Beautiful sul Set a Roma: tutte le curiosità e i numeri record
Mancano poche ore e alcuni dei più noti divi di Beautiful saranno al centro di Roma per girare nuove scene della soap, ancora una volta nel nostro Paese dove la soap ha ottimi ascolti e piace da sempre. La soap ha numeri e primati davvero invidiabili. Sicuri di saper tutto?
Ad esempio, The Bold and the Beautiful, riconosciuta come la serie daytime prodotta negli Stati Uniti più vista al mondo (Fonte: Mediametrie/Eurodata Worldwide, Parigi) con circa 35 milioni di spettatori al giorno in oltre 100 paesi, è l’attuale detentore del Guinness World Record nella categoria “Most Popular Soap Opera-Current” ed è stata nominata per 328 Daytime Emmy Awards, vincendone 102.
B&B trasmette 250 episodi all’anno e ha trasmesso oltre 9000 episodi durante i suoi quasi 36 anni di storia. Ci vorrebbero più di 375 giorni per otto ore giornaliere per poter guardare tutti i 9000 episodi.
Durante le settimane di produzione, B&B produce 8 episodi di 21 minuti in quattro giorni di riprese. Gli attori memorizzano fino a 50 pagine di dialoghi al giorno e mediamente, con una prova e una ripresa, realizzano ogni scena.
B&B è doppiato o sottotitolato in molte lingue, tra cui italiano, francese, olandese, svedese, finlandese, danese, islandese, polacco, spagnolo, ebraico e fiammingo. Tra i doppiatori ci sono Mavi Felli e Luca Biagini, voci di Brooke e Eric, noti come attori per Vivere e Centovetrine.
Numerosi attori in tutto il mondo hanno fatto carriera doppiando la serie. I membri del cast, John McCook (“Eric”) e Katherine Kelly Lang (“Brooke”) sono presenti dal primo episodio (trasmesso nel marzo 1987 in USA) e ancora al centro delle trame attuali. Nel corso degli anni la serie ha girato esterne in Italia, Francia, Messico, Danimarca, Paesi Bassi, Australia, Principato di Monaco, Abu Dhabi e Dubai. Inoltre, il cast ha viaggiato per tour stampa, apparizioni e incontri con i fan in Sud Africa, Bulgaria, Islanda, Finlandia, Belgio, Canada e Grecia.
E i numeri sono davvero incredibili:
- 36 anni di programmazione Usa
- Oltre 9000 puntate trasmesse in Usa
- 35 milioni di telespettatori al giorno in oltre 100 paesi
- 328 nominations ai Daytime Emmy Awards
- 102 Daytime Emmy awards vinti
- Oltre 100 matrimoni
- 111 tra sfilate, conferenze stampa, servizi fotografici
- 135 location extra set
- 5 location in Italia (Como, Venezia, Portofino, Puglia, Roma)
I Numeri di Beautiful a Roma:
- 3 mesi di preparazione
- 50 persone di crew e staff Usa sul set
- 10 location a Roma
- 5 location per pause e pranzi
- 40 comparse
- 8 Van e 5 auto a disposizione
- 8 unità di sicurezza
- 100 pasti giornalieri
La produzione italiana delle puntate girate a Roma è stata affidata per la seconda volta alla Cannizzo Produzioni che ha organizzato le riprese in location storiche della città eterna tra cui il Giardino degli Aranci, Colosseo, il Buco della serratura dell’Ordine di Malta, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, San Pietro in Montorio e in esclusiva il Cannone del Gianicolo.
A 33 anni di distanza il cast alloggerà nuovamente allo storico Grand Hotel Plaza di Via del Corso. Nel 1990 infatti approdarono a Roma quattro giovanissimi personaggi: Clayton Norcross (Thorne Forrester), Ronn Moss (Ridge Forrester), Ethan Wayne (Storm Logan) e Teri Ann Linn (Khristen Forrester) e Roma si fermò. Folle di fans si accalcarono davanti allo storico hotel per vedere i loro idoli e la loro popolarità ancora continua. Oggi non si parla d’altro. Dalla tv alla capitale, Beautiful ha invaso l’Italia ed è caccia a selfie e autografo!
Ai giornalisti presenti in regalo cappellino, spilla e pass con foto cast da farsi firmare con dedica. E sbircia la notizia vi racconterà tutto del press Day appena concluso. Continuate a seguirci!
Spettacolo
Pretty princess, arriva il terzo capitolo: la regista sarà...
La Disney ha scelto la regista a cui affidare il progetto
Sia Julie Andrews sia Anne Hathaway avevano aperto nei mesi scorsi alla possibilità di un terzo capitolo di "Pretty princess", ma ora arriva l'ufficialità: a vent'anni da "Pretty princess 2" il pubblico tornerà a Genovia.
La Disney ha scelto la regista a cui affidare il progetto: si tratta di Adele Lim, che tornerà a collaborare con la casa di produzione dopo aver scritto 'Raya e l'ultimo drago', film d'animazione del 2021.
Spettacolo
Bruce Springsteen voterà Kamala Harris: “Donald Trump...
Il messaggio del cantante in vista delle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti
"Donald Trump è il più pericoloso candidato alla presidenza degli Stati Uniti che ho visto nella mia vita". Bruce Springsteen si espone sul suo voto per il prossimo 5 novembre con un video su Instagram. Il cantante ha condiviso un endorsement per Kamala Harris in merito alle prossime elezioni presidenziali che Springsteen considera "tra le più significative della storia della nazione". "Forse - ha detto - era dalla Guerra civile che questo grande Paese non è stato così diviso politicamente, spiritualmente ed emotivamente come lo è in questo momento".
Visualizza questo post su Instagram
Bruce Springsteen dice che Trump "non capisce il significato di questo Paese, la sua storia e ciò che essere Americano vuol dire nel profondo". "La sua mancanza di rispetto - aggiunge - per la sacralità della nostra Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto e del pacifico trasferimento del potere dovrebbe escluderlo per sempre dall'incarico di presidente".
Gli altri endorsement
Bruce Springsteen si aggiunge al lunghissimo elenco di artisti statunitensi che hanno dichiarato il proprio voto per Kamala Harris. A cominciare da Taylor Swift che in un post Instagram, firmato "gattara senza figli" e pubblicato subito dopo il confronto tv tra i due candidati alla presidenza, aveva scritto: "Voterò per Kamala Harris perché si batte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li difenda. Ritengo che sia una leader ferma e dotata e credo che possiamo ottenere molto di più in questo Paese se siamo guidati dalla calma e non dal caos".
Anche tante altre star hanno scelto i social per esporsi sul proprio voto: dall'attrice Jessica Alba, che ha condiviso un video in cui è insieme alla stessa Harris, alla cantante Billie Eilish, che ha pubblicato un videoselfie in cui spiega la sua scelta. C'è chi è stato fotografato a convention o eventi dei democratici come gli attori Sean Astin e Marisa Tomei e i registi Spike Lee e Ava DuVernay; e chi invece ha espresso il proprio pensiero sui media, come l'attrice Lily Collins che ha rivelato sulla Abc che voterà Kamala Harris, o l'interprete vincitrice del premio Oscar Jennifer Lawrence che ha dichiarato a People: "Voterò per Kamala Harris perché penso sia una candidata fantastica che farà tutto il possibile per proteggere i diritti riproduttivi. La cosa più importante è non far entrare nessuno alla Casa Bianca che possa vietare l'aborto". L'elenco però non finisce qui: da Uma Thurman a Meryl Streep, da Ben Stiller a Sharon Stone, e poi Kristen Stewart, Kate Walsh, Anne Hathaway, Mark Hamill, Jennifer Garner, Josh Gad, Robert De Niro, Jamie Lee Curtis, George Clooney.
Spettacolo
Sanremo 2025, meno artisti in gara e canzoni più brevi:...
Tutte le novità del nuovo festival della canzone italiana condotto da Conti, dopo quattro anni di Amadeus
Meno canzoni al Festival ma anche meno minuti. Carlo Conti mantiene le promesse: Sanremo 2025 sarà più snello. Il nuovo regolamento, oltre a ridurre il numero di artisti in gara da 30 a 24, introduce limiti più stringenti alla durata delle canzoni. I brani dei Big in gara non potranno superare i 3 minuti e 30 secondi, 30 secondi in meno rispetto all'edizione precedente. Anche le cover, protagoniste della serata dei duetti, avranno un limite massimo di 4 minuti, contro i 4 minuti e 30 secondi del 2024.
Conti riporta inoltre in auge la categoria Giovani Proposte, offrendo a quattro nuovi talenti la possibilità di esibirsi sul palco dell'Ariston. Anche per loro, la regola è chiara: canzoni più brevi, con un limite massimo di 3 minuti, un minuto in meno rispetto all'anno precedente.
Per quanto riguarda i testi, il regolamento ricalca quello standard: le canzoni dovranno essere in lingua italiana. Sono ammesse parole, locuzioni o brevi frasi in dialetto o in lingua straniera, purché non snaturino il carattere italiano del testo, a discrezione del direttore artistico. Il caso Geolier con un brano interamente in napoletano, ammesso da Amadeus nel 2024 grazie a una deroga al regolamento, crea un precedente. Resta da vedere quale sarà la decisione di Conti, attualmente impegnato nell'ascolto dei brani in gara.