Il Gioosto compleanno del consumo responsabile Torna il Good Friday della rete di Next Economia
Torna il 24 novembre in tutta Italia il Good Friday, la giornata nazionale di promozione degli acquisti sostenibili e del consumo responsabile, organizzata dalla Rete di NeXt Economia in tutta Italia.
24 novembre 2023. Era il 2019 quando venne lanciato dai canali social di NeXt Economia, il primo e-commerce etico multimarca: Gioosto.com. E anche quest’anno, in occasione del “compleanno” di questa piattaforma che si propone di mostrare aziende sostenibili, che in tutta la Penisola attuano strategie produttive e sociali sui propri territori di appartenenza, l’anniversario si festeggia su social, canali video e punti vendita di imprese e partner in Italia.
La campagna di promozione del #VotocolPortafoglio - il super-potere dei cittadini-consumatori, che scelgono quotidianamente in modo responsabile e informato - è partita a ottobre, grazie a due istituti superiori di Roma: il Frammartino di Tor Lupara e il Marconi di Civitavecchia.
Durante il week-end del Good Friday, dal 24 al 26 novembre, affiancheranno i messaggi social degli studenti anche alcune aziende, tra le quali: Braida, Cotti in Fragranza, Molino Agostini, Bindi Copy e Beni Svelati. Imprese molto diverse tra loro e allo stesso tempo unite dai principi di economia civile e produzione responsabile.
Il Gioosto compleanno!
«Siamo partiti 5 anni fa con l’idea che attraverso il Voto col Portafoglio si potesse cambiare il mondo e abbiamo pensato che l’innovazione sociale che un e-commerce sostenibile può generare nei luoghi e nelle filiere produttive sia davvero radicale» racconta il Presidente di Gioosto, Luca Raffaele. «Siamo ancora lontani dagli obiettivi che ci siamo posti, anche se questa giornata di festa ci ricorda cosa di buono si è riuscito a seminare (imprese salvate dal fallimento, cooperative riconvertite in chiave digitale e internazionalizzate e consum-attori sempre più consapevoli del loro super potere. Nei prossimi anni, però - continua il Presidente - la sfida sarà più grande. Non rivolgeremo le nostre attenzioni solamente al cittadino, ma diremo chiaramente (e radicalmente) che se le aziende e le organizzazioni che si definiscono di “nuova economia” non scelgono di ripensare le loro filiere e di scegliere piattaforme cooperative come Gioosto per aumentare la loro sostenibilità, ci scontreremo con un problema di incoerenza enorme: di filiera e reputazionale. Abbiamo diversi modi per concretizzare questo nuovo Voto col Portafoglio B2B: pacchi solidali, gift card green, pacchi di welfare aziendale. Non ci sono più scuse per dire che non si può scegliere».
La campagna social e le scuole
Promossa tramite i canali Instagram e Facebook di NeXt Economia, la campagna digitale creata dagli oltre 100 studenti dell’Istituto Frammartino di Roma e dell’Istituto Marconi di Civitavecchia, è stata costruita partendo da laboratori/gioco sul consumo responsabile.
Le 4 classi coinvolte - tutte quarti e quinti anni delle due scuole - hanno dapprima compreso a fondo quanto gli acquisti di ciascuno di noi possano incidere sulle scelte produttive delle aziende dalle quali ci forniamo e in un secondo momento, da settembre a ottobre, hanno raccolto idee e informazioni per contrastare la disinformazione dilagante in merito agli ambiti commerciali più amati dagli adolescenti italiani.
L’obiettivo di questi studenti è quello di “portare ai propri coetanei” il messaggio di sensibilizzazione agli acquisti quotidiani promosso da oltre 10 anni dalla Rete nazionale di organizzazioni, imprese, amministrazioni locali, scuole e università di NeXt Economia: informarsi, scegliere, acquistare, condividere.
Le ragazze e i ragazzi hanno risposto bene a questa sfida, creando materiali originali su temi commerciali ricorrenti: fast fashion, accise sui beni di prima necessità per la tutela della salute (contraccettivi, assorbenti igienici e pannolini), diritti dei lavoratori, tecnologia. In particolare, sono state prese di mira le aziende di sneakers, borse e make-up (new entry di quest’anno).
Insieme alle scuole di Roma, altri due gli istituti di secondaria superiore coinvolti nella mobilitazione e sensibilizzazione locale. L’IMA di Lecco (Istituto di Maria Ausiliatrice), che ha lavorato con gli studenti durante questo mese di novembre, per creare 4 post specifici sull’impatto negativo degli acquisti principali degli studenti, rispetto ai diritti dei lavoratori sui temi della tecnologia (sfruttamento minorile nelle miniere di coltran) e della fast fashion. Il 24 novembre, in tutte le classi dell’IMA di Lecco saranno appesi, come in una bacheca Instagram reale, questi post e gli studenti coinvolti nel progetto faranno degli interventi mirati di peer-education rivolti alla sensibilizzazione ai temi.
Sempre una scuola superiore, il Liceo Economico Sociale Peano di Firenze, sarà impegnato nella sensibilizzazione dei propri concittadini e nella somministrazione di questionari da loro costruiti, per indagare le abitudini al consumo dei fiorentini. I dati raccolti dagli studenti di questa classe quinta, saranno trattati in classe ed esposti pubblicamente grazie a un evento conclusivo nei prossimi mesi.
IMA di Lecco e Liceo Peano sono stati anche protagonisti della giornata inaugurale del Festival Nazionale dell’Economia Civile, dove in forma di moving debate hanno creato proposte di crescita nella cittadinanza attiva all’interno della scuola, in vista dell’estensione del voto dai sedici anni.
Un “coro” di imprese sostenibili
I 75 fornitori di Gioosto, con oltre 1.000 prodotti in piattaforma, tutti sostenibili, socialmente responsabili e di qualità, si uniscono virtualmente alle imprese sostenibili della Rete nazionale di NeXt Economia e agli Ambasciatori di Economia Civile premiati nelle edizioni 2023 e passate del Festival Nazionale dell’Economia Civile.
Si sono dati appuntamento tutti nel week-end del black friday, per porre un freno al consumerismo-limite degli ultimi anni e offrire la più vasta gamma di opportunità di acquisto ai cittadini, per poter esercitare il loro super-potere: il #VotocolPortafoglio. Dalla mezzanotte del 23 novembre, fino alla serata del 26 novembre, eventi aziendali e punti vendita mobilitati.
Tra questi, le aziende Braida di Gorizia, Cotti in Fragranza di Palermo e Molino Agostini di Ascoli, già presenti all’edizione 2023 del Festival Nazionale dell’Economia Civile hanno preparato 3 mobilitazioni in grande stile. Durante tutta la settimana da lunedì 20 novembre a venerdì 24, la copisteria e cartoleria universitaria Bindi Copy di Parma ha aderito con un allestimento speciale del negozio. A chiusura del Good Friday, la neonata associazione Beni Svelati di Latina offre percorsi turistici da “votare col portafoglio”.
Dal 20 al 24 novembre
• Bindi Copy di Parma offre sconti agli studenti del circuito universitario già coinvolto in laboratori di autoimprenditorialità sostenibile di NeXt Economia. “Niente black friday, solo Good Friday!” lo slogan utilizzato dalla proprietaria, che ha allestito il punto vendita per attirare l’attenzione sulla promo.
24 novembre
• Braida e AnimaImpresa a Gorizia organizzano un evento di contaminazione positiva tra aziende, professionisti, attività no profit, Società Benefit e persone, tutti accomunati da valori quali la condivisione, la sostenibilità, l'amore per il territorio e la responsabilità sociale.
• Cotti in Fragranza a Palermo è un’impresa sociale che ha l’obiettivo di reinserire nel mondo del lavoro giovani ragazzi ex detenuti. Il 24 novembre dalle 15,00 alle 18,00 organizza un evento aperto a tutti, per osservare dal vivo la produzione dei biscotti e conoscere la loro idea di sostenibilità. I biscotti realizzati quel giorno saranno donati ai dormitori della città.
25 novembre
• Beni Svelati APS a Priverno organizza un'emozionante visita guidata attraverso le strade di Priverno, alla scoperta dell'iconografia di Maria e della devozione popolare che hanno plasmato questa meravigliosa comunità nel corso dei secoli. A seguire buffet a kmZero di produttori sostenibili locali.
Immediapress
Festival Nazionale dell’Economia Civile: nominate le...
Sono 6 le aziende nominate Ambasciatrici dell’Economia Civile 2024 all’interno della 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile: vengono da tutta Italia, operano in settori produttivi tra loro differenti e hanno forme giuridiche e dimensioni altrettanto diverse, segno che fare impresa in modo etico e solidale è davvero trasversale e alla portata di chiunque voglia innestare un processo di cambiamento.
Firenze, 4 ottobre 2024.Come da 5 anni a questa parte le imprese hanno potuto candidarsi al Premio e sono state 6 le aziende selezionate dal Comitato Organizzatore per presentarsi sul palco del Salone dei 500 di Palazzo Vecchio e ottenere il riconoscimento di Ambasciatrici dell'Economia Civile 2024 ed essere testimonial di un sistema produttivo sano e innovativo dove il benessere delle persone e delle comunità va di pari passo alla sostenibilità economica.
Grazie alla collaborazione con 2Bhappy Culture Company le Ambasciatrici 2024 hanno avuto a disposizione un momento di confronto e formazione sui temi dell’Economia Civile e del modello culture delle Organizzazioni Positive per intercettare processi, comportamenti e linguaggi che potranno aumentare l’impatto generato su persone, business, ambiente e territori, nell’ottica di un miglioramento continuo, anche nei confronti di altre imprese e organizzazioni.
Le aziende Ambasciatrici dell’Economia Civile 2024 sono:
●Explora – Museo dei Bambini di Roma
“Explora il Museo dei Bambini di Roma” è la struttura gestita da Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale che incoraggia i bambini, le bambine gli insegnanti e gli adulti accompagnatori a vivere un’esperienza di apprendimento informale e innovativo, dal forte impatto ludico e con una fruizione semplice e immediata dei contenuti. Dedicato ai bambini (0-12 anni), alle scuole e alle famiglie, Explora rappresenta un’occasione di conoscenza, gioco, interazione e socializzazione in un ambiente allegro e ricco di stimoli per avvicinare i bambini e le bambine a scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie.
●Moreno Holding Group S.p.A
Azienda del settore automotive, oggi, Moreno Group conta 12 sedi e oltre 250 tra dipendenti e collaboratori su 4 province dell’Emilia-Romagna e offrendo servizi di vendita delle auto nuove e usate, assistenza, noleggio a lungo termine, mobilità e servizi assicurativi e finanziari per le aziende. Sostiene i giovani nell’accesso al mondo del lavoro attraverso un progetto di apprendimento che allena la maturità professionale centrata sulle competenze umane e professionali per il futuro, con un percorso interamente finanziato dall’azienda e dedicato ai giovani del territorio.
●Oltre l’arte Coop.
La Coop. Oltre l’arte nasce da “Progetto Policoro” l’iniziativa della Chiesa Italiana pensata per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un approccio di autoimprenditorialità, non necessariamente legato alla logica di un “posto fisso”, quanto piuttosto alla capacità di dare valore alle competenze dei singoli. Oltre l’arte valorizza i beni storico-artistici di carattere religioso del territorio materano, proponendo un turismo esperienziale, lento e di qualità
●Panacea Social Farm
Panacea Social Farm è una cooperativa sociale di tipo B nata nel 2017 per offrire ogni giorno ai consumatori torinesi prodotti da forno genuini preparati con farine non raffinate da grani coltivati nel Parco Naturale di Stupinigi. Costituita da diciotto soci, offre lavoro a 20 persone di cui 8 persone con svantaggio e/o disabilità. La Mission di Panacea si basa su di una produzione responsabile e consumo sostenibile attraverso una filiera che garantisce ogni giorno prodotti genuini da agricoltura di prossimità. Lavora per ricucire i legami tra città e campagna favorendo il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente.
●Panguaneta spa
Panguaneta è un’azienda italiana di proprietà famigliare con sede a Sabbioneta (MN) che dal 1960 produce pannelli di compensato. La principale materia prima dei suoi prodotti è il legno di pioppo italiano da piantagione certificata e controllata proveniente principalmente dalle regioni del nord Italia. Il compensato Panguaneta è distribuito in tutto il mondo e destinato ai mercati più selettivi, quali l’automotive, la nautica, l’arredamento e il design. Panguaneta guida il suo settore industriale nella certificazione del proprio impatto ambientale e modella la sua attività sui criteri della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
●Samecsrl
Azienda a conduzione famigliare nata nel 1974 come officina meccanica di subfornitura, SAMEC oggi è una solida realtà del settore automotive e bianco che produce sistemi modulari di movimentazione lamiera su presse transfer e linee robotizzate inter-presse durante il processo di stampaggio a freddo. Con un unico sito produttivo nella rustbelt di Torino, a Rivoli, occupa 30 persone con un’età media di 35 anni. La missione è di produrre generando benessere perchè il lavoro serve per il sostentamento, non solo economico ma anche e soprattutto come espressione della propria dignità e crescita umana e culturale.
Le aziende sono state premiate da Giovanni Battista Costa (Presidente NeXt Economia), Stefania Brancaccio (Segretario Nazionale UCID e Vice Presidente Coelmo SPA) e Fabiola Di Loreto (Direttore Generale Confcooperative).
Il Festival Nazionale dell’Economia Civile, promosso da Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti), con il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Coopersystem, Federazione Toscana delle BCC, Frecciarossa e la collaborazione della SEC (Scuola di Economia Civile) e di MUS.E.
Immediapress
Fabio Splendori e L’Innovazione Integrata nelle...
Le aziende guidate da Fabio Splendori, eXtolia, QuoJobis e Next Ridefiniscono il Mercato del Lavoro
Milano, 4 Ottobre 2024. In questo contesto in rapida evoluzione, dove la gestione delle risorse umane è sempre più cruciale per il successo aziendale, tre società italiane stanno tracciando un nuovo percorso verso l’innovazione: eXtolia srl, QuoJobis spa e Next spa.
Guidate dalla visione strategica di Fabio Splendori, queste aziende stanno ridefinendo le pratiche HR attraverso un approccio integrato che combina tecnologia avanzata, una profonda conoscenza del mercato e un impegno costante verso lo sviluppo delle competenze.
“L’obiettivo di Splendori è rivoluzionare il modo in cui le aziende gestiscono il loro capitale umano, fornendo strumenti e soluzioni che siano davvero all’avanguardia,” afferma il responsabile delle risorse umane di un’importante multinazionale che collabora con Splendori. “La sinergia creata tra eXtolia, QuoJobis e Next permette di offrire un approccio a 360 gradi che abbraccia tutte le sfaccettature delle risorse umane.”
eXtolia: Innovazione Tecnologica per la Gestione delle Risorse Umane
eXtolia è un'azienda leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per le risorse umane, specializzata nella digitalizzazione dei processi HR.
Con un team di esperti in tecnologia e risorse umane, eXtolia sviluppa piattaforme digitali che semplificano la gestione del personale, migliorano l’efficienza operativa e offrono una visione chiara e data-driven delle performance aziendali.
Nell’idea di Fabio Splendori, la tecnologia è il futuro delle risorse umane. “Con eXtolia, si è voluto dotare le aziende di strumenti digitali che non solo ottimizzano i processi, ma che permettono anche una gestione più strategica e proattiva del capitale umano”, afferma un cliente soddisfatto di aver scelto di collaborare con l’azienda di Splendori.
QuoJobis: La Selezione del Personale come Vantaggio Competitivo
QuoJobis si distingue come una delle principali società di consulenza HR in Italia, con un focus sulla selezione del personale e sulla consulenza strategica per le risorse umane.
Con una rete capillare di filiali e un team di consulenti altamente qualificati, QuoJobis offre servizi personalizzati per aiutare le aziende a trovare i migliori talenti e a creare una cultura aziendale inclusiva e innovativa.
Come evidenziato più volte da Fabio Splendori, la selezione del personale è una delle componenti più critiche per il successo di qualsiasi azienda. In QuoJobis, si adotta un approccio scientifico alla selezione, utilizzando metodi di valutazione avanzati e tecniche di colloquio strutturato per assicurarsi che ogni candidato sia il giusto fit sia dal punto di vista delle competenze che dei valori aziendali.
Il concept che guida l’operato di QuoJobis è che il vero valore di un'azienda risieda nelle sue persone, ed è per questo che investono così tanto nella ricerca dei migliori talenti.
Next: La Formazione Continua come Pilastro del Successo Aziendale
Next è specializzata nella formazione e nello sviluppo delle competenze, offrendo una vasta gamma di programmi formativi progettati per soddisfare le esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Con un'attenzione particolare alla formazione digitale e all’apprendimento continuo, Next aiuta le aziende a mantenere un vantaggio competitivo sviluppando le competenze dei loro dipendenti.
Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente, e le aziende devono essere pronte ad adattarsi. “Next, si concentra sul fornire percorsi di formazione che preparino i dipendenti alle sfide future, migliorando non solo le loro competenze tecniche, ma anche le loro capacità di leadership e la loro intelligenza emotiva. Investire nella formazione è essenziale per costruire una forza lavoro resiliente e adattabile”, commenta un’azienda 100% italiana che ha deciso di puntare sulla crescita interna del suo personale scegliendo le soluzioni consigliate da Fabio Splendori.
Un Ecosistema Integrato per le Risorse Umane del Futuro
La collaborazione tra eXtolia, QuoJobis e Next rappresenta un modello innovativo di integrazione nel settore delle risorse umane.
Ogni azienda contribuisce con la propria esperienza e specializzazione, creando un ecosistema completo che supporta le aziende in ogni fase della gestione del personale, dalla selezione alla formazione continua, fino alla gestione strategica.
Le soluzioni offerte da Fabio Splendori con eXtolia, QuoJobis e Next non solo migliorano l'efficienza operativa e la gestione del personale, ma hanno anche un impatto significativo sulla competitività aziendale.
Per maggiori informazioni
Fabio Splendori
https://www.linkedin.com/in/fabio-splendori/
Immediapress
Festival Nazionale dell’Economia Civile, l’energia pulita...
Le forme di partecipazione e governance dell’energia” è stato il panel che si è tenuto nel corso della 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, in corso a Firenze. Quali modelli di gestione dell’energia rinnovabile sono in grado di produrre impatto, infrastrutture sociali e partecipazione delle comunità locali? A questa domanda hanno cercato di dare una risposta i relatori presento.
Firenze, 4 ottobre 2024. Matteo Zulianello (Direttore Dipartimento sviluppo sistemi energetici RSE – Ricerca Sistema Energetico) ha dichiarato: «Oggi, a questo tavolo, con le nostre diverse competenze rappresentiamo pienamente la complessità delle comunità energetiche. Anche all’interno della CER stessa, impostiamo la nostra ricerca in questo modo, con elementi tra loro molto differenti. Se alcuni si occupano principalmente delle questioni tecnologiche, altri hanno maggiori competenze sociali, come dimostra, ad esempio, il fatto che recentemente insieme a Next abbiamo realizzato uno studio per comprendere impatto sociale della nostra attività».
Per Sergio Criveller (Presidente Fondazione Energy, CER Diocesi di Treviso) «l’aspetto fondamentale e primario del lavoro delle CER è quello dell’interesse sociale e ambientale. Su questo ci concentriamo quando entriamo a contatto con le persone che talvolta si dimostrano ancora scettiche, tentando di far capire loro che ovviamente il vantaggio in questo caso non è di carattere economico».
Romina Taccone (Head of Technical Support GeothermalItaly, Enel Green Power and Thermal Generation, Enel Italia): «Abbiamo prospettive di crescita per utilizzi plurimi del calore. Ci sono diverse iniziative sviluppate nel territorio toscano, come ad esempio l’uso del calore per produrre alimenti che sono reperibili oggi anche all’interno della grande distribuzione. A breve inoltre, in Provincia di Siena, daremo vita ad un impianto in grado di recuperare la c02 ed utilizzarla per produzione alimentare e farmaceutica.»
Il FNEC è promosso da Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti), con il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Coopersystem, Federazione Toscana delle BCC, Frecciarossa e la collaborazione della SEC (Scuola di Economia Civile) e di MUS.E.
https://www.adnkronos.com/festival-nazionale-delleconomia-civile-lenergia-pulita-che-fa-bene-alle-comunita_777ptGOZZUkerXATJ9dtjE
Ufficio Stampa Festival Nazionale dell’Economia Civile
Stefano Testini 3356138145
Matteo Spinelli 3347661138
ufficiostampa@festivalnazionaleeconomiacivile.it