Connect with us

Published

on

Covid Italia, +32% ricoveri in una settimana. “Crescita rapida e improvvisa”

Fiaso: si tratta di pazienti ricoverati nei reparti ordinari. Stabili le terapie intensive

Un ospedale (Fotogramma)

"Una crescita rapida e improvvisa. In una sola settimana il numero dei pazienti Covid ricoverati è salito del 32%". Lo riferisce la Fiaso, Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere, sulla base della rilevazione degli ospedali sentinella. La ripresa del monitoraggio nelle strutture aderenti aveva segnato per 5 settimane consecutive numeri bassi e costanti, con lievi oscillazioni del 2-3%. Nel periodo che va dal 14 al 21 novembre, invece, spiega Fiaso, si è assistito a un balzo a due cifre.

Si tratta esclusivamente di pazienti ricoverati nei reparti Covid ordinari, precisano dalla Federazione. Le terapie intensive, infatti, non registrano un aumento e sono stabili con numeri bassi. L'età media dei pazienti con infezione da Sars Cov-2 in reparto è 77 anni.

Il monitoraggio ha consentito di accertare come "solo il 24% dei casi si riferisca a ricoveri per Covid", cioè "con sindromi respiratorie tipiche del virus, mentre il restante 76% dei ricoveri riguarda pazienti con Covid ovvero ricoverati per altre patologie e risultati positivi al tampone. Il Covid - interpreta Fiaso - ha dunque aggravato le condizioni di salute di pazienti con altre patologie, ma non è stata la causa principale dell'ospedalizzazione".

Vaccinazioni

"I dati sui ricoveri" Covid "registrati negli ospedali sentinella sono in linea con l'incremento dei contagi pari al 30% indicato dal ministero della Salute: è il segnale che non bisogna abbassare la guardia. L'età media dei pazienti che arrivano in ospedale è di 77 anni e la campagna di somministrazione della dose stagionale di vaccino anti-Covid tra gli ultra 60enni è ferma al 4%", sottolinea Giovanni Migliore, presidente della Fiaso, commentando la rilevazione dell'impatto di Sars-CoV-2 nelle strutture monitorate.

"Nelle prossime settimane ci attendiamo una maggiore circolazione dei virus respiratori. Occorre ancora una volta rinnovare, soprattutto ad anziani e fragili, l'invito alla vaccinazione con la chiamata attiva da parte dei medici di medicina generale", è il monito lanciato dal presidente della Fiaso.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Acqua alta oggi a Venezia, previsto picco di marea a 110...

Published

on

La soglia attiverà le paratie del Mose. Allerta arancione per rischio idrogeologico sul Veneto

Acqua alta a Venezia - Fotogramma /Ipa

Acqua alta oggi a Venezia, stando alle previsioni del Centro maree: il picco massimo di 110 centimetri è previsto per le 13.25, una soglia che attiverà le paratie del Mose, secondo le nuove regole adottate meno di un mese fa che hanno abbassato di ulteriori dieci centimetri la precedente soglia di attivazione.

La scorsa settimana in città ci sono state diverse polemiche per la tardiva attivazione delle paratie, ossia quando Piazza San Marco, una delle zone più basse del centro storico, era già invasa dall’acqua. Probabilmente oggi, con lo Scirocco, la marea potrebbe essere ancora più sostenuta.

Allerta arancione per rischio idrogeologico

Il centro operativo della Protezione Civile regionale di nuovo aperto 24 ore su 24 alla luce delle previsioni meteo avverse a partire da questa mattina e fino alle ore 14 di mercoledì, quando, complice un forte vento di Scirocco, sono previste di nuovo piogge estese e persistenti, con rovesci anche forti e quantitativi abbondanti.

Per i bacini di Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Livenza, Lemene e Tagliamento è stato dichiarato l’allerta arancione per criticità idraulica con la previsione di un innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua, il probabile superamento della seconda soglia idrometrica e inondazione delle aree limitrofe e golenali. Inoltre, comprendendo con i primi anche i bacini dell’Adige-Garda e dei Monti Lessini, è previsto il possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari e il probabile rigetto dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e sottopassi.

Continue Reading

Cronaca

Maltempo in tutta Italia: allerta rossa in Lombardia e...

Published

on

Dalle Province Autonome di Trento e Bolzano alla Sardegna, arrivano temporali, vento forte e grandine

Maltempo a Bergamo - Fotogramma /Ipa

Maltempo in tutta Italia nella giornata di oggi a causa di una perturbazione di originale atlantica che porta forti piogge e temporali su tutte le regioni del Centro-Nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Temporali su Liguria e alta Toscana già dalla notte e in estensione, dalle prime ore del mattino, a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana. Si prevede dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di oggi, martedì 8 ottobre, l’estensione di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal primo mattino di oggi si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, su Emilia-Romagna, specie settori appenninici e Liguria, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie settori costieri. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 8 ottobre, allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia. Valutata inoltre allerta arancione sull’intero Lazio e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Allerta gialla in tredici regioni.

Lazio

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta arancione con validità dalla tarda mattinata di oggi e per le successive 12-18 ore. Si prevedono, si legge in una nota della Regione, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Liguria

Allerta meteo arancione per temporali su centro e levante della Liguria. Dalle 12 di oggi a levante passerà a rossa.

Toscana

Un'allerta arancione è stata messa dalla sala operativa della Regione Toscana per rischio idrogeologico e temporali forti nella giornata di oggi martedì 8 ottobre. Allerta arancione anche per rischio idraulico sulla zona Lunigiana, con validità dalle ore 12 e fino a mezzanotte. Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana centrale. "Raccomandiamo - scrive il presidente della Regione Eugenio Giani - la massima prudenza a ciascuno nelle zone dell’allerta evitando escursioni, il nostro sistema di Protezione Civile è pienamente operativo e pronto ad intervenire".

Dalla mattina previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovesci o temporale, anche di forte intensità, più diffuse inizialmente sui settori di nord-ovest, ma in estensione al resto della regione nella seconda parte della giornata. Cumulati fino a 150 mm sul nord-ovest, localmente superiori sui rilievi.

Sardegna

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla valida dalle ore 3 alle 20.59 di oggi, per criticità ordinaria, per rischio idrogeologico per temporali sulla Sardegna, nelle aree di Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu (che comprende anche Oristano), Tirso e Logudoro.

In presenza di fenomeni temporaleschi, spiega la Regione, è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, chi si trovasse in un locale seminterrato o al piano terra, deve salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Veneto

Il centro operativo della Protezione Civile regionale sarà di nuovo aperto 24 ore su 24 alla luce delle previsioni meteo avverse fino alle ore 14 di mercoledì 9 ottobre, quando, complice un forte vento di Scirocco, sono previste di nuovo piogge estese e persistenti, con rovesci anche forti e quantitativi abbondanti Per i bacini di Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Livenza, Lemene e Tagliamento è stato dichiarato l’allerta arancione per criticità idraulica con la previsione di un innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua, il probabile superamento della seconda soglia idrometrica e inondazione delle aree limitrofe e golenali. Inoltre, comprendendo con i primi anche i bacini dell’Adige-Garda e dei Monti Lessini, è previsto il possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari e il probabile rigetto dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e sottopassi.

Continue Reading

Cronaca

Corteo pro Palestina a Torino, bruciate bandiere di...

Published

on

La manifestazione è partita da piazza Castello e ha raggiunto piazza Vittorio. Lanciate anche alcune uova contro i giornalisti, colpito a un occhio un cineoperatore di Mediaset

Il falò alla manifestazione pro Palestina di Torino - Adnkronos

Sì è concluso con un falò il corteo dei manifestanti pro Palestina che partito da piazza Castello ha raggiunto piazza Vittorio dove tra le fiamme sono state bruciate alcune bandiere di Israele. In piazza sono state lanciate anche alcune uova contro i giornalisti, una della quali ha colpito a un occhio un cineoperatore di Mediaset che è stato soccorso dalla polizia. Sotto la sede della Rai, invece, tre agenti di polizia sono rimasti feriti dal lancio di alcuni petardi. Si tratta di due agenti del reparto mobile e di uno della polizia scientifica. Tutti e tre hanno riportato lesioni a seguito del lancio di bombe carta e sono stati trasportati in ospedale.

“Queste fiamme bruciano per ricordare la sofferenza ma anche la resistenza del popolo palestinese, oggi non è un giorno di pianto o di commozione, oggi bisogna gridare resistenza, politica, culturale, ma soprattutto armata e continueremo a lottare a fianco della Palestina e del Libano”, hanno urlato al megafono i manifestanti prima di improvvisare una danza in cerchio sventolando bandiere palestinesi.

Nonostante la prescrizione del questore di Torino che ha vietato le manifestazioni nel capoluogo piemontese per oggi, giorno dell’anniversario dell’attacco terroristico a Israele, circa un migliaio di manifestanti si sono radunati in piazza Castello e al grido di ‘Free Palestine’ si sono mossi in corteo. “Ci volevano fermare, anzi non ci volevano neanche ma noi oggi lo stiamo dicendo chiaramente Torino sa da chi parte stare e si riprende la città: oggi Torino è a fianco del popolo palestinese e della sua resistenza”,le parole al megafono dei manifestanti alla partenza.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Israele, sanzioni Usa a “importanti finanziatori di...

Si tratta di Mohammad Hannoun: alla guida un gruppo di beneficenza denominato Charity Association of Solidarity with the Palestinian People,...

Esteri2 ore ago

Israele-Hamas, “la battaglia continua”. Tel...

A un anno dall'inizio della guerra lo Stato ebraico promette di continuare a combattere, così come l'organizzazione palestinese. Lanciati razzi...

Cronaca3 ore ago

Acqua alta oggi a Venezia, previsto picco di marea a 110...

La soglia attiverà le paratie del Mose. Allerta arancione per rischio idrogeologico sul Veneto Acqua alta oggi a Venezia, stando...

Cronaca3 ore ago

Maltempo in tutta Italia: allerta rossa in Lombardia e...

Dalle Province Autonome di Trento e Bolzano alla Sardegna, arrivano temporali, vento forte e grandine Maltempo in tutta Italia nella...

Ultima ora3 ore ago

Riscaldamento, da Milano a Bologna freddo anticipato: date...

Il maltempo ha portato un brusco calo termico ma a meno di deroghe non sarà possibile scaldarsi fino al 15...

Esteri3 ore ago

Sistema di missione di attacco elettronico, Usa approvano...

Il costo stimato è di 680 milioni di dollari: "Proposta di vendita sosterrà gli obiettivi di politica estera e gli...

Esteri3 ore ago

Trump e il futuro di Gaza: “Può essere meglio di...

L'ex presidente: "Potrebbe essere il posto più bello" "Gaza? Ancora meglio di Monaco" anche perché "è nella posizione migliore in...

Politica3 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cala e Pd cresce

Fratelli d'Italia cede lo 0,3% e scende al 29,5%, mentre il Partito Democratico guadagna lo 0,3% e arriva al 22,7%...

Esteri4 ore ago

Premier e ministri vestiti male, la foto del governo in...

In Giappone, la foto di gruppo viene 'aggiustata' I ministri sono vestiti male e la foto di gruppo del governo...

Esteri4 ore ago

Elon Musk: “Se Trump non vince le elezioni sono...

Il magnate: "Ho puntato su Donald e ho fatto all in" "Se Trump perde, sono fottuto. Quanti anni di carcere...

Cronaca5 ore ago

Corteo pro Palestina a Torino, bruciate bandiere di...

La manifestazione è partita da piazza Castello e ha raggiunto piazza Vittorio. Lanciate anche alcune uova contro i giornalisti, colpito...

Esteri5 ore ago

Russia, ordine d’arresto per i giornalisti Rai...

I cronisti da settimane sotto accusa per "attraversamento illegale del confine" dall'Ucraina La Russia ordina l'arresto in contumacia dei giornalisti...

Tecnologia5 ore ago

Intelligenza artificiale nella vita quotidiana: gli Europei...

La ricerca condotta da Samsung in dieci Paesi rivela un crescente interesse per l'intelligenza artificiale e il suo potenziale nel...

Lavoro5 ore ago

Turismo, Tartu2024: in Estonia mille eventi per diffondere...

La seconda città del paese baltico quest'anno è Capitale europea della cultura Mille eventi con l'obiettivo di raggiungere un milione...

Cronaca5 ore ago

Terapia alimentare e ovaio policistico, successo per la...

Dopo il grande successo ottenuto dalle prime due edizioni, organizzate presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati e...

Politica6 ore ago

Meloni-Canfora, sentenza di non luogo a procedere per lo...

Lo ha stabilito oggi il giudice monocratico del tribunale di Bari dopo che nei giorni scorsi la presidente del Consiglio...

Economia6 ore ago

Più soldi dall’Italia all’estero, Bankitalia:...

Gli incrementi più consistenti verso l'Asia Nel secondo trimestre 2024 le rimesse all'estero degli stranieri residenti in Italia sono aumentate...

Cronaca7 ore ago

Omicidio poliziotto Agostino, ergastolo per il boss Scotto

Papà Vincenzo aspettava questo momento da 35 anni, da quando il 5 agosto del 1989 i sicari di Cosa nostra...

Cronaca7 ore ago

Emanuela Orlandi, il fratello Pietro: “Pista inglese...

Orlandi ha ricordato la versione raccontata da Sabrina Minardi e si è detto convinto che effettivamente Emanuela "è stata riconsegnata"...

Ultima ora7 ore ago

Orbetello, madre e figlio trovati morti nel giardino di casa

I corpi nel giardino della casa nella frazione di San Donato, disposta l'autopsia Tragedia familiare a San Donato, frazione del...