Connect with us

Cronaca

2023, tutte le notizie dell’anno da non dimenticare...

Published

on

2023, tutte le notizie dell’anno da non dimenticare in un podcast, ecco Morenews 2023

La nostra memoria ‘bombardata’ di notizie è incline a non ricordare nemmeno i fatti più importanti appena trascorsi.

2023, tutte le notizie dell'anno da non dimenticare in un podcast, ecco Morenews 2023

Siamo entrati nel 2024 e l’anno appena passato spesso non è solo un ricordo ma tende a diventare anche una dimenticanza. La nostra memoria ‘bombardata’ di notizie è incline a non ricordare nemmeno i fatti più importanti appena trascorsi. Chi ricorda le 10 notizie più rilevanti di gennaio o marzo o giugno? Nasce così MoreNews 2023 il podcast con tutte le notizie più importanti dell’anno 2023, suddivise mese a mese, con dicembre finito da qualche ora che sarà pubblicato a brevissimo (tempo di consolidare i fatti davvero più rilevanti). A cosa serve? A diventare una memoria storica di facile fruibilità, accedendo a Spotify o Sreaker, per avere sempre a portata di consultazione le notizie da non dimenticare del 2023.

Un uso didattico, ma anche leggero ascoltandosele in auto o in treno, oppure business preparandosi gli appuntamenti in base al mese in cui si svolgono avendo chiaro in modo rapidissimo cosa era successo proprio un anno prima, oppure ancora per giocare in famiglia con gli amici a chi ricorda meglio ciò che ha contraddistinto i mesi passati.

Per chi vuole ascoltare subito MoreNews 2023: un anno di notizie da non dimenticare ecco i link diretti Spotify: https://open.spotify.com/show/5uBjv9ruj521nG5X4CgNPx?si=c5e3b274221f43c7 Spreaker: https://www.spreaker.com/show/un-anno-di-notizie-da-non-dimenticare Il Podcast è proprietà di MoreNews (www.morenews.it) con realizzazione a cura di RMB STUDIO, casa di produzione artistica pubblicitaria da tempo ormai impegnata nella cura dell’immagine e della brand identity di molte aziende del nord Italia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Palermo, centinaia di ricercatori al Forum Biodiversità

Published

on

Flavio Corpina

“Siamo ben lieti di partecipare come Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub (M.H.I.H), in occasione della ‘Giornata Mondiale della Biodiversità, alla manifestazione organizzata oggi dal National Biodiversity Future Center (NBCF) per il Forum Nazionale della Biodiversità a Palermo che prevede un grande mosaico di attività scientifiche di grande di impatto. Oggi il Forum diventerà centro propulsore della conoscenza della biodiversità italiana con la partecipazione di centinaia di ricercatori provenienti da tutto il mondo e motore della "bio-economia" italiana”. A dirlo Flavio Corpina Amministratore Delegato del Consorzio M.H.I.H., che ha poi aggiunto: “oggi pomeriggio presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo, parteciperemo insieme a DCun momento di approfondimento, condivisione e confronto organizzato da Elis volto ad approfondire e esaminare e razionalizzare sei aree tematiche definite dal National Biodiversity Future Center come aree di interesse per lo sviluppo di una realtà che tenga conto delle biodiversità per futuro più green e stimolante a proficuo dal punto di vista economico. Durante questo momento di lavoro congiunto e co-creazione, basato sulla modalità di lavoro del design thinking, aziende, ricercatori ed esperti verticali delle aree tematiche lavoreranno congiuntamente per scendere nel dettaglio di ognuna delle aree tematiche, comprenderla a fondo e cominciare a disegnare possibili scenari applicativi”. Il National Biodiversity Future Center è un’istituzione che si dedica alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative per monitorare, preservare e ripristinare la biodiversità, con un focus particolare sugli aspetti genetici e funzionali, al fine di mitigare gli effetti dell’impatto antropico e dei cambiamenti climatici.

“Sarà un ‘occasione- ha specificato Marco Ferlazzo presidente del Consorzio M.H.I.H. – per analizzare sei tematiche identificate da NBFC ed integrare questi obiettivi di politiche ambientali attive con la nostra realtà multidisciplinari nel campo della ricerca e della sanità e costruire partnership di valore per dare vita a una rete significativa per l’intero sistema Paese. Il Consorzio M.H.I.H. infatti mette a sistema le forze di istituzioni, enti e aziende innovative per cogliere la grande trasformazione che le tecnologie e la digitalizzazione stanno portando nel settore della sanità. Per farlo, agisce su diversi ambiti: formazione, ricerca scientifica, sviluppo ed innovazione, gestione e coordinamento, stimolando e sostenendo la ricerca scientifica per la cura e il benessere delle persone, migliorando la qualità della loro vita e generando un cambiamento positivo, con un approccio interdisciplinare e collaborativo, capace di fare comunicare la ricerca di base e la pratica clinica. Le sei aree tematiche individuate in questo Forum ben si amalgamano con processi già in atto nel campo della sanità.

Tra le tematiche individuate da NBCF e che bene si possono coniugare con i nostri obiettivi in sanità lo Sviluppo di soluzioni avanzate per analizzare, integrare e trattare grandi massi di dati (Big Data) con l’obiettivo di gestire il monitoraggio, conservazione e ripristino della biodiversità; sistemi avanzati per condividere, comunicazione e rendere fruizione dei dati e dei contenuti prodotti nel centro ai diversi stakeholder; altri sistemi di precision fish farming e pesca sostenibile, metodi di allevamento innovativi ed a ridotto impatto ambientale, mangimi circolari ed a bassa impronta di carbonio nell’acquacoltura; sviluppo di strumenti innovativi per dare soluzioni a favore del monitoraggio e della conservazione della biodiversità; restoration Ecology: Nature Based Solution e sistemi di forestazione; e in particolare molecole bioattive e benessere: identificazione, sperimentazione clinica e produzione di composti con proprietà farmacologiche, nutraceutiche e cosmetiche da specie animali e vegetali.

Continue Reading

Cronaca

Ingegneria clinica, assegnati il premio innovazione e Aiic...

Published

on

Al congresso nazionale, 17 vincitori su circa 300 lavori valutati su innovazione tecnologica utile e disponibile

Ingegneria clinica, assegnati il premio innovazione e Aiic Awards

I riconoscimenti ai migliori progetti – Premio innovazione e Aiic Awards, con l’aggiunta del “miglior Stand convegnistico” – sono stati assegnati al 24.esimo Convegno nazionale dell’ingegneria clinica (Aiic), che si è concluso nel week end a Roma presso il Centro congressi La Nuvola. Complessivamente 17 i premi assegnati tra i circa 300 valutati.

Il premio Innovazione, riservato ad aziende produttrici e rivenditori di tecnologie elettromedicali e medical device - si legge in una nota - aveva l’obiettivo di valorizzare le “soluzioni tecnologiche con maggiore impatto nel campo della bioingegneria”, ed è stato votato da una giuria interna all'Associazione. I vincitori delle 3 categorie in cui era suddiviso il premio sono stati: nella categoria Diagnostica-terapeutica-riabilitativa, Novocure, per ‘Tumor Treating Fields: innovazione terapeutica per il trattamento dei tumori solidi’ ; per la ‘Sanità digitale e Ai’, Medtronic con il Sistema Smart Mdi con Cgm Simplera e, per la categoria Supporto-processo, Pentax Medical con ‘Innovazione e sostenibilità nel reprocessing: Finding the balance ‘. A questi vincitori si è aggiunto anche il premio per il ‘Miglior stand’, introdotto quest’anno per “selezionare la presenza più efficace all’interno dell’area espositiva del nostro evento - sottolinea il presidente del convegno, Lorenzo Leogrande - perché, per tutti gli ingegneri clinici, poter vedere concretamente le soluzioni tecnologiche che il mondo della produzione ci vuole proporre è un elemento di assoluto valore”. Ha vinto l’azienda bolognese Zaccanti, che ha portato negli spazi della Nuvola la sua soluzione avanzata ‘Teleion’ nell’ambito della sala operatoria.

Gli Aiic Awards 2024, che avevano come presidente di Giuria il professor Francesco Saverio Mennini, capo dipartimento Programmazione al ministero della Salute, hanno invece visto quest’anno la partecipazione di oltre 180 team che hanno presentato lavori multidisciplinari suddivisi in 11 categorie. Per la Categoria ‘Reingegnerizzazione percorsi e processi’, un ex aequo ha premiato il progetto su ‘Governo delle liste di attesa chirurgiche: Data driven healthcare nella programmazione chirurgica, di Roberta Bellini, Azienda Ou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria e ‘Simulat-Er: un gemello virtuale del pronto soccorso per comprendere meglio le dinamiche interne’, di Ilaria Lazzarini, Agm Consulting, Milano. Nella categoria ‘progettazione funzionale’ ha vinto ‘L’applicazione della progettazione clinico-gestionale nello sviluppo del Pfte del nuovo ospedale di Avezzano’ di Luca Algostino, Agm Project Consuling, Milano. Per ‘Sanità digitale’ il premio è stato assegnato al ‘Progetto riparto: Tele- riabilitazione mediante perturbazione del feedback visivo per l’arto superiore”, di Giulia Sedda, dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Università di Cagliari.

Ad aggiudicarsi l’award per ‘Applicazioni Ai’, è stato ‘Freki Smart hospital’, di Leandro Pecchia e team dell’Università Campus Biomedico, Roma. Per ‘Interoperabilità dei dispositivi’, è stato premiato ‘Percorso chirurgico: interoperabilità tra sistemi informativi e tecnologie sanitarie’ di Antonino Ammendolia e team del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Roma. E ancora, per la categoria ‘Gestione delle tecnologie biomediche’, ha vinto ‘Maedis-Magazzino apparecchiature elettromedicali dismesse’ di Giuliana Faiella, Ospedale Santobono-Pausillipon, Napoli. Il premio ‘Esperienze di procurement’ è andato a ‘Il partenariato pubblico-privato, dall’idea di un nuovo ospedale al cantiere in 20 mesi, l’esperienza dee nuovo Gaslini’, di Urbina Bruno ed Ezio Nicolais, Ospedale Gaslini, Genova. Nella categoria Percorsi regolatori’ l’award è andato a ‘Who-Prequalification e criteri Assred: glia frumenti per raggiungere i mercati in via di sviluppo’ di Lorenzo Zucchini, Università di Trieste. Per ‘Esperienze e metodologie di valutazione delle tecnologie’, ha vinto ‘Il progetto Ai-Mind: Sviluppo e valutazione di Hta di soluzioni di intelligenza artificiale per la diagnosi precoce di demenza’, realizzato da Rossella di Bidino, Altems, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Quindi, per ‘Applicazioni innovative di bioingegneria’, il riconoscimento è andato a ‘Exploring wearable systems for seismocardiographic information ectraction’, di Francesca Santucci, Università Campus Biomedico, Roma. Per ‘Innovazione di progetti e servizi’, ha vinto ‘Virtual navigator 3D camera registration’, di Stefano Petaccia, Esaote, Genova.

A questi 11 Awards si sono aggiunti i 2 premiati dalla ‘giuria popolare’ - che ha votato online in sede congressuale. Le vincitrici sono: Francesca Arlotta della Zucchetti di Lodi con il poster ‘Implementazione del modulo di manutenzione predittiva integrato in gestionale manutentivo’ e Giulia Sedda, già premiata nella categoria Sanità digitale, come miglior abstract.

“Le tecnologie più innovative, più utili e più disponibili sono qui, sul palcoscenico di Aiic - commenta Leogrande - Il risultato complessivo dei nostri vari contest ci rende orgogliosi della capacità di Aiic di ‘mettere in circolazione’ una riflessione importante su prodotti e progetti in un clima di multidisciplinarietà. I team professionali, le università, i centri di ricerca e le aziende produttrici hanno dimostrato anche quest'anno di volersi confrontare non solo per portarsi a casa un giudizio sul loro operato, ma perché sanno di trovare in Aiic una ‘casa di esperti’ pronti al confronto, all'approfondimento e al dialogo costruttivo per realizzare un miglioramento dell’intero sistema - conclude -attraverso un upgrade continuo delle soluzioni tecnologiche”.

Continue Reading

Cronaca

Tumori: tra vela e laboratori il progetto Ail per la...

Published

on

Al via 'sAil Camp', 4 weekend a Campione del Garda

Tumori: tra vela e laboratori il progetto Ail per la riabilitazione psicologica dei pazienti

Favorire un processo di riabilitazione psicologica per i pazienti onco-ematologici, per stare meglio nella quotidianità ed entrare in relazione con se stessi e con il proprio vissuto. E' questo l'obiettivo di 'sAil Camp', progetto di riabilitazione psicologica promosso dall'Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma e rivolto ai pazienti onco- ematologici di tutta Italia, prevalentemente attraverso l'attività di vela-terapia, voluto dalla sezione Ail di Brescia e dalla sede nazionale Ail in collaborazione con Univela Campione del Garda quale opportunità di confronto con gli altri, per cercare di rinforzare il senso di padronanza e di autonomia. Per iscriversi contattare prenotazioni@ailbrescia.it, oppure la sezione locale Ail più vicina.

La diagnosi di una malattia onco-ematologica rappresenta uno degli eventi più impattanti e destabilizzanti che una persona possa affrontare nell'arco della propria vita. L'iniziativa ha tra le finalità quella di offrire a 40 pazienti in follow-up di trascorrere due giornate nella splendida cornice di Campione del Garda (Brescia) per ritrovare un nuovo equilibrio psico-fisico grazie al sostegno di un team multidisciplinare composto da medici, infermieri, psicologi e nutrizionisti che con loro instaurerà una relazione di fiducia e complicità. Non a caso "sAil Camp vuole offrire un luogo accogliente e protetto per fornire degli stimoli che possano costituire un'occasione per ricominciare a tornare alla normalità secondo il proprio ritmo e le proprie abitudini", afferma Alessia Rosito, psicologa Ail Brescia.

I pazienti - riporta una nota - avranno l'opportunità di vivere 2 giorni a contatto con la natura. Verranno proposte attività di carattere sportivo e laboratoriale, e si organizzeranno un'uscita in barca a vela che consenta al paziente di riprendere metaforicamente il timone della propria vita e un percorso a piedi che gli permetta di rimettersi in cammino. Il progetto verrà realizzato in modalità residenziale, è aperto ai pazienti di tutta Italia in follow-up e si svilupperà in 4 weekend a Campione del Garda: 25-26 maggio; 15-16 giugno; 27-28 luglio; 14-15 settembre. Ogni weekend vedrà la partecipazione di 8-10 pazienti. "Una natura incontaminata, uno sport salubre come la vela che è adatta a qualsiasi età - dichiara Giuseppe Navoni, presidente Ail Brescia e vicepresidente nazionale Ail - sono elementi terapeutici utili alla riabilitazione psicologica dei pazienti onco-ematologici".

Il progetto "sAil Camp nasce per favorire la riabilitazione psicologica. L'uscita in barca è un momento nel quale i pazienti hanno modo di rilassarsi, provare un'esperienza nuova e stare all'aria aperta - sottolineano Elisa Navoni e Davide Gandaglia, entrambi biologi nutrizionisti - Portando avanti anche questo progetto si è capito quanto fosse importante prendersi cura della salute dei pazienti a 360 gradi, partendo anche delle abitudini alimentari. Un tema assolutamente attuale è quello legato al mondo delle diete, che risulta sempre più complesso e molto spesso contraddittorio. In questo contesto di attenzione allo stile di vita nella sua totalità sono stati quindi inseriti anche degli incontri con dei biologi nutrizionisti volti a chiarire ai pazienti alcuni concetti di educazione alimentare, con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le nozioni adeguate a coltivare la propria salute a partire dall'alimentazione".

Toccante l'esperienza di un partecipante: "Andare in barca a vela è stato come sfidare il vento e sentirmi libera e in pace - racconta - La bellezza del lago, le montagne, la profondità del cielo, la colazione in compagnia all'aperto con il sole che ti scalda il cuore, le risate, la spensieratezza, le passeggiate in mezzo alla natura. Tutto ciò mi ha fatto capire che anche chi sta vivendo dei momenti di buio può avere l'occasione di vivere un pezzo di felicità. Ho visto nel gruppo il desiderio che questa esperienza possa alleggerire almeno in parte la sofferenza della mente e del cuore nelle persone che all'improvviso si sono dovute confrontare con una malattia inaspettata, che ha sconvolto le loro vite, portando con sé, al termine dei 3 giorni trascorsi insieme, la consapevolezza che la cosa importante è capire e far sentire che anche nel dolore non si è soli".

Ail da 55 anni è al fianco dei pazienti ematologici e a sostegno della ricerca scientifica sui tumori del sangue. Oggi è presente su tutto il territorio nazionale con 83 sezioni provinciali.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro1 ora ago

Lavoro, Unobravo: +109,7% malessere psicologico, per 8...

Aumentano in Italia le persone che dichiarano di avere sofferenze psicologiche correlate all'ambito lavorativo Aumentano in Italia le persone che...

Salute e Benessere1 ora ago

Controllo qualità farmaci, a Merck Italia gli About Pharma...

Con un progetto sull’Intelligenza artificiale Merck Italia, affiliata italiana di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, è stata...

Demografica1 ora ago

Istat, 74,5% vede futuro in coppia a prescindere da...

Vivere in coppia, a prescindere dal matrimonio. Lo pensa il 74,5% dei giovanissimi. Solo il 5,1% pensa di divere da...

Esteri2 ore ago

**Iran: Pedde, ‘Raisi ha scontentato tutti, nuovo...

Ebrahim Raisi ha "scontentato tutti" nel suo mandato, è stato "il più insignificante tra tutti i presidenti della Repubblica islamica"....

Economia2 ore ago

G7, Pelino (Y7): “Periodo storico denso di sfide per...

La presidente della Young Ambassadors Society e Chair del Y7 alla Farnesina in occasione del Summit Youth 7 Italy 2024...

Cultura2 ore ago

Museo Ginori verso la riapertura, al via i lavori di...

Custodisce migliaia di porcellana e maiolica degli ultimi tre secoli Nuovo capitolo nella storia del Museo Ginori di Sesto Fiorentino...

Sostenibilità2 ore ago

Greenwashing, le regole di etichettatura per i fondi ESG

Esma pubblica le linee guida definitive L'azione di contrasto al greenwsashing a livello europeo ha ora un importante strumento in...

Salute e Benessere2 ore ago

Canada, foche uccise dal virus H5N1: studio allarma gli...

"Un'insolita mortalità" tra le foche grigie e le foche comuni del più grande estuario al mondo, quello del fiume San...

Immediapress2 ore ago

Roma. Vandalizzata sede Pro Vita Famiglia. È la decima...

20 maggio 2024. Stamattina, per l’ennesima volta, abbiamo trovato l’ingresso della nostra sede vandalizzato con la scritta “Transgender Rulez” (“Comanda...

Lavoro2 ore ago

Food: ecco Streg8, nuovo cocktail con Liquore Strega,...

Presentato a Napoli Il cocktail Streg8, un'affascinante creazione a base di Liquore Strega, Bitter 900 Rosso e Chin8 Neri è...

Ultima ora2 ore ago

Arezzo, bimbo cade da finestra: è in codice rosso

Accertamenti in corso sulla dinamica dell'accaduto Un bambino di 4 anni è caduto dalla finestra di un appartamento di via...

Ultima ora2 ore ago

Ciampino, 27enne trovata morta a casa del capo: si attende...

A ritrovarla priva di vita il datore di lavoro con cui aveva trascorso la serata, finita poi nell'appartamento di lui...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Cap: “Depuratore Rozzano valorizzerà...

Un investimento di 3,6 milioni di euro per realizzare una nuova sezione capace di trattare oltre 100mila tonnellate all’anno di...

Immediapress3 ore ago

Gioielleria online: L’eccellenza nel mondo degli e-commerce...

L’importanza di affidarsi esclusivamente a portali autorevoli per scongiurare ogni possibile truffa Palermo, 20 Maggio 2024. Nel mondo della gioielleria...

Sostenibilità3 ore ago

Summit per il clima del Vaticano, anche la Santa Sede suona...

“Effetti evidenti, colpite sempre più persone”, il Vaticano chiama a raccolta esperti e istituzioni “Non c’è più tempo: mentre il...

Esteri3 ore ago

L’Ue stringe su Andorra e San Marino, con la Russia...

La storia dell’accordo di associazione che l’Ue sta negoziando con Andorra e San Marino, un accordo apparentemente marginale, vista la...

Cronaca3 ore ago

Palermo, centinaia di ricercatori al Forum Biodiversità

“Siamo ben lieti di partecipare come Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub (M.H.I.H), in occasione della ‘Giornata Mondiale della Biodiversità, alla...

Economia3 ore ago

G7, Tajani apre summit Youth 7: “Ascolto giovani...

L'obiettivo è di consentire ai giovani di avanzare delle proposte per la presidenza italiana del G7 Il vice premier e...

Immediapress3 ore ago

Trasformare le abitudini alimentari quotidiane, Henien...

Istanbul, 20/05/2024 - Henien, un marchio impegnato nella promozione della salute e del benessere, sottolinea l'importanza di mantenere abitudini alimentari...

Economia3 ore ago

G7, Antonelli (Ey): “In agenda per Italia temi...

Colì il Ceo di Ey in Italia e Coo di Ey Europe West, alla Farnesina in occasione del Summit Youth...