Connect with us

Lavoro

Emirates: si prepara a reclutare 5.000 cabin crew per il...

Published

on

Emirates: si prepara a reclutare 5.000 cabin crew per il 2024

I nuovi assunti faranno parte della più grande compagnia aerea internazionale del mondo e di uno dei marchi più iconici

Emirates: si prepara a reclutare 5.000 cabin crew per il 2024

Emirates festeggia il nuovo anno e l'imminente arrivo della sua nuova flotta di Airbus A350 con una campagna di recruiting a livello mondiale per assumere nuovo personale di cabina. I 5.000 nuovi assunti garantiranno che l'impegno della compagnia aerea nell'offrire la migliore esperienza al mondo di volo mantenga una rotta costante. La ricerca di nuovo personale è pensata soprattutto per coloro che a breve si affacceranno al mondo del lavoro o per chi ha cominciato da poco a muovere i primi passi nel settore. La compagnia aerea invita, infatti, i neolaureati che hanno in curriculum uno stage o un lavoro part-time, coloro che hanno un anno o poco più di esperienza nel settore dell'ospitalità o del servizio clienti e le persone desiderose di intraprendere una carriera in giro per il mondo.

I nuovi assunti faranno parte della più grande compagnia aerea internazionale del mondo e di uno dei marchi più iconici, oltre ad apprendere le competenze in materia di ospitalità e di vita dai migliori formatori del settore. Inoltre, viaggeranno in tutto il mondo attraverso più di 140 città in 76 Paesi e godranno dell'intera gamma di vantaggi lavorando come equipaggio di cabina di Emirates.

Nel 2024, il team di selezione di Emirates ospiterà eventi e giornate dedicate al recruitment in più di 460 città in sei continenti, in linea con la capillarità del network dell'azienda e della diversità dei membri del suo equipaggio di cabina, con l'obbiettivo di portare alta la bandiera dello stile di vita dinamico di Dubai. Nel 2023, in concomitanza all’aumento dei suoi servizi dopo la pandemia, Emirates ha assunto ben 8.000 membri dell'equipaggio di cabina e ha organizzato eventi di reclutamento in 353 città. Ad agosto 2023, l'equipaggio di cabina della compagnia aerea ha superato il traguardo delle 20.000 unità e ora ne annovera 21.500.

La nuova campagna di reclutamento del personale di cabina arriva in concomitanza con l'inizio delle consegne dei tanto attesi A350 da parte di Emirates prevista a partire da metà anno e dei Boeing 777-X a partire dal 2025. La compagnia aerea ha 65 A350 e un mix di 205 777-9 e 777-8 nel suo portafoglio ordini. I nuovi aeromobili amplieranno il raggio d'azione della compagnia e garantiranno la flessibilità necessaria per aggiungere nuove rotte alla sua rete.

Tutti i nuovi membri dell'equipaggio di cabina sono sottoposti a un intenso addestramento di otto settimane per offrire i più alti standard di ospitalità, sicurezza e servizio che i clienti di Emirates si aspettano da anni. Addestrati nella struttura all'avanguardia di Emirates a Dubai, gli equipaggi di cabina apprendono preziose competenze, tra cui l'attitudine alla comunicazione, l'iniziativa e la leadership. Sviluppano la capacità di lavorare efficacemente in un team multiculturale, di rimanere mentalmente forti e calmi sotto pressione, di diventare baluardi dell'ospitalità e del servizio di un marchio iconico. L'equipaggio di cabina ha inoltre accesso ai più recenti programmi di formazione e ai corsi di LinkedIn. Il team multiculturale dell'equipaggio di cabina di Emirates proviene da oltre 140 nazionalità e parla ben 130 lingue. L'equipaggio di cabina ha un'eccellente prospettiva di crescita, che comprende il passaggio a classi di cabina superiori e la possibilità di diventare supervisore di cabina, capo cabina o addestratore. Oggi la compagnia aerea conta 1.180 capi cabina : l'equipaggio ha anche l'opportunità di candidarsi per le offerte di lavoro interne a tutto il Gruppo Emirates.

L'equipaggio di cabina di Emirates gode di uno stipendio e di una paga di volo competitivi ed esentasse, ha diritto alla partecipazione agli utili, a soggiorni in hotel e spese di scalo, a viaggi agevolati, a ferie annuali, a un biglietto di congedo annuale, a un alloggio ammobiliato, a un trasporto da e per il lavoro, a un'eccellente copertura assicurativa medica, sulla vita e dentistica, a servizi di lavanderia e ad altri benefit. Amici e familiari godono di biglietti aerei scontati. Per gli aspiranti assistenti di volo, possono ottenere maggiori dettagli e gli orari degli open day, sul sito www.emiratesgroupcareers.com/cabin-crew .

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo

Published

on

Cala Mariolu secondo il sondaggio internazionale The World’s 50 best beaches

 - Mareogliastra.com

Cala Mariolu, in Sardegna, è la seconda spiaggia più bella al mondo. a decretare il primato The World’s 50 best beaches, che ha realizzato un sondaggio tra i professionisti del viaggio e beach ambassador. La classifica, infatti, è stata stilata dai giudici esperti che hanno testato le spiagge di tutto il mondo, trascorrendo intere giornate in riva al mare valutandone ogni singolo aspetto.

Sul primo gradino del podio delle 50 migliori spiagge al mondo si trova la spiaggia di Trunk Bay sull’isola di St. John nelle Isole Vergini Americane. Caraibica è anche la terza spiaggia della top 50 e si tratta di Meads Bay sull’isola di Anguilla. E, sempre nel Mar dei Caraibi, sono molte altre delle spiagge di questa importante classifica, dal Messico (Playa Balandra al 16° posto e Playa Xpu-Ha sulla Riviera Maya al 38° posto) all’arcipelago di Turks and Caicos (Grace Bay al 17° posto) a Colombier Beach a St. Barth alla famosa Seven Mile Beach alle Cayman (26° posto), ma ce ne sono anche nell’Oceano Indiano, come Anse Georgette sull’isola di Praslin e Anse Source d’Argent di La Digue alle Seychelles (rispettivamente 8° e 22° posto) e Le Morne a Mauritius (12° posto). Diverse anche le spiagge classificate tra le più belle al mondo che si trovano in Australia come Turquoise Bay (al 6° posto), Anchor Bay (20° posto) e Wharton Beach (33° posto).

Ci sono poi le spiagge premiate del Mar Mediterraneo. In Grecia tra le più belle ci sono quella di Voutumi sull’isola di Antipaxos nelle Isole Ionie (che occupa il 5° posto), e quella di Fteri a Cefalonia (29° posto). Alle Baleari c’è la spiaggia di Calo des Moro, sull’isola di Minorca (11° posto). Nel resto d’Europa ci sono spiagge che hanno meritato una menzione come Puinn Sand Beach alle Isole Lofoten, nel Nord della Norvegia (18° posto), Praia da Marinha in Portogallo (al 25° posto), la Diamond Beach in Islanda (41° posto), Kynance Cove in Cornovaglia (48° posto).

Cala Mariolu, in Ogliastra, è dunque la seconda spiaggia più bella del mondo. E' nota anche come is pùligi de nie (le pulci di neve) per i sassolini tondi, bianchi e rosa, misti alla sabbia, che la compongono. Cala Mariolu, nel territorio di Baunei, deve il nome alla foca monaca che, si dice, ‘rubasse’ il pescato dalle reti dei pescatori provenienti da Ponza, perciò era detta il mariolo (ladro).

Il suo panorama colpisce per le tonalità infinite di blu, verde smeraldo e azzurro e per i sassolini che sembrano fiocchi di neve. La falesia che la circonda raggiunge i 500 metri di altezza e cade a picco sull’acqua sia a nord che a sud, rendendo Cala Mariolu accessibile da terra solo attraverso un impegnativo trekking (per esperti) in mezzo a fitta macchia mediterranea. Punta Is Puligi in passato fungeva da punto di carico del carbone per i furisteris, i carbonai che popolarono Baunei.

L’insenatura di Cala Mariolu trova spazio ai piedi di un’imponente falesia che, in alcuni punti, raggiunge circa i 500 metri di altezza. La costa rocciosa, che cade a picco sul mare, è ricoperta dalla macchia mediterranea tipica della zona che dal mare si estende verso Ovest. Il modo più semplice per raggiungere Cala Mariolu è quello di utilizzare un’imbarcazione privata oppure uno dei natanti che ogni giorno salpano dai porticcioli di Arbatax, S. Maria Navarrese e Cala Gonone. Si può raggiungere la spiaggia anche via terra percorrendo un sentiero trekking adatto esclusivamente agli escursionisti più esperti. La spiaggia di Cala Mariolu è attrezzata esclusivamente durante la stagione estiva. I bagnanti possono usufruire di un chiosco dove è anche possibile noleggiare sia gli ombrelloni sia l’attrezzatura da snorkeling.

Cala Mariolu non è l’unica spiaggia italiana nella World’s 50 Best: Cala Goloritzé al 19° posto, vicinissima a Cala Mariolu e la Spiaggia dei Conigli che conquista il 50° posto. Cala Goloritzé è una spiaggia formata da tanti sassolini bianchi che la rendono assolutamente unica. Questa caletta, che è stata nominata monumento nazionale, è circondata da imponenti falesie calcaree ed è dominata da una grandiosa guglia di forma piramidale che si eleva fino a un’altezza di 147 metri sul livello del mare. La guglia è un vero e proprio monumento naturale che prende il nome di 'aguglia a tramontana'. L’altra spiaggia italiana, la terza della classifica, è appunto sull’isola di Lampedusa la famosa Spiaggia dei Conigli, da sempre presente in tutte le classifiche mondiali ma di solito ai primi posti. Si tratta di una piccola isola che sorge al centro di un’ampia baia, la cui superficie è di circa 4.4 ha, mentre l’altezza massima di 26 m.

L’isolotto è il regno del gabbiano reale, che conta una popolazione di circa 100 coppie, ed è qui che nidifica; inoltre vive esclusivamente sullo scoglio (oltre che nelle zone africane dalle quali proviene) una particolare specie di lucertola, la psammodromus algirus. Controversa è l’origine dell’attuale nome della baia. In una carta dell’ammiraglio Smith (1824) si legge per la prima volta 'Rabit Island'.

Nelle cartografie successive tale toponimo venne impropriamente tradotto dall’inglese (rabbit = coniglio), mentre appare più verosimile la sua derivazione dal termine arabo 'Rabit', che può essere tradotto in legame (o che lega, che collega) suggerendo un plausibile riferimento all’istmo che si forma di rado tra l’isolotto e la costa. La denominazione italiana potrebbe, dunque, essere considerata un vero e proprio qui pro quo linguistico. Secondo altri, invece l’origine del nome è dovuta al fatto che, molti anni addietro, una colonia di conigli raggiunse l’isolotto proprio nel momento in cui esso era collegato alla terraferma. Quando il ponte di sabbia sparì e le acque del mare riemersero, i conigli rimasero intrappolati, si riprodussero, divenendo così numerosi tanto da far battezzare il luogo 'Isola dei Conigli'. Il tutto rimane quindi 'legato' a questo strano e affascinante fenomeno che vede l’isolotto ricongiungersi alla terraferma, le cui motivazioni scientifiche sono forse ancora poco chiare.

Continue Reading

Lavoro

Infortuni, Ingegneri: “Formazione a partire dai...

Published

on

Il presidente Perrini: "Non si risolve problema con inasprimento pene"

Angelo Domenico Perrini presidente del Consiglio nazionale ingegneri

"Come ingegneri siamo del parere che la formazione per la sicurezza sul lavoro deve partire dalle scuole primarie. Con le scuole stiamo, infatti, sviluppando il progetto 'La sicurezza a partire dai banchi di scuola' ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. L'obiettivo è aiutare la scuola a costruire la cultura della sicurezza nei futuri cittadini e nella società. Educare in aula l’alunno alla sicurezza affinché possa diventare un adulto che, in modo naturale nella quotidianità e sul lavoro, possa adottare comportamenti rispettosi della sicurezza propria e altrui". A dirlo all'Adnkronos/Labitalia Angelo Domenico Perrini, presidente del Consiglio nazionale ingegneri.

"E' poi chiaro - sottolinea - che per gli operai a questo percorso deve accompagnarsi una formazione specifica relativa all'attività che deve fare. Però la comprensione del rischio e, quindi, la capacità di limitare e prevenire il rischio deve partire dalla formazione dell'individuo".

"Chi propone - afferma Perrini - di inasprire le pene non sa quello che dice: non si risolve il problema in questo modo. Al contrario si risolve creando condizioni di lavoro sane. E' importante concentrarsi sulla prevenzione, sul miglioramento dei processi interni e sull'adozione di pratiche preventive. Questo significa investire in cultura, tecnologia e competenze professionali e gestionali".

Continue Reading

Lavoro

Lavoro, ecco i profili ‘digitali’ più ricercati...

Published

on

La domanda di professionalità altamente innovative ammonta a circa 1 milione e 277mila l’anno

Persona al computer - (Fotogramma)

Italia in ritardo nella corsa verso la digitalizzazione del capitale umano. La scarsa offerta di competenze di tipo tecnologico stride ancor di più se si pensa che la domanda di professionalità altamente innovative ammonta a circa 1 milione e 277mila l’anno. Figure che rappresentano il 23,2% della domanda di lavoro espressa dalle imprese. La sfida è evidente: solo il 45,6% della popolazione in età lavorativa possiede competenze digitali basilari, contro il 53,9% della media europea.

La mancanza di professionalità specializzate sta mettendo a dura prova le imprese italiane, che faticano a trovare figure chiave per guidare i processi di innovazione. Sono alcuni degli aspetti che emergono dalla ricerca della Fondazione studi consulenti del lavoro dal titolo 'Capitale umano e transizione tecnologica. L’innovazione di competenze che serve alle imprese', basata sulle informazioni contenute nella banca dati Unioncamere Excelsior e illustrata oggi presso l’Università di Firenze, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival del Lavoro 2024, evento patrocinato dallo stesso Ateneo.

I profili più richiesti

È guardando al tipo di professionalità più richieste dal mercato che spicca maggiormente l’impatto che l’innovazione sta avendo sui profili ricercati dalle aziende. Tra quelli più difficili da reperire spiccano gli ingegneri elettrotecnici (90,4%) e, a seguire, ingegneri dell’informazione (80,7%), tecnici gestori di reti e sistemi telematici (74,6%), dirigenti generali dell’industria manufatturiera (73,8%), tecnici del risparmio energetico e energie rinnovabili (71,7%), matematici, statistici e analisti dati.

A emergere dall’analisi è, inoltre, la significativa mancanza di laureati nelle materie stem, con una media di soli 18,3 laureati ogni 1.000 ragazzi di età compresa tra 20 e 29 anni, molto al di sotto della media europea. Questa carenza di competenze specialistiche comporta una maggiore difficoltà da parte delle imprese ad adattarsi alle esigenze di un mercato del lavoro in costante evoluzione. In mancanza di competenze interne specializzate nelle funzioni Ict, il 56,4% delle aziende si affida a figure esterne, generando così un corto circuito che rischia di indebolire ulteriormente la cultura dell'innovazione nel Paese.

A trainare poi la domanda sono soprattutto il settore del credito-assicurazioni e quello della comunicazione-informazione dove l’incidenza di profili altamente specializzati in ambito digitale, tecnologico e informatico riguarda rispettivamente il 94,5% e il 91,7% delle assunzioni previste. Si conferma regione leader la Lombardia con oltre 30 assunzioni riguardanti profili altamente specialistici su 100 previste dalle aziende. Anche nel Lazio la domanda è molto alta (29,3%), mentre tra le regioni del Sud spicca la Campania, con il 22,4% di assunzioni che riguardano profili innovativi.

Interessanti anche i dati sulle caratteristiche della domanda di competenze richieste dalla transizione digitale e tecnologica in Toscana, regione che ospiterà il Festival del Lavoro (16-18 maggio presso la Fortezza da Basso). Il dato toscano si colloca leggermente al di sotto della media nazionale con riferimento a tutte le tipologie di competenze richieste. “L’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale stanno ridisegnando i contorni del sistema lavoristico, imponendo una rapida trasformazione delle competenze richieste dal mercato. In questo contesto la formazione continua è la carta vincente per risolvere il disallineamento tra domanda e offerta e cogliere le opportunità che l’evoluzione tecnologica impone”, ha commentato il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, Rosario De Luca.

“Fornire ai nostri studenti gli strumenti con cui costruire un avvenire coerente con le loro aspettative, perché possano realizzare se stessi e costruire una società migliore è una priorità delle politiche del nostro Ateneo", spiega Maria Paola Monaco, docente di Diritto del lavoro e delegata all’inclusione e alle diversità dell’Ateneo.

"Il tema del lavoro, nelle sue differenti declinazioni è da tempo oggetto di una forte attenzione della nostra istituzione e per questo abbiamo deciso di patrocinare questa manifestazione. Coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali, professionisti e lavoratori, il Festival affronta tematiche di grande interesse per tutta la comunità accademica. A questo riguardo, la collaborazione alla quindicesima edizione dell’evento si sostanzia con la partecipazione di alcuni nostri docenti appartenenti a diversi settori disciplinari che sapranno portare un contributo sulle tematiche in programma”, ha concluso.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Formaggio ‘obbligatorio’ al ristorante?...

Il ministro smentisce l'ipotesi relativa all'obbligatorietà dei formaggi nei menu Il formaggio 'd'ufficio' nei menu dei ristoranti? Macché. "Voglio smentire...

Economia1 ora ago

Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Università impegnata per...

“L’IA è già nella nostra società e le iniziative svolte all’interno dell’università hanno l’obiettivo di promuovere gli aspetti culturali e...

Economia2 ore ago

Giordano: “IA sarà sicuramente d’ausilio ai giudici per...

“Noi magistrati non dobbiamo avere una diffidenza a priori rispetto all’IA, dobbiamo comprendere che non si tratta di uno strumento...

Cronaca2 ore ago

Angelelli (Cei): “Italiani più poveri, spesa privata...

'No a operazioni di maquillage del Ssn, oltre a strutture e strumentazioni puntare su professionisti' "La povertà sanitaria è un...

Cronaca2 ore ago

Ordini infermieri: “Contro povertà connettere servizi...

Mangiacavalli (Fnopi): "Mettere in rete la solidarietà anche nelle cosiddette regioni fortunate dove fasce di popolazione non riescono ad accedere...

Cronaca2 ore ago

Sanità, 4,5 mln senza cure. Cei e professioni insieme per...

Verso il Giubileo del 2025, presentato oggi il programma di iniziative In Italia 4,5 milioni di persone non possono curarsi...

Economia2 ore ago

Guagliardi (AIGA): “Giovani giuristi possono avere nuove...

“L’IA è un tema molto trattato dall’associazione giovani avvocati, il progresso va dominato e non subito. L’invito è quello di...

Economia2 ore ago

Preziosi (Tor Vergata): “Con C.R.I.A.D. vogliamo...

“Il C.R.I.A.D., Centro di Ricerca intelligenza artificiale e diritto nasce da un'iniziativa all’interno del dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Roma...

Politica2 ore ago

Lollobrigida risponde a Fiorello: “Condurre Tg1?...

"Ogni tanto mi chiede di condurre qualcosa ma io ho solo il dovere di occuparmi degli imprenditori italiani e del...

Sostenibilità2 ore ago

SEAL Awards 2024, premiato impegno sostenibilità di Lenovo

Riconoscimenti a soluzioni come la tecnologia di raffreddamento a liquido Neptune. Installati anche maxi pannelli solari per l'impianto di Budapest...

Immediapress2 ore ago

Alla ricerca di nuovi talenti canori ecco la storia di...

Roma, 7 maggio 2024. Daniela Torre è il suo nome all'anagrafe, ma in arte è per tutti Let go.Lavinia: "Una...

Esteri2 ore ago

Israele prende il controllo del lato palestinese del valico...

Le forze di difesa israeliane hanno chiuso e preso il controllo del lato palestinese del valico di Rafah con l'Egitto...

Immediapress2 ore ago

Doka Italia, Milano: “2024, un anno di sfide e grandi...

Massimiliano Guelfi - Business Development Manager di Doka Italia - dà un overview sul prossimo futuro del mercato delle costruzioni...

Cronaca2 ore ago

Corruzione in Liguria, tutti i nomi coinvolti nelle indagini

Chi sono le persone coinvolte nell'inchiesta Nell'ambito dell'inchiesta della Dda di Genova che ha portato ai domiciliari il governatore della...

Spettacolo2 ore ago

Baby Gang in carcere inizia lo sciopero della fame

''Ba by Gang da oggi ha iniziato lo sciopero della fame per protestare contro la censura che lo sta colpendo...

Economia3 ore ago

La Sec rinvia l’approvazione degli Etf di Invesco e Galaxy

Da speranza a fardello: la parabola degli Etf spaventa la comunità cripto, che in questi strumenti aveva riposto grande fiducia....

Immediapress3 ore ago

Nasce Sistema Gusto: nuova area di business di Savini Group...

Milano, 7 maggio 2024 – Farà il suo debutto ufficiale a Cibus 2024 (Parma, 7-10 maggio) Sistema Gusto, la nuova...

Cronaca3 ore ago

Matteo Cozzani, per capo gabinetto di Toti aggravante...

E' accusato nell'inchiesta della procura di Genova di aver agevolato l'attività di Cosa Nostra. Ai domiciliari per gare truccate anche...

Spettacolo3 ore ago

Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando...

I ritardi nella programmazione televisiva possono scatenare vere e proprie tempeste mediatiche I ritardi nella programmazione televisiva possono scatenare vere...

Lavoro3 ore ago

In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo

Cala Mariolu secondo il sondaggio internazionale The World’s 50 best beaches Cala Mariolu, in Sardegna, è la seconda spiaggia più...