Connect with us

Immediapress

Immobiliare 2023: confermato il trend di crescita per gli...

Published

on

Immobiliare 2023: confermato il trend di crescita per gli agenti (+2,6%). Salgono a 53.124 i professionisti abilitati.

L'edizione 2023 del report "Reti e Aggregazioni immobiliari" fotografa l'andamento del settore con un focus sul franchising immobiliare, che segna una crescita dell'1,76%.

Milano, 19 marzo 2024 - Un mercato immobiliare in salute che chiude il 2023 con 709.591 transazioni, se pur in calo del 9,56% rispetto al 2022. È un numero positivo se consideriamo la contrazione (-17,2%) nelle richieste di mutuo sull'intero 2023 a causa del rialzo dei tassi (analisi CRIF su fonte EURISC). In questo contesto, la consueta indagine effettuata sulle reti immobiliari racconta una professione che rimane attrattiva. Sono 53.124, infatti, gli agenti immobiliari abilitati e in attività, in crescita di 1.346 unità, +2,60% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questa tendenza positiva dura da 12 anni e conferma l'interesse verso il settore. Il fenomeno del franchising immobiliare mostra segnali contrastanti: da un lato, un modesto aumento dell'1,76% riflette una strategia di crescita cauta; dall'altro, il calo a doppia cifra di alcune reti, anche del 13%, lancia un chiaro messaggio sul bisogno di innovazione e rinnovamento strategico. La presenza nel mercato di agenzie immobiliari ibride e digitali segna un nuovo livello di competizione, fatto di velocità e flessibilità. L'idea di una tecnologia che renda più facile, sicuro ed economico spostare il valore immobiliare, continuerà ad attirare sempre più attenzione e capitali. Per questa ragione le aziende tradizionali e molto strutturate dovrebbero preoccuparsi di restare al passo. "In questo scenario" dichiara Gerardo Paterna, autore del report, consulente di comunicazione e blogger immobiliare, "è fondamentale non solo puntare sull'espansione quantitativa delle reti, ma anche sull'arricchimento qualitativo degli affiliati, attraverso formazione, innovazione e una comunicazione etica. Il mercato richiede più attenzione verso la responsabilità sociale delle aziende, attribuisce valore all'impatto reputazionale, è sensibile alle politiche di inclusione. Occorre investire risorse per attrarre e formare i più giovani, come strategia per dare continuità ad un contesto professionale che sta invecchiando rapidamente". Il settore della mediazione immobiliare si trova a un bivio: da una parte la tradizione e le pratiche consolidate; dall'altra l'innovazione e le sfide del futuro. Solo adottando un approccio che integri questi due mondi, sarà possibile continuare a cogliere le innumerevoli opportunità che il mercato continua a offrire.

Scarica il report qui: https://bit.ly/report-reti | Info stampa: info@gerardopaterna.com

L'autore - Gerardo Paterna è imprenditore e divulgatore nel settore della comunicazione immobiliare, consulente aziendale e operation manager di Sinergie Edizioni srl. www.gerardopaterna.com

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Matteo Leggieri, Business Center: “Fare impresa si può. Ma...

Published

on

Matteo Leggieri Business Center

L’amministratore dell’impresa foggiana, nata come impresa di pulizie, è diventata punto di riferimento nel settore della sanificazione e non solo: “Intercettare i bisogni di una comunità porta un imprenditore a soddisfare target sempre più ampi. Per questo ci siamo aperti anche al settore di food e ristorazione”

Apricena (Foggia),15/05/2024 In un panorama economico globalizzato e in continua evoluzione, le opportunità di fare impresa sono cresciute enormemente. In ogni settore, infatti, il mercato offre sempre nuove opportunità. Ma come coglierle al meglio? E quali sono i primi passi da compiere per chi vuole fare impresa?

«L’importante è partire da sé stessi e darsi degli obiettivi – spiega Matteo Leggieri, amministratore ad Apricena (Foggia) della Business Center – Obiettivi che, a livello imprenditoriale devono rispondere alle esigenze del mercato e del proprio territorio. Per questo è fondamentale saper osservare. È il presupposto necessario per poter sviluppare un’idea».

Un’idea che, in molti casi, si spegne sul nascere. Se da un lato oggi le opportunità di fare impresa sembrano alla portata di tutti, spesso è la paura degli investimenti iniziali a frenare l’iniziativa.

«Una paura comprensibile – spiega Leggieri – D’altro canto, però, bisogna avere il coraggio di fare il primo passo. Se la tua idea è valida e la sai raccontare nel modo giusto, troverai sempre chi sarà disposto a darti una mano. Quando abbiamo deciso di fondare la Business Center non avevo certo i soldi per far nascere un’impresa. Eppure, oggi, nelle mie conferenze mi ritrovo a raccontare la nascita di un’impresa paragonandola a un bambino che deve imparare a camminare. All’inizio ad aiutarlo ci sono i genitori. Poi, una volta compiuto il primo passo, il bambino non lo fermi più».

Ed è proprio quello che è successo con Business Center. Partita come impresa di pulizie, l’azienda è cresciuta fino a diventare, nel settore dei trasporti, un punto di riferimento in tema di sanificazione, grazie all’innovativo sistema di intervento direttamente sui mezzi che consente di sanificare pullman e autobus senza la necessità di smontare sedili e apparecchiature. Il tutto senza mai perdere di vista lo sguardo ai bisogni del territorio, intercettando le esigenze di target sempre più vasti.

È così che la Business Center ha saputo ricavarsi uno spazio di prim’ordine anche nel settore del food e della ristorazione:

«Osservare i bisogni del territorio significa anche far evolvere la propria impresa diversificandone l’offerta. È a partire da questo principio che abbiamo aperto ad Apricena un bar pasticceria e un pub enoteca. Due luoghi dove le persone possono passare in tranquillità il loro tempo durante tutto l’arco della giornata, dalla prima colazione fino all’aperitivo con vino e prodotti locali. In centro abbiamo aperto anche un ristorante Sushi, altra esperienza culinaria che mancava alla città».

Una città che, sempre grazie allo spirito di iniziativa di Business Center, si arricchirà anche di esperienze riservate ai più piccoli:

«Bisogna imparare a conoscere e amare il proprio territorio sin da bambini. Per questo abbiamo deciso di lanciare una fattoria didattica. Per far capire, anche in sinergia con insegnanti e scolaresche, quali sono le ricchezze della nostra terra e come nascono».

Coltivare le idee, osservare i bisogni delle persone, avere il coraggio di compiere il primo passo e saper diversificare l’offerta. Sono questi gli ingredienti che hanno portato realtà come Business Center a crescere. Anche se, precisa Leggieri, c’è un principio ancora più importante di tutti gli altri:

«La consapevolezza che da soli non si va da nessuna parte. Per sviluppare progetti bisogna sapersi circondare delle persone giuste, che condividano idee e visioni. Persone alle quali va riconosciuto un valore. Per questo un imprenditore deve fondare la sua azienda su una base fondamentale: la dignità morale ed economica per le persone che lo circondano e lavorano nell’impresa».

Principi che, per chi voglia gestire un’azienda, devono rappresentare una bussola. La sola in grado di rendere gli ambienti di lavoro spazi condivisi di vite e idee. Trasformando così lavoro e progetti in una costante crescita umana e motivazionale.

Contatti: www.businesscentersrl.it

Continue Reading

Immediapress

Nuove skills per il settore dell’automotive nasce...

Published

on

Nuove skills per il settore dell'automotive nasce Motonica, con master per giovani laureati o laureandi

Bologna, 15 maggio 2024. Andrea Forte è un professionista dalla vasta esperienza. Dal 1995, cioè da quasi 30 anni, lavora nel settore Ricerca e Sviluppo dell'automotive sia in Italia che all'estero, e, dal 2002, è in Lamborghini dove ha ricoperto diversi incarichi manageriali sempre in ambito R&D. Grazie a questo know-how, ha deciso di dare vita a Motonica, un'azienda che, attraverso master altamente professionali, intende formare laureati o laureandi in Ingegneria per renderli competitivi sul mercato: "L'Università italiana -spiega Forte- ha il pregio di fornire ai nostri ragazzi le giuste nozioni in materia, ma poi c'è tutta una parte pratica che solo l'esperienza può insegnare. Ecco, la mia intenzione è proprio quella di dare, attraverso i corsi, quelle informazioni che sono frutto del lavoro mio e dei professionisti che mi accompagnano in questa nuova avventura".

E in effetti i coach sono di tutto rispetto, tutti professionisti che quotidianamente lavorano nelle aziende più prestigiose dell'Automotive:"Il nostro obiettivo -afferma ancora Forte- è di affrontare il tema delicato dello sviluppo dell'automobile, guardando alle emissioni del suo Life Cycle e alle future tecnologie e integrando i più evoluti metodi e processi di sviluppo. Sono quattro i corsi che offriamo e che sono rivolti non solo ai giovani laureati o laureandi ma anche a tecnici e ingegneri che, pur essendo già nel settore, vogliono riqualificarsi. Un metodo, il nostro, multidisciplinare che si propone di ridurre il tempo di handover dei neo-assunti e, questo, grazie alla presenza di docenti che, per le loro esperienze professionali, hanno una naturale vocazione al problem solving".

Quattro dunque i corsi proposti da Motonica, tutti online e con classi di massimo cinque persone: "Il primo -ricorda Forte- si chiama Motia, che offre gli strumenti metodologici e di processo per gestire le complessità dei veicoli ibridi ed elettrici. Il secondo prende il nome di Autosfera e studia gli effetti dell’impatto ambientale della mobilità in un modo nuovo, integrando gli aspetti normativi con l’analisi delle fonti dell’inquinamento. Il terzo è Meccatronica Automotive Applicata e vuole formare gli studenti con lo stesso approccio che si ha quando si entra in azienda per affrontare la gestione della Meccatronica di una vettura. L'ultimo infine lo abbiamo intitolato Custom: si tratta di un corso personalizzato alle esigenze di chi si iscrive. Abbiamo dunque cercato di considerare tutti gli aspetti relativi appunto alla ricerca e allo sviluppo dell'automotive".

Per ulteriori info, basta consultare il sito

www.motonica.eu

+393287576023

andrea.forte@motonica.eu

Continue Reading

Immediapress

Fotoregali.com: eCommerce dedicato alla personalizzazione...

Published

on

Fotoregali.com: eCommerce dedicato alla personalizzazione di regali per tutte le occasioni

Milano, 15 maggio 2024. Fotoregali.com è un eCommerce specializzato nella personalizzazione di regali, rendendoli unici e speciali. Vanta un’offerta ampia e variegata, che copre diverse categorie di prodotti.

I clienti possono scegliere tra oltre 500 articoli personalizzabili, optando per una tazza personalizzata, cuscini, puzzle o per la stampa su tela. Il sito offre la possibilità di impreziosirli con immagini, testi o con una combinazione di entrambi, in quanto un dono non deve essere soltanto bello esteticamente, ma rappresentare soprattutto l’affetto di una persona verso colui che lo riceve.

Per quanto riguarda le tazze, sono disponibili quelle semplici oppure le versioni che rivelano l'immagine stampata a contatto con liquidi caldi, senz’altro più particolari e sorprendenti.

Inoltre, è possibile creare album fotografici oppure foto tela collage, per ricordare momenti speciali insieme a una persona cara. Fotoregali.com si presta anche come partner per fare regali maestre oppure doni a colleghi di lavoro.

Ogni categoria di prodotto è accuratamente selezionata per garantire che le stampe assicurino vividezza dei colori e durata nel tempo. La piattaforma si impegna a mantenere un catalogo sempre aggiornato e al passo con le ultime tendenze, assicurando che ogni persona possa trovare il regalo perfetto per ogni occasione.

Con un sito web facile da navigare grazie a un’interfaccia intuitiva e con un processo di personalizzazione guidato, Fotoregali.com promette un'esperienza piacevole e soddisfacente, indipendentemente dalle abilità tecnologiche dell'utente.

Le fotografie caricate sulla piattaforma per il processo di personalizzazione vengono trattate con la massima cura e attenzione, per accertarsi che risultino nitide e con dettagli ben definiti e, di conseguenza, adatte per la stampa.

Se necessario, un team di grafici interviene per ottimizzare le immagini prima di procedere, il che rappresenta un passaggio fondamentale per garantire che l’oggetto da regalare possa effettivamente esprimere le emozioni desiderate.

Fotoregali.com contente, inoltre, di visualizzare un’anteprima del prodotto finito prima di acquistarlo. Ciò è particolarmente utile per non rischiare che il prodotto personalizzato non sia in linea con le proprie aspettative, evitando così sorprese spiacevoli al momento della consegna.

Le recensioni della clientela testimoniano la soddisfazione generale e la qualità del servizio. Le valutazioni positive sono un incentivo per il personale di mantenere elevati standard di produzione e puntare sull’innovazione tecnologica.

Vi è, infine, la possibilità di ricevere assistenza pre e post-vendita da professionisti pronti a guidare gli utenti nel processo di personalizzazione, dando suggerimenti utili e risolvendo qualsiasi problematica. Le spedizioni sono veloci e gli oggetti arrivano in condizioni impeccabili.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.fotoregali.com.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità1 ora ago

Rifiuti, Omnisyst lancia ‘sportello’ per...

E' già operativo da venerdì scorso Uno 'sportello rifiuti' per fornire supporto gratuito agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Napoli,...

Sport1 ora ago

Giro d’Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario,...

A Francavilla si profila un arrivo in volata Il Giro d'Italia affronta oggi la tappa numero 11, la Foiano di...

Economia1 ora ago

Minimo storico nascite in 2023, lavoratori dipendenti nuovi...

Il rapporto annuale dell'Istituto. Povertà ai massimi dagli ultimi 10 anni. Con Reddito cittadinanza 'salvate' più di 400.000 famiglie Poche...

Economia1 ora ago

Moby, al via la stagione da Genova: tornano le corse per...

Per l’estate 2024, il ponte sul mare fra Genova e Olbia si prolunga fino al 3 novembre L’8 maggio è...

Economia1 ora ago

Fondazione Gi Group, “Donne, Lavoro e Sfide Demografiche”...

Si è tenuto presso l’Auditorium Palazzo del Lavoro di Gi Group Holding l’evento intitolato “Donne, Lavoro e Sfide Demografiche”, in...

Economia1 ora ago

Sostenibilità: studio su appalti, con regole green più...

Al via oggi a Roma il Forum Compraverde Buygreen Cambiare rotta e accelerare la transizione a basse emissioni di carbonio...

Economia2 ore ago

Baccini: “Così Fiumicino continua a crescere...

Baccini: “Il porto commerciale rappresenta un’altra tappa della crescita costante di Fiumicino come città. Eravamo considerati come una dependance dell’aeroporto...

Esteri2 ore ago

Israele, ultimatum Ue: “Stop immediato a operazione a...

La nota dell'Alto rappresentante della politica estera Josep Borrell L'Unione Europea ha chiesto a Israele di mettere fine ''immediatamente'' alla...

Lavoro2 ore ago

Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): “Non bastano...

‘Il genitore che lascia il lavoro dopo la nascita del figlio non trova più occupazione è devastante’ Il cambio culturale...

Cronaca2 ore ago

Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al...

Può svilupparsi anche in chi ha avuto il virus con sintomi lievi o in forma asintomatica. L'infettivologo spiega: "Può aver...

Esteri2 ore ago

Superbonus, Tajani: “Fatta battaglia di principio, no...

Il vicepremier e ministro degli Esteri: "Nessuno scontro nella maggioranza". Ieri il via libera all'emendamento che spalma il credito. Oggi...

Immediapress2 ore ago

Matteo Leggieri, Business Center: “Fare impresa si può. Ma...

L’amministratore dell’impresa foggiana, nata come impresa di pulizie, è diventata punto di riferimento nel settore della sanificazione e non solo:...

Lavoro2 ore ago

Parità di genere, Fasani (Open-es): “Nelle Pmi...

"Più dell'80% delle imprese in Italia ha una proprietà come persona singola o con una guida familiare". "In Italia, più...

Lavoro2 ore ago

Donne in ambiti economico-finanziari, Tinagli: “Poche...

‘Le cose sono cambiate ma bisogna portare la finanza tra le donne’ “Ci si interroga sempre sulle politiche di conciliazione,...

Lavoro2 ore ago

De Vita (Pirelli): “Parità di genere conviene serve...

‘Messi a punto percorsi dedicati per neopadri, aumento di giorni di congedo paternità e corsi di finanza alle donne’ “La...

Immediapress3 ore ago

Nuove skills per il settore dell’automotive nasce...

Bologna, 15 maggio 2024. Andrea Forte è un professionista dalla vasta esperienza. Dal 1995, cioè da quasi 30 anni, lavora...

Ultima ora3 ore ago

Urso: “Innovazione, transizione e...

Il ministro in un messaggio inviato in occasione della cerimonia di conferimento dei premi organizzati da Industria Felix Magazine. "Alla...

Immediapress3 ore ago

Fotoregali.com: eCommerce dedicato alla personalizzazione...

Milano, 15 maggio 2024. Fotoregali.com è un eCommerce specializzato nella personalizzazione di regali, rendendoli unici e speciali. Vanta un’offerta ampia...

Ultima ora3 ore ago

Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024

Gli Asecap Days 2024 entrano nel vivo con la prima giornata di lavori ospitati da Milano Serravalle – Milano Tangenziali...

Cronaca3 ore ago

Parma, uccide la moglie e poi chiama il 112: “Venite,...

Il 76enne è stato arrestato “Venite ho ammazzato mia moglie”. Sono le 8.30 quando un 76enne italiano ha chiamato il...