La primavera è la stagione perfetta per dedicarsi all’arredo del proprio giardino, dato che le temperature sono più miti e le piante iniziano a fiorire. Grazie al clima favorevole, sarà molto più piacevole trascorrere del tempo in giardino, soprattutto di sera, magari organizzando una cena con amici o dei giochi di società.
In questo caso, può essere utile inserire un lampione solare dagiardino. Resistente, impermeabile e dal design accattivante, la lampada solare presente sul catalogo di TradeShop è perfetta per l’illuminazione di percorsi, passerelle e giardini. I punti luce si caricano nei giorni di sole e durante la notte si accendono grazie all’energia immagazzinata, creando un’atmosfera accogliente.
Se sei alla ricerca di idee per arredare il giardino in primavera, continua a leggere questo articolo: ti sveleremo alcuni suggerimenti utili per aiutarti a creare uno spazio esterno confortevole e rilassante.
Come creare un’area lounge in giardino
La prima cosa da fare per rendere più confortevoli gli spaziall’aperto è creare un’area lounge, un’ottima scelta per rilassarsi e godersi il giardino. Puoi aggiungere un divano, delle poltrone comode e un tavolino basso per posizionare cuscini, coperte e libri. Per proteggere questa zona dal sole, puoi posizionare ancheun ombrellone o un gazebo.
Se la tua intenzione è invece quella di avere una vasta area ombreggiata, soprattutto in vista dell’estate, potresti optare per il pergolato, da utilizzare anche per coltivare rampicanti come vite, glicine o rose, che lo impreziosiranno e creeranno una bellissima copertura, oppure per posizionare un tavolo da pranzo.
Come arredare il giardino in stile giapponese
Se ti piace l’idea di arredare il giardino in stile zen o giapponese, potresti installare una fontana.
Le fontane creano un’atmosfera rilassante e possono aiutare a mascherare il rumore della strada o dei vicini. Puoi scegliere una fontana autonoma o installarne una a parete. Inoltre, l’acqua in movimento attira anche gli uccelli, rendendo il giardino più vivace. Anche le piante sono molto importanti. Se non hai molto spazio per il giardinaggio, puoi utilizzare piante in vaso e scegliere fiori come i gerani, le petunie o le violette, che sono facili da coltivare e hanno un bell’aspetto. Inoltre, puoi osare utilizzando vasi di diverse forme e dimensioni.
Le luci da giardino, come già accennato, possono generare un’atmosfera incantevole e più calda durante le fresche serate primaverili. Puoi scegliere di utilizzare luci a LED, lampioni solari, lanterne o faretti. Assicurati di posizionare le luci in modo strategico, ad esempio lungo i sentieri o intorno agli alberi, per un effetto magico.
Altre idee per arredare il giardino in primavera
Con la primavera, torna anche la voglia di organizzare barbecue con amici e familiari. Per l’area barbecue puoi utilizzare un grill a gas o a carbonella e posizionarlo su una piattaforma di pietra o legno. Inoltre, puoi aggiungere anche dei posti a sedere vicino al barbecue, dove le persone possono rilassarsi e gustare il cibo.
Se hai bambini, può essere un’ottima scelta introdurre un’area giochi all’aperto, dove avranno tutto lo spazio per correre e divertirsi. Puoi utilizzare giochi come altalene, scivoli e casette. Inoltre, puoi creare un’area con pavimentazione in gomma per proteggere i bambini da eventuali cadute.
Le piante aromatiche come il rosmarino, la salvia, il timo e la menta ti aiuteranno ad avere un giardino profumato e delizioso. Inoltre, possono essere utilizzate per cucinare e creare ottimi piattida servire ai tuoi ospiti.
Infine, un fuoco aperto può essere un’ottima scelta per un’atmosfera calda e accogliente in giardino. Puoi utilizzare una zona con un fuoco aperto per organizzare una serata con gli amici, per leggere un libro o per gustare un bicchiere di vino sotto le stelle.