Connect with us

Attualità

Riapertura dei viaggi all’estero: Mauritius vi...

Published

on

Riapertura dei viaggi all’estero: Mauritius vi aspetta con il suo calore di sempre

Bagnate da un perenne sfavillante sole e accarezzate da acque calde e cristalline, le vaste iridescenti spiagge di sabbia bianca di Mauritius, tra le più spettacolari al mondo, sono finalmente riaperte ai fortunati turisti di tutto il mondo.

Grazie all’attuazione di rigorosi protocolli sanitari, basati sul totale rispetto di salute e sicurezza e ad un alto tasso di vaccinazioni, quest’isola paradisiaca è nuovamente accessibile ai fortunati viaggiatori che decideranno di soggiornarvi per goderne il suo incantevole fascino.

Quelli completamente vaccinati saranno esentati dalla quarantena e potranno godere immediatamente di tutte le fantastiche attività svolte a Mauritius, dalle immersioni subacquee, dall’escursioni sugli isolotti adiacenti, ai trekking in montagna e altro ancora.

Non siete ancora vaccinati?

Allora visitate mauritiusnow.com per tutte le precauzioni che dovete seguire e prendere per ottenere il massimo dalla vostra vacanza.

Fare surf sulle onde ed esplorare i fondali marini
Gli appassionati di sport acquatici avranno sicuramente l’imbarazzo della scelta a Mauritius, dove la temperatura del mare è perfetta tutto l’anno. Mentre non c’è un “brutto” momento per viaggiare a Mauritius, l’estate mauriziana si presta alle favolose immersioni. Nelle profondità dell’Oceano Indiano, circondati da superbe barriere coralline, scoprirete i banchi di pesci dai colori vivaci e sfavillanti, delfini, tartarughe, squali e persino capodogli.

In inverno le condizioni sono ideali per surfisti, kitesurfisti e windsurfisti, poiché ci sono onde per tutti i livelli di abilità. I professionisti si dirigeranno a sud, dove i venti forniscono onde potenti con vertiginose scogliere di basalto come sfondo. I parchi marini di Blue Bay e Balaclava sono apprezzati dagli amanti dello snorkeling, che gradiranno fortemente le loro acque calme e la profusione della loro magica vita marina.

Le spiagge più tranquille e le lagune riparate sono l’ideale per escursioni in catamarano, pedalò, kayak oppure a bordo di barche con fondo trasparente. Queste attività possono essere prenotate in qualsiasi periodo dell’anno e sono ideali per tutte le famiglie.

Un tesoro di biodiversità

Famosa per aver dato i natali al famoso “Dodo”, Mauritius ospita una diversità di flora e fauna straordinaria per le sue dimensioni. Sebbene dovuta in parte ai suoi microclimi e alle variazioni del terreno, questa biodiversità è anche il risultato di solidi sforzi di conservazione e riabilitazione.

I suoi uccelli colorati includono merli indiani, pappagalli, foudis rossi, passeri reali, pigliamosche e piccioni rosa, che competono con i gechi blu, verdi e maculati per l’attenzione dei visitatori. L’isola ospita anche pipistrelli della frutta, diversi tipi di rari scinchi, pipistrelli della frutta neri e tartarughe giganti, che sono stati recentemente reintrodotti sull’isola.

Sulle alture di Chamarel si trova il geoparco, Terre des sept couleurs, un paesaggio di sabbia ondulata con sfumature di rosso e marrone, dove è possibile avvistare scimmie e uccelli paille-en-queue.

Per un’isola così piccola, Mauritius offre una varietà di paesaggi veramente sublimi. Sebbene sia meglio conosciuta per le sue spiagge sabbiose, numerosi sentieri escursionistici attraversano piccole macchie di foresta pluviale e parchi vulcanici, che costeggiano vaste lagune e spettacolari cascate.

Le catene montuose offrono uno sfondo mozzafiato e presentano i punti di osservazione più liberi. La salita del Morne Brabant, che si erge a circa 556 metri sul livello del mare, offre viste spettacolari sulle scogliere e sulle alte vette. Questa, composta da roccia vulcanica, un tempo rifugio per gli schiavi, è ora patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Passeggiate più piacevoli vi permetteranno di scoprire le tranquille riserve e i favolosi giardini di Mauritius. Il giardino botanico di Pamplemousses è stato creato oltre 300 anni fa ed è ricco di specie endemiche di flora e fauna, le più famose delle quali sono i giganteschi stagni di ninfee.

Una capitale culturale

La colorata storia di Mauritius è particolarmente significativa nella sua capitale, Port-Louis. Troviamo l’impronta architettonica degli inglesi e dei francesi con eleganti edifici coloniali, mentre Chinatown è un caleidoscopio di vetrine in legno e pagode.

La città ospita anche un tempio Tamil, la Cattedrale di San Giacomo e la Moschea Jummah, che ci ricordano che l’immigrazione, il commercio internazionale e il colonialismo hanno plasmato non solo le persone, ma anche la fisionomia di Port Louis.

Anche la gastronomia dell’isola, un mix di cucina africana, asiatica ed europea, rende omaggio ai gruppi etnici che vi hanno fatto la loro casa. Aromatico e speziato, unisce creolo e curry, dalla pasta alle piadine, dalla pizza alla farata, dal cabri massalé al pollo al curry, dal civet zourit al rougail affumicato, dal curry bichique al curry di camaron, dalle patate e maiale cary alla rougail di salsicce. C’è davvero da leccarsi i baffi, per chi ama l’ottima cucina sotto ogni forma più recondita.

Rimarrete positivamente colpiti dal profumo inebriante delle caratteristiche bancarelle di cibo di strada, prima ancora di vederle o assaggiare i loro manicaretti. Soprattutto quelli degli appetitosi dholl puri, piccole focacce a base di piselli spezzati gialli, contenenti curry, chutney e rougaille, una salsa creola piccante. I roulant printemps, chapati, roti, samosa, gâteau piment, noodles, pamora etcc…
. I venditori di frutta forniscono il dessert, sotto forma di mango, longan, pitaya, banane pappagallo, banane verdi, banane rosse, passion fruits, longanis, jambons, sapoti, vavangues, guava, coronsols, evis, badamiers, tamarindo, Jacques, mangostano, zatties e litchi perfettamente maturi e succulenti.

Un caldo benvenuto

Ma ciò che rende Mauritius davvero unica sono le sue persone che vi accoglieranno sempre con un sorriso, anche solo incrociandovi per strada. Un amalgama di origini, culture e religioni, accomunate da secoli di ospitalità verso gli stranieri.
Orgogliosa del suo invidiabile patrimonio e desiderosa di preservare le sue intramontabili tradizioni, Mauritius è lieta di poter finalmente accogliere i suoi graditi visitatori di ogni parte del mondo.

I veri viaggiatori partono per partire e basta…
Cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre: “Andiamo” e non sanno perché…
I loro desideri hanno le forme e la leggerezza delle nuvole…
Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore…

(Charles Baudelaire)

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Continue Reading

Attualità

Vespa World Day a Pontedera: Nico Lopez Bruchi tra i...

Published

on

Dal 18 al 21 aprile, Pontedera ha ospitato i Vespa World Days 2024, il raduno annuale che ha coinvolto Vespisti da 54 paesi ed oltre 8.000 partecipanti. L’evento, che ha celebrato la storia della Vespa, ha ospitato più di 100 attività culturali ed enogastronomiche.

I Vespa World Days 2024, per festeggire il 70° anniversario, hanno coinvolto un noto artista locale, Nico “Lopez” Bruchi, artista urbano, che ha realizzato due murales ed un’installazione dedicati al mito della Vespa ed al suo creatore, Corradino D’Ascanio.

Nato e cresciuto a Volterra, Bruchi è noto per la sua costante attenzione ai valori sociali ed ambientali, che si riflettono nelle sue opere attraverso una critica costruttiva della società contemporanea. La sua arte non si limita solo alle pareti delle città, ma si estende anche ad installazioni e progetti di riqualificazione urbana, come la recente riqualificazione della Casa Circondariale di Pistoia, realizzata con l’aiuto dei detenuti. Nico, considerato tra gli ideatori dell’arte sociale, ha guadagnato una notevole reputazione in ambito artistico, esponendo sia in Italia che all’estero.

Per i Vespa World Days, Bruchi ha voluto omaggiare il progettista della celebre Vespa Piaggio, Corradino D’Ascanio, con un murales presso lo Spazio Stella Azzurra-Magazzini Comunali. L’ingegnere celebre per le numerose innovazioni, come il prototipo del moderno elicottero, viene onorato da Nico “Lopez” Bruchi attraverso la raffigurazione di un rullino fotografico con impressi i tre momenti significativi nella sua vita.

“La prima diapositiva mostra D’Ascanio immerso in un pensiero profondo, con una Vespa posata sui suoi progetti a simboleggiare il suo genio ed intuizione” spiega Nico Bruchi “ mentre la seconda diapositiva celebra la realizzazione della Vespa, il successo di un’idea rivoluzionaria. La terza diapositiva ritrae il sogno di Corradino di diventare famoso per l’elicottero, anche se alla fine è stata l’iconica Vespa a trasformarlo in uno degli ingegneri più importanti del Novecento”.

Il secondo murales di Bruchi si trova presso il CREC, l’ex dopo lavoro all’interno del Villaggio Piaggio: qui ha scelto di rappresentare il lavoro degli operai della catena di montaggio della Piaggio in modo completamente metaforico.

“Al Crec ho scelto di rendere omaggio al lavoro degli operai della Piaggio con una metafora della loro laboriosa attività sulla catena di montaggio” aggiunge Bruchi “Li ho ritratti come api e vespe, due insetti solitamente distanti, ma che in questa rappresentazione collaborano per la creazione di un tipo di vita lavorativa ed un tessuto sociale comune o comunque comunitario”.

Infine, sempre nel Villaggio Piaggio è possibile ammirare una vespa di enormi dimensioni, decorata da Nico per l’occasione.

“Pontedera, dal mio punto di vista, rappresenta una città esemplare per l’accoglienza perché convivono persone provenienti da ogni angolo del globo e, personalmente, è stata la città che mi ha accolto nel 2003” conclude Nico Bruchi.
“Qui a Pontedera ho iniziato il mio percorso di graffitista. Nel 2003, i murales erano ancora considerati illegali ma il Comune di Pontedera già offriva spazi legali per permettere a molte persone di dipingere. Dopo di che, il Comune ha anche stanziato fondi per organizzare alcune delle convention più importanti della Toscana, che hanno attirato persone da tutto il mondo per otto anni consecutivi. Questi eventi hanno contribuito a far emergere le stelle del mondo dei graffiti. Pontedera è sempre stata avanguardista ed inclusiva. Nel mondo questa città è sempre stata conosciuta per la Vespa, quindi mi sembra una gran cosa vedere che oggi Pontedera attrae visitatori da ogni parte del mondo, contribuendo così a promuovere il turismo e a far conoscere la città”.

Continue Reading

Attualità

I nuovi casting per Mister Talent of Italy a Milano e poi a...

Published

on

È nato un nuovissimo concorso maschile: “Mister Talent of Italy“. Il concorso unisce bellezza e talento con l’obiettivo di scoprire personalità artistiche in grado di affermarsi nel mondo dello spettacolo, sia in Italia che a livello internazionale.

Questo progetto è un’iniziativa di GRSHOW, azienda specializzata nella produzione e organizzazione di grandi spettacoli ed eventi. Al cuore del concorso c’è l’idea di valorizzare e premiare la bellezza, non intesa come mero involucro, ma combinata con autentiche capacità attoriali. “Mister Talent of Italy” si caratterizza come un concorso itinerante, con casting organizzati in tutta Italia.

“Consapevoli di quanto il talento sia importante, ‘Mister Talent of Italy’ offrirà ai ragazzi che superano i casting e quindi, arrivano alla selezione finale, delle masterclass di specializzazione e formazione per esaltare il talento di ognuno”, sottolineano gli organizzatori .

Un particolare ringraziamento va a Matteo Leggieri, principale partner del concorso, che sostiene questa nuova e ambiziosa iniziativa. Il Sig. Leggieri ha espresso il suo entusiasmo per il progetto, motivato da una grande passione per l’arte e dalla convinzione di avere il dovere di promuovere e sostenere i giovani talenti, pilastri per la costruzione del futuro.

Con la preziosa consulenza nelle fasi finali del Dott. Rosario Porzio e il coinvolgimento di attori, modelli e sponsor nazionali, “Mister Talent of Italy” si preannuncia come un evento rivoluzionario, destinato a cambiare la vita dei partecipanti e a influenzare il futuro dell’arte in Italia.

Il Dott. Rosario Porzio, noto farmacista e manager nel campo dell’arte, sarà consulente alle finali nazionali e guiderà i candidati attraverso provini di recitazione, consigliando alla produzione i talenti più promettenti.

Per la prima edizione del concorso, il testimonial d’eccezione sarà Gennaro Lillio, top model internazionale e attore di successo, già impegnato in nuovi progetti cinematografici e televisivi. La sua figura rappresenta l’ideale di bellezza e talento per i partecipanti del concorso.

I prossimi casting si terranno a Milano il 4 e 5 maggio, e successivamente a Bologna l’11 e il 12 maggio. Le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale www.mistertalentofitaly.it, dove è possibile trovare anche ulteriori dettagli sui luoghi e orari delle selezioni.

Continue Reading

Attualità

Claudia Conte di nuovo in libreria con un nuovo libro: La...

Published

on

Ad annunciarlo la stessa conduttrice e opinionista tv, volto noto di Rai, Canale 5 e La7 nonché attivista per i diritti umani in un post sul suo seguitissimo canale Instagram (claudiaconte.it 318.000 follower).

“Vi presento LA VOCE DI ISIDE, la mia nuova creatura letteraria. Uno strumento per confrontarmi con le nuove generazioni sulle questioni sociali più pressanti e attuali: il disagio giovanile, la violenza, le disuguaglianze di genere, il rapporto genitori e figli e la bellezza del volontariato.”

Queste le parole che accompagnano la foto di Claudia con il libro tra le mani. Una copertina accattivante e simbolica che fa venire il desiderio di leggere il libro e la prefazione scritta da Maurizio De Giovanni (scrittore napoletano che ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi).

Dopo “La legge del cuore. Storia di assassini, vigliacchi ed eroi”, storia dedicata a Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia, il quarto libro di Claudia Conte e’ dedicato e rivolto ai giovani e affronta temi di attualità che mettono in evidenza la sua attività a tutela dei diritti umani e delle donne. 

Chi è la protagonista? E’ un romanzo autobiografico? La protagonista è Iside, una diciottenne che attraverso il volontariato presso casa-famiglie mamma-bambino, cura il proprio disagio esistenziale. Ricordiamo che Claudia conduce su Rai Isoradio “Cambiare si può. Storie di successo al femminile” ed è molto attiva nel campo della legalità. Figlia di poliziotto, non fa mancare mai il suo sostegno alla Polizia e alle forze dell’ordine.

Claudia Conte, come rivela la rivista americana Forbes, si conferma “tra le più giovani e visionarie rappresentanti del panorama culturale italiano”.

E’ possibile acquistare il libro qui 
https://www.mondadoristore.it/La-voce-di-Iside-Claudia-Conte/eai979128084454/

Continue Reading

Ultime notizie

Economia6 ore ago

Ue, in vigore il nuovo Patto di stabilità: ecco cosa prevede

La riforma si fonda sulla proposta che la Commissione Ue ha avanzato formalmente nell’aprile del 2023, dopo aver ripetutamente sondato...

Esteri7 ore ago

Ucraina, pressing di Macron per invio truppe europee: la...

Il presidente francese insiste: "Non escludo nulla, perché siamo di fronte a qualcuno che non esclude nulla" Emmanuel Macron torna...

Sport8 ore ago

Europa League, Marsiglia-Atalanta termina 1-1

Gol di Scamacca e Mbemba. Il 9 aggio il ritorno a Bergamo Una bolgia, ma la Dea c'è. Marsiglia e...

Sport8 ore ago

Roma-Bayer Leverkusen 0-2, giallorossi k.o. in andata...

I tedeschi passano all'Olimpico e ipotecano la qualificazione alla finale La Roma viene sconfitta in casa per 2-0 dal Bayer...

Sport8 ore ago

Gp Miami: orario Sprint, qualifiche e gara. Come vedere in...

Prosegue la caccia alla Red Bull di Verstappen Il Mondiale di Formula 1 fa tappa il Florida per il Gp...

Esteri8 ore ago

Macron e l’invio di soldati in Ucraina, cosa dice...

Le reazioni alle parole del presidente francese Emmanuel Macron unisce Matteo Renzi e Matteo Salvini. Il presidente della Francia, a...

Esteri9 ore ago

Ucraina, strage di soldati russi: il primo colpo degli...

I missili a lungo raggio colpiscono un centro di addestramento Una strage di soldati russi uccisi dagli Atacms. I missili...

Esteri9 ore ago

Londra, in centinaia contro il trasferimento dei migranti...

Blocchi dei manifestanti lungo la strada intorno al Best Western di Londra Almeno 45 attivisti sono stati arrestai mentre cercavano...

Cronaca9 ore ago

Grandinata su Roma, chicchi come nocciole imbiancano le...

Intorno alle 21 strade coperte di ghiaccio nel quadrante sud Grandinata oggi, 2 maggio, su Roma. Intorno alle 21 chicchi...

Cronaca10 ore ago

Superenalotto, estrazione di oggi 2 maggio: i numeri della...

Centrati tre '5' da oltre 50mila euro Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi 2 maggio. Realizzati, invece,...

Spettacolo10 ore ago

Marcello Cesena e il monologo virale a Le Iene: “Ecco...

Catastrofi come chiavi per il successo nelle parole del regista e attore: "Quando ti dicono che hai qualcosa di sbagliato...

Esteri11 ore ago

Stasera cena ‘clandestina’ Scholz-Macron a...

Dalla visita di Xi in Europa al finanziamento della Difesa Ue nell'incontro privato tra i leader Un incontro "clandestino" tra...

Attualità11 ore ago

Vespa World Day a Pontedera: Nico Lopez Bruchi tra i...

Dal 18 al 21 aprile, Pontedera ha ospitato i Vespa World Days 2024, il raduno annuale che ha coinvolto Vespisti...

Cronaca12 ore ago

Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove...

Mostrate in aula nel processo le foto del colonnello Usham Helmi lungo la strada che dal Cairo conduce ad Alessandria...

Sport12 ore ago

News da Monza, Napoli, Bologna e Torino

Serie A, ultime dai campi in vista della 35esima giornata di campionato Monza, Ciurria operato Patrick Ciurria è stato operato...

Sport12 ore ago

Inter, due recuperi contro il Sassuolo

Mister Inzaghi può sorridere, ora il solo Acerbi è ai box Prosegue la preparazione dell'Inter alla sfida con il Sassuolo...

Cultura12 ore ago

Atleta vittorioso, la sentenza: Usa devono restituire la...

Lo ha stabilito all'unanimità la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo L'Italia, agendo nei confronti del Getty Museum di...

Senza categoria12 ore ago

Vincite online: i numeri record dell’ultimo anno

Approcciare il mondo del web vuol dire entrare, letteralmente, in un universo a parte. Si tratta infatti di un mondo...

Sostenibilità12 ore ago

Energia: transizione efficiente e nuove soluzioni per...

Un’occasione per stimolare un confronto sui temi della transizione energetica, con l’obiettivo di identificare potenzialità di sviluppo, nuove strategie e...

Lavoro12 ore ago

Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il...

L’annuncio è stato fatto ad apertura dell’evento che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e ricercatori Durante la recente...