Ultima ora
Alfieri (CiForma): “Con Green Partner formazione su...
Alfieri (CiForma): “Con Green Partner formazione su sostenibilità”
La presidente CiForma e componente cda FonARCom, a margine dell'assemblea nazionale di Cifa Italia
"La campagna 'Diventa Green Partner' nasce dall'idea di veicolare la formazione alle micro piccole medie imprese sui contenuti della sostenibilità". Così Lucia Alfieri, presidente CiForma e componente cda FonARCom, a margine dell'assemblea nazionale di Cifa Italia in corso a Roma.
Il programma 'Diventa Green partner', pensato e progettato da FonARCom, il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, e da Ciforma, l’associazione per il coordinamento degli enti di formazione, punta a fornire agli enti formativi gli strumenti e le conoscenze necessarie per condurre le imprese verso la certificazione di sostenibilità. Un’opportunità unica per le agenzie formative e di conseguenza per le aziende di dimostrare il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e delle comunità. Attraverso un programma mirato, gli enti di formazione diventano green partner strategici per le imprese, aiutandole con il loro supporto a comprendere e implementare le pratiche sostenibili all’interno delle proprie attività aziendali.
Diversi sono i vantaggi che il servizio di formazione progettato da FonARCom e Ciforma offre alle agenzie formative, fra questi la possibilità di differenziarsi sul mercato grazie a un servizio di valore aggiunto, creare partnership strategiche con le imprese divenendo punti di riferimento, ampliare la propria offerta formativa per rispondere alla crescente domanda di competenze sostenibili e contribuire inoltre alla conversione aziendale verso un’economia più Green. Il percorso di formazione prevede una vasta gamma di argomenti, basati sui fondamenti della sostenibilità, la gestione ambientale, la responsabilità sociale, l’economia circolare e le certificazioni e normative previste. 'Diventa Green partner' è un programma ambizioso che guarda al futuro delle aziende in ottica sostenibile, offrendo loro le condizioni ideali per crescere rispettando l’ambiente. Per maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione è possibile consultare la sezione dedicata disponibile nel sito www.ciforma.it.
Economia
Ripple scommette sul mercato giapponese
Le piattaforme fanno fronte alla crisi del settore fintech cercando nuovi mercati in cui espandere le proprie attività. È il caso di Ripple, che scommette sul mercato giapponese, tra i più aperti alle iniziative DeFi. L’exchange ha recentemente annunciato di aver siglato un accordo con due importanti società locali, SBI Group e HashKey DX. Al centro del progetto, un pacchetto di soluzioni basate su blockchain e sul token XRPL; si tratta di una grande occasione per gli investitori nipponici, che avranno a disposizione strumenti moderni ed efficienti per gestire al meglio la propria ricchezza.
Economia
Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi...
L’Azienda riconoscerà invece l’intero importo ai propri 22 mila dipendenti con la busta paga di maggio 2024.
In linea con il senso di responsabilità nei confronti dei propri collaboratori e la volontà di intervenire nell’immediato con misure concrete a supporto del reddito, Lidl Italia ha annunciato oggi, attraverso una nota interna, la decisione di anticipare l’erogazione in un’unica soluzione dell’importo 'Unatantum' previsto dal ccnl rinnovato da Confcommercio.
Il riconoscimento dei 350 euro lordi calcolati per il IV livello full-time sarebbe dovuto avvenire, secondo l’accordo di rinnovo, in due tranche di pari importo previste a luglio 2024 e a luglio 2025. L’Azienda riconoscerà invece l’intero importo ai propri 22 mila dipendenti con la busta paga di maggio 2024.
“Anticipando ai nostri collaboratori l’intero importo una tantum per un ammontare complessivo di circa 6,5 milioni di euro, rendiamo tangibili il nostro impegno e la nostra concretezza. I nostri collaboratori sono al centro dell’azienda: essere leader significa fare delle scelte forti che sono coerenti con la nostra filosofia e solidità”, ha dichiarato Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia.
Ultima ora
Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello
Sarebbe stato visto l’ultima volta alla stazione di Pistoia, apparentemente in stato confusionale
Non si hanno più notizie di un ragazzo di 14 anni che è uscito e non ha fatto ritorno nella sua casa di Prato dalla tarda mattina di martedì 30 aprile. Si chiama Haziz Muca e i familiari hanno già avvertito le forze dell'ordine e ora hanno lanciato un appello a chiunque lo abbia visto e possa aiutare a ritrovarlo.
Da stamattina in molti gruppi social girano le foto di Haziz. Il 14enne al momento della scomparsa indossa un giacchetto blu e nero, sotto aveva una maglietta bianca, pantaloni neri e scarpe nere. Sarebbe stato visto l’ultima volta alla stazione di Pistoia, apparentemente in stato confusionale. Chiunque lo veda è invitato a chiamare il 112.