Connect with us

Politica

40 anni della Lega, Bossi invita i militanti a casa: fetta...

Published

on

40 anni della Lega, Bossi invita i militanti a casa: fetta di torta e saluti col Senatur a Gemonio

L'invito estemporaneo con un sms a Roberto Castelli che presiedeva i festeggiamenti in piazza

Uno dei militanti all'ingresso della casa di Bossi a Gemonio - Adnkronos

Umberto Bossi ha deciso di partecipare, a modo suo, alle celebrazioni del 40esimo anniversario della fondazione della Lega, a Gemonio, nel Varesotto. Il fondatore ed ex leader del Carroccio ha inviato poco fa un messaggio a Roberto Castelli, che stava aprendo i festeggiamenti nella piazza della chiesa, invitandolo a portare a casa sua i militanti intervenuti alla giornata, per un saluto e una fetta di torta.

Subito il gruppo, capitanato da Castelli e dall’ex Segretario della Lega Nord, Paolo Grimoldi, si è incamminato lungo la piccola stradina che collega la chiesa al villino di Bossi. Quindi sono stati bloccati all’ingresso. “Giornalisti fuori, entrerete per ultimi”, ha annunciato uno dei militanti che si è prestato a fare servizio d’ordine alla porta. E poco dopo è arrivato uno dei figli di Umberto Bossi, Renzo, per accogliere personalmente i militanti, che sono stati divisi in piccoli gruppi e fatti entrare in modo contingentato.

Malgrado il caldo e il sole alcuni hanno deciso di attendere pazientemente il loro turno davanti al cancelletto; mentre altri hanno desistito.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Schlein e la frangetta ‘eterna’, la foto da...

Published

on

La segretaria del Pd pubblica una foto speciale per il suo compleanno

La foto di Elly Schlein da bambina

Elly Schlein e la foto con la frangetta 'eterna' per festeggiare il 39esimo compleanno. La segretaria del Pd, che oggi 4 maggio spegne le candeline, su Instagram pubblica una sua foto da bambina. "Trentanove anni con lo stesso taglio. Grazie di cuore a tutte e tutti per gli auguri", scrive riferendosi al taglio dei suoi capelli.

Continue Reading

Politica

Europee, manifesto Pse: “Mai con Id e Ecr”....

Published

on

La segretaria Pd con i leader socialisti a Berlino, 'muro' contro gruppi Salvini e Meloni, la sfida al Ppe

(Afp)

La 'promessa' dei leader socialisti europei, siglata oggi a Berlino, ha una valenza particolare per Elly Schlein nell'Italia governata da Giorgia Meloni e Matteo Salvini. I leader del Pse - da Olaf Scholz a Pedro Sanchez - si sono impegnati, sottoscrivendo una dichiarazione congiunta, ad escludere ogni alleanza con Identità e Democrazia di Salvini e Le Pen e con i Conservatori guidati dalla premier Meloni, in vista della composizione della prossima commissione Ue dopo il voto di giugno. Un "firewall", un muro contro "l’estrema destra dopo le elezioni europee", si legge nel documento.

"Non coopereremo mai - è l'impegno sottoscritto nella dichiarazione - né formeremo una coalizione con l'estrema destra: questa è l'incrollabile promessa fatta agli elettori dai leader politici progressisti oggi a Berlino, in Germania. Il Partito dei Socialisti Europei (Pse) sarà sempre una voce forte e affidabile contro l'estremismo di destra e per la nostra democrazia. Ciò significa nessuna cooperazione o alleanza con l'Ecr o l'Id al Parlamento europeo".

Un impegno verso gli elettori. Ma anche una sfida ai Popolari, specie dopo l'apertura di Ursula Von der Leyen alcuni giorni fa ad una possibile alleanza anche con le forze nazionaliste. "Invitiamo tutti i partiti democratici europei - si legge - a respingere fermamente qualsiasi normalizzazione, cooperazione o alleanza con l’estrema destra. Ci aspettiamo che lo includano formalmente e inequivocabilmente nei loro manifesti elettorali e nelle dichiarazioni dei partiti, come facciamo nel nostro manifesto del Pse e in questa dichiarazione sulla leadership del Pse".

All'evento a Berlino è intervenuta anche Schlein che ha messo in guardia dai rischi della destra al potere: "Se siamo qui a firmare insieme questa dichiarazione con tutta la famiglia socialista è per rimarcare i nostri valori comuni. Non solo dire no ad alleanze con la destra nazionalista, ma anche perché no: perché si mettono a rischio alcuni fondamentali della nostra democrazia, come purtroppo si è visto in alcuni Paesi europei". Schlein riferisce della compressione della libertà d'informazione in Italia, che è scesa di 5 posizioni nel ranking di Reporters Sans Frontières. Una deriva "peggiore di quella di Orban", rimarca la segretaria del Pd.

"E' grave che dopo un anno e poco più di governo Meloni abbiamo visto calare l'Italia di 5 posizioni nel ranking di Reporters Sans Frontières. Ma non ci stupisce vista l'occupazione militare del servizio pubblico che smette di essere tale per diventare megafono del governo e continueremo a dare solidarietà a quei giornalisti che invece dentro la Rai cercano ogni giorno di fare il loro mestiere. Abbiamo visto la censura di intellettuali o scrittori o monologhi che non erano graditi".

Continua Schlein: "Abbiamo visto anche il tentativo di vendere, da parte di una società partecipata dallo Stato ad un parlamentare della maggioranza, la seconda agenzia di stampa italiana: nemmeno Orban si era spinto a tanto". Rischi per la democrazia sottolineati così nella dichiarazione di Berlino: "L'ascesa dell'estrema destra in Europa è una minaccia per i cittadini, i loro diritti e il loro benessere. Al governo, l'estrema destra mina i diritti dei lavoratori, la libertà di stampa e lo stato di diritto, i diritti delle donne e i diritti Lgbt". Da Schlein è arrivata la solidarietà a Matthias Ecke, candidato Spd in Sassonia, aggredito ieri a Dresda: "No alla violenza politica e alla violenza fascista in ogni sua forma". Incalza lo spitzenkandidat socialista Schmit: "Qui a Berlino migliaia di persone sono scese per protestare a favore della democrazia. Perché i cittadini comuni qui in Germania e in tutta la nostra Unione rifiutano la politica di estrema destra. Siamo con quei cittadini. Possono contare su di noi".

Continue Reading

Politica

Europee, tentata effrazione in comitato Polverini a Ponte...

Published

on

Sul posto sono in corso i rilievi della polizia. La candidata all'Adnkronos: "Dispiaciuta, spero non sia gesto politico"

Porta danneggiata al comitato eletterale per Renata Polverini

Tentato accesso nella notte nel comitato elettorale di Renata Polverini, candidata con Forza Italia alle elezioni europee Italia Centrale Lazio, Umbria, Marche, Toscana. Il comitato si trova in zona Ponte Milvio, a Roma, e, della tentata effrazione, ci si è accorti questa mattina, quando la porta della sede è stata trovata danneggiata. Sul posto sono in corso i rilievi della polizia.

"Sono dispiaciuta per quanto accaduto, spero non sia un gesto politico". Si limita a poche parole, Renata Polverini, commentando il tentato accesso nella notte nei locali del suo comitato elettorale di Roma. "Ora io sono fuori Roma -dice all'AdnKronos- . Stamattina qualcuno si è accorto del tentativo di irruzione e ora c'è la Digos sul posto. Speriamo davvero che non sia un gesto politico".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Gp Miami, Verstappen in pole position con Red Bull davanti...

L'olandese della Red Bull parte davanti a Leclerc e Sainz Max Verstappen in pole position con la Red Bull nel...

Esteri2 ore ago

Israele-Hamas, negoziati al bivio. Estrema destra a...

Media: "Hamas pronto a rilasciare 33 ostaggi in prima fase accordo. Israele potrebbe rilasciare Barghouti come parte dell'intesa". Idf e...

Sport2 ore ago

Sassuolo-Inter 1-0, gol di Laurienté

Gli emiliani cercano di rimanere in corsa per la salvezza Il Sassuolo batte l'Inter per 1-0 nel match valido oggi...

Politica2 ore ago

Schlein e la frangetta ‘eterna’, la foto da...

La segretaria del Pd pubblica una foto speciale per il suo compleanno Elly Schlein e la foto con la frangetta...

Cronaca3 ore ago

Superenalotto, centrato un 5+1 da 647.000 euro

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 99,8 milioni di euro Centrato un '5+1' da 647.094,63 euro nel concorso...

Ultima ora4 ore ago

Scomparsa Milena Santirocco, nessuna traccia dopo 6 giorni...

L'insegnante di ballo e di fitness di Lanciano (Ch) è scomparsa da domenica scorsa 28 aprile Nessuna traccia è stata...

Sport4 ore ago

Liga, Real Madrid campione di Spagna

I blancos trionfano grazie al k.o. del Barcellona a Girona Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima...

Sport4 ore ago

Liga, Real Madrid di Ancelotti campione di Spagna

I blancos trionfano grazie al k.o. del Barcellona a Girona Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima...

Sport5 ore ago

Monza-Lazio 2-2, Djuric risponde a Immobile e Vecino

Un pari che serve a poco ad entrambe le squadre Monza e Lazio pareggiano 2-2 nel match della 35esima giornata...

Politica5 ore ago

Europee, manifesto Pse: “Mai con Id e Ecr”....

La segretaria Pd con i leader socialisti a Berlino, 'muro' contro gruppi Salvini e Meloni, la sfida al Ppe La...

Sport5 ore ago

Ferrari e Newey, futuro insieme? La foto a Miami e le voci

Sulla griglia di Miami, il 'genio' osserva attentamento la monoposto di Maranello Adrian Newey guarda attentamente la Ferrari: sta studiando...

Sport6 ore ago

E’ morto Franco Tomba, padre di Alberto

Roda: "Ha fatto sì che Alberto diventasse un campione" E' morto oggi Franco Tomba, padre di Alberto. Persona molto riservata,...

Sport6 ore ago

F1 Gp Miami, Verstappen vince gara Sprint davanti a Leclerc...

Il pilota della Red Bull partito dalla pole position e rimasto in testa dall'inizio alla fine della gara si è...

Economia6 ore ago

Titoli di Stato, emissione speciale Btp Valore a 6 anni

Da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio La quarta emissione del Btp Valore avrà luogo da lunedì 6 maggio...

Spettacolo6 ore ago

Il nuovo album di Capo Plaza, ‘racconto in musica le...

I feat con Annalisa, Mahmood e Lazza e l’1 febbraio per la prima volta live al Forum di Assago Un...

Esteri7 ore ago

Sadiq Khan eletto sindaco di Londra per la terza volta

Ha prevalso con il 43,7% dei voti, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall ha ottenuto il 32,6% Sadiq Khan...

Cronaca7 ore ago

Sanità, 3 italiani all’estero celebrati dal Time....

Francesca Dominici, regina dei dati ad Harvard. Paolo De Coppi, chirurgo scienziato che opera i bimbi in utero e crea...

Cronaca7 ore ago

Varese, maxi incidente tra 4 auto: un morto

E' accaduto nel pomeriggio a Luino, lungo la strada provinciale 61. Un veicolo avrebbe perso il controllo dopo un sorpasso...

Cronaca7 ore ago

Auto, convegno finale a Courmayeur conclude la Coppa delle...

Grand Tour di 1600 chilometri lungo la dorsale alpina Si è concluso il Grande Viaggio Alpino della Coppa delle Alpi...

Sport7 ore ago

Giro d’Italia 2024, Narvaez vince la prima tappa ed è...

La prima tappa partita da Venaria Reale, con arrivo a Torino dopo 140 chilometri. Con fumogeni nei pressi del passaggio...