Economia
Alimenti, Ismea: nel 2023 inflazione morde meno nel bio...
Alimenti, Ismea: nel 2023 inflazione morde meno nel bio +5,2% e tiene nei volumi +0,2%
La spesa bio nel circuito domestico ha sfiorato, nel 2023, il valore di 3,9 miliardi di euro, con un incremento sul 2022 del 5,2% che rafforza la tendenza già avviata l'anno precedente, dopo lo stop de 2021. Rispetto all'agroalimentare complessivo, che ha chiuso l'anno con un più 8,1% in valore e -1,1% in volume, sottolinea Ismea nel report appena pubblicato, gli acquisti bio tengono anche nei quantitativi (+0,2%), registrando rincari a scaffale più contenuti. Più nel dettaglio, il confronto con la dinamica generale mette in luce, per quasi tutte le categorie, una crescita della spesa più attenuata per il bio, con particolare riferimento all'ortofrutta, ai derivati dei cereali e alle uova. Tassi di crescita più sostenuti si evincono tuttavia per alcune categorie, in particolare per oli e grassi vegetali, miele e vini, mentre è negativa la dinamica della spesa bio relativa a carni e salumi.
A livello territoriale, gli acquisti di alimenti e bevande biologiche restano fortemente sbilanciati, mostrando un'incidenza del 61,4% nelle regioni nord Italia, riconducibile soprattutto alla spinta del Nord-Ovest. Cresce il ruolo del Mezzogiorno, con oltre il 12% di quota, grazie anche al rafforzamento e una migliore strutturazione dell'offerta da parte della grande distribuzione.
Iper e supermercati si confermano, nel loro insieme, il principale canale di approvvigionamento di prodotti biologici, veicolando il 64,6% delle vendite, quasi un punto percentuale in più rispetto al 2022 a cui si aggiunge un altro 14,1% dei discount. Perdono invece ancora terreno i negozi tradizionali, con due punti in meno rispetto al 2022 sia in volume sia in valore. Da rilevare, tuttavia, l'importanza del ruolo nel settore degli specializzati, che si confermano il canale più apprezzato dai consumatori sul circuito del fresco, grazie alla percezione di maggiore garanzia di qualità rispetto a queste referenze.
Economia
Prénatal rilancia la natalità con il progetto ‘Generazione...
In un contesto caratterizzato da un progressivo calo delle nascite, Prénatal propone un progetto di sostegno economico, sociale o psicologico alle famiglie in difficoltà: si chiama Generazione G, promosso insieme a Moige, movimento italiano genitori, e supportato da Toys Center, Bimbostore e FAO Schwarz. Il progetto annunciato nel 2023 agli Stati generali della Natalità, vanta oggi risultati concreti.
Economia
Salone Libro, INPS presenta le sue opere d’arte....
INPS ha presentato nel suo stand al Salone Internazionale del libro di Torino il Volume '20 opere per 20 regioni – Piemonte', che illustra il patrimonio artistico delle sedi Inps della Regione. “Il volume rappresenta il desiderio dell'Istituto di avviare un'attività corale che possa rivalutare e valorizzare tutto il patrimonio artistico di cui disponiamo all'interno delle nostre sedi" commenta Sergio Moschetti, dirigente del Centro produzione di eventi e di prodotti per la Comunicazione dell’INPS.
Economia
Salone Libro, INPS presenta le sue opere d’arte. De...
INPS ha presentato nel suo stand al Salone Internazionale del libro di Torino il Volume '20 opere per 20 regioni – Piemonte', che illustra il patrimonio artistico delle sedi Inps della Regione. “La presentazione di oggi è solo un tassello di un puzzle più grande, quello di valorizzare il patrimonio artistico che ci è stato tramandato nei 125 anni di storia dell'Istituto" dichiara Diego De Felice Direttore centrale Comunicazione INPS.