Connect with us

Ultima ora

Milano, di proprietà della ‘Ndrangheta i locali della...

Published

on

Milano, di proprietà della ‘Ndrangheta i locali della movida: 14 arresti per infiltrazione mafiosa

I locali tra cui alcuni all'interno del Mercato Isola, facevano capo alla cosca Piromalli di Gioia Tauro attraverso prestanome compiacenti

Il 'Mercato comunale Isola'

I soldi della 'Ndrangheta dietro i locali della movida milanese. Dalle indagini che oggi, 15 aprile, hanno portato all'arresto di 14 persone che facevano capo alla cosca Piromalli di Gioia Tauro, è emersa la capacità della mafia calabrese di infiltrarsi nei locali di intrattenimento tramite un "referente" che si occupava dell’acquisizione e della gestione di numerosi locali. La 'Ndrangheta poteva contare sulla collaborazione di diversi prestanome cui veniva attribuita "fittiziamente" la titolarità di diversi esercizi commerciali in Lombardia e in Piemonte.

In particolare, si legge nella nota firmata dal procuratore di Milano Marcello Viola, sono state sequestrate, da parte della Guardia di finanza, quattro società di capitali "titolari di altrettanti esercizi commerciali di somministrazione di cibi e bevande, in quanto di valore sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati dall’amministratore di fatto e dai compiacenti prestanome".

Attività in parte collocate all'interno del 'Mercato comunale Isola', struttura di proprietà del Comune di Milano e oggetto di concessione ad un raggruppamento temporaneo di imprese che, a loro volta, avevano dato in locazione degli spazi commerciali alle società destinatarie del provvedimento di sequestro".

L'indagine, condotta con il supporto del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata di Roma e dell'Europol, ha permesso di disarticolare l’associazione 'ndranghetista, che riconosceva nella potente cosca Piromalli "un suo solido punto di riferimento" si legge nel comunicato della procura di Milano.

L'inchiesta ha permesso anche di svelare le dinamiche del gruppo, capeggiato da un soggetto munito della dote 'ndranghetista di 'Vangelo', ossia una figura intermedia capace di redimere le controversie, pianificare e organizzare gli associati nelle diverse azioni criminali nel territorio milanese anche nel business dello smaltimento dei rifiuti, "utilizzando come discariche aree protette e capannoni industriali abbandonati".

Tra le attività estorsive per il 'recupero crediti', invece, figura "la stipula di contratti di somministrazione fittizi in assenza di effettive esigenze di impiego di forza-lavoro, per truffare numerose agenzie di lavoro interinale con la complicità dei lavoratori somministrati che, sistematicamente, retrocedevano gli stipendi ai sodali del gruppo criminale".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello

Published

on

Sarebbe stato visto l’ultima volta alla stazione di Pistoia, apparentemente in stato confusionale

Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello

Non si hanno più notizie di un ragazzo di 14 anni che è uscito e non ha fatto ritorno nella sua casa di Prato dalla tarda mattina di martedì 30 aprile. Si chiama Haziz Muca e i familiari hanno già avvertito le forze dell'ordine e ora hanno lanciato un appello a chiunque lo abbia visto e possa aiutare a ritrovarlo.

Da stamattina in molti gruppi social girano le foto di Haziz. Il 14enne al momento della scomparsa indossa un giacchetto blu e nero, sotto aveva una maglietta bianca, pantaloni neri e scarpe nere. Sarebbe stato visto l’ultima volta alla stazione di Pistoia, apparentemente in stato confusionale. Chiunque lo veda è invitato a chiamare il 112.

Continue Reading

Esteri

Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università:...

Published

on

Secondo quanto riportato, l'intervento sarebbe stato preceduto dal lancio di una granata stordente

Manifestanti pro-Gaza nell'Università della California - (Afp)

Le forze di sicurezza sono entrate nell'accampamento pro-Palestina allestito dai manifestanti nell'Università della California, Ucla. Lo riporta la Cnn. Secondo quanto riportato, l'intervento sarebbe stato preceduto dal lancio di una granata stordente. "Proprio negli ultimi minuti - ha riferito la corrispondente di SkyNews - la polizia ha lanciato un 'flashbang', quasi come una tecnica di distrazione, mentre avviava la sua operazione per smantellare l'accampamento". In precedenza le forze dell'ordine avevano chiesto via altoparlante ai manifestanti di lasciare il posto, dopo aver dichiarato illegale l'accampamento.

Diverse agenzie per la sicurezza hanno inviato sul posto le loro unità con compiti specifici: al Dipartimento di Polizia di Los Angeles è affidato l'incarico di mettere in sicurezza il perimetro, la California Highway Patrol entrerà nell'accampamento, il dipartimento dello sceriffo di Los Angeles sarà responsabile del controllo sulla folla. Le forze dell'ordine sul posto sono dotate di dispositivi di protezione, comprese maschere antigas, secondo le fonti citate dall'emittente.

Scontri tra gruppi filo israeliani e filo palestinesi

Ieri scontri tra gruppi di manifestanti filo israeliani e filo palestinesi sono scoppiati nel campus di Los Angeles. "Sono avvenuti orribili atti di violenza e abbiamo immediatamente chiamato la polizia", ha detto la vice rettrice. Un giornalista che lavora per il "Daily Bruin", giornale dell'università, ha riferito che i manifestanti filo Israele hanno lanciato "petardi, uno scooter, bottiglie d'acqua e gas lacrimogeni" contro il gruppo avverso.

Arrestati centinaia di manifestanti

Centinaia di manifestanti sono stati arrestati nelle ultime 24 ore durante le proteste che stanno infiammando i campus universitari negli Stati Uniti. Anche se le richieste dei manifestanti variano da università a università, la maggior parte chiede agli atenei di disinvestire dalle aziende che sostengono Israele e la guerra a Gaza.

Università dell'Arizona: mercoledì le forze dell'ordine hanno usato palline di pepe e proiettili di gomma contro i manifestanti, ha detto l'università in una nota.

A New York, circa 300 persone sono state arrestate nell'operazione di polizia condotta per sgomberare i campus della Columbia e del City College dai manifestanti pro Gaza. Ancora da capire quanti di coloro che occupavano la Hamilton Hall della Columbia fossero studenti e quanti no. Il sindaco di New York, Eric Adams, ha denunciato "un movimento per radicalizzare i giovani...non permetterà che questo accada".

Fordham University: almeno 15 persone sono state arrestate dopo che decine di manifestanti hanno allestito un accampamento all'interno dell'edificio Lowenstein dell'università, secondo una dichiarazione della scuola che ha chiesto al Dipartimento di Polizia di New York di essere nel campus almeno fino al 22 maggio.

Università di Buffalo: circa 16 persone sono state arrestate mercoledì sera dopo una protesta filo-palestinese al North Campus dell'università, ha detto la scuola in un comunicato.

Dartmouth College: Novanta persone sono state arrestate durante la protesta filo-palestinese di mercoledì con l'accusa di aver commesso reati tra cui violazione di domicilio e resistenza all'arresto, ha detto la polizia della città di Hanover nel New Hampshire.

Università del Texas a Dallas: almeno 17 arresti sono stati effettuati nel campus mercoledì sera, hanno detto i funzionari della scuola.

Università del Wisconsin-Madison: diversi manifestanti sono stati arrestati mercoledì, ha detto il cancelliere Jennifer L. Mnookin in una lettera alla comunità del campus.

Continue Reading

Economia

Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia...

Published

on

In quattro anni la banca ha trasformato i suoi indici di rischiosità e redditività, investendo nel territorio. Rafforzati i conti, ora può concentrarsi su giovani e sostenibilità. Colloquio con il presidente Mario Porcu

Le Bcc sono una realtà unica nel sistema finanziario. Un po’ come quel proverbio (non vero, ma suggestivo) che dice “il calabrone per la scienza non potrebbe volare ma lui non lo sa e continua a farlo”, mentre il sistema bancario corre verso l’automazione e la centralizzazione, il credito cooperativo investe nei rapporti umani e nel territorio. Con risultati notevoli, peraltro, come testimonia Mario Porcu, presidente di Bcc Provincia Romana, in un colloquio con l’Adnkronos. “La nostra banca, che copre il territorio a nord di Roma, dal lago di Bracciano alla Sabina, è nata dalla fusione della Bcc di Formello e Trevignano con quella di Riano, il 1 gennaio 2020, a pochi giorni dallo scoppio della pandemia. Pochi mesi prima era stato creato il gruppo Bcc Iccrea, che oggi conta quasi 2500 sportelli in Italia. Grazie alla capogruppo, con cui lavoriamo in simbiosi, abbiamo potuto sviluppare professionalità interne ed erogare servizi che altrimenti non sarebbero stati alla nostra portata”.

Il percorso dell'istituto è iniziato con non poche difficoltà. “La Bce, nel concedere parere favorevole alla fusione, aveva invitato la capogruppo a monitorare il nostro istituto per rischiosità e redditività", racconta Porcu. "La rischiosità era alta: avevamo un credito deteriorato lordo che superava i 40 milioni di euro su 300 milioni di impieghi. Ecco, in quattro anni siamo passati a 13 milioni (il netto è circa 2 milioni). Il 'gross npl ratio', un parametro chiave per i calcoli della banca centrale, è passato dal 13,8% ed è arrivato al 3,95%. Tutto grazie alle operazioni di de-risking, alcune avviate dalla capogruppo, altre gestite ‘in casa’. E parlando di redditività, siamo partiti da un primo esercizio in perdita (programmata, per rettifiche di valore e l’azione di de-risking, appunto), un secondo con un utile esiguo, un terzo con 3,5 milioni di utile, infine un 2023 con 8,4 milioni di utile, che ci ha permesso di superare la soglia di 50 milioni sia nel patrimonio netto sia nei fondi propri”. Un percorso, lo definisce il presidente, graduale ma determinato che, nonostante il Covid-19 e l’incertezza legata all’invasione russa dell’Ucraina, ha portato a indici patrimoniali che superano il 25%. Per capirsi, il sistema bancario in media si muove intorno al 16-17%.

Le Bcc, le cui origini risalgono al sistema ottocentesco delle casse rurali, oggi sono un piccolo gigante economico. “Oltre al nostro modello classico, con servizi bancari per soci, privati e aziende, siamo attivi nel settore assicurativo, nel risparmio gestito, e grazie alla sinergia con la capogruppo siamo stati in gradi di ridurre i costi e aumentare l’offerta. Con l’aumento della redditività abbiamo aumentato i contributi a fondo perduto, la beneficenza e il sostegno agli enti locali. Molti dei quali hanno difficoltà a finanziare iniziative a sfondo sociale, assistenziale e culturale. L’anno scorso abbiamo contribuito al concerto di Uto Ughi a Formello, al Teatro nelle Cave di Riano, e quest’anno la somma destinata a queste attività sarà ancora più alta”, dice Mario Porcu all'Adnkronos.

Se gli chiediamo quali sono le bussole per il futuro, risponde “giovani e sostenibilità. Abbiamo abbassato la quota di adesione per chi ha fino a 36 anni, stiamo incentivando le assunzioni di giovani. E vogliamo far capire agli imprenditori che non si potrà più prescindere dall’impatto ambientale e sociale dei loro progetti. Oggi nell’istruttoria c’è una ‘moral suasion’ per rendere determinanti questi fattori, perché più seguiremo tutti un percorso sostenibile, e più daremo ricchezza e qualità di vita alla collettività e al territorio”, con cui il legame resta fortissimo.

“Le grandi banche sono costrette, dal loro modello, ad abbandonare i borghi italiani, noi invece non solo continuiamo a esserci ma aumentiamo il nostro impegno”, spiega Porcu. “All’ultima assemblea, pochi giorni fa, c’erano tutti i sindaci della zona, e anche i rappresentanti della giunta e del consiglio regionale del Lazio, con la vicepresidente Roberta Angelilli. In quell’occasione abbiamo consegnato per la prima volta un riconoscimento di merito a soci e clienti che si sono contraddistinti nelle loro attività. Si tratta solo di una medaglia e una pergamena, ma è una soddisfazione morale che ripaga più di tante altre cose”.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello

Sarebbe stato visto l’ultima volta alla stazione di Pistoia, apparentemente in stato confusionale Non si hanno più notizie di un...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: negli attacchi del 2024 le APT prendono di mira...

Milano, 2 maggio 2024. L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno prendendo...

Immediapress2 ore ago

Magnifica villa in vendita sulle colline di Firenze, dimora...

Ai Davanzati è intitolato uno dei musei più affascinanti di Firenze, Palazzo Davanzati, esempio unico e straordinario di una dimora...

Demografica2 ore ago

Divieto di cellulare sotto i 3 anni e maggiore età digitale...

Negli ultimi anni, il dibattito sull’uso degli schermi da parte dei bambini ha preso sempre più rilevanza. Un recente rapporto...

Esteri2 ore ago

Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università:...

Secondo quanto riportato, l'intervento sarebbe stato preceduto dal lancio di una granata stordente Le forze di sicurezza sono entrate nell'accampamento...

Economia2 ore ago

Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia...

In quattro anni la banca ha trasformato i suoi indici di rischiosità e redditività, investendo nel territorio. Rafforzati i conti,...

Immediapress2 ore ago

Il caffè a Napoli: una tradizione radicata che si trasforma...

02 maggio 2024 - Il caffè è più di una semplice bevanda a Napoli: è un rito, una forma d'arte,...

Sostenibilità2 ore ago

Eventi climatici estremi, le nostre case sono al sicuro?

I dati di una ricerca Sara Assicurazioni Alluvioni, grandinate, frane, trombe d'aria, incendi dovuti alla siccità e alle temperature record,...

Esteri3 ore ago

Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime:...

La tragedia è avvenuta dopo giorni di forti piogge nell'area E' salito a 48 morti il bilancio ufficiale delle vittime...

Cultura3 ore ago

Catania, l’11 maggio si presenta il romanzo di...

A Catania Sabato 11 Maggio, nella sala “Teatro” del Palazzo della Cultura alle ore 16,30 verrà presentato il primo romanzo...

Ultima ora3 ore ago

E’ il World Password Day, come crearla e come deve...

Un errore comune che si commette è quello di utilizzare la stessa psw per tutti i propri account (lo fa...

Cronaca3 ore ago

Nanotecnologie, a Zuccalà il ‘Premio Palazzo...

“Le nanotecnologie sono un campo di ricerca in continua evoluzione che ha rivoluzionato molteplici settori, tra cui anche quello della...

Immediapress3 ore ago

Numero Blu Servizi è sponsor di Luciano Darderi

L’azienda conferma l’affinità con i valori dello sport e affianca la propria immagine ad uno dei talenti più in vista...

Ultima ora3 ore ago

Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti

L'incidente all'altezza di Navacchio: 7 le auto coinvolte Maxi tamponamento sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno questa mattina all'altezza di Navacchio: sono rimaste...

Economia3 ore ago

Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel...

La stima nell’Economic outlook pubblicato oggi: "Pnrr fondamentale per sostenere attività, pesa ombra superbonus" Dopo +1% nel 2023 il pil...

Immediapress3 ore ago

Stefano Comandini: “Da oltre 60 anni siamo specializzati in...

La storica ditta di Roma offre dal 1962 un vasto assortimento di souvenir, abbigliamento per religiosi, arredi e oggetti sacri....

Immediapress3 ore ago

Swag Your Life: la start-up che sta democratizzando...

Roma, 2 maggio 2024. La rivoluzione digitale ha un nuovo protagonista, Giovanni Lionetti, che con la sua start-up Swag Your...

Immediapress4 ore ago

Thailand’s NACC finds guilty among four former executives...

BANGKOK, THAILAND - Media OutReach Newswire - 2 May 2024 - The National Anti-Corruption Commission (NACC) reached a resolution that...

Immediapress4 ore ago

Michele Piagno, il barman che può trasformare ogni evento...

L’esperto di mixologia molecolare, noto come “Il principe dei cocktail”, sottolinea quanto sia cruciale per i titolari di locali o...

Cronaca4 ore ago

Maltempo sull’Italia ancora oggi e domani, ma nel...

Le previsioni confermano fino a venerdì ci saranno ancora numerose precipitazioni a causa di un vortice ciclonico che sta interessando...