Connect with us

Ultima ora

Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a...

Published

on

Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York

Fermati studenti e professori che manifestavano per un cessate il fuoco a Gaza. A Tel Aviv nuova contestazione dei parenti degli ostaggi. Onu chiede inchiesta indipendente su fosse comuni a Khan Younis

Proteste contro Israele negli usa - (Afp)

Mentre Israele prepara all'offensiva contro Hamas a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, si susseguono gli appelli contro un attacco su vasta scala in un'area in cui sono costretti a vivere 1,2 milioni di civili sfollati. A Gaza il numero di persone uccise dallo scorso 7 ottobre, è ormai salito a 34.183, mentre 77.143 sono rimaste ferite nei raid. La violenza della rappresaglia israeliana sta provocando manifestazioni di protesta in molte università, con gli studenti che chiedono agli atenei di sostenere un cessate il fuoco a Gaza e di disinvestire dalle aziende con legami con Israele.

A New York oltre 150 persone arrestate, anche docenti

Negli Usa sono oltre 150 le persone che sono state arrestate la notte scorsa alla New York University, uno degli atenei americani dove sono esplose le proteste e le occupazioni contro la guerra nell'enclave palestinese. Tra gli arrestati vi sono studenti, docenti e persone non collegate con l'università, fanno sapere dalla polizia che è intervenuta su richiesta dei vertici della Nyu. "Questo è un tipo di comportamento che stiamo vendendo in campus in tutto il Paese con individui che occupano uno spazio sfidando le regole dell'università - ha dichiarato Kaz Daughtry, vice capo della polizia di New York, sui social media - stati sicuri che la città di New York e la sua polizia sono pronte a reagire contro queste azioni proibite ed illegali".

In particolare nel campus della Yale University a New Haven, nel Connecticut, gli agenti hanno arrestato almeno 47 manifestanti nelle score ore, come si legge in una nota diffusa dall'università. Gli studenti arrestati, precisa l'ateneo, verranno sottoposti ad azioni disciplinari.

La repressione della polizia segue la decisione della Columbia University di cancellare le lezioni in presenza come risposta all'allestimento di accampamenti di tende nel campus di New York da parte dei manifestanti che contestano la guerra di Israele a Gaza. E per cercare di ''resettare'' la situazione e ''diminuire il rancore''. Diverse centinaia di persone hanno protestato anche nel campus dell'Università di Yale, chiedendo che l'ateneo fermasse i finanziamenti ai produttori di armi militari. Yale ha detto di aver chiesto ripetutamente agli studenti di andarsene e di averli avvertiti che avrebbero potuto affrontare le forze dell'ordine e azioni disciplinari se non lo avessero fatto.

A Gould Plaza, vicino alla New York University, gli agenti sono intervenuti per smontare un accampamento allestito dai manifestanti provocando scontri. Un portavoce della polizia di New York ha detto che gli arresti sono stati effettuati dopo che l'università ha chiesto alla polizia di far rispettare la legge sulla violazione di domicilio, ma il numero totale di arresti non è chiaro. Il giornale studentesco Washington Square News ha riferito che la polizia di New York ha annunciato tramite un altoparlante che gli studenti sarebbero stati arrestati per "condotta disordinata" e che i manifestanti stavano bloccando illegalmente il traffico.

La protesta si allarga

Dopo la repressione alla Columbia, gli studenti di tutti gli Stati Uniti hanno protestato in segno di solidarietà. Gli studenti della Brown, Princeton e della Northwestern hanno ad esempio protestato nel fine settimana. Accampamenti sono stati allestisti anche nel Massachusetts Institute of Technology e nell'Emerson College, entrambi nell’area di Boston. Azioni di protesta sono state condotte anche all'Università di Boston, all'Università della California, a Berkeley e all'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.

Media arabi contro rettrice 'egiziana' Columbia

Alcuni media arabi sostenitori della causa palestinese hanno messo in evidenza ''le origini egiziane'' della rettrice della Columbia University, Nemat Shafiq, che ha chiesto ''l'intervento della polizia per disperdere la folla di manifestanti all'interno del campus universitario, cosa che ha portato all'arresto di oltre 100 studenti''. Come sottolinea l'emittente al-Jazeera, ''diversi professori e studenti della Columbia University concordano sul fatto che la chiamata alla polizia per arrestare gli studenti che manifestavano a sostegno del popolo palestinese nella Striscia di Gaza rappresenta una battuta d'arresto rispetto ai valori della democrazia e della libertà di espressione adottati in tutte le università occidentali''.

Un professore della Columbia citato da al-Jazeera ha detto che la comunità dei docenti è ''rimasta scioccata dal fatto che i nostri funzionari universitari si siano arresi alle pressioni politiche esercitate dai partiti estremisti di destra''. L'emittente con sede a Doha ha tramesso alcune interviste di studenti ''espulsi'' con l'accusa di aver ''manifestato per fermare la guerra e il genocidio contro il popolo palestinese a Gaza''.

Israele ordina nuovo sgombero a Gaza

Israele ha ordinato un nuovo sgombero di aree nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferiscono i media israeliani che rilanciano indicazioni diffuse dal portavoce militare israeliano per la lingua araba con la richiesta a chi si trova in alcune zone di Beit Lahia di spostarsi verso altre aree della città. Il portavoce Avichay Adraee ha diffuso un elenco delle zone interessate. "Vi trovate in un'area di combattimenti pericolosa", è il monito. Adraee aggiunge che le Idf interverranno contro "l'infrastruttura del terrore" nella zona.

Onu: "Imperativo proteggere civili Rafah"

"I leader nel mondo sono uniti sull'imperativo di proteggere la popolazione civile intrappolata a Rafah", ha detto il responsabile per i diritti umani delle Nazioni Unite, Volker Turk, denunciando la morte di civili, di donne e bambini, in operazioni israeliane a Rafah e ribandendo il monito contro un'offensiva su vasta scala. "Ogni dieci minuti un bambino viene ucciso o rimane ferito - ha detto Turk - Sono protetti dalle leggi di guerra eppure sono loro che pagano in modo sproporzionato il prezzo più alto di questa guerra".

Fosse comuni a Khan Younis, Onu chiede inchiesta indipendente

Le Nazioni Unite hanno inoltre chiesto che venga condotta una ''inchiesta credibile e indipendente'' sulle fosse comuni scoperte a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, dove sono stati rinvenuti 283 cadaveri. Si tratta di notizie ''estremamente preoccupanti'' e che necessitano ''ancora una volta'' che ''tutti questi siti vengano investigati a fondo'', ha dichiarato il portavoce della Segreteria generale dell'Onu Stephane Dujarric. ''E' una ragione in più per sottolineare la necessità di un cessate il fuoco, per la fine del conflitto, perché abbiamo bisogno di un maggiore accesso per il personale umanitario, una maggiore protezione per gli ospedali. E' necessario che gli ostaggi vengano liberati'', ha aggiunto Dujarric.

Da parte loro le Forze di difesa israeliane hanno negato qualsiasi coinvolgimento. "L'affermazione secondo cui le Idf hanno seppellito i palestinesi è completamente priva di fondamento", hanno dichiarato le forze israeliane dopo che anche le Nazioni Unite hanno chiesto un'inchiesta "credibile e indipendente" sull'accaduto. Secondo l'Onu, alcuni dei corpi sono stati "trovati con le mani legate e spogliati dei vestiti".

Tel Aviv nuova protesta dei parenti degli ostaggi

Nuove proteste a Tel Aviv dei familiari degli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza dall'attacco del 7 ottobre dello scorso anno in Israele. I parenti degli ostaggi e i loro sostenitori, riferisce il Times of Israel, denunciano i 200 giorni di prigionia dei loro cari. Con le mani colorate di rosso, rivolte verso il cielo, hanno organizzato la nuova protesta a piazza Habima, continuando a chiedere al governo di Benjamin Netanyahu di riportare a casa gli ostaggi.

Libano: "Raid drone israeliano, un morto"

Almeno una persona è rimasta uccisa in quello che viene descritto come un raid di un drone israeliano contro un'auto nella regione di Abu al-Aswad, vicino alla città di Aadloun, a sud di Sidone, nel Libano meridionale. Lo riferiscono i media libanesi, senza fornire al momento ulteriori dettagli. In risposta l'Idf ha avviato una serie di attacchi contro le località di Hezbollah nel sud del Paese: aerei da combattimento israeliani hanno colpito due edifici militari dove erano presenti terroristi nella zona di Ayta ash-Shaab e Blida. L'aviazione ha colpito anche strutture militari a Marakah.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Joselu, il Real trova il bomber: l’eroe improbabile...

Published

on

L'attaccante di scorta firma l'incredibile doppietta contro il Bayern

Joselu

José Luís Sanmartín Mato. Per tutti, Joselu. E' lui, centravanti di 34 anni, l'eroe del Real Madrid nella Champions League 2023-2024. L'attaccante di scorta firma una doppietta incredibile in 5 minuti e ribalta la semifinale contro il Bayern Monaco: 2-1 per la squadra di Carlo Ancelotti e blancos in finale, un'altra volta. Joselu vive 'la notte' della vita dopo una carriera da comprimario con la valigia in mano.

L'attaccante nato a Stoccarda e transitato nel Real Madrid a 21 anni, con una presenza e un gol nella Liga 2011-2012, cerca gloria tra Germania e Inghilterra. Gioca nell'Hoffenheim, nell'Eintracht, nell'Hannover. Poi nello Stoke e nel Newcastle. Nel 2019 rientra in Spagna per indossare la maglia dell'Alaves e poi dell'Espanyol. Il lungagnone si conferma ottimo centravanti d'area di rigore, tra il 2019 e il 2023 segna oltre 50 gol in campionato.

Bastano e avanzano per meritarsi la chiamata del Real Madrid, che cerca una punta di scorta in grado di accomodarsi in panchina senza bofonchiare e capace di entrare per dare riposo ai big dell'attacco. Joselu segna 16 gol tra le varie competizioni: raramente incanta, sbaglia molte occasioni e si ritrova a chiedere scusa più di una volta al pubblico del Bernabeu. In Champions si toglie lo sfizio di segnare 3 gol prima dell'indimenticabile 8 maggio. Nessuno avrebbe pensato che proprio Joselu, panchinaro doc, avrebbe deciso la gara finora più importante dell'anno. "Non avrei mai sognato una notte così. Se parlassi con il cuore, ora mi esploderebbe. Mi sono fatto trovare al posto giusto al momento giusto, ho segnato due gol importanti e ora sono in finale", dice il bomber. Appuntamento ora in finale, per chiudere l'annata. Magari con un altro gol.

Continue Reading

Politica

Franco Di Mare, l’ad Rai: “Inviata tutta la...

Published

on

L'annuncio di Sergio in Vigilanza: "Inviato tutto via pec". Il giornalista ammalato di mesotelioma aveva lamentato di aver più volte sollecitato i precedenti gruppi dirigenti dell'azienda senza esito

Franco Di Mare - Fotogramma

All'indomani dell'intervista in cui Franco Di Mare ha annunciato a 'Che tempo che fa' di essere malato di mesotelioma, l'ad Rai Roberto Sergio si era impegnato a inviare al giornalista tutta la documentazione richiesta all'azienda negli anni precedenti. E oggi, durante l'audizione in Vigilanza ha annunciato che a Di Mare "è stata inviata ieri, via pec, la documentazione che aveva richiesto".

Ospite di Fabio Fazio, lo scorso 28 aprile, Di Mare Aveva spiegato di essere ammalato di un tumore molto cattivo legato "alla presenza di amianto nell'aria che si prende tramite la respirazione di parcelle di amianto, senza rendersene conto". Un tumore probabilmente correlato al periodo in cui il giornalista ha lavorato come inviato nei Balcani. I documenti servivano quindi al giornalista anche per definire la sua posizione rispetto a eventuali cause di servizio.

Durante l'intervista da Fabio Fazio, Di Mare aveva lamentato l'atteggiamento tenuto dalla Rai di fronte alla sua malattia: si sono dileguati "tutti i gruppi dirigenti, non quello attuale, ma quello precedente, quello precedente ancora - aveva affermato - . Posso capire che esistano delle ragioni di ordine legale, sindacale, ma io chiedevo alla Rai lo stato di servizio che è un mio diritto, i posti in cui sono stato, così potevo provare a chiedere alle associazioni di categoria cosa fare… sono spariti tutti. Se io posso arrivare a capire, e non è che lo debba fare per forza, che possono esistere ragioni legali o sindacali, quello che capisco meno è l’assenza sul piano umano. Persone a cui parlavo dando del tu, perché ero un dirigente Rai, sono sparite, si sono negate al telefono, a me. Come se fossi un questuante. Io davanti a un atteggiamento del genere trovo un solo aggettivo: ripugnante”.

Continue Reading

Sport

Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e...

Published

on

La doppietta di Joselu tra l'87' e il 92' fa volare i blancos a Wembley, finale contro il Borussia Dortmund

Joselu

Il Real Madrid rimonta e batte il Bayern Monaco 2-1 al fotofinish nel ritorno della semifinale di Champions League e vola in finale contro il Borussia Dortmund. La formazione allenata da Ancelotti, dopo il 2-2 dell'andata all'Allianz Arena, tra l'87' e il 92' ribalta il match al con la doppietta di Joselu che cancella il vantaggio tedesco firmato da Davies. Il Santiago Bernabeu assiste all'ennesima incredibile rimonta europea dopo quelle ammirate un paio d'anni fa contro Psg e Manchester City. Il Real vola a Londra, il primo giugno a Wembley affronterà il Borussia Dortmund nella diciottesima finale della propria storia e andrà a caccia della quindicesima Coppa dei Campioni. Ancelotti cerca la quinta Champions League personale, dopo le 2 vinte con il Milan e le 2 con il Real, l'ultima 2 anni fa.

La partita

A Madrid, il verdetto matura al termine di un match che il Real inizia con il piede sull'acceleratore. La squadra di Ancelotti va vicinissima al gol al 13'. Vinicius sfrutta il cross basso di Carvajal, palo pieno. Neuer è prodigioso a negare il gol a Rodrygo che cerca il tap-in vincente. Il Bayern esce dal guscio e si fa vivo al 28': conclusione al volo di Kane, Lunin è attento. Il Real tiene il pallino del gioco ma fatica a trovare varchi nel finale della prima frazione.

I blancos accelerano nell'avvio di secondo tempo e colleziona chance in serie. Al 55' Rodrygo, servito da Vinicius, non trova la porta da ottima posizione. Rodrygo ci riprova su punizione al 59', Neuer è perfetto. Il portiere tedesco si ripete al 60' su Vinicius. Il Bayern resista e alla prima vera chance del secondo tempo colpisce. Davies vola a sinistra, si beve Rudiger e con un perfetto destro fa centro sul secondo palo: 0-1 al 68'. Il Real si riversa in avanti e trova il gol al 73': un'autorete premia gli spagnoli, ma il pareggio viene cancellato dal Var per un evidente fallo di Caravajal su Kimmich. Il Bayern avrebbe gli spazi per colpire in contropiede ma non punge. Il Real preme e pareggia all'88', complice un colossale errore di Neuer. Il destro di Vinicius è insidioso ma non imparabile, l'estremo difensore respinge ma non blocca: Joselu piomba sul pallone e insacca, 1-1. Supplementari? Macché. Il finale, tanto per cambiare, è tutto targato Real. Al 92' Rudiger sul filo del fuorigioco serve un pallone d'oro a Joselu: basta spingerlo in porta, 2-1. Si giocano 14 minuti di recupero, il Bayern protesta per un fuorigioco a dir poco dubbio che nega il potenziale 2-2 a DeLigt. Real in finale. Un'altra volta.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Joselu, il Real trova il bomber: l’eroe improbabile...

L'attaccante di scorta firma l'incredibile doppietta contro il Bayern José Luís Sanmartín Mato. Per tutti, Joselu. E' lui, centravanti di...

Politica2 ore ago

Franco Di Mare, l’ad Rai: “Inviata tutta la...

L'annuncio di Sergio in Vigilanza: "Inviato tutto via pec". Il giornalista ammalato di mesotelioma aveva lamentato di aver più volte...

Sport2 ore ago

Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e...

La doppietta di Joselu tra l'87' e il 92' fa volare i blancos a Wembley, finale contro il Borussia Dortmund...

Politica3 ore ago

John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento...

L'azienda ha bloccato il pagamento per la prestazione dell'attore La Rai ha chiesto i danni per il 'caso John Travolta'...

Politica3 ore ago

Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena...

La conduttrice dovrà dare "giustificazioni" per un post sui social. Sergio: "Non è un provvedimento disciplinare". Insorge il Pd in...

Sport4 ore ago

Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League

Decisivo il rigore di Beltran nel finale Impresa della Fiorentina contro il Bruges nella semifinale di ritorno di Conference League:...

Politica5 ore ago

Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra...

L'ex sottosegretario si è presentato, non invitato, alla presentazione di un libro di cui il ministro della Cultura ha scritto...

Spettacolo5 ore ago

Lite con Gruber, Mentana: “Ci scusiamo, ma accusati...

Il racconto del direttore del Tg La7 a fine telegiornale "Ci scusiamo con tutti quelli che si possono essere sentiti...

Esteri5 ore ago

Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello

Il candidato indipendente alle presidenziali americane racconta di quando ebbe problemi cognitivi a causa del "parassita" nella sua testa Il...

Esteri5 ore ago

Robert Kennedy Jr, New York Times rivela: aveva un verme...

Il candidato indipendente alle presidenziali americane racconta di quando ebbe problemi cognitivi a causa del "parassita" nella sua testa Il...

Cultura5 ore ago

Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità

I risultati di uno studio Usa pubblicato su "Clinical Chemistry" dopo l'analisi di una ciocca di capelli del compositore Dopo...

Cultura6 ore ago

Libri, ‘Destra maldestra’ di Alberto Mattioli...

Edito da Chiarelettere, è un pamphlet sulla 'spolitica culturale' del governo Meloni Dall’insediamento di Giorgia Meloni, alla fine del 2022,...

Politica6 ore ago

Premierato, Meloni: “Inalterati poteri Capo dello...

"Non abbiamo fatto una riforma che entrava a gamba tesa, lo abbiamo fatto in punta di piedi" ''Questo è un...

Economia6 ore ago

Taxi, Uri: “Incomprensibile eliminazione distinzione...

"Riguardo all’ultimo testo del Decreto - se da un canto rileviamo positivamente e con soddisfazione l’accoglimento di molte delle nostre...

Economia6 ore ago

Salini (Webuild): “Progetto Trojena molto importante,...

In Arabia Saudita "abbiamo cominciato a lavorare e stiamo andando avanti, il progetto di Trojena è molto importante. Abbiamo appena...

Esteri6 ore ago

Ucraina, Lituania pronta a inviare soldati per missioni di...

Il paese baltico si espone C'è un paese pronto a mandare soldati in Ucraina. La premier della Lituania Ingrida Simonyte...

Cronaca6 ore ago

Liste d’attesa con tempi biblici, da colonscopia a...

Per risolvere uno dei problemi più sentiti dai cittadini è in dirittura d'arrivo un decreto ad hoc. Il ministro della...

Economia6 ore ago

Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto...

Papa: "Siamo in anticipo su Piano, possibile una revisione" Bper Banca "ha ottenuto dall’inizio dell’anno risultati eccellenti in particolare grazie...

Cronaca7 ore ago

Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: “Ci è stato...

"Secondo alcune stime ha salvato, solo nel primo anno di utilizzo, 6 milioni di vite" "Oggi va in pensione un...

Economia7 ore ago

Family business forum, incontro su passaggio generazionale...

Al via domani a Lecco il primo e più importante evento pubblico dedicato alle aziende familiari la principale forma di...