Connect with us

Esteri

Belgio, sparatoria a Charleroi: un poliziotto ucciso e uno...

Published

on

Belgio, sparatoria a Charleroi: un poliziotto ucciso e uno grave

L'aggressione durante la perquisizione a casa di un sospetto per associazione a delinquere, poi ucciso dagli agenti

Polizia in Belgio - (Afp)

Drammatica sparatoria oggi in Belgio, dove un poliziotto e un sospetto sono rimasti uccisi durante la perquisizione di una casa a Charleroi nell'ambito di una indagine per traffico di stupefacenti. Altri due poliziotti sono rimasti feriti, uno dei quali è stato ricoverato in condizioni critiche.

Tutto è cominciato alle 06:30 di questa mattina, quando una squadra speciale delle forze di polizia si è presentata in una casa della cittadina a sud di Bruxelles, ha riferito poi la procura in conferenza stampa. Ad aprire è stata una donna, ma subito dopo una persona nascosta dietro una porta ha sporto una pistola e vuotato il caricatore sui poliziotti. La squadra ha chiamato i rinforzi, mentre l'uomo si barricava dietro la porta. Gli agenti sopraggiunti sono riusciti ad entrare dal retro e a catturare lo sparatore, che era ferito. L'uomo è poi morto in ospedale.

La perquisizione era stata ordinata dal giudice nell'ambito di una inchiesta per associazione a delinquere, traffico di stupefacenti, di veicoli e armi. Il primo ministro Alexander De Croo ha espresso le sue condoglianze alla famiglia dell'agente ucciso e vicinanza ai feriti. "Il lavoro delle forze dell'ordine a servizio della popolazione merita rispetto. Trasformarle in bersagli è ignobile e non rimarrà mai impunito", ha scritto su X.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Nicoletta Pirozzi, l’Europa tra riforme e paralisi...

Published

on

Nicoletta Pirozzi, l'Europa tra riforme e paralisi - Ascolta

Ci sono nove paesi candidati a entrare nell'Unione Europea, dalla A di Albania alla U di Ucraina. Oggi siamo 27 e fatichiamo a prendere decisioni. Cosa succederebbe se diventassimo 36? Nicoletta Pirozzi, Responsabile del programma "UE, politica e istituzioni" dello IAI - Istituto Affari Internazionali, ci spiega a che punto sono le riforme che servirebbero per far funzionare l'Europa nei prossimi 50 anni.

Continue Reading

Esteri

Si combatte a Rafah e si scalda il fronte Nord –...

Published

on

(Fotogramma)

Mentre prosegue l'operazione su Rafah il fronte Nord si surriscalda sempre più. Una raffica di 60 razzi è stata lanciata dal Libano verso il nord di Israele, in particolare contro il monte Meron. Almeno uno di questi razzi è stato lanciato, comunica l'Idf, contro la base militare di Biranit al confine con il Libano. Molti razzi sono stati intercettati dalla contraerea, mentre alcuni hanno causato danni considerati minori. Nel frattempo, il governo israeliano ha respinto all'unanimità, la recente Risoluzione dell'Assemblea generale dell'Onu che consente alla Palestina di diventare membro delle Nazioni Unite.

Continue Reading

Esteri

Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d’arma da...

Published

on

E' stato colpito al petto e allo stomaco, ora è sotto i ferri. L'aggressore è stato arrestato, sarebbe un 71enne. Il primo ministro ungherese Orban: "Scioccato da attacco contro mio amico"

Robert Fico (Fotogramma/Ipa)

"E' in pericolo di vita" il primo ministro slovacco Robert Fico che è stato ferito oggi da colpi d'arma da fuoco. E' quanto emerge dalle indagini della polizia slovacca. "Gli hanno sparato più volte" si legge sul post dell'account ufficiale del premier. "In questo momento viene trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché ci vorrebbe troppo tempo per arrivare a Bratislava" ed è stata richiesta una procedura d'urgenza, tanto che "le prossime ore saranno decisive".

Il premier è stato ferito in una sparatoria al termine di una riunione del governo nella città di Handlova. L'uomo che ha sparato, ferendolo al petto e allo stomaco con tre - quattro colpi, ha mirato proprio a lui. E' stato colpito, mentre si trovava all'esterno e stava salutando la folla. L'aggressore, un uomo di 71 anni, originario di Levice, è stato fermato.

Il governo slovacco si era riunito oggi a Handlova, circa 200 chilometri dalla capitale Bratislava, per approvare la costruzione di una nuova centrale nucleare con una potenza fino a 1.200 Megawatt nella Slovacchia occidentale. Un progetto contestato, anche se, come riportano i media locali, all'uscita del primo ministro Robert Fico dalla riunione di governo non c'erano molte persone ad attenderlo. Gli stessi media parlano di un unico uomo che portava uno striscione di protesta, ma non è chiaro se sia collegato con il tentato omicidio.

All'incontro, che si è svolto nel centro culturale di Handlova, hanno preso parte, oltre ai membri del governo, rappresentanti dei governi locali e degli organi dell'amministrazione statale, nonché rappresentanti delle aziende della Regione. In agenda era anche l'aggiornamento del Piano d'azione per la trasformazione della regione carbonifera di Horná Nitra. Il documento è stato modificato e integrato con i dati attuali.

Sessant'anni a settembre, Robert Fico è tornato al governo il 25 ottobre scorso, dopo essere già sta premier due volte, dal luglio del 2006 al luglio del 2010 e poi dall'aprile del 2012 al marzo del 2018. All'epoca era stato costretto a dimettersi dopo le proteste, innescate dall'assassinio del giornalista autore di inchieste sulla corruzione del partito al potere, Jan Kuciak e della sua compagna.

Filorusso, leader del Partito socialdemocratico Smer - che alle elezioni del 30 settembre scorso aveva ottenuto il 22,9% dei voti - Fico aveva annunciato già all'inizio dell'anno lo stop al'invio di armi all'Ucraina mentre insiste per la revoca delle sanzioni Ue contro Mosca e per l'avvio di negoziati di pace. Il premier è a capo di un governo di coalizione formato dallo Smer-Sd, da Hlas-Sd di Peter Pellegrini e dal Partito nazionale slovacco (Sns), formazione di estrema destra. Motivo per cui lo Smer è stato espulso dal Partito socialista europeo (Pse).

La presidente della Slovacchia Zuzana Čaputová ha condannato l'attacco ''brutale'' contro il primo ministro Robert Fico, al quale è stato sparato oggi davanti al centro culturale di Handlova. "Sono scioccata. Auguro a Roberto Fico tanta forza in questo momento critico per riprendersi dall'attacco", ha aggiunto.

Meloni: "Sconcerto per vile attentato, vicini a Fico e popolo slovacco"

"Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico" dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l’amico popolo slovacco. Anche a nome del Governo italiano desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà".

"Sono rimasto profondamente scioccato dall’atroce attacco contro il mio amico, il primo ministro Robert Fico". Lo scrive su X il premier ungherese Vitkor Orban. "Preghiamo per la sua salute e una pronta guarigione! Dio benedica lui e il suo Paese!".

Von der Leyen: "Attacco vile a Fico"

"Condanno fermamente il vile attacco al primo ministro Robert Fico". Così su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Tali atti di violenza non trovano posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri vanno al Primo Ministro Fico e alla sua famiglia".

Michel: "Sotto choc per attacco a Fico, nulla giustifica violenza"

"Sono scioccato dalla notizia dell'attacco al primo ministro slovacco Robert Fico, dopo la riunione del gabinetto slovacco a Handlova". Lo dice via social il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. "Niente potrà mai giustificare la violenza o attacchi simili. I miei pensieri vanno al primo ministro e alla sua famiglia".

Scholz: "Scioccato da vile attacco Fico, violenza fuori da Europa"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto ''profondamente scioccato dalla notizia del vile attacco al primo ministro slovacco Fico''. Intervenendo su 'X', Scholz ha scritto che ''la violenza non deve esistere nella politica europea. In queste ore il mio pensiero va a Robert Fico, alla sua famiglia e ai cittadini slovacchi''.

Vucic: "Scioccato da attacco a grande amico Fico"

Il presidente serbo Aleksandar Vucic si è detto ''scioccato dall'attentato a Robert Fico, un grande amico della Serbia e mio personalmente''. Intervenendo sui social, Vucic ha scritto ''caro amico, prego per te e per la tua salute". Secondo il giornale serbo Vecernje Novosti, Vucic e il premier ungherese Viktor Orban si recheranno nei prossimi giorni in Slovacchia a incontrare Fico. "Come abbiamo appreso da fonti non ufficiali, nei prossimi due o tre giorni il presidente serbo Aleksandar Vucic e il primo ministro ungherese Viktor Orban visiteranno il primo ministro slovacco", si legge.

Sunak: "Notizia terribile, siamo vicini a Fico"

Il primo ministro britannico Rishi Sunak si è detto ''scioccato nel sentire questa terribile notizia'' dell'attentato al primo ministro slovacco Robert Fico. ''Tutti i nostri pensieri vanno al primo ministro Fico e alla sua famiglia'', ha scritto Sunak su 'X'.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Amici, conto alla rovescia per la finale: chi è il favorito?

Tutto quello che c'è da sapere sui 6 finalisti Conto alla rovescia per la finale di Amici di Maria De...

Lavoro2 ore ago

Estate, Sics: “Cani salvataggio pronti a tuffarsi per...

Ferruccio Pilenga: "Prestano servizio a bordo delle motovedette della Guardia Costiera e collaborano con l’aeronautica militare, la protezione civile, la...

Esteri2 ore ago

Nicoletta Pirozzi, l’Europa tra riforme e paralisi...

Ci sono nove paesi candidati a entrare nell'Unione Europea, dalla A di Albania alla U di Ucraina. Oggi siamo 27...

Esteri2 ore ago

Si combatte a Rafah e si scalda il fronte Nord –...

Mentre prosegue l'operazione su Rafah il fronte Nord si surriscalda sempre più. Una raffica di 60 razzi è stata lanciata...

Lavoro2 ore ago

Ia, De Felice (Protom Group): “Serve una governance...

Docente e imprenditore è autore insieme a Roberto Race del Mondo Nuovissimo "Dobbiamo pensare a una governance nuovissima, sempre più...

Ultima ora2 ore ago

Marchetti (Fmp), ‘da test genetici informazioni utili...

'La profilazione genomica può permettere di individuare mutazioni rilevanti per cui esistono farmaci mirati prescrivibili' “I test molecolari possono fornire...

Cronaca2 ore ago

Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale...

Ampio spazio sarà riservato ovviamente alla campagna elettorale per le elezioni europee in occasione delle quali Adnkronos, la notte del...

Economia2 ore ago

Carraro (Confindustria Veneto): “In questo momento di...

"Oggi è un momento in cui è necessario lavorare tutti insieme: mi aspetto che i candidati di diverso colore politico...

Economia2 ore ago

Pignedoli (Europarlamentare): “Creare sistema-Italia...

"Essendo piccole, le Pmi, hanno bisogno di maggiore aiuto ed è importante che questo supporto arrivi dall'Europa e noi europarlamentari...

Cronaca2 ore ago

Ilaria Salis va ai domiciliari a Budapest: Ungheria ha...

L'annuncio di Tajani al question time Il tribunale di seconda istanza ungherese ha accolto il ricorso presentato dai legali di...

Ultima ora3 ore ago

Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d’arma da...

L'aggressore è stato arrestato Il primo ministro slovacco Robert Fico è rimasto vittima di un tentato omicidio. E' quanto emerge...

Esteri3 ore ago

Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d’arma da...

E' stato colpito al petto e allo stomaco, ora è sotto i ferri. L'aggressore è stato arrestato, sarebbe un 71enne....

Esteri3 ore ago

F-16 in arrivo ma potrebbe essere tardi per fermare russi a...

L’attesa consegna degli F-16 a Kiev potrebbe arrivare troppo tardi per fermare l’avanzata russa nella regione di Kharkiv, è quanto...

Immediapress3 ore ago

Euro 2024 – Un mese al via: Azzurri favoritissimi con...

Roma, 15 maggio 2024 – Il conto alla rovescia è iniziato per l’Italia. Tra un mese esatto, infatti, gli Azzurri...

Cultura3 ore ago

Vittorio Vaccaro debutta con ‘La cucina è il teatro...

Disponibile in libreria e online il primo volume firmato dall’attore e conduttore da sempre attento alle tematiche legate alla famiglia...

Cronaca3 ore ago

Disforia di genere, via al tavolo tecnico che riscriverà le...

Saranno 29 i membri della Commissione che discuteranno sul trattamento, definito dal decreto Schillaci-Roccella,"troppo disomogeneo in Italia" Un tavolo tecnico...

Immediapress3 ore ago

Disforia di Genere. Pro Vita Famiglia: Bene Commissione su...

15 maggio 2024. Accogliamo con favore la costituzione della commissione voluta dai Ministri della Salute e della Famiglia, Orazio Schillaci...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Levi Formiggini (Illimity): “Albergo...

Il consigliere della fondazione: “Una struttura riqualificata e restituita alla città” “Albergo Etico Cesenatico è una struttura che ci siamo...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Vianello (Tam Associati): “Risposta...

“Sentiamo l’urgenza di un cambio radicale di paradigma sul tema della sostenibilità” “I nostri progetti cercano di dare una risposta...

Economia3 ore ago

ReBuild 2024, Ciaramella: “Proptech riassume...

Il professore associato al Politecnico di Milano alla seconda giornata di lavori della decima edizione di ReBuild - Meeting the...