Connect with us

Lavoro

Imprese, Enrico Bazzi head of Jakala Italy

Published

on

Ha interiorizzato la visione di Jakala e l'ha tradotta in iniziative di mercato, anticipando le sfide di un mondo in continua evoluzione.

Imprese, Enrico Bazzi head of Jakala Italy

Enrico Bazzi, precedentemente coo e tra i fondatori chiave di Jakala, è stato denominato head of Jakala Italy. Durante gli ultimi vent’anni ha assistito e contributo in modo determinante all’evoluzione di Jakala, da start-up milanese a realtà pioniera nel campo delle strategie data-driven e dell’innovazione digitale, fino a punto di riferimento internazionale nell’ambito dell’Artificial Intelligence. Con un organico di 3.000 dipendenti, oltre 900 clienti e progetti in più di 30 paesi, oggi Jakala combina strategia, tecnologia e creatività per traghettare le aziende verso la trasformazione digitale con un focus sull'Intelligenza Artificiale. Nel corso degli anni, sfruttando la conoscenza globale e l'esperienza internazionale dell'azienda, Enrico Bazzi ha interiorizzato la visione di Jakala e l'ha tradotta in iniziative di mercato, anticipando le sfide di un mondo in continua evoluzione.

Nel corso del 2023, Jakala ha messo a segno una traiettoria di crescita a doppia cifra, che ha portato i ricavi globali a raggiungere i 520 milioni di euro. Inoltre, la diversificazione geografica si è ampliata, con quasi il 50% dei ricavi provenienti dall'estero. Questo importante passo in avanti ha spinto Jakala ad adottare un nuovo modello organizzativo per affrontare la crescente presenza internazionale, con Stefano Pedron nel ruolo di global ceo, responsabile della supervisione dei diversi head of region nei mercati in cui l'azienda opera attualmente. l’ambizioso obiettivo è chiaro: posizionare Jakala tra i primi 5 player globali nel suo settore.

Enrico Bazzi ha dichiarato: “All'interno di Jakala, affrontiamo con determinazione le sfide imposte dai nuovi paradigmi dell'Intelligenza Artificiale. Animati da un obiettivo comune, 'Together to get there', collaboriamo strettamente con i nostri clienti per generare valore per loro, per le loro persone e per la società nel suo complesso. Consapevoli dell'importanza di adattarci rapidamente ai cambiamenti del mercato, il nostro modello di business è in costante evoluzione, mentre un nuovo assetto organizzativo ci consente di essere agili e reattivi di fronte alle sfide emergenti. Crediamo fermamente che la collaborazione, la condivisione delle conoscenze, insieme a una mentalità aperta e orientata al futuro, siano fondamentali per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta):...

Published

on

Il presidente di Fondazione Guido Venosta: 'Importante avere consulente senza conflitti d’interesse'

Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta):

“La prima cosa che bisognerebbe fare è dialogare. Inoltre, chi guida l’azienda, il padre o lo zio, dovrebbe riconoscere i meriti di chi entra in azienda, è fondamentale”. Così Giuseppe Caprotti, presidente della fondazione intitolata al nonno materno Guido Venosta, a margine della prima delle due giornate del Family Business Forum, in svolgimento a Lecco presso la Camera di commercio. “Oltre a questo, ci vogliono tutta una serie di strutture che, solitamente, nelle aziende familiari di piccole dimensioni non ci sono - spiega Caprotti, ex amministratore delegato di Esselunga e figlio del suo cofondatore Bernardo Caprotti - come ad esempio un organigramma e deleghe chiare in seno al Consiglio, un Consiglio di famiglia, soprattutto se ci sono tanti azionisti, e un patto di famiglia. Un’altra cosa molto importante è avere un consulente e un mediatore, possibilmente senza conflitti d’interesse, se ci sono dei conflitti, come nel nostro caso. Io purtroppo non l’ho avuto”. “Nel mio caso è mancata una stratificazione di manager esterni, capaci di mediare tra le varie componenti familiari - sottolinea Caprotti - Se poi si vuole inserire i propri figli in azienda è una cosa da valutare attentamente. Prima di dare un posto di rilievo al proprio figlio, alla propria figlia o al proprio nipote, bisogna valutarli in compiti più piccoli, magari mettendoli a capo di una divisione o di un progetto importante, ma nessuno può diventare amministratore delegato dalla sera alla mattina. Io ho fatto tantissima gavetta, dall'addetto alle casse, al buyer, fino a diventare amministratore delegato. Però tra di noi, tra me e mio padre, non c'era qualcuno che mediasse. Quindi, forse - conclude - oltre al consulente esterno, ci vorrebbe un management in grado di essere quel collante che a volte manca nelle aziende”.

Continue Reading

Lavoro

Family business forum, Marzadori (musicista): “Felice...

Published

on

La prima violinista alla Scala: 'La mia famiglia mi ha sostenuto in questo percorso'

Family business forum, Marzadori (musicista):

"Sono molto felice di essere qui con Antonio Monzino di Fondazione Monzino, una Fondazione che dà molto ai giovani e ai giovani musicisti e che punta a portare la musica anche a chi non è musicista". Lo dice Laura Marzadori, Primo violino del teatro Alla Scala, presente al Family business forum di Lecco, nella sede della Camera di commercio. "La musica è un'arte universale e fondamentale per la crescita dell'individuo: sono musicista da quando avevo 3 anni e la mia famiglia mi ha sostenuto tantissimo in questo percorso".

Continue Reading

Lavoro

Libri, Menotti-Sgroi: “Tra futuro e passato si vive...

Published

on

Gli autori: "Il futuro, in buona parte, si costruisce. Noi possiamo costruirlo, innanzitutto ricostruendo la nostra relazione col tempo"

Libri, Menotti-Sgroi:

Tra futuro potenziale e passato sostanziale viviamo l'eterno presente dell'attimo che è la nostra vita. Ma, per riuscire ad agire e non solo subire la realtà, dobbiamo imparare a capire il tempo. Gestire bene il tempo è la chiave per costruire il futuro. Questa la chiave del libro 'Il ritmo della libertà. Il fattore tempo in politica ed economia' di Roberto Menotti e Maurizio Sgroi (Edizioni Rubbettino, pp. 170, 18 euro) che si avvale della prefazione di Marta Dassù, editor in chief di Aspenia è stata vice-ministro agli Affari Esteri negli anni 2011-2014.

Il tempo, spiegano gli autori, è il nostro compagno di viaggio, nel senso che dobbiamo assecondarlo. Andando a tempo si sperimenta il ritmo della libertà, l’unico che dovremmo perseguire, e creiamo il nostro futuro. Non serve nient’altro per affrontare l’avventura della nostra vita. Ogni situazione può essere osservata da punti di vista opposti. Nella prima parte de testo vengono analizzati i rischi e gli aspetti negativi, analizzando la tendenza che gli autori identificano come 'religione del regresso'.

Non si tratta di una prognosi, né tantomeno di un destino. Menotti e Sgroi portano all’estremo alcune evidenze articolando uno scenario che propone un’interpretazione del nostro presente. Alla fine intraprendono un procedimento opposto, delineando un’altra interpretazione del nostro presente che implica una visione diversa del futuro. Affinché sia chiaro che esiste sempre una scelta. Il futuro, in buona parte, si costruisce. Noi possiamo costruirlo, innanzitutto ricostruendo la nostra relazione col tempo. Questo libro, insistono gli autori, vuole ricordare questa semplice verità.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica1 ora ago

Ostia, Bordoni (Lega): “Caso Spada? Non sminuire,...

Il segretario romano della Lega, che è stato presidente proprio di quel municipio: "Giusto certo tutelare la scuola e l'insegnate...

Sport1 ora ago

Giro d’Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e...

Lo spagnolo si impone in una volata a 3 La spagnolo Pelayo Sanchez vince oggi la sesta tappa del Giro...

Lavoro1 ora ago

Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta):...

Il presidente di Fondazione Guido Venosta: 'Importante avere consulente senza conflitti d’interesse' “La prima cosa che bisognerebbe fare è dialogare....

Cronaca1 ora ago

Milano, “quell’uomo come impazzito”: il...

I dardi lanciati col taser, il marocchino che si gira all’improvviso e impugna il coltello con una lama lunga 25...

Sport1 ora ago

Napoli, recuperato Kvaratskhelia

Le ultime dal campo di allenamento degli azzurri Smaltita la delusione per il pari di Udine, per il Napoli si...

Politica1 ora ago

Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio:...

La giornalista, autrice del libro "Mala. Roma Criminale", commenta l'ultimo episodio di cronaca "Ovunque, ma a maggior ragione nelle aree...

Immediapress1 ora ago

MotoGP – A Le Mans si ricomincia da tre: Bagnaia, Márquez e...

Roma, 09 maggio 2024 – Ricomincio da tre. Prendendo spunto dal capolavoro di Massimo Troisi, la MotoGP riparte da Le...

Esteri1 ora ago

Torna la minaccia nucleare di Putin – Ascolta

Nel giorno della parata della Vittoria a Mosca, tradizionale celebrazione che si tiene in tutta la Federazione, del 79° anniversario...

Spettacolo1 ora ago

Eurovision 2024, protesta contro Israele: migliaia in...

Manifestazioni e concerti nella città svedese Il conflitto in Medio Oriente continua ad essere protagonista dell'Eurovision Song Contest 2024. Quest’anno,...

Cronaca2 ore ago

Strage di Casteldaccia, l’autopsia: “Operai con...

L'esame è stato fatto per ora su tre delle cinque vittime Tre dei cinque operai morti lunedì a Casteldaccia nel...

Cronaca2 ore ago

Lotta al tumore al seno: 25 anni Race for the cure, al...

Il Villaggio della Salute offrirà gratuitamente esami strumentali e consulenze specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno e...

Cultura2 ore ago

Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra...

Oggi panel “1988-2024, l’Italia a Francoforte: radici e futuro”. “1988-2024, l’Italia a Francoforte: radici e futuro”. Questo è il titolo...

Economia2 ore ago

Barbero (Università scienze gastronomiche Pollenzo): “Tutti...

“Questa filiera oggi soffre del tema del bracconaggio e della trasparenza. Affrontare questo problema vuol dire creare un modello formativo...

Economia2 ore ago

Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo:...

Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, a margine della presentazione della guida per la corretta gestione della...

Immediapress2 ore ago

“La Grammatica dell’Affitto”, il nuovo libro...

Roma, 09 maggio 2024 - Si è tenuta ieri a Roma, presso la Mondadori Bookstore di Piazza Cola di Rienzo,...

Economia2 ore ago

Agroalimentare, Zipponi (Fondazione UNA): “Filiera...

“Oggi inizia finalmente un dialogo con le istituzioni. Tre anni di lavoro hanno permesso di realizzare qualcosa che difficilmente viene...

Demografica2 ore ago

Natalità, -30% di lavoratori entro il 2050 in Italia

La popolazione mondiale diminuisce ogni anno e l’Italia sembra essere la protagonista del fenomeno in Europa. A quanto pare, infatti,...

Sostenibilità2 ore ago

Saremo scartati o assunti dall’intelligenza artificiale? Le...

Il 97% degli HR a livello globale (il 94% in Italia) ha già utilizzato le nuove tecnologie digitali, tra cui...

Sport2 ore ago

Internazionali d’Italia, Nadal al secondo turno

Il belga Bergs battuto in 3 set Rafael Nadal al secondo turno degli Internazionali Bnl d'Italia in corso a al...

Spettacolo2 ore ago

Vincent Macaigne: “Quando Italia ha aiutato settore...

Intervista de La Ragione all'attore nelle sale con 'Ritratto di un amore' protagonista del XIV Festival Rendez-vous Tra i film...