Connect with us

Economia

Lollobrigida: “La carne coltivata è un potenziale...

Published

on

Lollobrigida: “La carne coltivata è un potenziale pericolo”

Il ministro dell'Agricoltura: "Chiediamo notizie scientifiche, con noi Austria e Francia"

Francesco Lollobrigida

L'Italia ha chiesto, "insieme ad altre nazioni, notizie scientifiche" sulla carne coltivata in laboratorio, in un documento "che abbiamo firmato, con Austria e Francia, a cui si sono aggiunte altre nazioni". Lo spiega il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, a margine del Consiglio Agrifish a Bruxelles.

Nel documento "c'è scritto con chiarezza che la carne coltivata, sempre che si possa chiamare carne, è un potenziale pericolo per l'Europa, da tanti punti di vista: forse quello sanitario, forse quello ambientale, forse quello etico".

"Noi ci siamo già dati una risposta in Italia - continua Lollobrigida - e oggi tante altre nazioni con noi hanno presentato un documento. L'Italia non solo non era isolata su questa posizione, ma è in grado di essere avanguardia rispetto alla protezione delle nostre filiere agricole, della salute dei cittadini, dei consumatori, della qualità. Non c'è niente che abbiamo fatto in maniera erronea. C'è un tempo per prendere delle decisioni e l'Italia è in grado di prenderle, senza dover aspettare, anzi coinvolgendo gli altri. Adesso vedremo anche gli esiti della discussione, però il documento mi sembra molto netto e molto chiaro".

"Abbiamo chiesto che la scienza ci dia le risposte richieste - prosegue - e che si ricorra anche eventualmente a un cosa che è molto democratica: chiediamo ai cittadini europei che ne pensano, perché abbiamo sentito tante voci. Sentiamo anche quella dei cittadini europei, con una consultazione pubblica nella quale ci diranno che cosa pensano di queste produzioni", conclude.

Coldiretti: "Stop in Europa dopo flop in Usa"

"Lo stop da parte di buona parte dei Paesi dell’Unione Europea è coerente con il fatto che la UE ha già deciso di vietare gli alimenti prodotti da animali clonati e da oltre 40 anni la carne trattata con ormoni che vengono utilizzati invece nei bioreattori per la produzione di cibi artificiali per i quali si chiede di non usare il termine 'carne coltivata', ritenuto fuorviante anche dal rapporto Fao/Oms che suggerisce di chiamarli “cibi a base cellulare". È quanto afferma la Coldiretti che ha espresso apprezzamento per il documento delle delegazioni austriaca, francese e italiana ma sostenuto anche tra le altre dalle delegazioni spagnola, ceca, cipriota, greca, ungherese, lussemburghese, lituana, maltese, rumena, slovacca, presentato al Consiglio Europeo 'Agricoltura e pesca' del 23 gennaio 2024.

"Prima di qualsiasi autorizzazione i Paesi sostenitori chiedono infatti alla Commissione – sottolinea la Coldiretti - di avviare una consultazione pubblica sui cibi a base cellulare" che "non possono mai essere chiamati carne" e pongono "questioni etiche, economiche, sociali e ambientali, nonché sulla nutrizionali e di sicurezza sanitaria" rimettendo in discussione il quadro normativo attuale che risulta inadeguato anche perché queste nuove pratiche includono la produzione di alimenti utilizzando la tecnologia delle cellule staminali con la necessità di evitare rischi per la salute dei consumatori.

La presentazione del documento – continua la Coldiretti - fa seguito al flop registrato dai cibi a base cellulare negli Stati Uniti dove la rivista tecnologica del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston li ha inseriti tra i più grandi fallimenti scientifici dell’anno in quanto, nonostante il via libera alla commercializzazione ottenuto dalle autorità Usa, non vi sarebbe ancora traccia di prodotti di laboratorio nei supermercati e la produzione su larga scala risulterebbe più problematica del previsto. In particolare, diverse inchieste giornalistiche, a partire da quelle del Wall Street Journal, hanno evidenziato che Upside Food utilizzava molta manodopera, plastica ed energia per produrre pochissimi filamenti di pollo. E non è un caso che nello Stato dell’Arizona – riferisce la Coldiretti - sia stata presentata una proposta di legge a livello statale ad inizio gennaio per vietare la vendita e la produzione di prodotti animali a partire da coltura cellulare né per consumo umano, né per quello animale.

"L’alleanza nata in Europa fa proprie le perplessità sollevate per prima dalla Coldiretti e conferma il ruolo di apripista dell’Italia che è leader mondiale nella qualità e sicurezza alimentare, nelle politiche di tutela della salute dei cittadini", ha commentato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nell’esprimere apprezzamento per il protagonismo a livello comunitario del ministro Lollobrigida.

"Dopo l’Italia dove è stata approvata una legge sotto la spinta della raccolta di oltre 2 milioni di firme da parte della Coldiretti, la presa di posizione di un numero crescente di Paesi è una risposta – precisa Prandini – all’esigenza di avere analisi di impatto univoche da parte della ricerca pubblica ed evitare di trasformare i cittadini in cavie umane, come per primi abbiamo chiesto. La crescente diffidenza conferma infatti la necessità di rispettare il principio di precauzione di fronte ad una nuova tecnologia con molte incognite che rischia di cambiare la vita delle persone e l’ambiente che ci circonda” continua Prandini nel sottolineare che “proprio per questo la sfida che la Coldiretti lancia alle istituzioni europee è che i prodotti in laboratorio nei processi di autorizzazione non vengano equiparati a cibo ma bensì a prodotti a carattere farmaceutico”. Queste nuove pratiche – afferma Coldiretti – includono la produzione di alimenti utilizzando la tecnologia delle cellule staminali con la necessità di evitare rischi per la salute dei consumatori.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Lollobrigida agli Internazionali di Tennis:...

Published

on

Lollobrigida agli Internazionali di Tennis:

"Dobbiamo ricominciare a difendere questo principio di benessere collettivo che nasce dalla sana e dalla buona alimentazione. È ovviamente per l'Italia, che è il paese della qualità, è anche un motivo di crescita economica. Quindi lo facciamo con grande generosità per far conoscere quello che possiamo mettere a disposizione, ma anche con grande consapevolezza, che significa rendere la nostra Italia più prospera e più ricca, che deve essere un obiettivo di chi governa". E’ quanto ha affermato il ministro dell’agricoltura e della Sovranità’ alimentare Francesco Lollobrigida nel presentare alla stampa italiana ed estera il padiglione del Masaf presso il villaggio degli Internazionali di tennis al Foro Italico a Roma.

Un evento che ha condiviso con altri tre ministri con i quali ha particolare sintonia, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Presente anche il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma. Il padiglione del Masaf Divina Nazione è uno spazio immersivo con una video esperienza artistica accompagnata da un audio racconto che celebra la bellezza e la ricchezza dei territori agricoli italiani con una carrellata di prodotti Dop e Igp. "La prima parte del video racconta la natura al Microscopio e fa suggestioni difficili da trovare anche in un quadro d’autore, la seconda parte è degustata alla storia dei nostri prodotti".

"L’Italia è la nazione più sicura rispetto alle produzioni, quella dove ci sono più controlli, dove tutti i nostri produttori e trasformatori lavorano con rispetto delle regole e rispetto della qualità", ha rimarcato il ministro.

Continue Reading

Economia

Bertucci: “Festival del Lavoro evento unico nel suo...

Published

on

"Capace in particolare di dare voce e spazio a tutti quelli che oggi sono gli attori protagonisti del nostro settore"

Bertucci:

“Il Festival del Lavoro che si apre oggi a Firenze nella Fortezza da Basso, giunto alla quindicesima edizione ed organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, rappresenta un evento unico nel suo genere, capace in particolare di dare voce e spazio a tutti quelli che oggi sono gli attori protagonisti del nostro settore e del mondo del lavoro in generale: le istituzioni, le parti sociali, i professionisti, i lavoratori, gli studiosi e gli studenti. Voglio complimentarmi con il presidente dell’Ordine nazionale Rosario De Luca per la perfetta organizzazione e per il programma e gli ospiti di altissimo livello, tra questi il Ministro del Lavoro Marina Calderone presente oggi alla cerimonia di apertura. Ringrazio infine per la partecipazione al Festival i deputati membri della Commissione Lavoro Andrea Volpi e Marcello Coppo”. Con queste parole Marco Bertucci, vicepresidente dell’Enpacl e presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, commenta la nuova edizione della manifestazione ora in corso a Firenze, che lo vede tra i partecipanti.

“Come professionisti abbiamo delle importanti responsabilità: l’obiettivo del Festival è nobile ed importante, quello di riflettere sui continui cambiamenti che coinvolgono tutto il mondo del lavoro, con lo scopo di individuare e proporre le soluzioni strategiche per il rilancio delle imprese e con loro dell’intero Sistema Paese, già in piena ripresa grazie al lavoro del governo di Giorgia Meloni”, aggiunge.

Il titolo scelto per questa edizione riguarda un tema di profonda attualità, capace di investire con la stessa forza sia il presente che il futuro. “Etica e sicurezza del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale”: obiettivo specifico del Festival è dunque quello di affrontare il susseguirsi del processi tecnologici che stanno ridisegnando l’intero mondo del lavoro, un continuum che impatta inevitabilmente su professionisti ed imprese ponendoli di fronte a cambiamenti etici e culturali di grande impatto. “Siamo davanti ad una nuova cultura del lavoro, che mette al centro l’innovazione tecnologica e si poggia sui principi di legalità, etica e sicurezza: su queste basi il Festival si mette al centro del mondo del lavoro e delle sue prospettive presenti e future”, chiude Marco Bertucci.

Continue Reading

Economia

Albanese, ‘Orgogliosi di ospitare convegno così...

Published

on

L'assessore al Lavoro del Comune di Firenze, salutando i convegnisti radunati alla Fortezza da Basso

"L'Amministrazione comunale dà il benvenuto ai partecipanti di un consesso così importante, che proporrà un confronto e una riflessione su temi rilevanti come la legalità e la sicurezza sul lavoro". Lo ha detto Benedetta Albanese, assessore al Lavoro del Comune di Firenze, salutando i convegnisti radunati alla Fortezza da Basso per la 15esima edizione del Festival del Lavoro, promosso dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.

"Firenze è orgogliosa di accogliere questo evento - ha aggiunto l'assessore -perchè questa la città dove è continua la sintesi tra innovazione e tradizione. Per guardare al futuro servono anche l'etica e la memoria".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri4 ore ago

Ucraina, Kiev chiede ‘istruttori’ Nato. Usa...

Il quadro del New York Times: l'Ucraina chiede aiuto per l'addestramento sul proprio suolo I paesi membri della Nato si...

Politica5 ore ago

Confronto tv Schlein-Meloni salta. Si muovono Sky e La7: le...

Le regole AgCom non permettono il 'duello'. Sky Tg24 e La7 si candidano Salta il confronto tv tra Giorgia Meloni...

Sport5 ore ago

Giro d’Italia, oggi tredicesima tappa: orario, come...

Frazione per velocisti, si profila arriva in volata a Cento Il Giro d'Italia affronta oggi la tredicesima tappa, la Riccione-Cento...

Politica5 ore ago

Europee, niente duello tv Meloni-Schlein

La segretaria Pd Schlein: "C'è chi ha preferito negarlo a due donne leader". Si propongono La7 e Sky Il confronto...

Esteri5 ore ago

Ucraina, Nato: “Russia non ha numeri per sfondare a...

Il generale Cavoli, comandante delle forze Nato in Europa: "Gli ucraini reggeranno" I russi non hanno "né i numeri né...

Lavoro6 ore ago

Turismo, in primo trimestre 2024 Dubai ha accolto 5,18...

Dati diffusi dal Dubai’s Department of Economy and Tourism (Det) alla 31ma edizione del Arabian Travel Market Secondo gli ultimi...

Lavoro6 ore ago

Turismo, nasce ‘Attractive Romania’:...

Per la prima volta un progetto dedicato a 275 siti da visitare e da scoprire Nasce 'Attractive Romania'. E' il...

Lavoro6 ore ago

Giornata della Ristorazione 2024, il Custoza Doc unico vino...

La presidente del Consorzio di tutela Roberta Bricolo: "Orgogliosi di sostenere questo importante evento, condividiamo molti valori" È il Custoza...

Cronaca7 ore ago

Ferrovie, sciopero del 19 e 20 maggio. Salvini firma la...

La nota con le motivazioni del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei...

Spettacolo8 ore ago

‘Abusi e molestie’, dichiarazioni Peparini...

Mancini, 'con Bejart attenzioni nei miei confronti, ma era un uomo che si innamorava facilmente...'. Luciano Cannito: "Parole di Giuliano...

Cronaca8 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 maggio

Nessun 6 nè 5+1 e jackpot sale a 22,3 milioni Nessun 6 né 5+1, mentre in 3 hanno centrato il...

Economia8 ore ago

Lollobrigida agli Internazionali di Tennis:...

"Dobbiamo ricominciare a difendere questo principio di benessere collettivo che nasce dalla sana e dalla buona alimentazione. È ovviamente per...

Cronaca8 ore ago

Chico Forti, chi è e perché era in prigione in Usa: la...

Il 1 marzo scorso l'annuncio di Giorgia Meloni da Washington: "Rientrerà in Italia" Ultime settimane negli Usa per Chico Forti,...

Sport9 ore ago

Allegri-Vaciago, Procura Figc apre inchiesta

Previste audizioni di entrambi i protagonisti e dei presenti all'episodio La Procura della Figc ha aperto un procedimento per le...

Cronaca9 ore ago

Anziana cade per marciapiede dissestato, Comune di Palermo...

Dovrà versare alla donna 40mila euro. L'incidente nel 2019 le causò una frattura al polso Il marciapiede è dissestato, un’anziana...

Cronaca9 ore ago

Omicidio Sacchi, Cassazione: definitiva condanna per Del...

Appello bis anche per Pirino e De Propris per un aumento di pena. I genitori di Luca: "Soddisfatti da pronunciamento,...

Cronaca10 ore ago

Fisher (Aiic): “Garantire efficienza dispositivi...

Al congresso degli ingegneri clinici, ‘in supporto ospedali da campo’ “Il ruolo dell'ingegnere clinico in contesti difficili, militari e in...

Cultura10 ore ago

A Milano va in scena l’assenza nelle Polaroid di...

Sabato 18 maggio l'apertura negli spazi dell'Opificio della Fotografia Fra le forme di fotografia analogica la Polaroid si afferma anno...

Cronaca10 ore ago

Bologna, vigile urbano uccide ex collega nel comando di...

La vittima aveva 34 anni, uccisa con un proiettile dell'arma di ordinanza Una donna di 34 anni, ex dipendente del...

Esteri10 ore ago

Pagati per dimagrire, il ‘metodo’ per...

Lo studio è stato condotto su tre gruppi di uomini I soldi fanno i miracoli, anche contro l'obesità. E' quanto...