Coop Lombardia, cambio al vertice: De Bellis nuovo presidente
Cambiano gli assetti di governance della più importante cooperativa di consumatori della Lombardia
Cambiano gli assetti di governance della più importante cooperativa di consumatori della Lombardia, nel consiglio di amministrazione dello scorso 21 dicembre 2023, a seguito delle formali dimissioni del presidente Daniele Ferrè, vengono ratificate tre nuove nomine. E' stato eletto all’unanimità Alfredo De Bellis come nuovo presidente. Vengono nominati due vice presidenti: Sonia Blarasin vice presidente vicario e Luca Ghidotti vice presidente. Alfredo De Bellis: nato a Varese nel 1970 entra in Coop Lombardia nel 2002 nel settore soci e consumatori di cui diviene direttore nel 2014, incarico che ricopre tutt'ora. E’ stato coordinatore per la cooperativa delle attività di Expo Milano 2015. Nel 2016 viene nominato vice presidente vicario di Coop Lombardia. E' presidente di BricoIo, società di Coop Lombardia che gestisce oltre 100 negozi di bricolage sul territorio nazionale, sia in gestione diretta che in franchising.
Sonia Blarasin: nata a Sesto San Giovanni nel 1968, laureata in Giurisprudenza, dopo un’esperienza quale avvocato in ambito societario, entra in Coop Lombardia nel 2001 come responsabile legale sviluppo e immobiliare. Nel 2007 viene nominata responsabile e successivamente direttore Affari legali, generali, qualità e security, incarico che ricopre tutt’ora. E' stata vicepresidente e presidente dell’Associazione Lombarda cooperative di consumo, è consigliera di amministrazione di Coopfond spa e Cooperare spa.
Luca Ghidotti: nato a Gallarate nel 1964, ha iniziato la sua carriera nella Grande Distribuzione Organizzata nel 1989 come capo reparto, entrando in Coop Liguria nel 1995 da capo settore e diventandone poi direttore commerciale. La crescita manageriale è avvenuta all'interno del movimento delle cooperative di consumo: dal 2004 al 2021 ha lavorato in Coop Consorzio Nord Ovest, ricoprendo il ruolo di direttore generale a partire dal 2015, incarico che ha lasciato nel 2021 diventando direttore Generale di Coop Lombardia.
Economia
Food & Beverage, Zattoni (Vecchia Romagna):...
“Vecchia Romagna fa parte dei brand storici italiani: dal 2019 abbiamo aperto le nostre cantine e abbiamo unito le nostre Riserve migliori per creare Vecchia Romagna Tre Botti e Vecchia Romagna 18. Sono due prodotti complessi, ma perfetti se si vogliono bere da soli o se si vogliono abbinare a piatti gourmet”. Con queste dichiarazioni, Antonio Zattoni, Master Blender Vecchia Romagna, è intervenuto a margine della presentazione del nuovo Progetto Ristoranti dedicato alle Riserve di Vecchia Romagna, il brandy nato in Italia più venduto al mondo, con oltre 200 anni di storia.
Economia
XXI convegno Codau, al via seconda giornata a Unifirenze
Nel pomeriggio l'attribuzione del premio per l’innovazione 'Clara Coviello'
Al via la seconda giornata a Unifirenze del XXI Convegno Codau. Un programma ricco di testimonianze con le voci in particolare di: Cosimo Accoto, Filosofo e scrittore; Michele Ciliberto, Istituto di Studi Nazionali sul Rinascimento; Erik Longo, Università degli Studi di Firenze; Giuseppe Riva, Università Cattolica del Sacro Cuore; Lucilla Sioli, DG Connect UE; Massimo Chiriatti, Lenovo; Elisa Zambito Marsala, Intesa Sanpaolo; Paola Bonomo, Angel Investor; Rita Cucchiara, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Riccardo Di Stefano, Confindustria; Mario Nobile, Agenzia per l’Italia Digitale; Paola Pisano, Università di Torino; Marco Berardinelli, Google. Moderazioni affidare a Paolo Petrecca Direttore RaiNews24 e Barbara Carfagna Giornalista RAI Uno.
Nel pomeriggio della giornata odierna, oltre che alle ulteriori sessione tematiche, prevista la Visita alla Villa Medicea di Poggio a Caiano e la Cena di Gala a Villa Castelletti con l'attribuzione del premio per l’innovazione 'Clara Coviello' a cura Crédit Agricole.
Economia
Food & Beverage, De Angelis (Gruppo Montenegro): “Le...
“Con oltre 200 anni di storia alle spalle, Vecchia Romagna è da sempre emblema della grande distillazione italiana. Con il lancio delle Riserve abbiamo voluto rimarcare questo concetto e offrire l'opportunità al consumatore di conoscere in una nuova veste Vecchia Romagna, attraverso due distillati di altissima qualità come Riserva 18 e Riserva Tre Botti, distillati che vanno incontro a trend di mercato attuali”. Sono le parole di Daniele De Angelis, Head of Marketing Core Brands di Gruppo Montenegro, in occasione della presentazione del nuovo Progetto Ristoranti dedicato alle Riserve di Vecchia Romagna, il brandy nato in Italia più venduto al mondo, con oltre 200 anni di storia.