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Green fashion: la moda sostenibile per ridurre l’impatto...

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Green fashion: la moda sostenibile per ridurre l’impatto ambientale

Green fashion: la moda sostenibile per ridurre l’impatto ambientale

In collaborazione con Gruppo Florence

La sostenibilità è un concetto sempre più importante nella nostra realtà, sia a livello di scelte personali che di strategie aziendali, per generare risultati migliori e garantire un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Si tratta di un tema che negli ultimi anni è entrato anche nel mondo della moda, responsabile non solo di emissioni di gas serra e di produzione di rifiuti, ma anche della dispersione di microplastiche nei mari. La moda green è un nuovo modo di intendere la moda, che punta a ridurre l'impatto negativo sull'ambiente, a promuovere condizioni etiche migliori e ad essere socialmente responsabile in ogni fase (sviluppo, produzione, distribuzione e vendita), stimolando anche il consumo consapevole e senza sprechi.

Moda green: come le Aziende stanno puntando su una moda più sostenibile

Ad oggi sono sempre di più le Aziende del fashion, tra cui Gruppo Florence, che si stanno muovendo nella direzione della moda green attuando azioni concrete verso la sostenibilità. Tutto questo avviene anche in risposta a un problema sempre più dilagante che vede la moda come un settore a grande impatto ambientale (produce tra l’8% e il 10% delle emissioni globali di CO2, secondo un rapporto ONU di alcuni anni fa).

Il primo cambiamento riguarda l’innovazione tessile, con una scelta di materie prime e materiali alternativi, naturali, riciclabili ed ecologici, che alimentano un’economica circolare che mira a ridurre i rifiuti e a massimizzare il riutilizzo e il riciclo. Altro cambiamento sta investendo la tecnologia, con strumenti e macchinari più efficienti e capaci di promuovere processi produttivi meno dannosi e impattanti e più sostenibili, di ridurre il consumo di risorse naturali e di promuovere pratiche di gestione dei rifiuti più responsabili e meno inquinanti.

Anche la consapevolezza dei consumatori nei comportamenti di acquisto è fondamentale: per questo le Aziende della moda stanno mettendo in campo pratiche per sensibilizzare i clienti verso scelte di prodotti più sostenibili. Infine, moda green significa anche sviluppare condizioni di lavoro più etiche e dignitose.

I benefici di una moda più sostenibile

Quello della moda sostenibile è un percorso virtuoso e di stampo green che rende le procedure trasparenti, i processi produttivi meno impattanti e le condizioni di lavoro più favorevoli, con notevoli benefici per la società e per il pianeta.

Il primo è sicuramente un minor impatto per l’ambiente: azzerando le fonti di inquinamento (materiali tossici e non riciclabili, spreco di sostanze naturali, ciclo di produzione con emissioni, ecc.) e favorendo l’economia circolare, il riutilizzo e il riciclo, si preserva l'ecosistema, si mitiga l'impatto negativo e si promuove il risparmio delle risorse naturali.

Interessante è anche la spinta verso l’innovazione, con la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, nuovi materiali e nuovi processi, più efficienti e sostenibili, che creano nuove opportunità professionali, permettono la crescita del settore e generano un miglioramento sociale ed economico molto importante.

In questo nuovo scenario, anche le condizioni lavorative migliorano, diventando etiche e sicure lungo l'intera catena di produzione grazie a salari più equi, orari di lavoro migliori e un ambiente di lavoro più sicuro.

La moda green rende anche i consumatori più consapevoli, informati e attenti nelle loro scelte e offre una riduzione dei costi nel medio e lungo periodo grazie a una gestione totale più efficiente e sostenibile.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Portale: “3.6 milioni di italiani tra 18 e 75 anni...

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“10 milioni invece si mostrano interessati”. Lo riporta Valeria Portale, direttrice Osservatori Innovative Payments e Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano, in occasione della tavola rotonda di Binance Italy ‘Innovazione e tecnologia, blockchain e cripto-attività: stato dell’arte e traiettorie evolutive’, organizzata a Milano da Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex.

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Guida (Binance Italy): “Cripto attività porta...

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“È in atto un'evoluzione sia dal punto di vista tecnologico sia nel cambio di paradigma da parte delle istituzioni. Si è capito che questa tecnologia porta dei benefici che possono arrivare ai cittadini”. Lo ha affermato il Ceo di Binance Italy, Gianluigi Guida, a margine della tavola rotonda della filiale italiana ‘Innovazione e tecnologia, blockchain e cripto-attività: stato dell’arte e traiettorie evolutive’, organizzata a Milano da Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex.

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Bper rinnova partnership con Aop Gruppo Viva per nuovi...

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Concessa una linea di garanzie bancarie di 26 milioni di euro

 - (Fotogramma)

Bper Banca ha rinnovato la partnership con Aop Gruppo Viva attraverso la concessione di una linea di garanzie bancarie di 26 milioni di euro, volte a finanziare i progetti di sviluppo dell’azienda previsti per il 2024. Aop Gruppo Viva - Visione Valore Società Cooperativa Agricola, con sede a Cesena, è tra le più importanti associazioni di organizzazioni di produttori a livello europeo. Alla cooperativa sono associate tredici organizzazioni di produttori con circa 4.500 aziende agricole localizzate in tutta Italia con una capacità produttiva di oltre 1 milione di tonnellate di ortofrutta, con un valore della produzione ortofrutticola commercializzata di oltre 650 milioni di euro.

Aop Gruppo Viva - Visione Valore, affonda le sue radici proprio nel “fare insieme” attraverso la realizzazione di progetti che intendono creare un’integrazione “a rete”, al fine di sviluppare le rispettive competenze, di ridurre i costi, di meglio posizionarsi nel mercato per poter creare valore a favore dei rispettivi soci. Questa operazione, fa sapere Bper Banca testimonia l’azione costante a sostegno delle imprese. Particolare attenzione è rivolta al settore agroalimentare, dove recentemente è stato istituito il Servizio Agri Banking, completamente dedicato al supporto del comparto con soluzioni innovative di finanza sostenibile utili ad affiancare l'imprenditore agricolo nel suo percorso di crescita e sviluppo.

“Siamo orgogliosi di continuare a collaborare con un partner di primo livello come Aop - dichiara Cecilia Bavera, responsabile direzione territoriale Centro Est di Bper Banca - Con questa operazione garantiamo un sostegno concreto a una filiera che rappresenta il primo settore economico del nostro Paese con quasi 4 milioni di occupati, pari al 17% del totale nazionale. Nonostante le catastrofi naturali che lo hanno colpito, le evidenze mostrano che c’è spazio per uno sviluppo dinamico, facendo leva sulle eccellenze e sulla sostenibilità”.

Per Mario Tamant, direttore dell’Aop Gruppo Viva, "l’ortofrutta italiana sta vivendo una fase importante con molte sfide da affrontare ed è fondamentale avere prospettive solide. Per questo continueremo nella nostra mission di dare maggiore competitività ai soci, costruire sinergie per la valorizzazione nei mercati e per la realizzazione di progetti comuni di ricerca, per la sperimentazione e l’efficienza produttiva, favorendo l’innovazione e la sostenibilità. In quest’ottica, Bper Banca si configura come un vero e proprio partner che ci affianca nelle strategie di sviluppo. L’aspetto finanziario e la partecipazione attiva di una Banca come Bper, molto vicina al mondo produttivo, la riteniamo essenziale per affrontare i nuovi scenari e generare opportunità di crescita”.

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