Aldo Montano in esclusiva: «Tifo per la Fiordelisi sportiva come me! Alex Belli? Non lo sento, abbiamo vite diverse…»
Aldo Montano, campione della scherma e protagonista delle Olimpiadi, è anche reduce dalla penultima edizione del Grande Fratello Vip. E Montano è stato tra gli ospiti del grande evento Nemea di Cardito (NA). Ecco la nostra intervista in esclusiva assoluta!
Aldo, è un momento di deriva sociale anche tra i giovani in assoluti ed è brutto quanto ci raccontano le cronache. Quanto secondo te può aiutare lo Sport?
“Lo Sport è importante per quello che le piccole generazioni possono capire ed apprendere da esso. È un mondo sano, ti tiene lontano da brutte situazioni che purtroppo oggi sono presenti ed il più delle volte fanno breccia nei nostri ragazzi. Poi che possa diventare professione o un piccolo passaggio di vita è una cosa che fa bene comunque. Fa bene alla crescita dei ragazzi. Impari a superare tante difficoltà che la vita ti mette davanti. Lo Sport ti mette davanti un avversario, un tempo, una misura da battere e quindi ti educa a tirare fuori il meglio per superare le difficoltà.”
Tre aggettivi per descriverti come uomo, marito, papà?
“Premuroso ed ansioso in quanto papà. Marito fedele. Sportivo ed appassionato. Ne ho messa tanta nella mia vita… è stata la mia benzina in tutti questi anni in pedana!”
Cosa ti ha conquistato di tua moglie Olga?
“Gli occhi mi hanno conquistato. Ci siamo conosciuti in una discoteca… Poi dopo il seguito è stato più profondo. Abbiamo costruito qualcosa di bello e solido.”
A cosa ti stai dedicando in questi giorni?
“Sto portando in giro la mia Academy, che porta il mio nome. Mi diverte. Mi dà la possibilità di portare alle classi più giovani ciò che lo sport mia regalato ed insegnato. Dico regalo, perché anche se quello che ho raccolto me lo sono sudato, è stato un vero e proprio regalo la passione che mi è venuta da dentro. Restituire ciò che la scherma mi ha dato credo sia un compito oltre che un dovere che devo assumermi.”
Il momento più bello?
“L’ultimo, a Tokyo, l’argento… Venivamo dalla pandemia, in una Olimpiade che ha rischiato di non farsi. Per me aggiungere un anno è stato incredibile oltre che complicato. E chiudere così è stato stupendo!”
Parliamo di grande fratello vip… Oggi come va con la tua amica Katia ed il tuo ‘nemico‘ Alex Belli che ricordiamo nei vostri forti scontri nel reality? Sei in contatto con loro?
“Nooooo!!! (ride, ndr) non li sento… Sono sincero. Sento solo Katia ogni tanto, Alex non lo sento. Ognuno ha la sua vita e la sua è diversissima dalla mia.”
Stai vedendo la nuova edizione del Grande Fratello?
“Si, la sto seguendo. Seguo la Fiordelisi… è campana, è una schermitrice… non potrei non seguirla, fa parte della famiglia! Faccio il tifo per lei!”
Il rapporto con il tuo grande amico Manuel Bortuzzo invece come procede?
“Ci sentiamo spesso. Io ultimamente da Roma mi sono trasferito. Lì ci vedevamo spesso ora un po’ meno per via della distanza. Sta bene, sta preparando una paralimpiade ed una qualificazione ad essa. E facciamo tutti il tifo per lui.”
Il tuo rapporto con i social?
“Non sono un furibondo della tastiera o dei social network. So che è un mezzo di comunicazione importante oggi, però non ne sono schiavo. Mi piace “ciaciare”, mettere una storiella, una foto ma non sono un addict.”
Due consigli per mantenersi sempre in forma?
“Mangiare bene, poco e sano e soprattutto fare sport. Se non c’è la voglia di farlo… è importante farlo! Anche solo un’oretta tre volte a settimana è importante…”
Un desiderio che vuoi realizzare?
“Non so dirti… spero solo che la vita sorrida a chiunque. Che sia materiale, un pensiero, una situazione… importante che sorrida a tutti.”
Immagini un futuro televisivo?
“Non è la mia professione e lo so. Sono state pillole che ho preso con simpatia. Ma più di questo… non si sa mai però. Mi sto occupando di altro ora.”
© Sbircia la Notizia Magazine, è vietata qualsiasi ridistribuzione o riproduzione del contenuto di questa pagina, anche parziale, in qualunque forma.
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!