione Ue, Metsola: “Voto il 27 novembre,...

"L'Aula prende molto seriamente questa sua responsabilità', afferma la presidente dell'Eurocamera dopo lo stallo sui vicepresidenti esecutivi. Tajani: "Basta capricci...

Spettacolo33 minuti ago

Namite Selvaggi conquista Io Canto Generation 2024:...

La nuova edizione di Io Canto Generation ha visto la nascita di una nuova stella, una storia che ha colpito...

Immediapress44 minuti ago

Adozione nuove norme Uni per le professioni legge 4:2013...

Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e...

GR Audio (Giornali Radio)51 minuti ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 14 novembre

Immediapress52 minuti ago

Sempre online, sempre protetti: APC Back-UPS Connect è il...

• Protezione della connettività: l’APC Back-UPS Connect CP12036LI garantisce continuità energetica in caso di blackout ai dispositivi essenziali di casa,...

Economia57 minuti ago

Ernesto Illy International Coffee Award, il Brasile con...

Il riconoscimento, intitolato alla memoria del fondatore della Illycaffè, che celebra il lavoro quotidiano di oltre 30 anni dell'azienda al...

Demografica1 ora ago

Do you speak English? In Italia non molto

Il 2024 segna una tappa piuttosto amara per l’Italia nella classifica mondiale di conoscenza dell’inglese. Nell’indice stilato da EF Education...

Immediapress1 ora ago

La piattaforma Inflooendo è il futuro del marketing digitale

Il sito sviluppa strategie di comunicazione web sfruttando le tecnologie più innovative e customizzando le campagne in base alle esigenze...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 14 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio regione Campania delle 10:20 del 14 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio regione Puglia delle 10:25 del 14 novembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio regione Sicilia delle 10:15 del 14 novembre

Cultura1 ora ago

Scoperti i più antichi antenati del bue domestico

I resti ritrovati nella valle dell'Indo e in Mesopotamia risalgono a 10mila anni fa I più antichi antenati del bue...

Economia1 ora ago

Knorr, studenti sempre di corsa, 32% dedica meno di...

Un’indagine svela abitudini alimentari di una generazione sempre in corsa, solo 21% è soddisfatto di quello che prepara Essere studenti...

Immediapress1 ora ago

Tutti pazzi per il Black Friday: migliaia di sconti e...

● Un Black Friday ricco di offerte esclusive e sconti da capogiro? Un sogno che diventa realtà con la app...

Cronaca1 ora ago

Collier con diamanti di Maria Antonietta venduto per 4,5...

Battaglia di offerte durata oltre sette minuti all'asta di Sotheby's a Ginevra Prezzo record per il collier d'Anglesey, capolavoro dell'arte...

Cronaca1 ora ago

Fatture false per 1,3 miliardi di euro: maxi operazione in...

Maxi evasione Iva nel settore dei prodotti informatici, 43 arresti e sequestri per 520 milioni di euro Un'associazione per delinquere...