Connect with us

Ultima ora

Aung San Suu Kyi esce dal carcere, trasferita agli arresti...

Published

on

Aung San Suu Kyi esce dal carcere, trasferita agli arresti domiciliari

L'annuncio è stato dato da un portavoce della giunta militare di Myanmar: "Misura per il clima estremamente caldo"

Aung San Suu Kyi - Fotogramma /Ipa

L'ex leader birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. L'annuncio è stato dato da un portavoce della giunta militare di Myanmar. Sia Aung San Suu Kyi, 78 anni, sia presidente deposto U Win Myint, 72 anni, detenuti da quando i militari hanno preso il potere con un colpo di stato nel febbraio 2021, sono stati trasferiti dal carcere. Il portavoce della giunta, il maggiore generale Zaw Min Tun, ha parlato di misure prese in considerazione del "clima estremamente caldo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Allegri, Juve può licenziare allenatore per giusta causa?...

Published

on

Allegri è legato alla Juve da un contratto valido fino al 2025

Massimiliano Allegri

La Juventus avrebbe valutato il licenziamento per giusta causa di Massimiliano Allegri dopo il comportamento tenuto dal tecnico nel corso e al termine della finale di Coppa Italia vinta contro l'Atalanta.

Comportamento che è già costato alla società una multa di 5.000 euro e una squalifica del tecnico per due giornate comminata dal Giudice sportivo, nonché l’apertura di un procedimento da parte della Procura della Figc per le presunte minacce subite dal direttore di 'Tuttosport' Guido Vaciago da parte proprio dell’allenatore dei bianconeri al termine della partita. Il direttore e il tecnico bianconero hanno però fatto la pace nella sede del quotidiano sportivo. Allegri è legato alla Juve da un contratto valido fino al 2025. Il divorzio, però, pare imminente.

Secondo gli esperti legali in diritto del lavoro da un punto di vista giuridico sono tre gli elementi che possono essere rilevanti ai fini della valutazione della possibilità di una cessazione anticipata del rapporto, fondata su un licenziamento per giusta causa: "In generale, e questo vale per ogni caso -commenta Rita Santaniello, avvocato co-responsabile del dipartimento di diritto del lavoro dello studio internazionale multidisciplinare Rödl & Partner- è il principio di proporzionalità tra la gravità della violazione e la sanzione, in questo caso quella del licenziamento per giusta causa, ad essere determinante nella valutazione della legittimità del licenziamento. In particolare bisogna far riferimento alla gravità e rilevanza disciplinare di pubbliche affermazioni offensive e denigratorie nei confronti del datore di lavoro, che potrebbero integrare un grave inadempimento agli obblighi di fedeltà e di rispetto dell’integrità del patrimonio aziendale, da intendersi esteso a quello reputazionale e di immagine".

"In secondo luogo -continua l'avvocato Santaniello- bisogna valutare gravità e rilevanza disciplinare degli atti di minacce e di danneggiamento di proprietà altrui, nonché la gravità e rilevanza di possibili violazioni delle norme del codice etico e/o di regolamenti aziendali applicabili al rapporto di lavoro. Questo ultimo aspetto -conclude l’avv. Santaniello di Rödl & Partner- può avere una rilevanza decisiva e dipende dal contenuto di tali regolamenti aziendali, ovviamente nel rispetto del principio di proporzionalità che sempre deve improntare qualsiasi norma disciplinare”.

Continue Reading

Sport

Sinner in copertina su “Il Tennis Italiano”...

Published

on

Ranxerox era un personaggio che agiva in una Roma anni '80 ma immaginata in un futuro distopico e precursore del cyberpunk.

Sinner in copertina su

Jannik Sinner in copertina su "Il Tennis Italiano", e a disegnarlo è nientemeno che Tanino Liberatore, uno dei fumettisti italiani più noti nel mondo e creatore, insieme all'autore Stefano Tamburini, del violento e particolarmente sboccato androide Ranxerox, personaggio che agiva in una Roma anni '80 ma immaginata in un futuro distopico e precursore del cyberpunk. Il titolo di copertina è "Italia Caput Tennis". "Ho realizzato la copertina, dedicata a Jannik Sinner, del numero di marzo/aprile de “Il Tennis Italiano”, la più antica rivista di tennis ancora pubblicata al mondo. Grazie a Domenico Procacci", scrive Liberatore sui suoi social.

Continue Reading

Economia

Sostenibilità: Global law and business organization,...

Published

on

Sarà momento di confronto tra i maggiori esperti internazionali sulle sfide che le pmi e i professionisti dovranno affrontare a seguito dell’obbligatoria adozione di criteri Esg e dell’avvento delle nuove tecnologie

Sostenibilità: Global law and business organization, Glawbus annual meeting

Sostenibilità, nuove tecnologie ed investimenti sono i temi al centro della terza edizione del Global law and business organisation in programma a Roma all’hotel Quirinale il 24 maggio 2024. L’evento - organizzato da Ilenia Lombardi, vicepresidente Glawbus, Giovanni Marco Borroni e Carlo Zaccagnini riuniti nella piattaforma italiana di BLI Network – sarà momento di confronto tra i maggiori esperti internazionali sulle sfide che le pmi e i professionisti dovranno affrontare a seguito dell’obbligatoria adozione di criteri Esg e dell’avvento delle nuove tecnologie.

Il congresso prevede quattro panel: il primo verterà sugli investimenti sostenibili individuando mercati emergenti e le prospettive che stanno generando le nuove start-ups. Con il coordinamento di Marco Boldrini (segretario generale e coo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana) si confronteranno: Denada Bare Rauch (partner di un fondo di investimento, specializzata nei paesi Dach con focus nei settori finance, tecnologia, sanità e immobiliare); Yiannos Georgiades (managing partner della Y. Georgiades & Associates LLC e Co-Fonfatore di KV Kinisis Ventures Fund Raif V.C.I.C. PLC); Anna De Stefano (legal design expert & founder |business Angel| Startup Advisor| European Women of LegalTech 2020| member of the AI Alliance @EU Commission); Antonio Menditto (cfo Gruppo Undo - energie rinnobabili).

Il secondo panel sarà dedicato alle nuove tecnologie: dalla block chain alla tokenizzazione degli asset; dai digital twins all’intelligenza artificiale e ai risvolti patologici con particolare riferimento ai cybercrimes. Moderati da Avel Lenttan (ceo della InspiredRing, imprenditrice operante nel settore Tech Innovation) interverranno nell’ordine Marcello Fontana (Co-founder ed Executive Director di Sapio Asia e di Sdlt); Marios Nicolau (Ingegnere e Wireless & Digital Strategist; Emanuele Frontoni PhD (professore ordinario di Computer Science all’Università di Macerata, Co-direttore di VRAI Lab e speker di TEDx); Carlo Zaccagnini (penalista, partner di Zaccagnini Studio Legale, membro di BLI Network).

Nella terza sessione, prevista nel primo pomeriggio, il focus sarà sulla sostenibilità nel mondo della costruzione. Con la moderazione di Ilenia Lombardi LL.M (avvocato internazionale, partner fondatore di BLI International Network, vice presidente di Glawbus e presidente italiana di Creative women platform) parteciperanno ai lavori Annabella Nassetti (Architetto vincitrice del premio Award winning product designer & interior architect, promotrice del Progetto G100 a Londra intitolato Bring biodiversity in the city); Diego Mingarelli (imprenditore e ceo della Diasen società BCorp specializzata in materiali costruttivi sostenibili e autore de 'il comfort sostenibile'); Rohit Singhal (ceo e fondatore di Masin, società specializzata nella valutazione e quantificazione delle riserve nell’ambito di grossi progetti di costruzione); Gill Satinder (avvocato presso Five Paper a Londra).

Nel quarto panel i relatori condivideranno idee, strategie e metodologie per integrare con successo le richieste di reporting Esg nella vita delle pmi italiane. Giovanni Marco Borroni (consulente internazionale professore a contratto di revisione contabile all’Università Politecnica delle Marche, partner di BLI Audit srl e fondatore di Iarm srl) modererà la tavola rotonda cui parteciperanno Marta Cavenaghi (dottore commercialista, revisore e partner dello Studio Fusetti di Milano); Matteo La Torre PhD e assistente di contabilità presso l’Università di Chieti); Anna Shpak (fondatrice di Generation Impact Global); Maurizio Giuli (chief strategy officer della Simonelli Group spa).

L’introduzione e i saluti iniziali del Congresso saranno affidati a Yiannos Georgiades, in qualità di presidente di Glawbus; Ilenia Lombardi in qualità di Vice president Glawbus; Giovanni Marco Borroni e Carlo Zaccagnini in qualità di membri Glawbus comitato ospitante Italia; Ercole De Vito avvocato che porterà i saluti di ICC Italia in cui ricopre il ruolo di coo; Stefano Maranella avvocato e professore all’Università di Perugia che interverrà in rappresentanza del Cnf; Giorgio Starace Ambasciatore Italiano. Dopo il lunch break, Viola Edward, pluripremiata consulente aziendale, psicoterapeuta transculturale e formatrice terrà un breve intervento in tema di gentilezza e consapevolezza nel mondo corporate.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Allegri, Juve può licenziare allenatore per giusta causa?...

Allegri è legato alla Juve da un contratto valido fino al 2025 La Juventus avrebbe valutato il licenziamento per giusta...

Sport2 ore ago

Sinner in copertina su “Il Tennis Italiano”...

Ranxerox era un personaggio che agiva in una Roma anni '80 ma immaginata in un futuro distopico e precursore del...

Economia2 ore ago

Sostenibilità: Global law and business organization,...

Sarà momento di confronto tra i maggiori esperti internazionali sulle sfide che le pmi e i professionisti dovranno affrontare a...

Economia3 ore ago

It Forum, Sorgentone (Business Changers): “AI chiave...

"Oggi l’intelligenza artificiale è un movimento chiave per qualunque iniziativa IT e soprattutto per gli e-commerce, in quanto consente di...

Demografica3 ore ago

Attacco hacker russo a Snylab: dati sanitari di migliaia di...

L’attacco hacker russo a Snylab tocca uno degli aspetti più avvertiti dalla popolazione nell’ultimo decennio: la “privacy”. Con l’avanzamento della...

Immediapress3 ore ago

Serie A – Inter-Lazio: i nerazzurri “chiudono” San Siro con...

Roma, 17 maggio 2024 – L’Inter si prepara a salutare San Siro, con lo scudetto e la seconda stella cuciti...

Sport3 ore ago

Var, il calcio come tennis e Nfl? Fifa studia rivoluzione

L'ipotesi per il futuro: saranno gli allenatori a chiedere l'analisi delle immagini Var, si cambia? La Fifa apre all'utilizzo del...

Salute e Benessere3 ore ago

Vaccini, Pedrini (Fimmg Lombardia): “Medico famiglia...

'Noi li indirizziamo verso percorso di cura più idoneo' “Dal punto di vista della prevenzione vaccinale, il medico di famiglia...

Economia3 ore ago

It Forum 2024, Speroni (Consys.it): ‘Principale sfida Cyber...

“In ambito Cyber Security la principale sfida resta come sempre la difesa e la protezione dei dati sensibili e non...

Salute e Benessere3 ore ago

Vaccini, Signorelli (Nitag): “Tasso copertura...

‘Chiamata attiva elemento importante per alzare coperture vaccinali’ “La vaccinazione contro l’Herpes zoster è stata introdotta nel 2017 ed è...

Salute e Benessere3 ore ago

Vaccini, geriatra Bellelli: “98% italiani entrati in...

'Sintomo principale riattivazione Hz è un dolore molto acuto accompagnato da eruzioni cutanee' L'Herpes zoster è una patologia che "colpisce...

Economia3 ore ago

It Forum 2024, La Tosa (BigCommerce): “Scalabilità e...

"Due sfide a pari merito sono la scalabilità e l’interoperabilità, che sono gli argomenti dell’It Forum 2024. La ragione è...

Ultima ora3 ore ago

“Io, laureata eccellente: le parole del presidente...

La lettera di Serafina una dei 300 diplomati premiati alla Sapienza davanti al Capo dello Stato: "Dedico il riconoscimento a...

Economia3 ore ago

It Forum 2024, Maserati (Logol): “Principale sfida è...

“Una delle sfide principali è l'incredibile velocità con cui l'evoluzione tecnologica sta procedendo. Se fino a qualche tempo fa le...

Economia3 ore ago

Il mondo del biologico riunito a Roma per il...

Al 38° Convegno Internazionale della Biodinamica in corso fino al 19 maggio L’agricoltura biodinamica compie 100 anni. E da Roma,...

Ultima ora3 ore ago

Inchiesta Liguria, figlio Spinelli: “Papà era...

"Era Toti a chiamarlo, faceva le sceneggiate per chiedere finanziamenti" "Non era mio padre che chiamava Toti, ma Toti che...

Esteri3 ore ago

Droni, l’arma a onde radio che può cambiare le ‘regole del...

Sullo scenario ucraino potrebbe presto arrivare una nuova arma in grado di cambiare le 'regole del gioco': l’esercito britannico sta...

Economia4 ore ago

Ia: Minsait-Luiss, imprese in ritardo, solo 1 su 4 ha piani...

Cruciale il tema delle competenze Dalla conoscenza dei trend di mercato tramite analisi predittive, al decision making e all'automazione di...

Politica4 ore ago

Europee, dopo attentato Fico attenzione su comizi...

Negli apparati della sicurezza si ragiona sulla minaccia costituita dai 'lupi solitari' C'è massima attenzione da parte dell'intelligence e delle...

Sport4 ore ago

Gp Imola, Leclerc con Ferrari leader prime prove libere

Terzo Sainz con l'altra rossa, Verstappen ottiene il quinto tempo Charles Leclerc leader oggi delle prime prove libere del Gp...