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Economia

Green fashion: la moda sostenibile per ridurre l’impatto...

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Green fashion: la moda sostenibile per ridurre l’impatto ambientale

Green fashion: la moda sostenibile per ridurre l’impatto ambientale

In collaborazione con Gruppo Florence

La sostenibilità è un concetto sempre più importante nella nostra realtà, sia a livello di scelte personali che di strategie aziendali, per generare risultati migliori e garantire un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Si tratta di un tema che negli ultimi anni è entrato anche nel mondo della moda, responsabile non solo di emissioni di gas serra e di produzione di rifiuti, ma anche della dispersione di microplastiche nei mari. La moda green è un nuovo modo di intendere la moda, che punta a ridurre l'impatto negativo sull'ambiente, a promuovere condizioni etiche migliori e ad essere socialmente responsabile in ogni fase (sviluppo, produzione, distribuzione e vendita), stimolando anche il consumo consapevole e senza sprechi.

Moda green: come le Aziende stanno puntando su una moda più sostenibile

Ad oggi sono sempre di più le Aziende del fashion, tra cui Gruppo Florence, che si stanno muovendo nella direzione della moda green attuando azioni concrete verso la sostenibilità. Tutto questo avviene anche in risposta a un problema sempre più dilagante che vede la moda come un settore a grande impatto ambientale (produce tra l’8% e il 10% delle emissioni globali di CO2, secondo un rapporto ONU di alcuni anni fa).

Il primo cambiamento riguarda l’innovazione tessile, con una scelta di materie prime e materiali alternativi, naturali, riciclabili ed ecologici, che alimentano un’economica circolare che mira a ridurre i rifiuti e a massimizzare il riutilizzo e il riciclo. Altro cambiamento sta investendo la tecnologia, con strumenti e macchinari più efficienti e capaci di promuovere processi produttivi meno dannosi e impattanti e più sostenibili, di ridurre il consumo di risorse naturali e di promuovere pratiche di gestione dei rifiuti più responsabili e meno inquinanti.

Anche la consapevolezza dei consumatori nei comportamenti di acquisto è fondamentale: per questo le Aziende della moda stanno mettendo in campo pratiche per sensibilizzare i clienti verso scelte di prodotti più sostenibili. Infine, moda green significa anche sviluppare condizioni di lavoro più etiche e dignitose.

I benefici di una moda più sostenibile

Quello della moda sostenibile è un percorso virtuoso e di stampo green che rende le procedure trasparenti, i processi produttivi meno impattanti e le condizioni di lavoro più favorevoli, con notevoli benefici per la società e per il pianeta.

Il primo è sicuramente un minor impatto per l’ambiente: azzerando le fonti di inquinamento (materiali tossici e non riciclabili, spreco di sostanze naturali, ciclo di produzione con emissioni, ecc.) e favorendo l’economia circolare, il riutilizzo e il riciclo, si preserva l'ecosistema, si mitiga l'impatto negativo e si promuove il risparmio delle risorse naturali.

Interessante è anche la spinta verso l’innovazione, con la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, nuovi materiali e nuovi processi, più efficienti e sostenibili, che creano nuove opportunità professionali, permettono la crescita del settore e generano un miglioramento sociale ed economico molto importante.

In questo nuovo scenario, anche le condizioni lavorative migliorano, diventando etiche e sicure lungo l'intera catena di produzione grazie a salari più equi, orari di lavoro migliori e un ambiente di lavoro più sicuro.

La moda green rende anche i consumatori più consapevoli, informati e attenti nelle loro scelte e offre una riduzione dei costi nel medio e lungo periodo grazie a una gestione totale più efficiente e sostenibile.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Bollette, quelle dell’elettricità raddoppiate in...

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Dall'acqua al trasporto ferroviario e ai rifiuti, tutti gli aumenti secondo la Cgia

Bolletta energia elettrica raddoppiata in ultimi 4 anni  - (Fotogramma)

 Tra il 2019 e il 2023 le bollette dell’energia elettrica sono rincarate del 108% e quelle del gas del 72,1%. Le altre voci tariffarie prese in esame in questo report - come le forniture dell’acqua (+13,2 %), i servizi postali (+8,6 %), il trasporto urbano (+6,3 %), il trasporto ferroviario (+4,5 %), i taxi (+3,9 %), i rifiuti (+3,5 %) e i pedaggi autostradali (+3,3 %), - hanno subito anch’esse degli incrementi, ma molto inferiori all’aumento del costo della vita che in questi quattro anni è stato del 16,3%.

L’unica voce ad aver registrato una contrazione di costo sono stati i servizi telefonici che nel quadriennio analizzato è stata pari allo 0,8%. E' la stima elaborata dall’Ufficio studi della Cgia che segnala come in valore assoluto, le tariffe monitorate nell'analisi hanno un costo medio per le famiglie italiane pari a poco più di 2.900 euro all’anno, ovvero al 12 % dell’intera spesa famigliare annua stimata in 24.200 euro.

Nell’ultimo anno, peraltro, la Cgia sottolinea come la situazione si sia capovolta. Tra il primo semestre 2024 e lo stesso periodo del 2023 il costo delle bollette della luce (-34,2 %) e del gas (-19,6 %) è “precipitato”, mentre quasi tutte le altre tariffe hanno registrato un deciso aumento, soprattutto se confrontato con l’andamento dell’inflazione che nel primo semestre del 2024 è salito solo dello 0,9 %. Infatti, il trasporto ferroviario è cresciuto del 7,5 %, le bollette dell’acqua del +7 %, i servizi postali del +4,9 %, il trasporto urbano del +4,3 %, i taxi del +2,6 %, i rifiuti del +1,7 %, i pedaggi e i parchimetri del +2,1 % e i servizi telefonici del +0,5 %.

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Economia

Concordato preventivo biennale: pro e contro dopo le novità...

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Conviene aderire al concordato preventivo biennale? Per le partite IVA è tempo di valutare pro e contro, anche alla luce delle novità sulla flat tax sul maggior reddito che verrà proposto dal Fisco

Concordato preventivo biennale: pro e contro dopo le novità sulla flat tax

Il concordato preventivo biennale conviene? Questa una delle domande che si pongono i titolari di partita IVA, alle prese con le valutazioni circa gli effetti dell’adesione al patto con il Fisco.

Alla luce degli ultimi ritocchi, tra cui la flat tax sul maggior reddito proposto dall’Agenzia delle Entrate, è bene analizzare quali sono i pro e i contro previsti per chi sceglierà di aderire al concordato preventivo biennale.

Concordato preventivo biennale: i vantaggi per chi aderirà al patto con il Fisco

È ormai noto che il concordato preventivo biennale consiste in una proposta di reddito che verrà formulata dall’Agenzia delle Entrate nei confronti dei titolari di partita IVA soggetti all’applicazione degli ISA, forfettari compresi.

Si tratterà nella maggior parte dei casi di un reddito al rialzo rispetto alle annualità precedenti, secondo un meccanismo di crescita graduale che accompagnerà professionisti e imprese verso l’obiettivo della piena affidabilità fiscale.

In caso di adesione, il reddito proposto sarà la base per la determinazione delle imposte sui redditi e dell’IRAP: chi sceglierà di aderire al concordato verrà quindi di fatto vincolato a pagare le imposte sulle somme determinate dall’Agenzia delle Entrate, a prescindere dall’effettivo andamento della propria attività.

Per quel che riguarda i soggetti ISA, l’adesione al concordato preventivo biennale rappresenta una vera e propria scommessa sul proprio futuro imprenditoriale, legando l’importo delle somme dovute al Fisco al reddito proposto in via anticipata. In caso di redditi effettivi inferiori - fatta eccezione di specifiche casistiche - non sarà possibile ridurre l’importo dei versamenti già programmati, e la stessa cosa avverrà conseguentemente anche in caso di redditi superiori.

Bisogna inoltre evidenziare che per i forfettari la “scommessa” sarà limitata: il concordato partirà nel 2024 in via sperimentale e per una sola annualità. Considerando che si potrà aderire fino alla fine di ottobre, di fatto le partite IVA minori avranno già un quadro chiaro dell’andamento della propria attività e potranno quindi meglio valutare lo scostamento tra reddito effettivo e reddito proposto dall’Agenzia delle Entrate.

Questi i primi aspetti da considerare nelle valutazioni circa gli effetti positivi e negativi del concordato preventivo biennale, sul quale però non si possono non considerare le ultime novità approvate dal Governo.

Flat tax dal 10% al 15% al sul maggior reddito da concordato

Per rendere più conveniente l’accettazione del patto con il Fisco entra in campo la flat tax.

Nel decreto correttivo approvato in Consiglio dei Ministri del 26 luglio è confermata la tassa piatta strutturata su tre aliquote e che si applicherà sul reddito incrementale concordato rispetto a quanto dichiarato nell’anno precedente.

Una flat tax che consente di ridurre il peso degli acconti dovuti a novembre, secondo le seguenti misure:

● 10% per le partite IVA con punteggio ISA da 8 a 10;

● 12% in caso di punteggio tra 6 e 10;

● 15% in caso di punteggio inferiore a 6.

Una mossa volta ad evitare di fatto il fallimento di uno strumento dal quale il Governo conta di incassare risorse utili per la messa a punto della prossima Manovra di Bilancio, e che rimescola le carte sulla valutazione di pro e contro del concordato preventivo biennale.

Nella pratica, sulle maggiori imposte dovute sulla base del reddito proposto dal Fisco e accettato dal contribuente, in luogo delle aliquote IRPEF ordinarie si applicherà quindi un’imposta sostitutiva crescente, sulla base del punteggio ISA ottenuto.

Concordato preventivo biennale, non solo flat tax: i vantaggi dell’adesione

Al netto delle novità in materia di tassazione, è bene soffermarsi anche sui benefici previsti per chi aderirà al concordato preventivo biennale.

Tra questi vi è l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per le compensazioni IVA fino a 50.000 euro e fino a 20.000 euro in relazione ai crediti IRPEF, IRAP e IRES. Saranno inoltre sospesi gli accertamenti basati su presunzioni semplici così come verrà anticipato il termine di decadenza per le attività di accertamento.

Inoltre, per i periodi d’imposta oggetto di concordato, l’Agenzia delle Entrate non potrà effettuare accertamenti sul reddito d’impresa e di lavoro autonomo, così come saranno congelati gli accertamenti IRAP.

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Economia

Porti, approvato il piano 2024-26 dell’Autorità...

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Musolino, 'ambizioso ma realizzabile, consentirà un ulteriore salto di qualità'

Porti, approvato il piano 2024-26 dell'Autorità Tirreno Centro Settentrionale

Il Comitato di Gestione dell’Adsp del Mare Tirreno Centro Settentrionale, nella seduta presieduta da Pino Musolino, ha approvato il Piano Operativo Triennale 2024-2026. Oltre al Presidente dell’Adsp e al Segretario Generale Paolo Risso, erano presenti il Direttore Marittimo del Lazio e Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia Michele Castaldo, Il Comandante della Capitaneria di porto di Fiumicino Silvestro Girgenti, il componente designato dalla Regione Lazio Roberto Fiorelli e il componente designato dal Comune di Civitavecchia Emiliano Scotti. 

Musolino ha rinviato al prossimo comitato, previsto il 31 luglio, la discussione sull’assestamento del bilancio di previsione 2024 per dar modo al nuovo presidente del collegio dei revisori dei conti Lina Festa, nominato nei giorni scorsi, di avere il tempo necessario per esprimere il proprio parere sull'atto. Il presidente dell'Autorità, sottolineando come sia stata rispettata la tempistica prevista dalla norma per approvare il POT, ha illustrato i principi del documento in cui sono contenute le linee strategiche di sviluppo dell’Adsp. Il comitato ha approvato la delibera all’unanimità.

“Abbiamo scelto di redigere un documento che tenga conto della naturale scadenza dell’organo di vertice di questa Autorità. La sfida non è solo quella di costruire le infrastrutture necessarie, come quelle relative allla separazione tra porto storico e porto commerciale, la parte ferroviaria per la gestione di nuovi traffici commerciali, ma anche di dare evidenza dello stato di attuazione degli interventi relativi al PNRR, e di portare avanti i progetti di crescita delle attività della Port Community System per lo scambio di dati e la comunicazione verso l’intera comunità portuale, la promozione dei tre scali, il Green port, il tutto proseguendo nella direzione del miglioramento dell’efficacia dell’azione amministrativa. Si è voluto lasciare al nuovo management il compito di dettare gli obiettivi di natura strategica che vorrà realizzare e perseguire”.

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Nel Pot 2024-2026 c’è il layout finale del porto di Civitavecchia. Sarà completata infatti la separazione tra porto storico e porto commerciale, con il primo che si aprirà alla città e per il quale è prevista la realizzazione dell’apertura della bocca a sud, con il collegamento all'antemurale che sarà costruito all’altezza di Molo Vespucci. Si tratta di interventi che sono finanziati con i fondi del PNRR. Un capitolo a sé avrà la Darsena “Mare Nostrum” per la quale possono essere ipotizzati diversi utilizzi, con la possibilità di poter ospitare insediamenti per diversi settori industriali e commerciali, come quello energetico dell’eolico offshore, cantieristico navale e quello relativo alla movimentazione delle merci e container

Per il porto di Fiumicino, sono stati avviati i lavori che comprendono la nuova darsena pescherecci sulla riva destra del porto canale, che consentirà la delocalizzazione della flotta peschereccia, la più importante del Lazio, e della cantieristica, permettendo di riqualificare un’intera area dell’abitato cittadino. A Gaeta sono previsti interventi di ampliamento, completamento, potenziamento e miglioramento delle infrastrutture portuali per favorire le attività produttive del territorio legate all’economia del mare, quali la cantieristica e la diportistica navale, la pesca e la maricoltura, oltre alle attività legate ai traffici di merci, passeggeri e automezzi.

“E’ un piano ambizioso ma realizzabile – conclude il presidente Musolino - che consentirà ai Porti di Roma di andare oltre gli ottimi risultati già ottenuti per la crocieristica. Il nostro compito ora è anche quello di promuovere il POT a tutti i livelli istituzionali, per spiegare l’importanza del raggiungimento di questi obiettivi non solo per l’ente e per i territori di riferimento, ma per il Lazio e l’intero Sistema Paese”.

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