Connect with us

Spettacolo

Casa Sanremo 2024, gli appuntamenti in programma...

Published

on

Casa Sanremo 2024, gli appuntamenti in programma nell’area hospitality del Festival

Dopo la Cerimonia di inaugurazione, condotta dalla giornalista Grazia Serra, alla presenza del Patron Vincenzo Russolillo, di Amadeus, del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, della delegata dellaPontificia Scholas Occurrentes e di tutti i partners dell’edizione 2024, Casa Sanremo apre la settimana del Festival, dal 5 al 10 febbraio, con un ricco programma, pieno di novità, che si snoda attorno ad alcuni appuntamenti fissi.

Buongiorno Sanremo (a partire dal 5 febbraio, ore 9.30-10.30) il talk, condotto da Savino Zaba, che ripercorrerà i momenti più importanti delle serate della kermesse.
L’Italia in Vetrina (a partire dal 3 febbraio, ore 12.30-13.30), presentata da Veronica Maya, incentrata sulla promozione dei Territori italiani grazie alla presenza in studio di rappresentanti di consorzi, enti, associazioni e produttori locali che narrano la bellezza, la cultura, la tradizione, il patrimonio paesaggistico e le eccellenze dei luoghi.
StudioNews (a partire dal 6 febbraio, ore 16.00-17.00), il salotto giornalistico nato da un’idea di Patrizia Barsotti, affiancata alla conduzione da Andrea Iannuzzi, che proporrà interviste e commenti in diretta con ospiti, rubriche e servizi realizzati in collaborazione con l’Agenzia di stampa nazionale Askanews.
Immancabile il format The Club che accompagnerà il pubblico durante il preserale (a partire dal 5febbraio, ore 19.30-20.15).

Di particolare rilievo gli spazi radiofonici di Radio1 e RAI Radio Tutta Italiana, la sinergia con Rai News24, Rai News.it, Rai Italia e Rai Italy e i dissacranti interventi di Lercio. Consolidata, inoltre, la partnership con Rai e Rai Pubblicità per progetti come Tra Palco e Città. 

I contenuti del palinsesto, nei dettagli, saranno raccontati da Casa Sanremo TV e da Radio Casa Sanremo.

Tra gli eventi più attesi, martedì 6 febbraio, un viaggio culinario tra i sapori del Mugello, voluto dall’Unione montana dei Comuni del Mugello, con il sostegno di Regione Toscana, Camera di Commercio, Vetrina Toscana, Siaf e PromoFirenze, della Camera di Commercio e di PromoFirenze. Sulla tavola di Casa Sanremo verranno proposte, in tale occasione, le eccellenze enogastronomiche dei territori, grazie ai piatti della tradizione realizzati dallo Chef Cristian Borchi, con il supporto dei collaboratori Alessio Pratolini e Matteo Cafarelli.

Tutti i giorni, di mattina e di pomeriggio, nel Salotto Letterario di Casa Sanremo Writers, interessanti presentazioni di libri con gli autori selezionati. Da martedì a sabato, un’ora interamente dedicata alla partnership con RAI Libri. Di spicco il progetto di avvicinamento alla Lettura, soprattutto dei più giovani, di cui è testimonial d’eccezione l’attore Lino Guanciale. 

Sabato 10 febbraio da segnare in agenda: alle ore 15.00 Le Grotte di Frasassi organizzeranno un evento con la presenza de Il Volo per la presentazione del trailer mondiale di  “Gormiti -The New Era”, la nuova produzione internazionale live action prodotta dalla Rainbow, in collaborazione con Giochi Preziosi; alle ore 15:30, la Premiazione del Concorso Letterario di Casa Sanremo Writers; successivamente, alle ore 17.00, si svolgerà la finale del Vertical Music Festival, un contest dedicato ai video musicali realizzati in formato verticale (9:16). Il concept, basato sull’ormai imprescindibile uso degli smartphone che impongono sempre più la visione di immagini in verticale, nasce dall’intuizione di Maurizio Ninfa, ideatore e organizzatore.
Sempre dedicato al mondo dei videoclip, il Soundies Music Award assegnato da Casa Sanremo alla Casa discografica e al cantante per il miglior video tra quelli realizzati per i brani del Festival 2024. 

Le peculiarità dei territori faranno, poi, da filo conduttore in diverse circostanze. Le Terre d’Irpinia saranno protagoniste di incontri martedì 6 e mercoledì 7 febbraio (ore 9.00-10.00), giovedì 8 (ore 17.30-18.45) e sabato 10 febbraio (ore 17.00-18.30), e sarà possibile approfondire la conoscenza dei prodotti irpini anche durante gli aperitivi serali (dal 6 febbraio, ore 18.30-20.30)

Presso il “Sardegna Roof” sarà possibile compiere un percorso del gusto attraverso l’Italia, con tappe in alcune delle Regioni che faranno conoscere le proprie prelibatezze grazie a degli showcooking organizzati sul posto: Sardegna (5 febbraio, ore 9.00-14.30), Toscana (6 febbraio, ore 9.00-23.00), Puglia (7 febbraio, ore 9.00-14.30), Calabria (7 febbraio, ore 15.30-23.00), Basilicata (8 febbraio, ore 9.00-23.00), Campania (9 febbraio, ore 9.00-14.30 e 10 febbraio, ore 9.00-23.00) e Liguria (9 febbraio, ore 15.30-23.00). 

Ampio spazio, durante questa edizione di “Casa Sanremo”, anche alla formazione in ambito enologico, con un corso per sommelier che prenderà il via lunedì 5 febbraio e caratterizzerà tutti i pomeriggi presso l’area dedicata alla ristorazione (a partire dal 5 febbraio, ore 17.00-19.30 – venerdì 9 e sabato 10 febbraio anche ore 11.00-12.30).

Presso l’area Underground, il primo ospite sarà la Fondazione Scholas (5 febbraio, ore 10.00-10.45), per poi proseguire con gli incontri pomeridiani quotidiani condotti da Steven Torrisi, Remo Elia, Moreno De Ros, Franco Ganci, Danilo Daita, Gabriela Serban, Genni Criscuolo (dal 6 febbraio, ore 15.00-20.30) per concludere poi con Radio Immaginaria (dal 6 febbraio, ore 21.00-1.00).

Casa Sanremo per il Sociale anche quest’anno vanta tante collaborazioni di pregio, fra queste Musica Contro le Mafie e Unicef. Appuntamento fisso con la Polizia di Stato e la significativa campagna di sensibilizzazione e di informazione condotta dal corpo, che avrà uno spazio giornaliero dedicato presso CasaSanremo Writers (dal 6 al 9 febbraio, ore 8.30-9.15). Presente anche Animenta con Valentina Dallari, dj e autrice amata dai giovani, per parlare di disturbi alimentari. 

Notevole la parte museale dedicata a Casa Sanremo Arte, rilassante quella di The Comfort Zone, l’esclusiva zona benessere.
Un’area apposita ospiterà quotidianamente i talenti di Live Box, sotto la direzione di Ciro Barbato.
Infine, anche quest’anno torna Casa Sanremo Invest con una serie di grandi novità.

“Un’offerta di grande qualità, studiata ad hoc per il nostro pubblico che cresce di anno in anno e diventa sempre più qualificato e trasversale perché abbraccia gli addetti ai lavori, le famiglie ma anche i più giovani”, ha commentato il Presidente Vincenzo Russolillo.

 “Faccio i complimenti a Vincenzo Russolillo e a tutto il gruppo di Casa Sanremo perché ogni anno vengono proposte sempre delle novità interessanti con tante bellissime iniziative. Casa Sanremo è una festa parallela, che contribuisce a rendere la settimana bella, intensa e piena di cose da fare e da vedere”, ha dichiarato Amadeus.

Il Consigliere regionale Chiara Cerri ha aggiunto: “Con grande piacere rappresento oggi la Regione Liguria all’inaugurazione di Casa Sanremo. Parliamo di un punto di riferimento per la kermesse canora con cui il nostro Ente collabora proficuamente. Come Regione porteremo tantissime iniziative di valore al Festival puntando sulla promozione del nostro bellissimo territorio, ma anche sulla cultura e sulla formazione dei più giovani”.

“Siamo felici di continuare a sostenere Casa Sanremo, un luogo che, da quasi vent’anni ormai, arricchisce la più famosa manifestazione canora italiana. Una manifestazione simbolo della nostra cultura e di importanza strategica per il territorio e le sue imprese, come dimostra la ricerca realizzata dal nostro Ufficio Studi per misurare il valore che il Festival è capace di generare grazie al suo mix unico di cultura, tradizione e territorio. Tutti elementi che, come Banca da oltre 40 anni al fianco delle piccole e medie imprese italiane, siamo impegnati a sostenere attraverso il nostro lavoro quotidiano e iniziative di comunicazione come questa”, ha concluso Rosalba Benedetto, Direttore Communication, Marketing, Public Affairs & Sustainability di Banca Ifis.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Continue Reading

Spettacolo

“Una ‘merla’ con il collare'”: la...

Published

on

il papà di 'Striscia la notizia' parla della presunta pubblicità occulta di gioielli da parte della conduttrice a 'Belve': "Si è fatta male da sola"

Francesca Fagnani  - (Fotogramma)

''A me Francesca Fagnani sta simpatica e la trovo molto brava. Ritengo da sempre che la tv non sia una finestra sul mondo, ma sul mercato, e voglio dimostrarlo. La Fagnani indossa i gioielli senza citare il brand, perché non può, allora il brand, sui suoi canali, la ringrazia per averli indossati e lei mette 'mi piace'. Ma non lo dico io, lo dice l’Ordine dei giornalisti: i giornalisti non possono fare pubblicità''. Sul numero di 'Chi' in edicola domani Antonio Ricci, il papà di 'Striscia la notizia' parla della presunta pubblicità occulta di gioielli da parte della conduttrice a 'Belve', evidenziata dal Tg satirico.

''Ci raccontano un sacco di favole - continua - conosco questo mondo e c’è sempre qualcuno che trae vantaggio. Può essere anche che uno crei vantaggio ad altri senza saperlo, ma allora non sei una 'belva', sei una 'merla' con il collare...''. In merito al futuro di 'Striscia' Ricci dice: ''Pensavo che prima o poi sarebbe finita e, invece, ce n’è sempre una, ci si diverte. Questo è un periodo florido: Vannacci, Fassino, Fagnani, non ci si annoia mai''.

Sulla sua fama 'diabolica', Ricci confessa: ''Io mi considero santo. C’è da dire, però, che anche il diavolo si considera santo. I miei bersagli? Sono sicuro che me li mandi Dio... Chi prendiamo di mira può redimersi. Ho letto che Flavio Insinna, di cui mandammo dei fuorionda infuocati, ha detto che era su una via strana, ha ripensato a un certo modo di vedere il lavoro. Mi fa piacere pensare di potergli credere''.

E infine sul 'pandoro gate' commenta: ''A Chiara Ferragni ha fatto più male chi l’ha denunciata per il pandoro o il video in cui lei stessa in tuta parla di un errore di comunicazione? Devi pensarci prima, se non sei obnubilato dici: 'Io, comunque, devolvo subito una cifra all’ospedale, poi vediamo come andrà la vendita dei pandori', non sto ad aspettare la decisione dell’Antitrust. Perché se lo fai solo dopo essere stata sanzionata, non basterà nemmeno un milione di euro per ricomprarti l’integrità''.

Continue Reading

Spettacolo

Venditti: “Musica pop entri in Costituzione, senza De...

Published

on

Il cantautore romano lancia la proposta e il governo apre: "Giusto sostenerla"

Antonello Venditti e Gennaro Sangiuliano

Antonello Venditti vuole la musica pop in Costituzione. Il cantautore ospite oggi, 7 maggio, del Mic per la presentazione del suo tour che celebra i 40 anni di ‘Notte prima degli esami’ lancia la proposta. “C’è un lungo avvicinamento perché la musica popolare contemporanea entri in Costituzione. È l’unica arte non riconosciuta dal governo. Abbiamo bisogno di questo, di essere riconosciuti, di dare dignità a De André e a Geolier, perché senza questa musica questo Paese non sarebbe stato come è, malgrado tutto unito”.

“Questo sogno - dice Venditti seduto al fianco del sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi - dovrebbe diventare realtà: preferirei essere ricordato per quello che diventerà una legge dello Stato piuttosto che per le canzoni che ho scritto. Perché le canzoni stanno lì, ma le leggi si devono ancora scrivere”.

Dal cantautore romano arriva poi una piccola stilettata ai recenti David di Donatello: “Quando vedi i David di Donatello ci rimani male perché vedi che la musica non ha niente di natura sociale, che riguardi lo stato della nostra vita - affonda Venditti - Ma non per me, per tanti che non avranno 'una fantastica storia che è la vita' se manca l’appoggio della cultura”.

L'apertura del governo

La proposta viene accolta dal sottosegretario Mazzi: “L’idea di un presidio costituzionale mi è piaciuta molto, ho detto ‘stai a vedere eh Antonello sta anticipando i tempi’. Così chiamato l’avvocato Bardo che ha dato una traccia giuridica a questa idea e io ho pensato che fosse giusto dare seguito a questa proposta e sostenerla”.

Pronto un disegno di legge

Il processo legislativo per far entrare la musica leggera nella Costituzione è “complicato ma fino a un certo punto - spiega Venditti alla stampa - Perché una volta che si riconosce il principio, come è stato per lo sport, la stessa direttrice ci porta dritto lì. Abbiamo elaborato proprio un disegno di legge portato avanti dall’avvocato Luca Pardo - prosegue - Studiando i principi che ci dovranno portare a far entrare la musica cosiddetta leggera in Costituzione. Poi basta che le forze politiche lo approvino".

La pressione dei talent e la tutela dei talenti

E alla domanda se abbia provato a parlarne con altri colleghi, l’artista risponde secco: “Impossibile. Purtroppo l’Italia dei talent, delle multinazionali non ti permette un dialogo approfondito. Molti non sanno neanche di che si parla, non sentono questo problema. Ormai il condizionamento è profondo”. Venditti cita il caso Sangiovanni, che ha stabilito un momentaneo stop per le troppe pressioni mentali: “Basta pensare a talenti come Sangiovanni, questi si giocano la vita. Loro purtroppo hanno già l’idea che sono a scadenza, che saranno superati dal nuovo, è un precariato intellettuale e morale e spirituale che porta al suicidio e all’angoscia”.

Il suo progetto potrebbe essere dunque utile anche in questo senso: “Ci sono ragazzi che sono stati costretti a cambiare, nati in un modo e che si trovano in un altro. Perché non c’è una rete costituzionale che difenda questi ragazzi e la loro sanità mentale, che li porti a vedere la musica in un altro modo, ovvero come un’occasione. Oggi l’occasione sono Sanremo e un talent. Può mai essere?”. Per questo “ci vogliono anche i finanziamenti. Oggi i biglietti dei concerti costano 100 euro. Crei una disparità enorme, ci sono le classi, questo è inammissibile”. Perché non è affatto vero che, come qualcuno ha detto, “con la musica non si mangia - scandisce Venditti - La musica contemporanea popolare dà da mangiare a tutti gli altri mondi. Il cinema ha tutti gli onori e noi tutti gli oneri”, attacca.

Siparietto col ministro Sangiuliano: "Pur di ascoltarlo andai alla Festa dell’Unità"

Grandi complimenti al cantautore romano dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, arrivato - con leggero ritardo - al Mic: "Pur di ascoltare le sue canzoni da giovane sono andato persino alla festa dell’Unità a Napoli", rivela. “È un artista onesto intellettualmente, ha scritto brani portatori di grandi valori”, aggiunge il ministro. Venditti gli va incontro, tra i due nasce un siparietto. “Perché parli al passato?”, dice l’artista dandogli del tu. “C’è un grande futuro davanti”, dice Sangiuliano tra gli applausi.

“L’Italia deve essere libera”, aggiunge Venditti. “Assolutamente -risponde Sangiuliano - Libera, democratica e plurale”. Venditti di rimando: “Sono felice di aver fatto la tua conoscenza”, perché “dobbiamo riuscire a trovare la nostra forza nel sorridere, con la durezza non si arriva da nessuna parte. Lo scontro continuo, i partiti, sono sovrastrutture. Noi nasciamo liberi di sceglierci i nostri amici, il nostro genere, la nostra religione”. E conclude: “Spero di aver superato oggi tutte le sovrastrutture tra me e voi. La mia parte l’ho fatta, ora tocca a voi”.

Venditti e il mondo in guerra

Rispondendo poi alle domande degli studenti, Antonello Venditti parla anche di attualità. “Non è una bella prospettiva cantare un mondo pieno di guerre. La mia generazione si interessava a quello che succedeva anche agli altri, ma qui mi pare che si parla di guerra o di pace a seconda che tocchi o meno i propri interessi. Noi avevamo un’idea internazionalista, globalista del mondo”. Lo dice Antonello Venditti rispondendo stamane alle domande degli studenti alla presentazione del tour che celebra i 40 anni da ‘Notte prima degli esami’ al Mic.

“Anche perché - scandisce Venditti- tutti gli Stati sono terroristi, è un fallimento di tute le istituzioni internazionali, a partire dall’Onu e non riusciamo a mettere ordine. Sarà dura fare una sintesi ma ci vuole buona volontà, quindi chi fa la pace per primo vince. Perché segna un principio: comincia a dare la mano invece di dare un cazzotto e vedi che le cose cambiano”, afferma il cantautore.

I cortei e la polizia

L'autore di 'Qui' parla poi anche dei cortei degli studenti. "La polizia deve accompagnare le manifestazioni invece di opporvisi. In un Paese democratico - scandisce - questo è un confine che non deve esistere. La polizia non deve stare da nessuna parte, deve accompagnare la libertà, se la manifestazione è autorizzata la deve accompagnare e difendere".

"Qualsiasi libertà va difesa - ricorda Venditti - Alla fine c’è sempre qualcuno che decide come deve andare la cosa, tante volte ci sono poteri esterni che creano una serie di impicci. Ma la democrazia non è scontro”. “Non ci vuole tanto a capirlo - conclude - Ma per applicare queste piccole regole poi però ci vuole tanto".

Continue Reading

Spettacolo

Baby Gang in carcere inizia lo sciopero della fame

Published

on

Lo staff del rapper sulle sue storie di Instagram: ''Protesta contro censura che lo sta colpendo nel modo più subdolo e violento''

Baby Gang

''Ba by Gang da oggi ha iniziato lo sciopero della fame per protestare contro la censura che lo sta colpendo nel modo più subdolo e violento''. Lo rende noto il suo staff sulle storie di Instagram del rapper. Mouhib Zaccaria, in arte Baby gang, era stato arrestato il 3 maggio scorso dai carabinieri della stazione di Calolziocorte, nel lecchese, in esecuzione di un’ordinanza della corte d'appello di Milano di aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari con quella della custodia in carcere. L'aggravamento trae origine da una serie di violazioni alle prescrizioni cui era sottoposto.

"Ascoltare la radio è uno dei pochi sollievi nella giornata di un carcere - si legge sulle storie di Instagram del rapper - Baby ci ha fatto sapere che sentire i suoi pezzi girare in radio lo sta aiutando a sopportare questa assurda detenzione''. Baby Gang, ancora tramite il suo staff, fa sapere che ''ringrazia tutti i suoi fan per il supporto'', conclude su Instagram.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Meloni in Libia, stallo riconciliazione e allarme per i...

Dbeibah indebolito da scontro con governatore Banca centrale, che sta finanziando 'in modo impressionante' gli sforzi di ricostruzione dell'est Giorgia...

Cronaca2 ore ago

Fagnani presenta il suo ‘Mala, Roma Criminale’....

Il 'ras delle cooperative' alla presentazione del libro della giornalista al teatro Quirino di Roma ''Nel libro racconto una Roma...

Politica3 ore ago

Mentana: “Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o...

Il direttore del Tg: "Dall'azienda mutismo da 24 ore, io non ho mai offeso nessuno" Enrico Mentana chiede un segnale...

Cronaca3 ore ago

Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4...

Al vaglio le immagini delle telecamere di videosorveglianza Ragazzo di 17 anni aggredito oggi, 7 maggio, a Roma, vicino alla...

Cronaca3 ore ago

Depistaggio, legale poliziotto: “Bo fedele servitore...

(dall'inviata Elvira Terranova) - "Questo non è il più grande depistaggio dello Stato italiano ma il più grande accanimento che...

Sport4 ore ago

Ambra Sabatini e Irma Testa promuovono i valori che guidano...

Per sottolineare il lavoro svolto sul campo ogni giorno nelle periferie delle principali città italiane a supporto dei giovani in...

Esteri4 ore ago

Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con...

L'annuncio di Lukashenko: "Sono armi di deterrenza. Difensive. Nessuno attaccherà" La Bielorussia parteciperà alle esercitazioni nucleari tattiche che la Russia...

Esteri4 ore ago

TikTok fa causa al governo Usa: “Messa al bando del...

Presentato il ricorso per fermare la legge che imporrebbe alla proprietà cinese di vendere TikTok ha fatto causa al governo...

Ultima ora4 ore ago

Eur Spa, si dimette l’ad Cossellu

La decisione a pochi giorni dall'assemblea degli azionisti della società L'amministratore delegato di Eur spa Angela Maria Cossellu si è...

Cronaca4 ore ago

Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm

Secondo i magistrati avrebbe taciuto dati su una fonte riguardante le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia su Silvio Berlusconi...

Cultura4 ore ago

Libri, domani a Roma la presentazione di ‘Fu dolce il...

Alle ore 19 presso l’Auditorium Santa Maria degli Angeli e dei Martiri Sarà presentato domani alle ore 19 presso l’Auditorium...

Economia4 ore ago

Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica...

Appuntamento periodico durante il quale vengono illustrati i temi chiave emersi nel corso dell’ultimo anno Si è tenuta questa mattina,...

Economia4 ore ago

Milano, Coca Cola Italia inaugura i nuovi uffici in via...

In occasione della settimana in cui si celebra il 138º anniversario della nascita di Coca-Cola, avvenuta l'8 maggio 1886 ad...

Economia4 ore ago

Intelligenza artificiale e diritto, convegno di Tor Vergata

Qual’è e quale sarà il rapporto tra diritto e sviluppo dell’intelligenza artificiale? Questa la domanda a cui si è cercato...

Cronaca5 ore ago

Educazione sessuale, assessora Riva: “A luci accese è...

Oggi si è siglato l’accordo "tra il Comune di Milano e l’azienda Reckitt per un progetto importantissimo di educazione sessuale...

Cronaca5 ore ago

Toti arrestato, Baccini: “Eclatante, ma in Italia...

Il cantante genovese, parlando con l'Adnkronos, definisce la classe politica come "lo specchio della società" "Quanto è successo è eclatante,...

Sport5 ore ago

“Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per...

Il campione spagnolo si allenerà sulla terra rossa al centro della Capitale "Domani a Piazza del Popolo, alle 17.30, si...

Lavoro5 ore ago

Infortuni, Pennesi (Inl): “In Sicilia da anni non ci...

Il direttore dell'Ispettorato nazionale dopo la tragedia di Casteldaccia, noi presenti nell'Isola solo con ispettori amministrativi. A livello nazionale in...

Esteri5 ore ago

Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels:...

La pornostar in aula a New York: "Era vecchio quanto mio padre" "Ho detto a poche persone che avevo fatto...

Cronaca5 ore ago

Educazione sessuale, Zotti (Reckitt Benckiser Healthcare):...

"L'obiettivo di ‘A luci accese’ è quello di diffondere l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole di Milano. Penso ci sia...