Connect with us

Politica

Consulta, Augusto Barbera è il nuovo presidente

Published

on

Nominati vicepresidenti i giudici Franco Modugno, Giulio Prosperetti e Giovanni Amoroso

Consulta - (Fotogramma)

Augusto Antonio Barbera è il nuovo presidente della Corte costituzionale. Barbera ha nominato vicepresidenti della Corte i giudici Franco Modugno, Giulio Prosperetti e Giovanni Amoroso.

"Sono stato eletto in un collegio di 14 giudici non essendoci ancora il giudice di competenza del Parlamento. Abbiamo dovuto rinviare di un mese l'elezione del presidente della Corte. Il mio auspicio è che quanto prima si possa completare il collegio", ha fatto sapere il neo presidente della Corte costituzionale durante la conferenza stampa. "La votazione è stata pressoché unanime - ha aggiunto - C'è stata solo una scheda bianca. Ringrazio Modugno e Prosperetti entrati con me in questa Corte".

Chi è Augusto Barbera

Va a un siciliano la presidenza della Corte costituzionale: Il nuovo presidente eletto Augusto Antonio Barbera, che aveva già ricoperto il ruolo di presidente pro tempore della Consulta al termine dell'incarico dell'ex presidente della Corte Silvana Sciarra, è nato infatti ad Aidone in Provincia di Enna il 25 giugno 1938 e si è formato a Catania dove, nel 1968, ha conseguito la libera docenza in diritto costituzionale. Eletto Giudice della Corte costituzionale dal Parlamento il 16 dicembre 2015, su proposta del Pd, darà il suo addio alla Corte a fine dicembre 2024. Professore emerito di Diritto costituzionale l’Università di Bologna (dal 1994 fino al 2010), tra gli altri incarichi, è stato componente effettivo e Presidente del Collegio Garante della costituzionalità delle norme della Repubblica di San Marino dal 2003 al 2012; nonché Vicepresidente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, nel quadriennio 2001-2005.

Barbera ha fatto parte di diverse Commissioni presso Regioni e Ministeri. Tra queste, è stato Presidente della Commissione governativa che ha portato all’elaborazione del Testo unico delle leggi sulle autonomie locali (d.P.R. n. 267 del 2000) ed è stato inoltre chiamato a fare parte, nel maggio 2013, della c.d. Commissione dei “Saggi”, costituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la revisione della seconda parte della Costituzione. È stato anche Presidente dell’ISle, Istituto italiano di studi legislativi, di cui è a tutt’oggi Presidente onorario, nonché componente del consiglio scientifico della Scuola di scienza e tecnica della legislazione costituita presso il medesimo Istituto; è stato componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Parri dell’Emilia Romagna e componente del Consiglio di indirizzo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (2010-2015).

Ha svolto attività politica: è stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste del Pci e del Pds, per cinque legislature, fra il 1976 e il 1994. Dal 1987 al 1992 è stato Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, nonché, dal 1983 al 1985, componente della Commissione bicamerale per le riforme costituzionali (Commissione Bozzi); dal 1992, è stato Vicepresidente della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali (Commissione De Mita-Iotti). Nell’aprile 1993 è stato nominato Ministro per i Rapporti con il Parlamento (Governo Ciampi). È stato fra i promotori dei referendum elettorali del 1991, del 1993 e del 1999. È stato consigliere regionale della Regione Emilia-Romagna (dal 1980 al 1982). È sposato da cinquantadue anni con Maria Montemagno e ha due figli, Alessandro e Teresa.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Liliana Segre e l’antisemitismo, una vita tra le...

Published

on

(Fotogramma)

La senatrice a vita replica agli odiatori: "Ricevo minacce pazzesche che ho ignorato per anni, perché il silenzio mi sembrava la cosa migliore. Mi dicono di stare attenta, di stare a casa. Ma io ho tante passioni. Dovrei stare a casa ad aspettare che qualcuno venga ad ammazzarmi? No"

Continue Reading

Politica

Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i...

Published

on

Il leader del Movimento 5 Stelle all'Adnkronos: "Sì alla proposta di La7, confronto a due lede il principio di parità, la Rai fa in tempo a ripensarci". Anche la Lega dice sì

Enrico Mentana

Il direttore del Tg La7 Enrico Mentana lancia il confronto tv per le elezioni Europee 2024 tra tutti i leader il 5 e 6 giugno. "D'intesa con i vertici di La7 - scrive Mentana sui suoi profili social - ufficializzo la proposta di due confronti televisivi tra i leader delle liste in lizza per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno. I confronti avranno luogo mercoledì 5 e giovedì 6 giugno alle 21.20: prendendo l'ultimo sondaggio Swg divulgabile, quello del 23 maggio, riserveremo la serata del 6 giugno ai rappresentanti delle liste maggiori. Questa la proposta, attendiamo le risposte".

La prima adesione è di Conte

E la prima adesione arriva a stretto giro dal leader del M5S Giuseppe Conte attraverso l'Adnkronos. "Accetto la proposta del direttore Enrico Mentana di partecipare a un confronto tra tutti i leader in vista del voto del 8 e 9 giugno. È una modalità - sottolinea Conte - che rispetta il principio di parità tra le forze politiche e non regala a nessuno indebiti vantaggi. Ringrazio lui e La7 per offrire alla politica un confronto plurale e coerente con lo schema delle elezioni europee, che prescindono come noto da ogni dinamica di coalizione e di maggioranza/opposizione".

"La proposta de La7 - va avanti l'ex premier - offre alle forze politiche la possibilità del confronto con la presidente del Consiglio, cosa che in un confronto solo a due e riservata unicamente a una singola forza politica lede il principio di parità. La Rai è ancora in tempo per fare altrettanto, ed anche in quel caso ovviamente il MoVimento 5 Stelle ci sarà. Non ci sottraiamo mai al confronto purché avvenga nel rispetto delle regole e dei cittadini".

Il sì della Lega

''Matteo Salvini è disponibile a fare confronti ovunque e con chiunque, con serietà e regole chiare'', fa sapere la Lega, dopo l'offerta di Enrico Mentana.

Continue Reading

Politica

Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: “Aspetti...

Published

on

L'allarme della senatrice: "Drastico declassamento a danno del Capo dello Stato, stravolti gli equilibri dei poteri"

Liliana Segre - Fotogramma

Liliana Segre boccia il premierato. La senatrice a vita è intervenuta oggi in Aula durante la discussione generale sulla riforma costituzionale denunciando "vari aspetti allarmanti, non posso tacere", ha affermato.

Con il premierato avremmo "un drastico declassamento a danno del capo dello Stato, non solo privato di fondamentali prerogative, ma costretto a guardare dal basso all'alto un premier forte dell'investitura popolare", ha scandito.

Con il premierato, ha proseguito Segre, "il partito o la coalizione vincente sarebbe in grado di conquistare in un unico appuntamento elettorale il presidente del Consiglio e il governo, la maggioranza assoluta dei senatori e dei deputati, il Presidente della Repubblica e, di conseguenza, anche il controllo della Corte Costituzionale e degli altri organismi di garanzia".

Insomma con questa riforma avviene uno "stravolgimento profondo che ci espone a problemi maggiori, non è facilmente comprensibile il motivo di questa scelta".

"Sia l’obiettivo di aumentare la stabilità dei governi sia quello di far eleggere direttamente l’esecutivo - ha sottolineato la senatrice a vita - si potevano perseguire adottando strumenti e modelli ampiamente sperimentati nelle democrazie occidentali, che non ci esporrebbero a regressioni e squilibri paragonabili a quelli connessi al cosiddetto 'premierato'".

"Non tutto può essere sacrificato in nome dello slogan 'scegliete voi il capo del governo'. Anche le tribù della preistoria avevano un capo, ma solo le democrazie costituzionali hanno separazione dei poteri, controlli e bilanciamenti, cioè gli argini per evitare di ricadere in quelle autocrazie contro le quali tutte le Costituzioni sono nate", ha concluso Segre tra gli applausi dell'opposizione.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al...

Può svilupparsi anche in chi ha avuto il virus con sintomi lievi o in forma asintomatica. L'infettivologo spiega: "Può aver...

Esteri2 ore ago

Superbonus, Tajani: “Fatta battaglia di principio, no...

Il vicepremier e ministro degli Esteri: "Nessuno scontro nella maggioranza". Ieri il via libera all'emendamento che spalma il credito. Oggi...

Immediapress2 ore ago

Matteo Leggieri, Business Center: “Fare impresa si può. Ma...

L’amministratore dell’impresa foggiana, nata come impresa di pulizie, è diventata punto di riferimento nel settore della sanificazione e non solo:...

Lavoro2 ore ago

Parità di genere, Fasani (Open-es): “Nelle Pmi...

"Più dell'80% delle imprese in Italia ha una proprietà come persona singola o con una guida familiare". "In Italia, più...

Lavoro2 ore ago

Donne in ambiti economico-finanziari, Tinagli: “Poche...

‘Le cose sono cambiate ma bisogna portare la finanza tra le donne’ “Ci si interroga sempre sulle politiche di conciliazione,...

Lavoro2 ore ago

De Vita (Pirelli): “Parità di genere conviene serve...

‘Messi a punto percorsi dedicati per neopadri, aumento di giorni di congedo paternità e corsi di finanza alle donne’ “La...

Immediapress2 ore ago

Nuove skills per il settore dell’automotive nasce...

Bologna, 15 maggio 2024. Andrea Forte è un professionista dalla vasta esperienza. Dal 1995, cioè da quasi 30 anni, lavora...

Immediapress2 ore ago

Fotoregali.com: eCommerce dedicato alla personalizzazione...

Milano, 15 maggio 2024. Fotoregali.com è un eCommerce specializzato nella personalizzazione di regali, rendendoli unici e speciali. Vanta un’offerta ampia...

Cronaca3 ore ago

Parma, uccide la moglie e poi chiama il 112: “Venite,...

Il 76enne è stato arrestato “Venite ho ammazzato mia moglie”. Sono le 8.30 quando un 76enne italiano ha chiamato il...

Immediapress3 ore ago

Coppa Italia – Atalanta, contro la Juve, cerca la rivincita...

Roma, 15 maggio 2024 – Chi va a caccia di un titolo a distanza di 61 anni. Chi, al contrario,...

Economia3 ore ago

Callioni (Epq), ‘interessanti opportunità di...

'Meccanismo che nel futuro ci darà modo di ridurre i costi e di avere una stabilità dei costi energetici' “L'evoluzione...

Economia3 ore ago

Airaudo, ‘caserma storica di Genova è investimento su...

'Applicazione Gbc Historic building finalizzata a valorizzazione specificità patrimonio edilizio europeo italiano, la storicità' “Oggi vorrei raccontare un caso-studio che...

Cronaca3 ore ago

Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere:...

Ha fatto un volo di 15 metri Un turista svedese di 29 anni è morto dopo essere precipitato da lungotevere...

Cronaca3 ore ago

forti piogge su Milano, attivata vasca Seveso

Il maltempo non dà tregua a Milano. Da ieri sera forti piogge si stanno abbattendo sulla città, inclusi i bacini...

Cronaca4 ore ago

Maltempo al Nord, è allerta meteo per nubifragi e forte...

Tanta pioggia è prevista in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Umbria mentre al Centro-Sud prove generali d'estate Allerta meteo,...

Esteri4 ore ago

Rafah, carri armati Israele avanzano. Media: da Usa armi...

I tank hanno raggiunto alcuni quartieri residenziali della città. Idf: ucciso in attacco con drone nel sud del Libano comandante...

Ultima ora4 ore ago

Rafah, carri armati Israele avanzano. Da Usa armi per oltre...

I tank hanno raggiunto alcuni quartieri residenziali della città. Idf: ucciso in attacco con drone nel sud del Libano comandante...

Politica4 ore ago

Liliana Segre e l’antisemitismo, una vita tra le...

La senatrice a vita replica agli odiatori: "Ricevo minacce pazzesche che ho ignorato per anni, perché il silenzio mi sembrava...

Cronaca5 ore ago

Disforia di genere, presidente Aifa: “Su triptorelina...

Nisticò: "In dati Careggi assenza segnali di sicurezza in seguito ai controlli endocrinologici dell'intero gruppo di pazienti" "Alla luce dei...

Ultima ora6 ore ago

Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato...

Il focus di Fondazione Agnelli e Fondazione Astrid Al 31 dicembre 2023 la spesa effettivamente sostenuta con le risorse del...