Connect with us

Politica

Regionali, Candiani (Lega): “Fdi? Padre si sacrifica...

Published

on

Regionali, Candiani (Lega): “Fdi? Padre si sacrifica per i figli, altrimenti è Conte Ugolino”

"In Sardegna giusto ricandidare Solinas, spiace per fughe in avanti. Salvini non si candida alle europee? Scelta di chiarezza verso gli elettori"

Nella foto Candiani, Calderoli e Salvini (Fotogramma)

Fratelli d'Italia decida se fare il padre di famiglia che "si sacrifica per i propri figli" o se fare come il Conte Ugolino, che secondo la leggenda ripresa da Dante nella Divina Commedia, si cibò della sua prole. Questa la riflessione che Stefano Candiani, deputato e big della Lega, fa con l'Adnkronos mentre nel centrodestra si registra uno stallo nella trattativa per definire le candidature in vista delle prossime elezioni regionali. La Lega preme in Sardegna per la ricandidatura del suo governatore uscente, Christian Solinas, mentre Fratelli d'Italia punta sul sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Il partito di Matteo Salvini però non molla e prova a blindare il suo uomo: "Fino a prova contraria Solinas è un presidente di regione di coalizione, lo abbiamo condiviso al tempo ed è giusto anche condividerlo oggi", dice Candiani.

"L'evidenza - osserva l'ex sottosegretario all'Interno - dice che il centrodestra unito vince: 5 anni fa in Sardegna con Solinas candidato abbiamo vinto. Ecco, diciamo che spiace avere delle fughe in avanti, anche rispetto a un tavolo di confronto. Sennò ciascuno mette il proprio paletto e diventa tutto più complicato". Ma soprattutto, insiste Candiani, "spiace che venga data un'opportunità a chi cerca di gettare discredito sul centrodestra, quando nella realtà dei fatti la prova provata è che il centrodestra unito vince".

Oltre alla Sardegna, Fdi 'reclama' anche la presidenza dell'Umbria (a scapito di una ricandidatura della presidente leghista uscente, Donatella Tesei): il partito di Giorgia Meloni vuole contare di più, essendo il leader della coalizione... "In genere, e questo lo insegna l'esperienza, chi ha la responsabilità maggiore all'interno della coalizione ha anche la responsabilità di tenere conto di chi ha numeri più contenuti. Il padre di famiglia si sacrifica per i figli, non il contrario: altrimenti - rimarca Candiani all'Adnkronos - abbiamo il Conte Ugolino".

A proposito della scelta di Matteo Salvini di non candidarsi alle europee, il deputato della Lega afferma: "Credo che la riflessione sia ancora in corso, però oggettivamente Matteo è il primo che prende una posizione di questo tipo e se dovesse essere confermata questa decisione a mio avviso sarebbe comunque un elemento di chiarezza rispetto a delle prassi che in passato sono state condivise un po' da tutti i leader, cioè candidarsi, tirare la lista e poi fare un passo indietro per il primo dei non eletti. E avendo lui un impegno di governo, la sua scelta è un elemento di sincerità e chiarezza rispetto agli elettori", chiosa Candiani. (di Antonio Atte)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i...

Published

on

Il leader del Movimento 5 Stelle all'Adnkronos: "Sì alla proposta di La7, confronto a due lede il principio di parità, la Rai fa in tempo a ripensarci". Anche la Lega dice sì

Enrico Mentana

Il direttore del Tg La7 Enrico Mentana lancia il confronto tv per le elezioni Europee 2024 tra tutti i leader il 5 e 6 giugno. "D'intesa con i vertici di La7 - scrive Mentana sui suoi profili social - ufficializzo la proposta di due confronti televisivi tra i leader delle liste in lizza per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno. I confronti avranno luogo mercoledì 5 e giovedì 6 giugno alle 21.20: prendendo l'ultimo sondaggio Swg divulgabile, quello del 23 maggio, riserveremo la serata del 6 giugno ai rappresentanti delle liste maggiori. Questa la proposta, attendiamo le risposte".

La prima adesione è di Conte

E la prima adesione arriva a stretto giro dal leader del M5S Giuseppe Conte attraverso l'Adnkronos. "Accetto la proposta del direttore Enrico Mentana di partecipare a un confronto tra tutti i leader in vista del voto del 8 e 9 giugno. È una modalità - sottolinea Conte - che rispetta il principio di parità tra le forze politiche e non regala a nessuno indebiti vantaggi. Ringrazio lui e La7 per offrire alla politica un confronto plurale e coerente con lo schema delle elezioni europee, che prescindono come noto da ogni dinamica di coalizione e di maggioranza/opposizione".

"La proposta de La7 - va avanti l'ex premier - offre alle forze politiche la possibilità del confronto con la presidente del Consiglio, cosa che in un confronto solo a due e riservata unicamente a una singola forza politica lede il principio di parità. La Rai è ancora in tempo per fare altrettanto, ed anche in quel caso ovviamente il MoVimento 5 Stelle ci sarà. Non ci sottraiamo mai al confronto purché avvenga nel rispetto delle regole e dei cittadini".

Il sì della Lega

''Matteo Salvini è disponibile a fare confronti ovunque e con chiunque, con serietà e regole chiare'', fa sapere la Lega, dopo l'offerta di Enrico Mentana.

Continue Reading

Politica

Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: “Aspetti...

Published

on

L'allarme della senatrice: "Drastico declassamento a danno del Capo dello Stato, stravolti gli equilibri dei poteri"

Liliana Segre - Fotogramma

Liliana Segre boccia il premierato. La senatrice a vita è intervenuta oggi in Aula durante la discussione generale sulla riforma costituzionale denunciando "vari aspetti allarmanti, non posso tacere", ha affermato.

Con il premierato avremmo "un drastico declassamento a danno del capo dello Stato, non solo privato di fondamentali prerogative, ma costretto a guardare dal basso all'alto un premier forte dell'investitura popolare", ha scandito.

Con il premierato, ha proseguito Segre, "il partito o la coalizione vincente sarebbe in grado di conquistare in un unico appuntamento elettorale il presidente del Consiglio e il governo, la maggioranza assoluta dei senatori e dei deputati, il Presidente della Repubblica e, di conseguenza, anche il controllo della Corte Costituzionale e degli altri organismi di garanzia".

Insomma con questa riforma avviene uno "stravolgimento profondo che ci espone a problemi maggiori, non è facilmente comprensibile il motivo di questa scelta".

"Sia l’obiettivo di aumentare la stabilità dei governi sia quello di far eleggere direttamente l’esecutivo - ha sottolineato la senatrice a vita - si potevano perseguire adottando strumenti e modelli ampiamente sperimentati nelle democrazie occidentali, che non ci esporrebbero a regressioni e squilibri paragonabili a quelli connessi al cosiddetto 'premierato'".

"Non tutto può essere sacrificato in nome dello slogan 'scegliete voi il capo del governo'. Anche le tribù della preistoria avevano un capo, ma solo le democrazie costituzionali hanno separazione dei poteri, controlli e bilanciamenti, cioè gli argini per evitare di ricadere in quelle autocrazie contro le quali tutte le Costituzioni sono nate", ha concluso Segre tra gli applausi dell'opposizione.

Continue Reading

Politica

Europee, Fratelli d’Italia lancia programma:...

Published

on

Nel programma per le europee anche "giustizia per chi ha avuto danni da vaccino"

Bandiere di Fratelli d'Italia

Un documento di 20 pagine che si articola in 15 punti, nel segno dello slogan "Con Giorgia l'Italia cambia l'Europa", claim scelto per la campagna elettorale europea. Sul suo sito Fratelli d'Italia pubblica il suo "Manifesto per l'Europa dei popoli, della libertà e delle identità", che si apre con una dichiarazione di intenti, ovvero "difendere l'identità dei popoli e delle Nazioni europee" e "le radici classiche e giudaico-cristiane" del Continente.

"Vogliamo che l'Europa sia un gigante politico con un ruolo da protagonista nello scenario internazionale, in grado di affrontare le grandi sfide cui è chiamata a rispondere", si legge nel manifesto di Fdi, "un'alleanza di Nazioni sovrane" che si occupi dei grandi temi cruciali come "la politica estera, la difesa, la sicurezza dei confini esterni, la regolamentazione del fenomeno migratorio, il mercato unico e l'energia, lasciando le politiche nazionali alle competenze dei singoli Stati". "Fare meno, fare meglio" è il motto dei conservatori europei, famiglia politica di Fratelli d'Italia, che rivendica i risultati ottenuti dall'esecutivo guidato da Giorgia Meloni: con questo governo "l'Italia ha dimostrato di saper contare di più in Europa", scrive Fdi nel documento.

I 15 punti del programma

Nel primo punto, dedicato a "L'Europa del lavoro", si chiede di "investire sulle imprese e sulla formazione per creare occupazione", mentre il secondo punto è incentrato sulla difesa degli agricoltori "custodi dell'ambiente": "Il Green Deal - si legge - ha preso di mira il settore agricolo, negando il suo ruolo fondamentale nella conservazione e protezione del territorio, nel garantire prodotti di qualità e nella valorizzazione delle aree rurali". E per questo Fdi chiede, tra le altre cose, la revisione della Pac, la politica agricola comune. "Difendere la natura senza eco-follie" è il terzo obiettivo del programma: "Case green, auto elettriche e industria. Fermare la deriva ideologica della sinistra".

I successivi punti sono dedicati ai seguenti temi: sanità (Fdi chiede di aumentare gli investimenti); natalità ("promuovere una cultura baby friendly"); superamento dell'austerità, migliorando il Patto di Stabilità e Crescita "nell'ottica di una maggiore flessibilità"; lotta alla concorrenza sleale con "dazi di civiltà" nei confronti degli Stati "che non rispettano i nostri standard qualitativi e le buone pratiche ambientali"; protezione dei confini Ue dall'immigrazione illegale; impegno "per una pace giusta in Ucraina e per il perseguimento del principio 'due popoli, due Stati' in Medio Oriente" ma anche per la costruzione di "una politica industriale comune nel settore della difesa"; diversificazione e differenziazione delle fonti energetiche "per un'Italia hub energetico d'Europa".

E ancora: rafforzamento di un'industria europea "libera, tecnologicamente avanzata, autonoma e competitiva"; investimenti "per una nuova strategia dell'economia del mare" a partire dalla difesa delle imprese balneari italiane "garantendo la corretta applicazione della direttiva Bolkestein"; contrasto alla violenza di genere; creazione di una cabina di regia europea "per governare i cambiamenti politici e sociali determinati dall'avvento dell'Intelligenza artificiale"; collaborazione tra Stati membri nella lotta alla criminalità organizzata, esportando "il modello italiano".

In particolare, il quarto punto dedicato alla sanità prevede di "fare luce sugli errori commessi nella gestione della pandemia e garantire giustizia alle persone che hanno subito danni permanenti dopo la vaccinazione contro il Covid-19".

"L'Europa - si legge nel documento - deve tutelare il diritto alla salute, il benessere e la qualità della vita dei cittadini con un approccio di buon senso e privo di condizionamenti ideologici, rispettando i diritti fondamentali delle persone. Dopo la pandemia è essenziale investire strutturalmente nella sanità pubblica per renderla efficace, efficiente e in grado di affrontare le sfide presenti e future".

Nel dettaglio il partito di Meloni chiede di "aumentare gli investimenti sulla sanità e la collaborazione tra Stati membri" e boccia il green pass globale "proposto dall'Oms e dall'Ue". Tra le altre proposte anche la promozione dello sport "come strumento di benessere fisico e mentale".

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora3 ore ago

Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier...

I campioni d'Inghilterra a un passo dal quarto titolo di fila Il Manchester City vince 2-0 sul campo del Tottenham...

Ultima ora3 ore ago

Robert De Niro contro Trump: “Come Mussolini e...

La star di Hollywood: "Se viene eletto, cambierà gli Stati Uniti" Donald Trump, Benito Mussolini, Adolf Hitler. Robert De Niro...

Ultima ora4 ore ago

Meloni: “Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e...

La premier: "Non hanno capito che questi epiteti per me non sono un insulto..." "Pesciarola, fruttivendola, regina di coattonia, borgatara,...

Cronaca5 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio

Centrati cinque '5' da oltre 35mila euro Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi 14 maggio. Realizzati, invece...

Attualità5 ore ago

Race for the cure: Claudia Conte con i dipendenti di Plaza...

“Ogni giorno, migliaia di donne in tutto il mondo affrontano questa sfida con coraggio e dignità. È nostro dovere unirci...

Spettacolo5 ore ago

Anna Terio sarà infatti nel cast di Gerri: interpreterà se...

Tanti impegni attendono Anna Terio. Prossimamente, l’attrice sarà infatti nel cast di Gerri, dove interpreterà, come lei stessa ha dichiarato...

Economia5 ore ago

Superbonus, ok a ‘stretta’: emendamento passa...

A quanto apprende l'Adnkronos l'emendamento del governo ha incassato il via libera della commissione Finanze del Senato Via libera della...

Politica6 ore ago

Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i...

Il leader del Movimento 5 Stelle all'Adnkronos: "Sì alla proposta di La7, confronto a due lede il principio di parità,...

Politica6 ore ago

Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: “Aspetti...

L'allarme della senatrice: "Drastico declassamento a danno del Capo dello Stato, stravolti gli equilibri dei poteri" Liliana Segre boccia il...

Cultura6 ore ago

G7, a Barletta summit internazionale di Filosofia

Nella città della disfida due giorni di riflessioni sul tema 'Convivialità e dialogo tra popoli' con la presenza di alcuni...

Economia6 ore ago

Imprese, Grant Thornton: “Cambio generazionale, solo...

Ad affermarlo in una nota Roberto Hugo Tentori, Presidente di Grant Thornton Consultants, nel corso del 56° evento Industria Felix...

Economia7 ore ago

Consumer Digital Empowerment Index, l’Italia accelera sui...

Butti: "Ottima performance del nostro paese rispetto all'uso dell'identità digitale per servizi Pa" L’Italia accelera sui servizi digitali. Oltre a...

Economia7 ore ago

Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e...

Aperto questa mattina l'evento dedicato all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito REbuild si è aperto questa mattina, spalancando le porte al futuro...

Economia7 ore ago

Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in...

Obiettivo raggiungere 20 mln persone con soluzioni di cottura avanzate entro il 2030 Eni rilancia il suo impegno nel promuovere...

Ultima ora7 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse...

Di Vito: "Fondamentale la prevenzione e l'informazione corretta, ci sono decine di persone che lavorano su monitoraggio e sicurezza del...

Economia7 ore ago

Lavoro, Sauerwald (Valore D): “Supportare persone su...

La responsabile del Centro Studi di Valore D: "Nelle imprese raddoppiati i tempi di congedo parentale" “Una delle prime cose...

Cultura7 ore ago

E’ morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio...

La scrittrice canadese aveva 92 anni, da un decennio era malata di demenza senile E' morta Alice Munro. La scrittrice...

Economia7 ore ago

Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): “Tre leve per...

"Garantire occupazione sostenere la cura e favorire parità di genere" “Gli studi ci dicono che per sostenere occupazione e fecondità...

Cronaca7 ore ago

Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati...

Hanno partecipato circa 100 imprenditori e i rappresentati dei diversi schieramenti politici Si è tenuto oggi, presso il Four Point...

Lavoro7 ore ago

Lavoro, Rosina (UniCatt): “In Italia occupazione...

"Svantaggio competitivo per non valorizzazione di giovani e donne" “Nel report, se noi guardiamo l'occupazione maschile, siamo poco sotto rispetto...