Connect with us

Spettacolo

Subsonica, fuori oggi il nuovo album ‘Realtà...

Published

on

Subsonica, fuori oggi il nuovo album ‘Realtà aumentata’: tour 2024 da aprile

A quattro anni da 'Mentale strumentale', il ritorno della band. Che su Sanremo dice: "Ci abbiamo pensato, ma il festival non è tutta la musica italiana"

Subsonica - credits: Ivan Cazzola

I Subsonica, come suggerisce Boosta, "ci servono" e il loro inconfondibile sound sta per tornare con un album fortemente identitario dove la band tra ritmo, suono e parole ha ritrovato finalmente il piacere di lavorare insieme. A quattro anni da 'Mentale strumentale', esce oggi, venerdì 12 gennaio, il loro decimo album 'Realtà aumentata' che racchiude 11 brani scritti nell’arco del 2023. E sulla partecipazione a Sanremo 2024: "Ci abbiamo pensato ma Sanremo non è tutto". Durante la conferenza stampa di presentazione dell'album la band ha ripercorso i 30 anni di musica passati insieme dove, come capita anche nelle migliori famiglie, non sono mancati i periodi bui.

La distanza, la ricostruzione e il ritorno dei Subsonica

"Dopo aver passato molto tempo a distanza, la pandemia che ci ha allontanato ancora di più e dopo che ognuno di noi ha fatto il proprio percorso in solitaria, ci siamo chiesti - racconta Samuel, la voce del gruppo - se era necessario questo decimo album e se era necessario che i Subsonica continuassero a raccontare se stessi e a raccontare il mondo attraverso i loro occhi. Quando ci siamo posti questa domanda ci siamo resi conti che l'assenza dei Subsonica poteva essere un problema per tutti quanti noi. Abbiamo così deciso di rimetterci insieme, far rivivere questo spirito guida e dar vita a questo album che credo sia tra i più belli tra quelli realizzati".

Pubblicato nel 2018, è '8' l'ultimo album in studio che la band definisce come "il disco di autodistruzione", dopo il quale si è resa necessaria la ricostruzione. Anche perché, in 30 anni di vita musicale insieme, non è mai mancato un elemento importantissimo, ovvero il palco: "Non riusciremo mai a rinunciare a quello che si prova. Sul palco siamo sempre riusciti ad abbandonare tutte le questioni personali" commenta Max Casacci.

'Realtà aumentata', i singoli

In 'Realtà Aumentata', dunque, la band sembra aver ritrovato la smalto di una volta. "Non abbiamo avuto paura di provare a lasciarci andare" racconta Max sottolineando che in questo "ha avuto un ruolo anche l'aver affrontato la colonna sonora del film di Stefano Sollima".

Il nuovo album, infatti, è stato anticipato dai singoli “Pugno di Sabbia”, “Mattino di Luce” e “Adagio”, quest’ultimo parte della colonna sonora originale - scritta e composta dalla band - dell’omonimo film di Stefano Sollima, uscito nelle sale il 14 dicembre e presentato all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il gruppo è stato insignito del Premio speciale Soundtrack Stars Awards. "Raccontare musicalmente un'opera di immagini è bellissimo perché ti dona libertà espressiva e ti permette musicalmente di andare dove vuoi in qualsiasi direzione senza nessun tipo di barriera. E' un gesto creativo molto libero. Quindi accettiamo ogni proposta che possa arrivare" ironizza Samuel.

"Sanremo? Ci abbiamo pensato, ma..."

E chi chiede dei rumors che li vedevano in gara al Festival di Sanremo 2024, la band risponde prima ironicamente con Boosta ("è vero, abbiamo proposto la nostra candidatura come presentatori ma non è stata accettata") per poi aggiungere: "Ci abbiamo pensato anche perché il disco sarebbe uscito in questo momento. Una cosa però la voglio dire: Sanremo è un posto meraviglioso, una vetrina splendida, una parte importante del costume italiano ma non è il cuore, non è tutta la musica che esiste in questa nazione". "Capisco che ci stiamo avvicinando a Sanremo e che non si parla di altro ma sappiamo benissimo, a maggior ragione in questi anni, che la musica si muove su tanti più livelli ed è bello sapere che c'è tanta musica".

Feat e copertina

A 'Realtà aumentata' hanno partecipato Willie Peyote e Ensi (feat 'Scoppia la Bolla'); Roberta Magnetti, Roberta Bacciolo e Elena Bacciolo (cori 'Cani Umani'); Davide Rossi (orchestrazione e archi 'Universo'); Paolo Parpaglione e Enrico Allavena (fiati 'Scoppia la Bolla') e Vito Miccolis (percussioni). La copertina dell’album è realizzata dal designer e visual artist Marino Capitanio che così descrive il processo creativo: “Per la copertina dell'album mi sono ispirato al brano 'Africa su Marte', creando una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. In questo intreccio, la realtà aumentata diventa una metafora di espansione oltre i confini dell’immaginazione. È un equilibrio tra il familiare e l’ignoto, tra il tangibile e l'astratto”.

Tour 2024, ecco le date

Il prossimo aprile la band sarà live sui palchi dei principali palazzetti italiani con 'Subsonica 2014 tour'. La tournée, prodotta da Live Nation, partirà il 3 aprile dal PalaUnical di Mantova per proseguire il 4 aprile al Forum Assago di Milano, il 6 aprile alla Zoppas Arena Conegliano (TV), l’8 aprile al Palazzo dello Sport di Roma, il 10 aprile all’Unipol Arena di Bologna, l’11 aprile al Mandela Forum di Firenze per chiudere il 13 aprile all’Inalpi Arena di Torino.

"La vera fotografia della musica e del valore che abbiamo, ce l'abbiamo nei live. E' nei live, da sempre, dal giorno uno al giorno che deve ancora venire che vediamo questo pubblico che c'è, che ha voglia di condividere e che cambia, ma non invecchia. Ed è uno dei complimenti migliori che ci possiamo fare" commenta Boosta.

I firmacopie

Per festeggiare l’uscita di 'Realtà Aumentata', la band ha fissato sei eventi firmacopie: Torino (12 gennaio alle 18 - Il Circolo dei Lettori); Milano (13 gennaio alle 18.00 - Feltrinelli P.za Piemonte); Roma (15 gennaio alle 18 - Feltrinelli Via Appia Nuova); Napoli (16 gennaio alle 18 Feltrinelli P.za dei Martiri); Firenze (18 gennaio alle 18 - Feltrinelli P.za della Repubblica) e Bologna (Feltrinelli P.za di Porta Ravegnana).

(di Loredana Errico)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Anna Terio sarà infatti nel cast di Gerri: interpreterà se...

Published

on

Tanti impegni attendono Anna Terio. Prossimamente, l’attrice sarà infatti nel cast di Gerri, dove interpreterà, come lei stessa ha dichiarato un personaggio “torbido ed estremo”. Un ruolo che rappresenta una vera e propria sfida per la donna, che negli ultimi mesi ha preso parte, inoltre, al film Il Corpo diretto da Vincenzo Alfieri, un regista che, a suo dire, “ha una fantasia galoppante che usa al servizio di una cultura filmica smisurata”.

Dopo aver esordito nel mondo della moda, avendo dentro di sé il sentore che le mancasse qualcosa, anche per il linguaggio del corpo tipico dei modelli che le stava incominciando a stare stretto, Anna Terio è riuscita ad accedere, con merito, ai corsi del prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, grazie al quale ha potuto canalizzare, come rivelato in diverse interviste, la sua inquietudine. Per anni performer della compagnia Ricci/Forte, l’attrice ha potuto studiare con Emma Dante, Romeo Castellucci, Marco Bellocchio e Cristina Comencini, maestri, oltre che grandi professionisti, capaci di insegnarle tantissimo.

Televisivamente parlando, il personaggio a cui Anna Terio si sente maggiormente legata è quello di Elisa Casali di Romanzo Siciliano, perché è stato il suo primo ruolo importante, che le ha dato modo di portare sul piccolo schermo una donna siciliana molto ambigua, sicuramente diversa da lei e dalla sua quotidianità, con tanto di scene girate con stunt-men e pistole. Tra i suoi lavori recenti c’è, inoltre, una piccola partecipazione in Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, la fiction campione d’ascolti di Rai1 con protagonista Vanessa Scalera. In futuro, Terio sogna di lavorare con Paolo Sorrentino e, nel tempo libero, si definisce un’indaffaratissima mamma, che ama andare al cinema, al teatro e alle mostre. Quando pensa a lei nei prossimi dieci anni, Anna ha come obiettivo principale quello di essere felice ogni giorno della sua vita, esattamente come fa ora. E perché no, vincere un Oscar.

Continue Reading

Spettacolo

Il Volo annuncia ‘Tutti per uno – Ad Astra Live...

Published

on

Quattro date nei principali palazzetti italiani

Foto di Valentina Sabino

Nel pieno del successo di 'Tutti per uno' (un progetto di Michele Torpedine), il grande show all’Arena di Verona con tantissimi grandi ospiti, Il Volo ha annunciato ieri sera direttamente dal palco del prestigioso anfiteatro 'Tutti per uno - Ad Astra Live nei Palasport', quattro grandi appuntamenti in partenza a gennaio 2025. Il tour toccherà le città di Milano, Bologna, Torino e Roma, rispettivamente l’11 gennaio all’Unipol Forum di Milano, il 17 gennaio all’Unipol Arena di Bologna, il 18 gennaio all’Inalpi Arena di Torino e il 21 gennaio al Palazzo dello Sport di Roma.

La notizia di 'Tutti per uno - Ad Astra Live nei Palasport' arricchisce il 2024 di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, nel pieno dei festeggiamenti di 15 anni di musica e amicizia insieme. Il 29 marzo è infatti uscito il primo disco di inediti 'Ad Astra' e a fine aprile Il Volo è partito per le prime quattro date del World Tour in Giappone, grandioso preludio delle serate-evento all’Arena di Verona di 'Tutti per uno', che verranno trasmesse in prime-time su Canale 5 il 14, 21 e 28 maggio. La prima serata, in onda stasera alle 21.20, sarà condotta da Il Volo, con la partecipazione di Giorgia, e avrà come ospiti Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Alessandra Amoroso, Roberto Vecchioni, Gaetano Curreri, Mara Sattei e Giorgio Panariello.

Le date nei palazzetti del 2025 si sommano al ricco calendario di 'Tutti per uno – Capolavoro', 20 appuntamenti estivi tra giugno e settembre nelle più suggestive venue del nostro Paese, tra cui spiccano la monumentale Piazza San Marco di Venezia e le suggestive Terme di Caracalla. Il tour è in partenza proprio l’8 giugno da Roma, Terme di Caracalla e proseguirà il 30 giugno a Cattolica, Arena della Regina, il 3 luglio a Marostica (VI), Marostica Summer Festival, il 4 luglio a Venezia, Piazza San Marco per poi toccare il 6 luglio Bard (AO), Forte di Bard, l’11 luglio Catania, Villa Bellini, il 13 luglio Palermo, Velodromo P. Borsellino, il 17 luglio Pompei (Na), Anfiteatro degli Scavi, il 20 luglio Lanciano (CH).

E ancora Parco Villa Delle Rose, il 22 luglio Pratolino Vaglia (FI), Musart Festival / Parco Mediceo Di Pratolino, il 26 luglio Cernobbio (CO), Villa Erba, il 28 luglio Masciano (PG), Musica per i Borghi, il 31 luglio Palmanova (UD), Piazza Grande, il 5 agosto Torre Del Lago (LU), Gran Teatro All'aperto Puccini, il 24 agosto Monopoli (BA), Cala Batteria, il 26 agosto Diamante (CS), Teatro Dei Ruderi, il 27 agosto Roccella Jonica (RC), Teatro Al Castello, il 5 e 6 settembre Macerata, Sferisterio e il 9 settembre Caserta, Reggia Di Caserta / Piazza Carlo Di Borbone.

Oltre alle date nei palazzetti, in autunno Il Volo sarà protagonista di un tour nelle principali capitali europee e nel 2025 sarà negli Usa, in Canada e in America Latina. Le prevendite per le nuove date di 'Tutti per uno - Ad Astra Live nei Palasport' sono aperte, esclusivamente per il fanclub, dalle 14 di oggi e dalle 14 di domani, 15 maggio, saranno disponibili su Ticketone.

Continue Reading

Spettacolo

Ascolti tv, testa a testa tra ultima puntata ‘Il...

Published

on

In termini di spettatori (2.943.000) la fiction con Edoardo Leo si aggiudica la prima serata con il 16.3% di share. Il reality di Canale 5 visto da 2.114.000 spettatori, con uno share del 16.6%

Edoardo Leo ne 'Il clandestino'

Testa a testa tra la fiction di Rai1 'Il Clandestino' e il reality show di Canale 5 'L’isola dei famosi'. In termini di spettatori (2.943.000) la fiction di Edoardo Leo si aggiudica la prima serata di ieri con il 16.3% di share. La nuova puntata de L'Isola dei famosi - che ha visto Joe Bastianich abbandonare definitivamente il programma per motivi di salute - è stato visto da 2.114.000 spettatori, con uno share del 16.6%. Terzo posto per Rai 2 con 'Stasera Tutto è Possibile' con 1.659.000 spettatori e il 9.8% di share.

Fuori dal podio Italia1 con il film 'Homefront' visto da 1.514.000 spettatori e l’8.1% di share. Segue Rete4 con 'Quarta Repubblica' (752.000 spettatori, 5.2% share); La7 con '100 minuti' (758.000 spettatori, 4.2% share); Tv8 con 'GialappaShow' (717.000 spettatori, 4.1% share); Rai3 con 'Far West' (626.000 spettatori, 3.7% di share). Chiude la classifica il Nove con 'Cash or Trash' (368.000 spettatori, 2% share).

Isola dei famosi 2024, Joe Bastianich abbandona reality: problemi di salute, cosa è successo

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Disforia di genere, presidente Aifa: “Su triptorelina...

Nisticò: "In dati Careggi assenza segnali di sicurezza in seguito ai controlli endocrinologici dell'intero gruppo di pazienti" "Alla luce dei...

Sport2 ore ago

Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv...

Il fischio d’inizio è previsto alle 21, la partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5 Ultimo...

Esteri9 ore ago

Ucraina, è iniziata l’estate difficile di Kiev:...

La Russia preme su Kharkiv, Zelensky in pressing sugli Usa E' già iniziata l'estate difficile dell'Ucraina nella guerra con la...

Ultima ora10 ore ago

Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier...

I campioni d'Inghilterra a un passo dal quarto titolo di fila Il Manchester City vince 2-0 sul campo del Tottenham...

Ultima ora10 ore ago

Robert De Niro contro Trump: “Come Mussolini e...

La star di Hollywood: "Se viene eletto, cambierà gli Stati Uniti" Donald Trump, Benito Mussolini, Adolf Hitler. Robert De Niro...

Ultima ora10 ore ago

Meloni: “Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e...

La premier: "Non hanno capito che questi epiteti per me non sono un insulto..." "Pesciarola, fruttivendola, regina di coattonia, borgatara,...

Cronaca12 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio

Centrati cinque '5' da oltre 35mila euro Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi 14 maggio. Realizzati, invece...

Attualità12 ore ago

Race for the cure: Claudia Conte con i dipendenti di Plaza...

“Ogni giorno, migliaia di donne in tutto il mondo affrontano questa sfida con coraggio e dignità. È nostro dovere unirci...

Spettacolo12 ore ago

Anna Terio sarà infatti nel cast di Gerri: interpreterà se...

Tanti impegni attendono Anna Terio. Prossimamente, l’attrice sarà infatti nel cast di Gerri, dove interpreterà, come lei stessa ha dichiarato...

Economia12 ore ago

Superbonus, ok a ‘stretta’: emendamento passa...

A quanto apprende l'Adnkronos l'emendamento del governo ha incassato il via libera della commissione Finanze del Senato Via libera della...

Politica12 ore ago

Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i...

Il leader del Movimento 5 Stelle all'Adnkronos: "Sì alla proposta di La7, confronto a due lede il principio di parità,...

Politica13 ore ago

Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: “Aspetti...

L'allarme della senatrice: "Drastico declassamento a danno del Capo dello Stato, stravolti gli equilibri dei poteri" Liliana Segre boccia il...

Cultura13 ore ago

G7, a Barletta summit internazionale di Filosofia

Nella città della disfida due giorni di riflessioni sul tema 'Convivialità e dialogo tra popoli' con la presenza di alcuni...

Economia13 ore ago

Imprese, Grant Thornton: “Cambio generazionale, solo...

Ad affermarlo in una nota Roberto Hugo Tentori, Presidente di Grant Thornton Consultants, nel corso del 56° evento Industria Felix...

Economia13 ore ago

Consumer Digital Empowerment Index, l’Italia accelera sui...

Butti: "Ottima performance del nostro paese rispetto all'uso dell'identità digitale per servizi Pa" L’Italia accelera sui servizi digitali. Oltre a...

Economia13 ore ago

Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e...

Aperto questa mattina l'evento dedicato all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito REbuild si è aperto questa mattina, spalancando le porte al futuro...

Economia14 ore ago

Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in...

Obiettivo raggiungere 20 mln persone con soluzioni di cottura avanzate entro il 2030 Eni rilancia il suo impegno nel promuovere...

Ultima ora14 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse...

Di Vito: "Fondamentale la prevenzione e l'informazione corretta, ci sono decine di persone che lavorano su monitoraggio e sicurezza del...

Economia14 ore ago

Lavoro, Sauerwald (Valore D): “Supportare persone su...

La responsabile del Centro Studi di Valore D: "Nelle imprese raddoppiati i tempi di congedo parentale" “Una delle prime cose...

Cultura14 ore ago

E’ morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio...

La scrittrice canadese aveva 92 anni, da un decennio era malata di demenza senile E' morta Alice Munro. La scrittrice...