Connect with us

Lavoro

2023Eleusis: tra installazioni, sculture e foto le mostre...

Published

on

2023Eleusis: tra installazioni, sculture e foto le mostre ancora visitabili dopo la chiusura

La cerimonia conclusiva della Capitale europea della cultura in Grecia ha visto l'inaugurazione di nuove esibizioni che resteranno aperte fino a gennaio e febbraio

2023Eleusis: tra installazioni, sculture e foto le mostre ancora visitabili dopo la chiusura

Si è chiuso ufficialmente con una cerimonia di tre giorni il programma di 2023Eleusis, che ha visto la cittadina greca di Elefsina - insieme alla romena Timisoara e all'ungherese Veszprém - detenere quest'anno il titolo di Capitale europea della Cultura. In 315 giorni, installazioni, spettacoli, mostre, allestiti per lo più in spazi riportati a nuova vita, hanno animato l'antica Eleusi, culla dei mitologici 'misteri', trasformandola in polo culturale d'avanguardia. Se il calendario è giunto al termine, ci sono tuttavia alcuni eventi tuttora in corso o appena inaugurati che potranno essere visitati ancora per qualche mese.

E' il caso di 'My Sea Jouney - My Land Claim', installazione scultorea in tre parti creata appositamente per 2023Eleusis dall'artista visiva Stefania Strouza, che quest'anno ha ricevuto il Premio Arte Atene dedicato ai giovani. L'esposizione, inaugurata nell'ambito della cerimonia di chiusura e in corso fino all'11 febbraio 2024, è ospitata all'interno dell'Old Oil Mill Factory, uno dei vecchi siti di archeologia industriale di Elefsina recuperato e riutilizzato come hub culturale. Tema centrale è l'ambiente: una denuncia della distruzione del pianeta ad opera dell'uomo e in particolare della costa di Elefsina a causa degli insediamenti industriali che nel Novecento hanno trasformato il suo aspetto. Ispirato al mito di Medea e al testo di Heiner Muller, l'artista rappresenta un luogo che esprime la memoria e il trauma di un mondo consumista, con quanto ha prodotto l'industria pesante e la corrosione delle navi abbandonate. Le tre parti dell'installazione sono rappresentate come isole dove elementi naturali e residui industriali testimoniano la compromissione di una costa come quella di Elefsina, erosa, inquinata e ipersfruttata e quindi abbandonata. Medea diventa, dunque, un 'luogo', traumatizzato dall'attività umana, che tuttavia consente la relazione tra natura e cultura, decadenza e resilienza, mito e realtà, per rendere visibile la loro interdipendenza.

Nella stessa location, un altro spazio ospita, fino al 28 gennaio, l'esposizione collettiva 'A Rave down below', curata da Panos Giannikopoulos. Anche qui torna il contrasto tra il passato remoto mitologico e il più recente passato industriale, che culmina in una danza delirante. Una sorta di rituale contemporaneo, un mezzo di esplorazione e una forma di racconto attraverso affinità culturali, dove l'effimero, la fisicità, l'incertezza sono punti di partenza critici che accompagnano lo spettatore attraverso un processo di partecipazione. Attraverso installazioni, dipinti, sculture, suoni e performance, l'esibizione vuole ridefinire i confini della danza, riflettendo sul corpo e sulla necessità del movimento, che diventa formazione di comunità e domanda di giustizia sociale.

Sarà visibile fino all'11 febbraio anche un'altra mostra, inaugurata il 17 dicembre, 'Terracotta Army', dell'artista internazionale Juan Esteban Sandoval, allestita nella ex fabbrica di vernici Iris, un altro dei siti industriali recuperati, la cui ciminiera disegna lo 'skyline' della città. Un tributo agli operai di Elefsina e della più ampia regione dell'Attica occidentale, che con il loro lavoro e la loro vita hanno forgiato l'immagine attuale del luogo in cui vivono. A testimoniarlo oltre duemila elmetti di argilla fatti a mano a formare un vero e proprio esercito scultoreo. L'artista ha visitato personalmente le fabbriche locali e, attraverso una call, ha coinvolto oltre mille operai attivi o pensionati nel progetto, raccogliendo testimonianze personali che sono servite per realizzare le decorazioni degli elmetti, tutte diverse, con la tecnica della pittura e dell'incisione. Gli elmetti ricoprono tre enormi pareti, a formare una gigantesca installazione, accompagnata da suoni creati appositamente dall'artista Giorgos Moraitis, che offre un'esperienza immersiva al visitatore.

Lo stesso elmetto rappresenta un oggetto usato per proteggere il lavoratore e il materiale con cui è fatto allude agli oggetti ritualistici ritrovati nel sito archeologico di Elefsina, dunque un simbolo che collega due 'passati' della città. 'Terracotta Army' esprime, quindi, l'opera di migliaia di persone che in pochi anni ha trasformato una terra agricola in uno dei più grandi centri industriali del paese e gli effetti di questa trasformazione con repentini cambiamenti che sono ancora in corso, e che solleva interrogativi sulla natura e sul futuro del lavoro, ma anche sul valore della cultura in una città industriale. Al termine della mostra, gli elmetti saranno distribuiti ai partecipanti, in modo che l'opera d'arte rimanga in città insieme alle persone con le quali è stata creata.

Ancora visitabile fino al 21 gennaio anche la mostra fotografica del greco Antonis Theodoridis, 'The Return of the Spring and Other Rites of Transition', allestita presso il Leonidas Kanellopoulos Cultural Centre nell'ambito del progetto 'European Eyes on Japan', con la supervisione artistica di Mikiko Kikuta e la Eu-Japan Fest Committee, che promuove lo scambio culturale fra artisti. La mostra, frutto di un viaggio a Osaka e a Elefsina dell'autore, rappresenta le connessioni e i contrasti culturali fra Grecia e Giappone, e soprattutto un terreno comune fatto di concetti universali come decadenza e rinascita. Infine, ancora in corso la mostra dell'Elefsina Photography Club intitolata 'Days with Photography in Elefsina' nella sede del Municipio e, al vecchio cinema Orfeas, la video installazione di Eva Stefani.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Maggio, Confsal: “Più dignità, sicurezza, equità e...

Published

on

"Presenteremo un ‘Decalogo per la disabilità e la fragilità"’

1 Maggio, Confsal:

“È necessario varare un piano straordinario per la sicurezza sui luoghi lavoro affinché il lavoro sia un progetto di vita e non di morte. C’è bisogno di fare scelte coraggiose e dare attuazione alle proposte Confsal che compongono il decalogo della sicurezza per la prevenzione partecipata”. Così Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale della Confsal-Confederazione Generale Sindacati Autonomi Lavoratori, in occasione della settima edizione della ‘Giornata del Lavoro’ che si è tenuta stamattina a Napoli.

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva e più sviluppo e occupazione i temi principali della manifestazione. “L’occupazione giovanile passa attraverso lo sviluppo del Mezzogiorno rendendo urgente un cambio di passo da parte delle amministrazioni dal punto di vista strutturale, procedurale e burocratico per attirare investimenti dal punto di vista sociale-legale”, ha ricordato Margiotta che ha aggiunto: “È necessario creare un fronte comune, affinché i nostri giovani non abbandonino i loro territori e anche le strade della legalità”.

Strettamente legato al tema dello sviluppo occupazionale è quello della formazione - e in particolare del sistema della formazione professionale - che deve essere rivisto ed aggiornato poiché, come ha evidenziato il segretario Confsal “Oltre al capitale finanziario occorre il capitale umano: i giovani devono diventare un fattore di sviluppo acquisendo le competenze che servono al mercato del lavoro, soprattutto nei settori emergenti”.

Focus anche sull’equità retributiva. “Con due contratti innovativi abbiamo recentemente stabilito un minimo tabellare di 9 euro lordi orari in tutti i settori economici del manifatturiero e in tutti i settori del terziario, dimostrando che la minima dignità economica che deve derivare dal lavoro, cioè il cosiddetto salario minimo può essere stabilito con una contrattazione collettiva di qualità senza bisogno della legge”, ha osservato Margiotta.

“Dare dignità al lavoro significa anche dare dignità a quei lavoratori in difficoltà perché fragili o disabili. Fragilità e disabilità non sono la stessa cosa ma hanno in comune uno stato di difficoltà che la società, sorda e insensibile, trasforma in un vero e proprio handicap perché impedisce loro di superarlo. Ecco perché presenteremo un ‘Decalogo per la disabilità e la fragilità’ dal quale deve discendere un protocollo attuativo della normativa sulla disabilità nei luoghi di lavoro, al fine di eliminare ogni discriminazione”, ha aggiunto.

Margiotta ha poi colto l’occasione per ribadire l'impegno di Confsal per le pari opportunità: “La questione sindacale e culturale da affrontare è quella delle pari opportunità di progresso durante la vita lavorativa. La riduzione delle disuguaglianze di genere e la partecipazione delle donne ai ruoli decisionali porterebbe sicuramente benefici non solo in termini di equità ed eguaglianza ma anche di crescita economica e renderebbe l’Italia un Paese competitivo anche a misura di donna. Confsal è impegnata a promuovere modelli organizzativi innovativi che garantiscano a tutti opportunità di crescita e formazione, con orari di lavoro flessibili e l’introduzione di fringe benefit pensati per il benessere del lavoratore e delle lavoratrici”, ha sottolineato il segretario. Un pensiero, infine, al tema della pace: “In questo dilagare di scenari di guerra in tanti parti del mondo occorre ascoltare l’invito del Papa che a parlare non siano più le armi ma la diplomazia e i negoziati affinché si possa di nuovo ascoltare la parola Pace”, ha concluso.

Continue Reading

Lavoro

1 maggio, Margiotta (Confsal): “Occupazione,...

Published

on

Così il segretario generale di Confsal aprendo la giornata del lavoro di Confsal in piazza del Plebiscito a Napoli

Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale di Confsal

"Nel contesto attuale, aggravato dalle frequenti morti sul lavoro, dalla disparità retributiva e da una occupazione giovanile che fatica a decollare, il primo maggio assume un valore ancor più denso di significato”. Lo ha dichiarato il segretario generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta, aprendo la giornata del lavoro di Confsal in piazza del Plebiscito a Napoli.

"Da questa piazza e da tutte le piazze delle Regioni d’Italia - ha continuato Margiotta - rivendichiamo con forza il valore e la dignità del lavoro pubblico e privato ribadendo le priorità fondamentali: occupazione giovanile attraverso lo sviluppo del Mezzogiorno; equità retributiva, un piano straordinario per la sicurezza nei luoghi di lavoro".

Continue Reading

Lavoro

Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo...

Published

on

La Dg sarà a capo di una macchina complessa, pilastro del welfare del Paese

Valeria Vittimberga, direttore generale Inps

Con la nomina di Valeria Vittimberga a direttore generale prende il via definitivamente il nuovo corso dell’Inps presieduto da Gabriele Fava. Valeria Vittimberga, già direttore centrale risorse strumentali e centrale acquisti, fonda le basi della sua azione manageriale su un solido curriculum di studi e su una lunga carriera nei ruoli dirigenziali. La Dg sarà a capo di una macchina complessa, pilastro del welfare del Paese, chiamata ad alimentare e sostenere una rete di protezione sociale fatta di più di 400 prestazioni erogate a 42milioni di cittadini-utenti. Questa nomina avviene in un momento importante, in una fase di ricambio generazionale dell'Istituto e di definizione di nuovi equilibri tra il centro e il territorio. E' quanto annuncia una nota dell'Inps.

“L’Inps è attivamente ingaggiato nell'attuazione del Pnrr ed è protagonista della digitalizzazione della Pa. In questo senso, tra gli indirizzi del mio mandato -ha affermato Valeria Vittimberga- ci saranno la trasparenza e il rigore morale come riferimento di una rinnovata azione amministrativa. Per ampliare ancor più il suo ruolo di presidio di legalità, l’Inps dovrà presentarsi come una casa di vetro, dove proprio la trasparenza nei confronti dei cittadini, degli stakeholder e dell’ecosistema comunicativo non deve essere solo uno slogan o un dettato normativo, ma una prassi interiorizzata”.

Commentando la nomina il presidente Gabriele Fava ha affermato: “La tempestività della decisione tra l’insediamento del nuovo Cda, la proposta del nome del nuovo Direttore generale e l'effettiva nomina rappresenta un segnale forte che vogliamo dare al Paese e di cui ringrazio il ministro Elvira Calderone e il Governo tutto. Ringrazio, inoltre, Antonio Pone (dg facente funzioni) e tutti i dirigenti e funzionari che con spirito di servizio hanno guidato questa delicata fase di passaggio. Con il nuovo assetto organizzativo prende il via quel progetto di Inps su cui il Parlamento mi ha dato fiducia e che ha l’obiettivo di supportare l'evoluzione del nostro sistema di welfare da difensivo a generativo, puntando sulla effettiva centralità delle persone, che sarà connotato da concretezza, efficienza e semplificazione su obiettivi definiti”.

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica1 ora ago

Solomor, chi sono le mamme single in giro per l’Europa

Il desiderio di maternità spesso prescinde dall’avere o meno una relazione con un partner. Lo sanno bene le donne danesi...

Ultima ora2 ore ago

Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la...

Le tragedie a Lettere e Casalnuovo, all'indomani del primo maggio Due morti sul lavoro all'indomani del primo maggio. Le tragedie...

Politica2 ore ago

Lavoro, Mattarella: “Non è una merce, non possiamo...

Il presidente della Repubblica in visita in uno stabilimento di Castrovillari (Cosenza): "E' legato, in maniera indissolubile, alla persona, alla...

Economia2 ore ago

Leolandia punta a crescere del 10% sul 2023

Il presidente del parco, Giuseppe Ira: "Siamo una destinazione turistica, proseguiremo con investimenti" Leolandia, tra i parchi divertimento italiani più...

Economia2 ore ago

Parchi divertimento, crescono visitatori: giro...

Il 2023 è stato un anno positivo per il settore, tornato a performare. Il comparto registra circa 30mila occupati diretti...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Macron: “Non escluso invio truppe se Russia...

Il presidente francese torna a mettere in guardia Mosca in un'intervista al The Economist: "Siamo stati troppo titubanti nel definire...

Demografica2 ore ago

Sexting, ricevere “nudi” indesiderati crea disturbi del...

Sei al cellulare. Arriva un messaggio da uno sconosciuto su una piattaforma social e attira la tua attenzione. Ti ha...

Economia2 ore ago

Ambiente, dal 12 al 14 giugno gli stati generali

La Campania presenta il nuovo progetto "Borghi salute e benessere" Dal 12 al 14 giugno, nell’ambito del Green Med Expo&Symposium,...

Economia2 ore ago

Fed lascia tassi ancora fermi al 5,25-5,50%

L'annuncio nel corso dell'ultima riunione Nel corso dell'ultima riunione, la Federal Reserve ha deciso di mantenere invariati per la sesta...

Politica2 ore ago

Europee, Docimo (FdI): “Diritto alla Salute omogeneo...

“Giorgia Meloni sta facendo un grande lavoro accrescendo il prestigio dell’Italia in campo internazionale. Questa azione va trasferita in Europa,...

Politica2 ore ago

Europee 2024, liste chiuse: non solo Giorgia Meloni in...

L'Italia eleggerà eleggerà 76 deputati su 720 Sono state chiuse dai partiti le liste per le elezioni Europee 2024 (8-9...

Cronaca3 ore ago

Fassino indagato per furto, il legale: “A noi ancora...

L'avvocato Fulvio Gianaria all'Adnkronos: "Quando li riceveremo valuteremo come procedere" "Come difesa non abbiamo ancora ricevuto gli atti, quando li...

Economia3 ore ago

Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar,...

Parlano i maestri gelatieri Alle porte dell’estate, l’Osservatorio Sigep (46° Salone internazionale del dolciario artigianale, organizzato da Ieg - Italian...

Cronaca3 ore ago

Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola:...

La denuncia della vittima lo scorso febbraio, le violenze a Torre del Greco Ragazzina violentata al ritorno da scuola, arrestato...

Ultima ora3 ore ago

Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto

Lo scatto pubblicato sui social Compie nove anni oggi la principessa Charlotte. E, come era stato lo scorso 23 aprile...

Salute e Benessere3 ore ago

Il fisiatra: “Infortuni all’anca in aumento,...

Addio al torneo Atp 1000 di Madrid da parte di Jannik Sinner. "La mia anca mi ha dato fastidio questa...

Immediapress3 ore ago

Leonardo D’Arcangelis: il pubblico di Netflix una grande...

È arrivata la pubblicità all’interno dei film su Netflix, spot che offrono grandi e reali vantaggi rispetto a quelli nelle...

Cronaca3 ore ago

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi:...

Il presidente Arnaldo Caruso: "Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Serie A: Bologna, il sogno Champions passa da...

La quartultima giornata si apre a Torino con i rossoblù in leggero vantaggio sui granata. Sabato l’Inter campione a Reggio...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati...

E' successo in via Latina. Nessuno è rimasto coinvolto Un grosso albero è caduto in via Latina, all'incrocio con via...