Economia
Assessore Terzi: “La nascita di Diabolik è legata a...
Assessore Terzi: “La nascita di Diabolik è legata a filo doppio alla storia di Ferrovie Nord”
L'idea dell'editrice Angela Giussani era infatti quella di creare un fumetto per intrattenere i viaggiatori che dalle città e dai paesi della Lombardia arrivavano a Milano a bordo dei convogli
"Queste iniziative rappresentano un'occasione per celebrare il mito di Diabolik, un personaggio iconico la cui nascita è legata a doppio filo alla storia di FERROVIE NORD. L'idea dell'editrice Angela Giussani era infatti quella di creare un fumetto per intrattenere i viaggiatori che dalle città e dai paesi della Lombardia arrivavano a Milano a bordo dei convogli. Come Regione Lombardia il nostro impegno costante è quello di rendere sempre più efficiente il sistema ferroviario locale attraverso un continuo miglioramento del sistema infrastrutturale e la fornitura di convogli moderni e sostenibili. Il tutto con l'obiettivo di soddisfare le esigenze dei cittadini". Lo ha detto l'assessore regionale Claudia Maria Terzi, (Infrastrutture e Opere pubbliche) presente all'iniziativa di Ferrovie Nord che celebra il mito di Diabolik con una mostra alla stazione Cadorna di Milano e con la pubblicazione di un fumetto speciale che vede il celebre personaggio, creato nel 1962 dall'editrice Angela Giussani, protagonista di una storia ambientata proprio nel famoso snodo ferroviario del capoluogo lombardo.
Economia
Family Business Forum, Taccani Gilardoni: “Primo...
Il presidente e ad di Gilardoni Spa al Family Business Forum: ‘Aziende familiari hanno grande importanza per tessuto economico locale e non”
Il primo errore da non fare quando si gestisce un’impresa familiare “è non pensare al ‘dopo sé stessi’, qualcosa che anche i miei ragazzi hanno iniziato a capire”. Lo ha detto Marco Taccani Gilardoni, presidente e amministratore delegato di Gilardoni spa, intervenuto durante il Family business forum di Lecco, nella sede della Camera di commercio, raccontando la storia della sua famiglia e della sua azienda. “L’azienda di cui sono presidente e amministratore delegato ha 75 anni di storia - aggiunge Taccani Gilardoni - siamo alla terza generazione e anche la quarta generazione è già presente in azienda. Nell’87 mia madre prese le redini dell’azienda. Successivamente è stata premiata cavaliere del lavoro, in un momento in cui essere donne e dirigenti d’azienda era tutt’altro che facile. Ma l’età è importante, gli imprenditori pensano di saper riconoscere quando non sono più ‘validi’ ma in realtà è qualcosa di difficile da fare. A mia mamma, ad esempio, è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer, anche se nessuno se n'era accorto. Successivamente uno dei due soci ha deciso di fare causa contro mia mamma, perché ormai, seppur la malattia non era conclamata, era evidente che c'era qualcosa che non andava”.
“Io ho avuto la fortuna, ma anche la sfortuna, di essere chiamato come amministratore giudiziario dal tribunale - spiega Taccani Gilardoni - A questo punto mia mamma non poteva più entrare in azienda, ma era pur sempre mia madre. Quindi ho vissuto una posizione psicologica molto difficile da gestire, anche con i colleghi. Il coinvolgimento della famiglia è stato importante e portare questi problemi in famiglia ci ha rafforzato. “Ho immediatamente scelto di dare molto potere ai manager esterni molto competenti e per un certo periodo sono stato l'unico rappresentante della famiglia in azienda - precisa - ho voluto creare una struttura che fosse indipendente, dove la famiglia fosse azionista e portasse avanti la morale che ha sempre mantenuto in questi anni. Credo che le aziende familiari abbiano una grande importanza per il tessuto economico locale e non solo - conclude l’ad di Gilardoni spa”.
Economia
Stefanelli (Brunello Cucinelli): ‘Manager esterno in family...
“Il valore aggiunto che porta un manager esterno in un family business può essere quello di riconoscere i valori della famiglia, rispettarli, cercare di dare continuità e di portare rispetto al ruolo di tutti, provare a non prevalere rispetto al ruolo della famiglia e dare il proprio contributo, cercando di capire qual è il ruolo adatto a sé stessi e quale quello degli altri membri della famiglia stessa”. E’ quanto riferito da Riccardo Stefanelli, amministratore delegato di Brunello Cucinelli, in occasione della prima delle due giornate del Family Business Forum, in svolgimento a Lecco presso la Camera di commercio.
Economia
Selvatici e Buoni: arriva il Manuale per la gestione...
Uno strumento nato da un lavoro multidisciplinare per promuovere la corretta gestione della filiera delle carni selvatiche. Si tratta del Manuale operativo del progetto “Selvatici e buoni”, frutto della collaborazione tra Fondazione UNA, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMeVeP), presentato alla Camera dei Deputati. Il manuale si propone di essere una guida chiara e concreta per enti locali, istituzioni e decisori dei territori interessati a generare economia e occupazione, soprattutto nelle aree periferiche e nei piccoli borghi. Lo scopo del progetto non è solo creare un circolo virtuoso tra i soggetti coinvolti, ma anche instaurare un processo che porti alla creazione di una filiera controllata e legale, sicura dal punto di vista igienico-sanitario. Questo potrebbe generare uno sviluppo sostenibile e offrire benefici economici e occupazionali.