Connect with us

Spettacolo

Sanremo 2024, Amadeus: “Sul palco Festival anche il...

Published

on

Sanremo 2024, Amadeus: “Sul palco Festival anche il tema dei femminicidi”

L'annuncio in conferenza stampa in risposta a una domanda dell'Adnkronos

Amadeus (Fotogrammma)

Ci sarà anche un momento dedicato al tema della lotta ai femminicidi sul palco di Sanremo 2024. Lo ha annunciato Amadeus durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani, rispondendo ad una domanda dell'Adnkronos. "Abbiamo un paio di idee, ci stiamo lavorando ma non potrà mancare un momento di riflessione su questo tema così grave in un evento così seguito come il festival", ha detto il conduttore e direttore artistico.

"Un sesto Festival?"

"Un sesto Festival? Ho detto che questo sarà l'ultimo. Io direi godiamoci questo Festival. Facciamo in modo che questo riesca bene e poi ne parleremo". Così Amadeus ha risposto, durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani, a chi gli chiedeva se accetterà la proposta della Rai di non fermarsi al quinto Festival. "Prima facciamo bene questo, che sennò magari non me lo chiedono più", ha ironizzato il conduttore e direttore artistico.

Le classifiche

Dietro il nuovo meccanismo delle classifiche di Sanremo 2024 c'è "semplicemente la voglia di un po' più di suspense". Parola di Amadeus, che ne ha parlato nella conferenza stampa di Sanremo Giovani, che nella finale di questa sera in diretta su Rai1 promuoverà i tre artisti che saliranno sul podio tra i Big che si affronteranno in gara a febbraio. "Nessun discografico - ha assicurato il conduttore e direttore artistico del festival - mi ha chiesto di non dare la classifica per intero. Le ragioni sono due: un po' per ragioni di tempo, perché trenta canzoni da elencare sul finale sono tante e temevo la furia di Fiorello fuori che aspetta che io gli dia la linea. E poi per tenere una suspense, perché così nessuno conosce le classifiche. La prima sera darò la top ten, nella seconda e nella terza darò la top five di serata. Il venerdì darò la top ten delle cover. E il sabato io aprirò la serata, dopo l'inno nazionale, con la classifica dei 30 cantanti che sarà la somma dei punteggi delle prime quattro serate. Siccome sarà la serata del televoto dirò al pubblico: questa classifica la potete rivoluzionare voi, se volete, con il televoto", ha spiegato Amadeus.

Che sulla scelta di trasformare i cantanti i presentatori dei colleghi nella seconda e terza serata del festival ha aggiunto: "Ho pensato di partire facendo ascoltare tutti la prima sera per permettere a tutti i cantanti in gara di avere il pezzo in radio dalla fine della prima serata. Tutti sullo stesso nastro di partenza. Le altre due sere, dividendo i cantanti, mi piaceva l'idea di avere gli altri cantanti come presentatori perché ormai sono tutti parlanti e stilosissimi. Quindi l'idea di avere 15 cantanti che ne presentano altri 15 nella seconda e nelle terza sera, con un sorteggio, è come consegnare alla musica in toto il festival di Sanremo".

"Polemiche? Normale che ci siano"

"Sanremo è come fare la finale dei campionati del mondo. Poi ci sta che ci siano le polemiche perché come dice sempre Pippo Baudo 'se non ci sono le polemiche stai facendo un festival di merda'. Io non le voglio ma arrivano, Fiorello mi dice che sono lo swiffer delle polemiche, le attiro. È normale che avvengano. Ci sono ogni anno da quando esiste il festival".

I Giovani

"Quest'anno questi 12 Giovani arrivano tra oltre 1200 candidati, tra Sanremo Giovani e Area Sanremo" ha detto Amadeus, presentando i finalisti di Sanremo Giovani che questa sera si sfideranno in diretta su Rai1 per ottenere tre posti nel festival di febbraio. "Di anno in anno il livello si è alzato sempre di più ma credo che il livello di quest'anno sia assolutamente eccelso. Se io chiudessi gli occhi e puntassi il dito a caso su tre di loro non sbaglierei, perché hanno tutti e 12 un grandissimo talento". "Tutte le loro canzoni sono belle, sia quelle che ascolteremo stasera sia quelle che poi porteranno eventualmente sul palco dell'Ariston. La decisione della commissione sarà difficilissima", ha aggiunto il conduttore e direttore artistico del festival.

Festival e social

"Tutti siamo influencer. Io lo sono: ho 1 milione 800mila follower, sono un grandissimo influencer" ha risposto Amadeus, con tono ironico, sulla presenza degli influencer al Festival di Sanremo. Una domanda arrivata sulla scia delle cronache legate alle vicende di Chiara Ferragni. "Non sono i social ad avere bisogno di Sanremo, è Sanremo che si deve aprire ai social per rendersi giovane. I social esistono e se vuoi togliere i social dal Festival non sei al passo con i tempi", ha aggiunto Amadeus che ha poi parlato della scelta di Mattia Stanga e Daniele Cabras, come inviati del 'PrimaFestival'. "Li ho presi in quanto TikToker, sono famosissimi, e non è una vergogna ma la situazione attuale".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Il nuovo album di Capo Plaza, ‘racconto in musica le...

Published

on

I feat con Annalisa, Mahmood e Lazza e l’1 febbraio per la prima volta live al Forum di Assago

Il nuovo album di Capo Plaza, 'racconto in musica le 'Ferite' della vita'

Un nuovo album che narra crescita, sfide e ferite della vita. Capo Plaza, il rapper salernitano, torna a sorprendere i suoi fan con il lancio del suo nuovo album “Ferite”, svelando un nuovo capitolo della sua vita. A tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro “Plaza”, e a sei anni dal debutto con “20”, il rapper, a 26 anni, si distacca dalla giovinezza del suo precedente disco per esplorare una maturità sia musicale che personale. "Questo album rappresenta un nuovo capitolo della mia vita: c'è molta più maturità, sia a livello musicale che personale", afferma il rapper che in un'intervista all'Adnkronos spiega la scelta del titolo dell'album: "Le ferite si tramutano in cicatrici e quelle restano addosso sulla nostra pelle per sempre. Buone o brutte che siano con queste cicatrici dobbiamo convivere e superarle, per riuscire a godere anche delle cose belle della vita".

Le cicatrici, dunque, diventano metafora delle lezioni apprese e degli ostacoli superati e Plaza si apre sulle ferite comuni che tutti condividiamo: dai sogni inseguiti alle delusioni amorose, alle amicizie tradite. "Racconto i pro e contro della vita che ogni giorno ce ne riserva una. Dobbiamo stare sempre all'erta, soprattutto in questa società che cambia molto in fretta, dove si sale e si scende un minuto dopo".

L’attesa di tre anni dall’ultimo lavoro discografico non è stata vana. Plaza ha utilizzato questo tempo per maturare ulteriormente, per vivere nuove esperienze e raccogliere idee e pensieri che ora confluiscono in ‘Ferite’. L’album è un mosaico di generi che spaziano dalla trap all’urban e al pop, con brani che riflettono le sue origini e al contempo aprono le porte a collaborazioni inedite con Anna, Annalisa, Artie5ive, Lazza, Mahmood, Tedua e Tony BoyT. "Mi sono semplicemente lasciato trasportare da quello che volevo fare musicalmente", commenta, spiegando che per un artista "il bello è poter essere vario e penso che questo disco lo sia".

La produzione dell’album vede il contributo di Ava, che cura la maggior parte dei brani, affiancato da talenti come Michelangelo, Merk&Kremont e Night Skinny. Il risultato è una playlist che racconta la crescita personale di Luca, alias Capo Plaza, che si confronta con la realtà, le delusioni e i propri demoni interni. Nonostante le sfide, l’album trasmette un messaggio di resilienza e la volontà di non arrendersi mai, di lottare per raggiungere nuove vette.

Innovativo anche nel modo di presentare la sua musica, Capo Plaza ha realizzato un evento senza precedenti nella storia di Fortnite, creando non solo un concerto virtuale ma anche un’isola personalizzata che ha permesso ai giocatori di immergersi nelle nuove tracce dell’album. La “Plaza Island” è diventata rapidamente una delle mappe più popolari e giocate a livello mondiale, con oltre 25.000 partite create il primo giorno. Il rapper si prepara anche per il suo primo grande concerto al forum di Assago. La data è prevista l’1 febbraio 2025 dopo una serie di concerti estivi. "Il Forum mi emoziona. Sarà sicuramente il concerto più importante della mia vita". Il prossimo step "spero che sia Salerno, nella mia città: il progetto c'è e speriamo si realizzi".

Quanto alle polemiche che spesso investono i testi e il mondo del rap, Plaza risponde: "Io dico sempre che il mondo è bello perché è vario ma bisogna avere la chiave di lettura giusta per leggere un libro. Le critiche fanno parte del processo ma sono contento dei progressi che abbiamo fatto. Il rap, in 8-10 anni ha fatto grandi passi in avanti" arrivando anche a Sanremo. "Io al festival? Musicalmente adesso non è il momento ma non lo escludo. Forse tra 3-4 anni. Mai dire mai", conclude il rapper.

(di Loredana Errico)

Continue Reading

Spettacolo

David Donatello, Rutelli (Anica): “Prova di vibrante...

Published

on

"Tutti film molto belli capaci di interpretare il nostro tempo dando emozioni non effimere". Poi sottolinea: "Ok governo su Ia e pirateria, ora intervenga su tax credit"

Francesco Rutelli (Fotogramma)

Un momento di "vibrante vitalità", rappresentato dalla presenza di film "molto belli che avrebbero potuto tutti vincere". Il presidente dell'Anica, Francesco Rutelli, commenta così con l'AdnKronos l'esito dei David di Donatello che ieri sera, in diretta televisiva su Rai 1, hanno premiato 'Io Capitano' di Matteo Garrone con sette riconoscimenti e 'C'è ancora domani' con sei. "La serata - afferma - così come la mattina al Quirinale dal Presidente Mattarella, è stata una prova di vitalità del cinema italiano e della sua capacità di essere protagonista dei nostri tempi".

"In fondo - osserva Rutelli - tutti i film arrivati in cinquina avrebbero potuto vincere perché erano film importanti e devo dire che anche fuori dalla cinquina c'erano film ben riusciti". Pellicole in grado, sostiene il presidente dell'Anica, "di interpretare il nostro tempo dando emozioni non effimere" trasformando ad esempio il tema della violenza sulle donne "in un fenomeno popolare come è successo nel caso della Cortellesi". Film che hanno preso in considerazione, come 'Io capitano' di Garrone, "un tema controverso quale quello delle migrazioni" dando "dignità alle persone e offrendo l'opportunità di riflettere". L'altro aspetto importante, segnala Rutelli, "è che i ragazzi tornano in sala. Il segno più interessante oggi delle presenze nelle sale cinematografiche, infatti, è un potente ritorno di giovani, e non solo per i film di Hollywood, non solo per i blockbuster". Per la Settima Arte questo, per Rutelli, è "un momento di vitalità testimoniato anche dagli ascolti televisivi: la Rai ha fatto un ottimo lavoro per la serata, e anche l'evento al Quirinale con la Mannino non è stato convenzionale".

Quest'anno, dice il presidente dell'Anica, "abbiamo avuto una maggiore scoperta del cinema italiano per le difficoltà di Hollywood che ha avuto sei mesi di scioperi. Scioperi che in Italia - sottolinea - abbiamo scongiurato risolvendo le condizioni che li avrebbero potuti determinare. L'Anica è stata una parte molto attiva con accordi e con contratti, che hanno riguardato sia i doppiatori, sia gli attori e gli interpreti. Un lavoro in cui "c'è stata anche una convergenza con il governo e il Parlamento".

"Ok governo su Ia e pirateria, ora intervenga su tax credit"

Per il presidente dell'Anica, il nostro Paese ha compiuto dei passi molti significativi sul fronte dell'intelligenza artificiale e della pirateria ma ora è necessario intervenire "in modo molto rapido" nel campo della "revisione delle regole del tax credit". Rutelli sostiene che "l'Italia, e di questo va dato merito al Governo e al Parlamento, ha affrontato in modo serio il tema dell'intelligenza artificiale e della pirateria, ambiti per i quali abbiamo norme all'avanguardia". "Allo stesso tempo - rimarca - l'esecutivo sicuramente deve accelerare la revisione delle regole sul tax credit e tutta la normativa sul cinema e audiovisivo che sta aspettando queste norme da molti mesi".

Il problema per il 2024, infatti, è che "molti film e serie tv sono in stand-by proprio perché c'è incertezza, al di là delle dichiarazioni positive di intenti", dice Rutelli, aggiungendo: "Confidiamo che vengano varate nel giro di una settimana, in modo da dare certezza agli operatori, come si è impegnata a fare il sottosegretario Borgonzoni. Sottolineo che questo richiamo è arrivato anche dal Presidente Mattarella, il quale ieri ha affermato che occorre dare certezze sulla regolazione perché ci troviamo in una potente competizione internazionale".

"Nel contesto molto positivo che scaturisce dai David, l'unico punto che bisogna mettere in rilievo, con spirito costruttivo - sostiene il presidente Anica - è che oggi molte produzioni sono in attesa di avere una definizione precisa delle norme. Questo potrà portare ad un rallentamento delle produzioni di quest'anno e anche delle uscite nelle sale e delle produzioni italiane. E' giusto - conclude Rutelli - rivedere i principi, i criteri e gli obiettivi. Il ministro della Cultura Sangiuliano fa bene a voler modificare alcune parti della normativa ma senza lasciare periodi di incertezza come rischia di accadere oggi".

Continue Reading

Spettacolo

Fiorello: “Non lascio la Rai, da qui non mi...

Published

on

Lo showman all'Adnkronos: "Dopo VivaRai2 ci vediamo alla prossima idea". Intervenuto al Foro Italico per Tennis and Friends, non si sbilancia sui tempi di un nuovo programma

Fiorello

"Andare alla Nove? E perché? Io non mi muovo, non lascio la Rai ma dopo 'Viva Rai2' che chiude il 10 maggio dico solo che ci vediamo alla prossima idea, proposta. Quando? Tra un mese, 6 mesi, un anno o mai. Non lo so, chi può dirlo?". Così all'Adnkronos Rosario Fiorello, a margine dell'evento 'Tennis and Friends - Special Edition 2024', che di fatto ieri ha aperto il via al weekend degli Internazionali Bnl d'Italia di tennis al Foro Italico, dal 6 al 19 maggio, risponde sul suo futuro dopo la seconda stagione del suo morning-show che si chiude la prossima settimana. "Per la prima volta non sarò in onda il giorno del mio compleanno", chiosa.

Fiorello e la prevenzione

"Cosa faccio per mantenermi in buona salute? Mi prendo cura di me: sono attento alla prevenzione, dalla mappatura dei nei alla visita dall'urologo, poi colonscopia, visita cardiologica e analisi di sangue e urine, ogni 6 mesi o al massimo un anno. Bisogna sottoporsi a controlli regolari, guai ad aspettare di avere un fastidio, la prevenzione è un'arma fondamentale, lo dico a tutti. Anche fare il test del Psa per la prostata, per noi uomini, è molto importante, ma va eseguito periodicamente", spiega ancora all'Adnkronos in occasione dell'evento.

"Sul fronte nei sto molto attento perché sono recidivo, ho avuto dei problemi in passato - confida il mattatore e anima di Viva Rai2! - Comunque grazie alla prevenzione ho tutto sotto controllo, per fortuna va tutto bene per adesso. E comunque, anche se dipende dai sintomi che uno ha, una controllatina è bene farla sempre. Per me vale il motto 'meglio prevenire che curare', mai frase fu più indovinata: se la malattia la prendi all'inizio, è debole e la puoi battere. Se invece aspetti e rimandi di un mese o un anno, poi le cose cambiano".

Il 16 maggio Fiorello festeggia il compleanno: "64 anni - dice l'artista, al suo fianco la moglie Susanna - Con l'età ho iniziato ad avere problemi della cervicale, dell'apparato muscolo-scheletrico, ma ho anche capito che ci devo convivere". Attento alla dieta, appassionato di tennis, 'Fiore' lo ammette scherzando: "Mi piace giocare sulla terra rossa, ma dopo un match devo prendere un antidolorifico".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri5 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Cacceremo Putin”. Russia...

Il presidente ucraino: "Cacceremo quel pazzo". Mosca assedia Chasiv Yar, base per la nuova offensiva "Vladimir Putin è pazzo, lo...

Esteri5 ore ago

Studente italiano arrestato a Miami, incaprettato da polizia

Secondo La Nazione, un 25enne originario di Spoleto arrestato in Florida Arresto choc a Miami per uno studente italiano. E'...

Sport6 ore ago

Gp Miami, Verstappen in pole position con Red Bull davanti...

L'olandese della Red Bull parte davanti a Leclerc e Sainz Max Verstappen in pole position con la Red Bull nel...

Esteri6 ore ago

Israele-Hamas, negoziati al bivio. Estrema destra a...

Media: "Hamas pronto a rilasciare 33 ostaggi in prima fase accordo. Israele potrebbe rilasciare Barghouti come parte dell'intesa". Idf e...

Sport6 ore ago

Sassuolo-Inter 1-0, gol di Laurienté

Gli emiliani cercano di rimanere in corsa per la salvezza Il Sassuolo batte l'Inter per 1-0 nel match valido oggi...

Politica6 ore ago

Schlein e la frangetta ‘eterna’, la foto da...

La segretaria del Pd pubblica una foto speciale per il suo compleanno Elly Schlein e la foto con la frangetta...

Cronaca8 ore ago

Superenalotto, centrato un 5+1 da 647.000 euro

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 99,8 milioni di euro Centrato un '5+1' da 647.094,63 euro nel concorso...

Ultima ora8 ore ago

Milena Santirocco ritrovata in Campania, era scomparsa 6...

L'insegnante di ballo e di fitness di Lanciano era scomparsa da domenica scorsa 28 aprile Milena Santirocco è stata ritrovata...

Ultima ora8 ore ago

Scomparsa Milena Santirocco, nessuna traccia dopo 6 giorni...

L'insegnante di ballo e di fitness di Lanciano era scomparsa da domenica scorsa 28 aprile Milena Santirocco è stata ritrovata...

Sport8 ore ago

Liga, Real Madrid campione di Spagna

I blancos trionfano grazie al k.o. del Barcellona a Girona Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima...

Sport8 ore ago

Liga, Real Madrid di Ancelotti campione di Spagna

I blancos trionfano grazie al k.o. del Barcellona a Girona Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima...

Sport9 ore ago

Monza-Lazio 2-2, Djuric risponde a Immobile e Vecino

Un pari che serve a poco ad entrambe le squadre Monza e Lazio pareggiano 2-2 nel match della 35esima giornata...

Politica9 ore ago

Europee, manifesto Pse: “Mai con Id e Ecr”....

La segretaria Pd con i leader socialisti a Berlino, 'muro' contro gruppi Salvini e Meloni, la sfida al Ppe La...

Sport9 ore ago

Ferrari e Newey, futuro insieme? La foto a Miami e le voci

Sulla griglia di Miami, il 'genio' osserva attentamento la monoposto di Maranello Adrian Newey guarda attentamente la Ferrari: sta studiando...

Sport10 ore ago

E’ morto Franco Tomba, padre di Alberto

Roda: "Ha fatto sì che Alberto diventasse un campione" E' morto oggi Franco Tomba, padre di Alberto. Persona molto riservata,...

Sport10 ore ago

F1 Gp Miami, Verstappen vince gara Sprint davanti a Leclerc...

Il pilota della Red Bull partito dalla pole position e rimasto in testa dall'inizio alla fine della gara si è...

Economia10 ore ago

Titoli di Stato, emissione speciale Btp Valore a 6 anni

Da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio La quarta emissione del Btp Valore avrà luogo da lunedì 6 maggio...

Spettacolo10 ore ago

Il nuovo album di Capo Plaza, ‘racconto in musica le...

I feat con Annalisa, Mahmood e Lazza e l’1 febbraio per la prima volta live al Forum di Assago Un...

Esteri11 ore ago

Sadiq Khan eletto sindaco di Londra per la terza volta

Ha prevalso con il 43,7% dei voti, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall ha ottenuto il 32,6% Sadiq Khan...

Cronaca11 ore ago

Sanità, 3 italiani all’estero celebrati dal Time....

Francesca Dominici, regina dei dati ad Harvard. Paolo De Coppi, chirurgo scienziato che opera i bimbi in utero e crea...