Connect with us

Cronaca

Siracusa, al via gli Stati generali del Cinema

Published

on

Tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre 200 autorevoli rappresentanti di tutto il settore del cinema italiano.

Siracusa, al via gli Stati generali del Cinema

Si sono aperti oggi al Castello Maniace di Siracusa, sull'isola di Ortigia, gli “Stati generali del Cinema”: tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre 200 autorevoli rappresentanti di tutto il settore del cinema italiano. L’appuntamento, in corso sino a domenica 14 aprile, si concentrerà su argomenti chiave come il tax credit, il turismo legato al cinema e l'espansione internazionale, con l'intento di istituire e alimentare un centro di ricerca sulle dinamiche e sulle prospettive del settore audiovisivo. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Gli “Stati generali del cinema”, promossi e organizzati dalla Regione Siciliana, tramite l'assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit per il primo verticale del turismo, con la direzione scientifica di Antonella Ferrara e la consulenza scientifica di Federico Pontiggia, si propongono di coinvolgere, attraverso processi di partecipazione attiva, associazioni professionali, istituzioni culturali e altre organizzazioni rilevanti nel processo decisionale, per garantire una collaborazione efficace tra il settore privato e il settore pubblico nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Tra gli appuntamenti di oggi, si è svolto alle ore 15:30 il panel "Istituzioni - Un progetto industriale per il cinema e il turismo": con uno specifico verticale ‘Turismo e cinema’, i rappresentanti istituzionali hanno dialogato su potenzialità e criticità dell’audiovisivo, illuminando la vigente disciplina del settore e l’evoluzione della stessa. Tra i presenti, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, l’assessore al Turismo, allo sport e allo spettacolo della Regione Siciliana Elvira Amata; Sergio Castellitto, presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia; Manlio Messina, capogruppo vicario alla Camera dei Deputati; Daniela Santanchè, ministro del Turismo; Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura alla Camera; Cristina Priarone, presidente di Italian Film Commissions e direttore generale di Roma Lazio Film Commission; lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia.

Domani, sabato 13 aprile, alle ore 10 interverrà il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. "Cinema e turismo, un matrimonio perfetto, entrambi ci permettono di viaggiare: uno con la mente, l’altro con il corpo – dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanché - E sono felice che la Sicilia, terra ricca di località meravigliose, storia e cultura, faccia da cornice agli Stati generali del Cinema. Una grande manifestazione che vede, al suo interno, il primo verticale del turismo, dedicato proprio alla forte connessione fra cinema e turismo. La magia del cinema esalta i nostri territori, gli spettatori ne restano affascinati e scelgono di trascorrere in quei luoghi le loro vacanze. Questo spiega come il cineturismo possa generare quasi 600 milioni di euro di benefici economici per i territori delle riprese e oltre 1,34 milioni di presenze. Di questi - stando ai dati Jfc 2023 - il valore economico prodotto da coloro, italiani e stranieri, che scelgono di soggiornare o visitare in giornata i luoghi delle sceneggiature ammonta a 321 milioni di euro. Numeri importanti, ma che possono e devono crescere, perché il cinema contribuisce a creare un racconto positivo della nostra nazione, favorendo il turismo e accrescendo la sua attrattiva a livello internazionale".

"Numerose case di produzione ormai scelgono la Sicilia per girare i loro film e le serie tv e questo per il nostro territorio è un valore aggiunto – afferma l'assessore regionale al Turismo, allo sport e allo spettacolo, Elvira Amata – Questa attenzione per noi è uno stimolo a organizzare corsi per formare maestranze del settore cinematografico. Questo è un settore molto importante, genera economia ma anche occupazione. Inoltre, attraverso il cinema si veicolano molti messaggi, ad esempio si promuove in tutto il mondo quel patrimonio culturale che c'è in Italia e che c'è in Sicilia. Gli Stati generali rappresentano un'occasione importante per far discutere tutti i player e tirar fuori un manifesto che possa dettare una strategia per il futuro. La Regione Siciliana lavora molto per promuovere questo settore. Attraverso Film commission ogni anno pubblichiamo bandi attrattivi per le case di produzione, ma questo investimento viene triplicato sul territorio, perché le case cinematografiche arrivano con le troupe, restano per lunghi periodi, hanno l'obbligo di spendere una volta e mezza il contributo ricevuto e utilizzano le nostre maestranze. Il secondo indotto è il cineturismo, ossia l'aumento di turisti e visitatori attratti dalla curiosità di conoscere i luoghi in cui sono stati girati film e serie tv, scoprendo mete poco conosciute e diventate celebri grazie al piccolo e al grande schermo".

"Nel 2021, lo stanziamento in legge di bilancio sul cinema è stato di 636 milioni, poi è aumentato, nel 2022 e nel 2023, a 746 milioni, pari al 20% in più - spiega Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura alla Camera - Al momento, le risorse sono invariate. A gennaio scorso è stata aperta una finestra con le regole antecedenti alla legge di bilancio 2024, oltre 1100 domande di finanziamento. Il sistema ha creato alcune storture. Prendo un esempio: 459 opere cinematografiche sostenute attraverso il tax credit automatico negli ultimi due anni, oltre 345 non sono mai uscite in sala. Anche se dobbiamo distinguere fra i film prodotti per la sala e quelli per le piattaforme. Le nuove linee guida sul tax credit saranno presto emanate e le graduatorie sui contributi automatici usciranno nelle prossime settimane. Sull’animazione stiamo lavorando col sottosegretario Borgonzoni per rafforzare l’intervento pubblico. I selettivi saranno alzati a 110 milioni dai 40 attuali, e 52 milioni saranno dedicati alla promozione di opere sull'identità italiana. Ci saranno nuove commissioni di valutazione e i commissari saranno retribuiti".

Alle ore 18:30, invece, il focus si è spostato su "Credito d’imposta e debito di sistema, il tax credit tra sogno e realtà": l’incontro si è concentrato su simmetrie e dissonanze con i modelli stranieri, focalizzando punti di forza e debolezza del credito d’imposta “all’italiana”. Sono intervenuti anche Francesca Paola Assumma, presidente del Consiglio superiore del Cinema e dell’audiovisivo; Raffaella Leone, Ceo di Leone Film Group; Alessandra Priante, presidente Enit; Francesco Rutelli, presidente di Anica, e Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà S.p.A. e presidente di Apa – Associazione Produttori Audiovisivi. “Il tax credit è stato uno strumento importantissimo per far rifiorire l’industria cinematografica italiana – afferma Iginio Straffi, fondatore e presidente del Gruppo Rainbow - Ora in Italia possiamo competere ad armi pari con tanti altri paesi dove sussistono da anni strumenti simili. L'augurio è che il governo possa correggere alcune storture della vecchia legge senza però penalizzare i produttori seri di contenuti forti e realizzati non una capacità competitiva sui mercati globali”.

“La crescita di produzioni, con impatto positivo per l’occupazione; il grande successo di location meravigliose, con ottima attrazione di turisti, anche ad alta capacità di spesa; nuove e antiche narrazioni che permettono di uscire da certi stereotipi: ecco fenomeni positivi che dimostrano l’importanza di cinema e audiovisivo come industrie del futuro per la Sicilia”, commenta Francesco Rutelli, presidente Anica.

“Per rendere il nostro cinema italiano appetibile ed esportabile, occorre puntare sulla qualità e ridurre la quantità - asserisce il regista Neri Parenti - Servirebbe che i film realizzati diventino un quinto di quelli attuali. Tante risorse, economiche e produttive, vengono sprecate, a volte anche per film che non vengono neanche distribuiti. Occorre muoversi per un impiego più parco, con un sistema legislativo e contributivo maggiormente regolamentato. In parole povere, più soldi a meno persone”.

“Almeno 5,5 milioni di presenze turistiche nelle strutture ricettive sono dovute al cineturismo in Italia – spiega Alessandra Priante, presidente ENIT - Si tratta dell’1,3% dei pernottamenti registrati nelle imprese di accoglienza. Andare al cinema entra nell’esperienza di vacanza anche come attività praticata durante il soggiorno, per un peso del 1,1% sul totale delle presenze nelle strutture ricettive. Anche le location delle serie televisive negli anni hanno conquistato la curiosità di molti viaggiatori. In Italia Montalbano e Don Matteo fanno scuola, indubbio l’aumento dei flussi turistici nei luoghi che hanno ospitato le riprese delle due fiction. UNWTO e Netflix hanno realizzato delle ricerche per studiare l'impatto dello spettatore e le reazioni derivanti dall'essere stato esposto a contenuti provenienti da cinque paesi, tra cui Canada, Giappone, Sud Africa, Spagna e Turchia. Le indagini sono state effettuate al di fuori del paese di origine e includevano 2.250 intervistati per mercato su cinque mercati, con l'eccezione delle indagini in Turchia, per un totale di 8.274 intervistati su otto mercati”.

“Ritengo gli Stati generali del Cinema siano un appuntamento fondamentale per l’industria dell’audiovisivo - aggiunge Raffaella Leone, CEO di Leone Film Group - Un sincero ringraziamento alla Regione Siciliana, al Ministero e a tutte le autorità che li hanno resi possibili”.

GLI HIGHLIGHTS DI SABATO E DOMENICA - Sabato 13, alle ore 9:00, appuntamento con il panel "Regione e sentimento: le Film Commission, tra denominazione d’origine e indicazione globale": i responsabili delle varie entità regionali rifletteranno su criticità, valenze e opportunità, annoverando esempi virtuosi, sinergie stimabili e difficoltà di sistema. Alle ore 10:00, invece, "Distribuire, sì, per chi? Residuale, marginale o profittevole: l’evoluzione del theatrical in un mondo che cambia": i principali player del settore si interrogano sullo stato dell’arte, illuminando le prospettive per il theatrical. Previsto per le 11:00, ancora, il panel "Produzione - Essere produttivi: scenari della produzione italiana, tra sfide internazionali, ambizioni globali e criticità nazionali": esaminando criticità legislative, incagli strutturali e balbuzie creativa, i produttori elencheranno gli scogli che il loro operato incontra, per focalizzarsi poi sulla domanda prevalente di prodotto nel contesto internazionale. Tra i panel in programma per la giornata conclusiva, quella di domenica 14 aprile, alle ore 10, c'è "Premi - Premio ergo sum: distinguere l’eccellenza o certificare i rapporti di forza, verso una regola aurea": dal premio alla carriera alla carriera dei premi, cercheranno di distinguere il valore dei propri riconoscimenti nel tempo, contemplando altresì temi accessori, quali l’esistenza, o la chimera, di uno star-system nazionale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Pg Bono: “Sì al doppio Csm, separazione solo a certe...

Published

on

Il Pg Bono

“Sono favorevole ai due CSM, purché per ciascuno vengano mantenute sia le garanzie e le prerogative di quello attuale, sia la proporzione tra componente togata (due terzi) e laica (un terzo) dei consiglieri, giacché si tratta di condizioni indispensabili per assicurare l’indipendenza della magistratura. E sono contrario a quella proposta – che, come spero, pare sia già stata smentita – che vorrebbe la nomina dei membri laici da parte del Governo, in quanto ciò costituirebbe una grave sgrammaticatura costituzionale”. Lo ha detto all'Adnkronos il sostituto procuratore generale di Caltanissetta Gaetano Bono commentando le notizie emerse dalla riunione di Palazzo Chigi di ieri, alla presenza del premier Meloni, tra i vertici della Giustizia. “Mi trova d’accordo anche la proposta di prevedere concorsi separati, che potrebbe consentire una preparazione specifica per le diverse funzioni di giudice e PM e dunque una maggiore specializzazione delle loro professionalità".

"Più in generale, sulla separazione delle carriere – continua Bono, che è anche autore del libro “Meglio separate, un’inedita prospettiva sulla separazione delle carriere in magistratura” edito da Le Lettere – posso dire di condividere le preoccupazioni dell’Anm, ma su un punto sono in radicale contrasto, in quanto io contesto la tesi, che ritengo essere pregiudiziale e dogmatica, secondo cui qualsivoglia progetto di separazione renderebbe il Pm un superpoliziotto o lo assoggetterebbe inevitabilmente all’Esecutivo. Al contrario, io credo che ci possa essere il modo di scongiurare tale rischio, e addirittura di rafforzare le garanzie di autonomia e indipendenza della magistratura requirente e giudicante, preservando la comune cultura della giurisdizione".

"Devo dire, però, che i progetti di legge attualmente pendenti in Parlamento, nonostante le rassicurazioni dei proponenti, non mi sembrano idonei a scongiurare tale rischio. Ecco perché rimango in attesa di leggere il contenuto del ddl governativo, auspicando che possa dare luogo a una riforma che preservi la natura del PM di organo autonomo e indipendente dal potere esecutivo, e terzo rispetto alla polizia giudiziaria. Se questo non fosse assicurato, - conclude Bono - allora ritengo che sarebbe meglio tenersi il sistema attuale, e ciò a maggiore garanzia della libertà del cittadino, di una più efficace tutela giurisdizionale dei diritti, e per il miglior funzionamento delle istituzioni democratiche".

Continue Reading

Cronaca

Covid cambia ancora faccia, variante KP.2 “potrà...

Published

on

Lo studio sulla figlia di JN.1 che negli Usa ha sorpassato la madre ed è responsabile di 1 caso su 4

Virus covid - Fotogramma /Ipa

Covid cambia faccia. JN.1, l'ultima variante dominante del virus Sars-CoV-2, da tempo si sta evolvendo dando origine a sottovarianti con mutazioni aggiuntive soprannominate Flirt, in grado di diffondersi più velocemente. Una in particolare sta correndo: si chiama KP.2 ed è sotto i riflettori degli esperti. Negli Stati Uniti, infatti, questa 'figlia' di JN.1 ha sorpassato la 'madre'. Secondo gli ultimi dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), è ormai responsabile di un'infezione su 4 (24,9% contro il 22% da JN.1). "La diffusione è stata rapida" e la percentuale di contagi da KP.2 "ha raggiunto il 20% nel Regno Unito all'inizio di aprile", suggerendo che ha i numeri per "diventare predominante a livello globale". Lo spiegano gli autori di uno studio preliminare pubblicato sulla piattaforma pre-print 'bioRxiv', che indica come KP.2 sia "più trasmissibile e immunoevasiva" di JN.1.

L'analisi degli esperti

"La rapida comparsa e diversificazione della variante JN.1 e della sua discendente KP.2, che mostra mutazioni significative nella struttura della proteina Spike e una maggiore resistenza ai vaccini esistenti, sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per comprendere le implicazioni" della nuova variante Flirt "per la salute pubblica e lo sviluppo di vaccini". Questa la premessa degli scienziati coordinati da Kei Sato dell'università di Tokyo in Giappone, che hanno analizzato 30 sequenze genomiche di KP.2 provenienti da Stati Uniti, Uk e Canada. Utilizzando modelli specifici hanno quindi calcolato l'indice di trasmissibilità Re (tasso di riproduzione effettivo, ossia la media di persone che un infetto contagia) della nuova variante, e con test virologici ne hanno valutato l'infettività e l'evasione immunitaria.

I ricercatori hanno concluso che KP.2 presenta "una fitness epidemiologica significativamente migliorata rispetto ai suoi predecessori, compreso il lignaggio XBB. Questo è confermato dall'Re stimato per KP.2 in Usa, Regno Unito e Canada, rispettivamente 1,22, 1,32 e 1,26 volte superiore a quello di JN.1". Nonostante la maggiore trasmissibilità, "l'infettività di KP.2 è risultata significativamente inferiore (10,5 volte) rispetto a quella di JN.1", elemento che secondo gli autori potrebbe suggerire "meccanismi o vie diverse" attraverso cui la nuova variante si diffonde e si stabilisce nell'ospite. KP.2 ha infine mostrato una capacità di fuga immunitaria "significativa", con "una riduzione di 3,1 volte della suscettibilità alla neutralizzazione da parte di sieri da individui vaccinati" con vaccini monovalenti anti-XBB.1.5 "senza precedente infezione, e di 1,8 volte da parte di sieri da persone con infezioni precedenti". Per gli scienziati "questa maggiore resistenza potrebbe in parte spiegare l'Re più elevato di KP.2, indicando una maggiore capacità di eludere le risposte immunitarie rispetto a JN.1 e ad altre varianti precedenti".

Continue Reading

Cronaca

Milano, bimbo di 10 anni attaccato da pitbull di famiglia

Published

on

Il bambino ha riportato ferite lievi a una gamba e al torace

Cane pitbull - Fotogramma

Un bambino di 10 anni è stato portato in ospedale, ieri sera, dopo essere stato attaccato e ferito dal pitbull di famiglia. L'incidente è si è verificato a Milano. Il bambino ha riportato una ferita lieve a una gamba e al torace ed è stato trasporto in codice giallo all'ospedale Niguarda.

Oipa chiede regole per la detenzione di alcuni cani

L’Organizzazione internazionale protezione degli animali (Oipa) chiede al legislatore "di regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani che troppo spesso vengono scelti anche da persone non in grado di gestirli correttamente". Lo rende noto l'organizzazione, dopo l'aggressione di ieri sera al bimbo."I casi di cronaca parlano sempre più spesso di aggressioni da parte di cani molossi o molossoidi, che possono anche aggredire e ferire persone di famiglia - spiega l'associazione -. Lo scorso aprile un piccolo di 15 mesi è stato ucciso da due pitbull in provincia di Salerno e a una donna di 83 anni sono state amputate le braccia dopo essere stata attaccata dai suoi sette cani, amstaff e american bully in provincia di Padova".

A livello locale, ricorda l'Oipa, alcuni Comuni, come quello di Milano, hanno regolamentato la materia prevedendo la concessione di patentini per la detenzione di alcune razze o simil-razze" mentre "nel 2006 il ministero della Salute ha emesso un’ordinanza riguardante la 'tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani', nella quale era prevista una lista di razze canine ritenute pericolose. Successive ordinanze hanno poi abolito questo elenco a causa della relativa incertezza e, soprattutto, della discriminazione delle razze".

"Attualmente la pericolosità di un cane viene determinata a seconda di fatti specifici - spiega l’avvocato Claudia Taccani, responsabile dell’ufficio legale dell’Oipa -. In caso morsicatura o zuffa tra cani, infatti, il cane e il suo proprietario vengono segnalati al Servizio veterinario Asl, che tiene un registro dei cani dichiarati aggressivi, e sono obbligati a seguire un corso formativo. Il corso è organizzato dal Comune, insieme al servizio veterinario dell’azienda sanitaria locale, avvalendosi della collaborazione degli ordini professionali dei medici veterinari e di associazioni di protezione animale. Le spese sono sostenute dal proprietario del cane 'impegnativo'". In caso di pericolosità grave, evidenzia il legale, "scatta l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa e l’obbligo di utilizzare il guinzaglio e la museruola nelle strade e nei luoghi aperti al pubblico".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Fiorello: “Non lascio la Rai, da qui non mi...

Lo showman all'Adnkronos: "Dopo VivaRai2 ci vediamo alla prossima idea". Intervenuto al Foro Italico per Tennis and Friends, non si...

Spettacolo2 ore ago

Che Tempo Che Fa, ecco tutti gli ospiti di domenica 5 maggio

In studio con Fabio Fazio, tra gli altri, Lautaro Martínez, Zerocalcare, Diego Abatantuono Domani, domenica 5 maggio, nuovo appuntamento sul...

Spettacolo2 ore ago

David di Donatello, Marcuzzi show con Moretti:...

Il siparietto prima di salire sul palco Alessia Marcuzzi show, ieri sera, alla 69ma edizione dei David di Donatello. La...

Cronaca2 ore ago

Pg Bono: “Sì al doppio Csm, separazione solo a certe...

“Sono favorevole ai due CSM, purché per ciascuno vengano mantenute sia le garanzie e le prerogative di quello attuale, sia...

Cronaca3 ore ago

Covid cambia ancora faccia, variante KP.2 “potrà...

Lo studio sulla figlia di JN.1 che negli Usa ha sorpassato la madre ed è responsabile di 1 caso su...

Politica3 ore ago

Europee, tentata effrazione in comitato Polverini a Ponte...

Sul posto sono in corso i rilievi della polizia. La candidata all'Adnkronos: "Dispiaciuta, spero non sia gesto politico" Tentato accesso...

Economia3 ore ago

Lavoro, sale tasso occupazione su base mensile a marzo

A dirlo sono le stime provvisorie dell'Istat A marzo, su base mensile, il tasso di occupazione sale al 62,1%, segnando...

Politica3 ore ago

Giustizia, via libera governo a pacchetto riforme

Il provvedimento al centro di un colloquio con Meloni riguarda la separazione delle carriere con due diversi concorsi Via libera...

Sport3 ore ago

Continental è Top Sponsor del Giro d’Italia

Cattaneo: "Entusiasti di essere qui con nostri prodotti di punta. Giro è festa popolare" Continental, azienda leader nella produzione di...

Politica3 ore ago

Europee, sondaggisti: “Attacchi a Vannacci? Cresce...

Mannheimer: "Da vedere se farà crescere la Lega". Masia: "Ora vedere cosa farà base del partito". Pessato: "Alza toni perché...

Cronaca4 ore ago

Milano, bimbo di 10 anni attaccato da pitbull di famiglia

Il bambino ha riportato ferite lievi a una gamba e al torace Un bambino di 10 anni è stato portato...

Spettacolo4 ore ago

Serie tv, “Ritoccàti”: da lunedì la quarta...

Su Sky e in streaming su Now torna la serie dedicata alla chirurgia estetica Torna la serie dedicata alla chirurgia...

Esteri4 ore ago

Russia: “Noi dietro cyberattacchi in Ue? Agli Usa...

Dopo la denuncia del dipartimento di Stato americano, la replica dell'ambasciatore russo a Washington, Anatoli Antonov La Russia dietro ai...

Spettacolo5 ore ago

Ascolti tv, testa a testa David di Donatello e ‘Viola...

Terzo posto sul podio per 'Quarto Grado' Testa a testa nel prime time di ieri sera tra i David di...

Economia5 ore ago

Spese sanitarie detraibili nel modello 730/2024: regole e...

Nelle dichiarazioni dei redditi precompilate, messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate dal 30 aprile, sono confluiti circa 1 miliardo e...

Cronaca5 ore ago

Omicidio-suicidio a Palermo, coppia trovata senza vita in...

A dare l'allarme è stata la figlia che non riusciva a contattare i genitori. A sparare sarebbe stata la donna,...

Cronaca5 ore ago

Pedofilia, sextortion e adescamento under 13: la minaccia...

I dati del dossier messo a punto dalla polizia postale in occasione della giornata nazionale contro la pedofilia e la...

Cronaca5 ore ago

Ristoratrice suicida a Lodi, procura chiede archiviazione...

Per la procura "nessuno dei comportamenti tenuti da terzi, intervenuti a vario titolo nella presente vicenda, è in alcun modo...

Ultima ora6 ore ago

Roma, turista messicano aggredito e rapinato del Rolex da...

E' accaduto ieri notte sul lungotevere Raffaello Sanzio, vicino a piazza Trilussa Aggredito e rapinato del Rolex da 30mila euro....

Cronaca6 ore ago

Ameba mangia-cervello da lavaggi nasali, “rischio...

Il monito degli allergologi e immunologi pediatrici che hanno condotto uno studio sul rischio di meningoencefalite da Naegleria fowleri Ameba...