Connect with us

Spettacolo

X Factor 2023, ecco chi sono i concorrenti che vanno in...

Published

on

X Factor 2023, ecco chi sono i concorrenti che vanno in finale

L'appuntamento è per giovedì 7 dicembre con gli Stunt Pilots, SARAFINE, Maria Tomba e Il Solito Dandy. Gianni Morandi sarà il superospite

I tre giudici di X factor: Ambra, Fedez e Dargen D'Amico

X Factor 2023 verso la finale. I giochi sono chiusi dopo una semifinale da brividi che ha decretato i 4 finalisti di questa edizione. A volare verso la finalissima del prossimo 7 dicembre e a giocarsi la vittoria saranno gli Stunt Pilots, SARAFINE, Maria Tomba e Il Solito Dandy. La tripla eliminazione del sesto Live, andato in onda ieri giovedì 30 novembre, ha quindi bloccato a un passo dal sogno Astromare, Angelica (entrambi della squadra di Ambra Angiolini) e SETTEMBRE (squadra di Dargen D’Amico). Nella finale sarà invece uno scontro diretto tra Dargen D’Amico e Fedez: Stunt Pilots e Il Solito Dandy sono nella squadra del primo, SARAFINE e MARIA TOMBA in quella del secondo. Sul palco, carichissima come sempre anche nella semifinale di ieri, Francesca Michielin.

La Semifinale (sesto Live): cosa è successo

Super ospite di questa settimana nello show Sky Original prodotto da Fremantle è stata Emma, che ha illuminato il palco dell’X Factor Arena con un medley super pop composto da alcune delle sue ultime hit come 'Mezzo Mondo', 'Iniziamo Dalla Fine' e 'Amore Cane'. Un ritorno a X Factor speciale e attesissimo, quello di Emma, reduce dal successo del suo ultimo album 'Souvenir' che ha debuttato ai vertici della classifica dei dischi più venduti. E ancora, a sorpresa, al tavolo sono arrivati - catapultati ai giorni nostri direttamente dagli anni ‘70 - i quattro 'giudici' d’eccezione Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Massimiliano Bruno e Giampaolo Morelli, protagonisti (e il regista) di 'Non ci resta che il crimine', la nuova serie Sky Original prodotta da Sky Studios e da IIF e attesa da stasera, venerdì 1, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW con due episodi a settimana.

A dare il via alla gara di ieri è stata una delle manche più amate, quella con l’Orchestra di X Factor: ben 22 elementi sul palco che hanno reso le performance degli artisti in gara uniche e suggestive. La playlist della gara prevedeva gli Astromare (squadra di Ambra) con 'Everybody Needs Somebody To Love' dei The Blues Brothers, Il Solito Dandy (Dargen) con 'I giardini di marzo' di Lucio Battisti, SARAFINE (di Fedez) con 'No Diggity' di Blackstreet feat. Dr. Dre, Angelica (Ambra) con 'Sally' di Vasco Rossi, Stunt Pilots (Dargen) con '7 Years' di Lukas Graham, Maria Tomba (Fedez) con 'Always' di Bon Jovi, SETTEMBRE (Dargen) con 'Bohemian Rhapsody' dei Queen. I meno votati sono stati gli Astromare, che quindi hanno dovuto abbandonare il palco al termine della prima manche.

A seguire, la seconda manche, la più attesa dai concorrenti: quella con la presentazione degli inediti, disponibili da oggi venerdì 1, per Warner Music Italy, su tutte le piattaforme digitali. E così Maria Tomba ha presentato 'Crush', brano scritto da lei; gli Stunt Pilots hanno eseguito il loro singolo manifesto 'Imma Stunt'; Angelica ha presentato 'L’inverno', canzone scritta da Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Tananai che ha curato anche la produzione; Il Solito Dandy ha cantato 'Solo tu', scritto dallo stesso artista con Leo Pari e Simone Guzzino; SARAFINE ha eseguito 'MALATI DI GIOIA', di cui ha curato scrittura e produzione; SETTEMBRE si esibito con il suo inedito 'Lacrime'.

Angelica è stata la concorrente meno votata e quindi ha dovuto lasciare subito il palco; penultimo e terzultimo nella manche sono risultati Il Solito Dandy e SETTEMBRE, in uno scontro interno tutto nella squadra di Dargen: arrivati al giudizio del tavolo, tutti e tre i giudici hanno votato per l’eliminazione del giovanissimo artista napoletano, regalando quindi al Solito Dandy un posto in finale insieme a Maria Tomba, Stunt Pilots e SARAFINE.

Finale di X factor 2023

La settimana prossima sarà il momento della finalissima nel corso della quale verrà proclamato il vincitore di #XF2023. Super ospite della puntata finale sul palco della X Factor Arena sarà Gianni Morandi: 60 anni di carriera, ha scritto oltre 500 canzoni e venduto più di 50 milioni di dischi, i suoi tour lo hanno portato sui più prestigiosi palcoscenici italiani e del mondo, ha recitato in numerosi film e fiction televisive, è il primo artista che oltre ad aver partecipato per 7 volte in gara al Festival di Sanremo (vincendo l’edizione del 1987 insieme ad Enrico Ruggeri ed Umberto Tozzi) ne ha anche condotte 3 edizioni nel 2011, 2012 e 2023 (quest’ultima al fianco di Amadeus). Reduce quest’anno da un tour di grande successo, il 'Go Gianni Go' che lo ha portato tra marzo e settembre nei principali Palazzi dello Sport e in alcune delle più belle piazze italiane, sarà a X Factor 2023 nella serata più importante, quella che ne proclamerà il trionfatore. L’appuntamento per la Finale è quindi per giovedì 7 dicembre sempre su Sky e in streaming su NOW, in simulcast anche in chiaro su TV8.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Oscio ‘Il Santone’ torna in tv per la seconda stagione,...

Published

on

La fiction basata sul personaggio di Federico Palmaroli da venerdì 19 aprile su Raiplay. La protagonista della 2a stagione è Carlotta Natoli. Nella serie anche Francesco Paolantoni e Rossella Brescia.

Otto episodi da 30 minuti girati a Centocelle.

Continue Reading

Spettacolo

Verissimo, ospiti di oggi e domani su Canale 5

Published

on

Due puntate in onda nel weekend

Silvia Toffanin

Da Federica Pellegrini a Il Volo. Tanti ospiti a Verissimo, il programma condotto da Silvia Toffanin su Canale 5, nelle puntate in onda alle 16.30 oggi e domani, sabato 20 e domenica 21 aprile.

Si comincia con il ritratto di Isabella Ferrari. Spazio poi alla musica con Roby Facchinetti, colonna dei Pooh, ospite in studio con la sua autobiografia dal titolo Che spettacolo è la vita. La mia storia.

Si torna agli albori del del Grande Fratello con Katia Pedrotti e Ascanio Pacelli, protagonisti del reality 20 anni fa e oggi genitori: saranno in studio con i loro figli Matilda e Tancredi.

Ecco poi il giornalista del Tg5 e ora opinionista de L’Isola dei Famosi Dario Maltese, Arianna, artista impegnata a teatro con Vlad Dracula, il musical e una giovane attrice ricca di talento, Giovanna Sannino.

Domenica Silvia Toffanin accoglie Il Volo: Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone, insieme da 15 anni, saranno prossimamente su Canale 5 con 3 prime serate evento dall’Arena di Verona.

In studio Federica Pellegrini e Matteo Giunta, da poco genitori. Quindi, la grande umanità e simpatia di Iva Zanicchi.

Per lo spazio dedicato a Terra amara, questa settimana sarà ospite Yeliz Doğramacılar, l’attrice che presta il volto al personaggio di Füsun.

Continue Reading

Spettacolo

‘I soliti ignoti’, Codacons diffida la Rai:...

Published

on

L'associazione: "Azienda detiene i diritti dal 1991, da quando Gianni Ippoliti ideò un programma identico"

'I soliti ignoti', Codacons diffida la Rai:

La Rai non può permettersi di perdere il game show 'I Soliti Ignoti' a vantaggio del Nove, dal momento che è proprietaria dei diritti sul format dal 1991. Ne è convinto il Codacons che, in seguito agli insistenti rumors di stampa su un possibile trasloco del format a Discovery, dove tornerebbe nelle mani di Amadeus, insieme all'Associazione Utenti Radio e Tv ha presentato una diffida formale alla Rai. L'intento, spiega il Codacons nel documento che l'Adnkronos ha visionato in anteprima, è quello di "verificare/vigilare/monitorare le notizie sin qui trapelate" dal momento che "se tutto quanto esposto corrispondesse al vero si verificherebbe la sottrazione di un format Rai al legittimo titolare, ricordando come la Rai sembrerebbe detenere la proprietà del format del programma già dal 1991".

Nello specifico, il Codacons riporta nel documento diversi articoli di stampa che evidenzierebbero l'eventualità ipotetica che Amadeus porti con sé al Nove il game show. "Sulla scia delle prime notizie trapelate sui vari articoli di stampa, sembrerebbe emergere come con il passaggio del conduttore televisivo Amedeo Umberto Rita Sebastiani, pseudonimo di Amadeus, al gruppo Warner Bros. Discovery, quest’ultima potrebbe acquisire i diritti in scadenza del game show 'Soliti ignoti'", scrive l'associazione dei consumatori. "Se quanto trapelato dalle prime notizie di stampa corrispondesse al vero, a parere di chi scrive, si potrebbe arrivare a verificare la sottrazione di un format Rai al legittimo titolare", osserva il Codacons.

Che spiega i motivi per i quali la tv di Stato dovrebbe ritenersi proprietaria esclusiva del programma 'I Soliti Ignoti'. "Nel settembre del 1991 -scrive il Codacons - nel corso del programma 'La Vela d’oro', Galà per la presentazione del palinsesto Rai, il conduttore Pippo Baudo, su Raitre, illustrò le principali novità e idee del nuovo palinsesto. In tale contesto si propose l’idea, ascrivibile al sig. Gianni Ippoliti, di un quiz caratterizzato dalla natura fisiognomica, ovvero un format in cui si richiedeva al concorrente di indovinare il lavoro di una persona utilizzando esclusivamente l’osservazione. Si trattava di un primo, seppur embrionale, format di gioco a quiz basato sull’osservazione e, cosa importantissima, di produzione tutta interna alla Rai. La Rai quindi ha acquistato i diritti del format dalla società olandese Endemol, ma anni prima Gianni Ippoliti aveva ideato un format identico proprio per la Rai, che ne detiene quindi i diritti".

C'è poi, rivela il Codacons, un ulteriore elemento che renderebbe il format Rai originale rispetto a quello che l'azienda acquistò da Endemol. "Nell’acquisto della licenza del format americano non sembrerebbe essere presente la figura del 'parente misterioso' -spiega il Codacons nel documento visionato dall'Adnkronos- Elemento che, invece, era originariamente presente nel game andato in onda a 'Girone all’italiana'. Difatti, quest’ultima parte del gioco non risulterebbe essere presente nel format americano che Endemol vendette alla Rai, e successivamente aggiunto nelle ultime edizioni dei 'Soliti ignoti'".

Ciò detto, per il Codacons sarebbe "fondamentale" che "la stessa Rai provveda, nel pieno rispetto della verità, dell'importanza della tutela, protezione e valorizzazione delle produzioni interne ed al fine di assicurare tutela tanto ad essa quanto ad un suo artista, oltre che a tutti gli utenti che pagano un canone ed esigono che la concessionaria beneficiaria adotti comportamenti virtuosi e non di spreco". Contestualmente alla diffida, l'associazione dei consumatori e Assourt chiedono "di avviare il necessario procedimento istruttorio e di monitoraggio, al fine di accertare se con riferimento alle fattispecie esposte possano configurarsi sprechi di denaro pubblico a danno della collettività".

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura2 ore ago

Biennale Arte, Leone d’oro all’Australia e alla...

Consegnati oggi i premi della 60/a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, intitolata "Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere" a...

Economia2 ore ago

Clima, Wwf: “Ridurre stress su barriere coralline ed...

"Sbiancamento globale coralli minaccia mezzi sussistenza e sicurezza delle comunità costiere" Il Wwf afferma che l'evento globale di sbiancamento dei...

Ultima ora2 ore ago

Governo, Landini: “Vogliono toglierci il diritto di...

"Un diritto che non può essere sostituito con quello a caricare" "Questo governo pensa di comandare, non di governare". Lo...

Ultima ora2 ore ago

Ascolti tv, finale di ‘The Voice Generations’...

Su Canale 5 'Terra Amara' ha ottenuto si è piazzato secondo, mentre il terzo gradino del podio l'ha ottenuto Retequattro...

Cronaca2 ore ago

Venezia, arriva ticket di ingresso per visitarla

Dal 25 aprile si pagherà 5 euro per entrare Dal 25 aprile scatta a Venezia il ticket d'ingresso. Per accedere...

Esteri2 ore ago

Iraq, attacco contro base milizie filo Iran: un morto

Israele e Usa negano un loro coinvolgimento Attacco a una base militare delle milizie filo Iran in Iraq: un morto...

Economia3 ore ago

Inaugurato a Shanghai palazzo firmato da archistar italiano...

Un palazzo di 16 piani caratterizzato da una lunga rampa (1 km) in corten posizionata nella facciata ovest che costituisce...

Politica3 ore ago

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di...

L'ex direttore degli Uffizi, ora candidato sindaco del capoluogo toscano per il centrodestra: "Votate per me" "Votate per me per...

Economia3 ore ago

Campari, nuova linea Aperol a Novi (Al), CEO Fantacchiotti...

Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco...

Spettacolo3 ore ago

Oscio ‘Il Santone’ torna in tv per la seconda stagione,...

La fiction basata sul personaggio di Federico Palmaroli da venerdì 19 aprile su Raiplay. La protagonista della 2a stagione è...

Ultima ora3 ore ago

Pulp Fiction, il cast si riunisce a Los Angeles per i 30...

C'era John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Harvey Keitel. Grande assente il regista Quentin Tarantino e Bruce Willis...

Economia3 ore ago

Campari cresce a Novi Ligure, CEO Fantacchiotti “Con...

Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco...

Economia3 ore ago

Philipp Plein: “Con i miei orologi di lusso inizia...

Lo stilista tedesco, a Milano per la Design Week, svela la nuova edizione limitata dei segnatempo Crypto King Flying Tourbillon...

Economia3 ore ago

Campari, Ministro Lollobrigida inaugura linea Aperol a Novi...

Campari Group inaugura a Novi Ligure (Al) la nuova linea di imbottigliamento di Aperol alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco...

Politica4 ore ago

“Cancellato monologo Scurati sul 25 aprile, il post...

La giornalista e conduttrice: "Contratto annullato, nessuna spiegazione". Verducci (Pd): "E' censura" "Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata...

Esteri5 ore ago

Usa, morto uomo che si è dato fuoco fuori da tribunale...

Prima di darsi fuoco, cospargendosi di un liquido infiammabile, l'uomo aveva lanciato alcuni opuscoli infarciti di teorie cospirazioniste E' morto...

Economia5 ore ago

Tesla richiama quasi 4.000 Cybertruck: problema a pedale...

Potrebbe aumentare il rischio di incidenti Tesla sta richiamando 3.878 dei suoi Cybertruck a causa di un problema al pedale...

Ultima ora5 ore ago

Caso Zuncheddu, “assolto per ragionevole dubbio su...

Le motivazioni della sentenza del processo di revisione: l’ex allevatore tornato libero dopo 33 anni di carcere Il processo di...

Economia5 ore ago

Dichiarazione redditi, 730 precompilato 2024: istruzioni,...

Tutto quello che serve sapere, le indicazioni della Cgia: controllare sempre la correttezza delle detrazioni/deduzioni inserite nel proprio 'modello on...

Ultima ora6 ore ago

Operaio 23enne morto stritolato in un compattatore,...

E' accaduto ieri sera a Cusago, indagano i carabinieri Incidente sul lavoro a Cusago, nel Milanese. Un operaio di 23...