Connect with us

Immediapress

Guerre in corso, Storchi (Finregg): ‘L’Europa...

Published

on

Guerre in corso, Storchi (Finregg): ‘L’Europa deve svegliarsi’. Lori (Regione E-R): ‘Serve Europa unita’

Guerre in corso, Storchi (Finregg): 'L'Europa deve svegliarsi'. Lori (Regione E-R): 'Serve Europa unita'

Reggiolo Reggio Emilia 18 marzo 2024 - Iniziate a Reggiolo, presso Finregg, la holding della famiglia Storchi, una serie di tavole rotonde sui temi di attualità, economia e finanza, con istituzioni, imprenditori e portatori di interesse. Il primo appuntamento è stata sul tema delle guerre in corso.

Fra i partecipanti anche Barbara Lori, assessore regionale dell'Emilia Romagna alla Cooperazione internazionale.

Le guerre in corso tra Russia e Ucraina e tra israeliani e palestinesi segnano ‘una situazione difficile’ per il mondo intero e, in particolare, per l’area del Mediterraneo. E’ una situazione di estrema precarietà e di incertezza, che rende il prossimo futuro ancora più preoccupante se si considerano i Paesi del mondo che andranno al voto in questo 2024, voto dal cui esito potrebbero determinarsi nuovi scenari politici e sociali. I cittadini chiamati alle urne sono più della metà della popolazione mondiale, e tra questi quelli più popolosi al mondo, come India, Russia, Stati Uniti, Unione Europea.

Questo contesto è stato discusso nel corso di un confronto svoltosi a Reggiolo presso Finregg, nel family office della famiglia Storchi, incontro che ha inaugurato una serie di tavole rotonde, legate a questioni politiche ed economico-finanziarie, che si terranno fra Resia, cittadina del Friuli Venezia Giulia e Reggiolo, in Emilia-Romagna, e Milano, presso il potente studio legale Lab Law, con il name partner e consigliere esperto del Cnel, Francesco Rotondi, e l'economista Vito Rotondi.

Fabio Storchi, presidente di Finregg, ha chiamato in causa con forza l’Unione Europea: ‘Per il ruolo positivo di mediazione che potrebbe giocare in entrambi gli scenari di guerra. Questa è una tematica che assume un rilievo particolare in questo momento, in prossimità delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, quando le forze politiche in campo si confrontano sul ruolo futuro dell’Europa nello scacchiere mondiale. Se è vero che la governance degli Stati e delle istituzioni internazionali devono fare la loro parte per trovare una soluzione che ponga fine ai distruttivi conflitti in atto, è altrettanto evidente che ci sono in campo interessi economici legati all’industria della difesa.Nel 2023 la spesa militare mondiale è continuata ad aumentare raggiungendo i 2.500 miliardi’, ha riassunto Storchi, citando i numeri riportati su “Il Sole 24 Ore” di fine febbraio e diffusi dal direttore del Sipri, l’Istituto di Stoccolma che svolge analisi internazionali sulle armi e sull’industria della difesa. A due anni dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, l’industria della difesa è in piena espansione, anche in Europa, dove le spese militari hanno toccato i 345 miliardi di dollari. Tra il 2020 e il 2022 i principali 15 gruppi industriali degli armamenti hanno aumentato il portafoglio ordini di 76,4 miliardi, continua Storchi.

Al tavolo di confronto, presenti anche il presidente e il responsabile vendite di Tecnove, Alberto Lombardini e Roberto Chiarletti, esponenti della azienda metalmeccanica di Novellara che esporta in tutto il mondo. Nei loro interventi, una disamina delle motivazioni all’origine della guerra russo-ucraina e delle ragioni per cui sta continuando, senza prospettive di un ritorno alla normalità.

Chiarletti si pone delle riflessioni che inducono a delle domande: 'A due anni dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina siamo arrivati a una situazione di stallo che perdura ormai da mesi. Questa situazione era prevedibile durante i mesi invernali, ma ora ci avviciniamo alla primavera. Come si evolverà il conflitto da adesso in poi? Dovremo veramente attendere, come molti analisti sostengono, l’esito del voto negli USA per avviare un vero negoziato di pace? Per quanto tempo l’Europa e i Paesi della Nato potranno ancora sostenere economicamente e militarmente questa situazione di stallo?'.

Alberto Lombardini: 'Condividiamo in pieno il pensiero di Storchi. L ‘Europea deve prendere una posizione unica, non come avvenne durante la recente esperienza della pandemia, dove ogni Stato reagì in modo indipendente e non solidale. Non possiamo dimenticare che all’inizio della pandemia l’Italia fu messa in un angolo dagli altri Stati membri dell’Unione e solo più tardi ci fu una vera comprensione del problema che stavamo vivendo. Oggi siamo nella stessa situazione. L’Europa unita non c’è, ogni Stato sta facendo i suoi interessi. Siamo inoltre stufi di questa dipendenza e sudditanza dagli USA. Diventa sempre più difficile comprendere questo accanimento nel difendere l’Ucraina senza mettere sul tavolo una concreta soluzione per la pace. L’embargo ha sempre fatto male a chi lo applica, ma in questo momento sta colpendo di più l’economia di mercato di noi europei rispetto a quella americana, che anzi, pare non soffrirne affatto. Una vittoria di Donald Trump porterà sicuramente a un cambio di strategia da parte degli Stati Uniti. Cosa farà allora l’Europa?'.

Da Resia, il Comune del Friuli Venezia Giulia che è gemellato con la cittadina russa Fraisno, il vicesindaco Giuliano Fiorini ha affermato con determinazione la necessità 'di porre fine a questa guerra, per le sue gravissime ripercussioni sul fronte economico ed umanitario'.

Per Barbara Lori, assessore alla Cooperazione internazionale dell’Emilia-Romagna, la complessità degli scenari internazionali che sono stati analizzati evidenziano ancora di più ‘la necessità di un’Europa unita e del ruolo strategico che essa può avere negli equilibri’.

Ufficio Stampa

Francesca Schenetti

giornalista professionista

Ceo Froogs Srl

francesca.schenetti@froogs.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Kaspersky: negli attacchi del 2024 le APT prendono di mira...

Published

on

Milano, 2 maggio 2024. L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno prendendo di mira i servizi di accesso remoto vulnerabili e i meccanismi di controllo degli accessi, come Windows Smart Screen. L'analisi dei dati disponibili sugli exploit utilizzati negli attacchi APT nel periodo 2023-2024 mostra anche che le applicazioni come MS Office e WinRAR sono bersagli frequenti.

Sebbene gli attacchi APT si verifichino raramente, rappresentano una minaccia significativa per le grandi aziende. Gli attori delle minacce di solito mirano a obiettivi specifici e cercano di rimanere inosservati all'interno dell'infrastruttura per periodi prolungati.

In base ai dati disponibili sugli attacchi APT, nel primo trimestre del 2024 le vulnerabilità più utilizzate negli attacchi avanzati sono state il command injection e l'authentication bypass nel software di Ivanti per la sicurezza informatica e la gestione dei sistemi, rispettivamente CVE-2024-21887 e CVE-2023-46805.

Vulnerabilità utilizzate negli attacchi APT nel periodo gennaio-marzo 2024 per tipo di attacco

La diffusione di CVE-2024-21887 è probabilmente dovuta alla sua particolarità. Negli attacchi mirati, gli avversari di solito sfruttano attivamente le vulnerabilità nelle prime settimane successive alla registrazione e alla pubblicazione, prima che le aziende abbiano avuto la possibilità di applicare le patch. La vulnerabilità CVE-2023-46805 può essere utilizzata congiuntamente a CVE-2024-21887.

Al terzo posto c'è la vulnerabilità di WinRAR, scoperta nel 2023 ma ancora attivamente utilizzata in attacchi mirati, che inganna gli utenti sulla tipologia del file di archiviazione da aprire, abbassando così l’attenzione.

Nel 2023, le vulnerabilità più sfruttate negli attacchi avanzati sono state quelle di WinRAR (CVE-2023-38831), seguite da CVE-2017-11882 e CVE-2017-0199 della suite Microsoft Office.

“È interessante notare che, mentre gli exploit per la suite MS Office sono tradizionalmente al primo posto e ampiamente utilizzati - a causa della popolarità di Windows e del suo software nel mondo aziendale - l'ultima analisi degli attacchi APT rivela una tendenza diversa. MS Office ha ceduto la sua leadership agli exploit WinRAR”, ha spiegato Alexander Kolesnikov, Cybersecurity Expert di Kaspersky.

L'analisi è stata condotta utilizzando informazioni provenienti da fonti ufficiali sugli attacchi APT, che hanno sfruttato le CVE (Vulnerabilità ed Esposizioni Comuni) registrate.

Per ridurre il rischio di attacchi avanzati, gli esperti consigliano:

•Conoscere a fondo la propria infrastruttura e monitorare attentamente i propri asset con particolare attenzione al perimetro.

•Implementare un processo di gestione delle patch per rilevare il software vulnerabile all'interno dell'infrastruttura e installare tempestivamente le patch di sicurezza. Soluzioni come Kaspersky Endpoint Security e Kaspersky Vulnerability Data Feed possono aiutare.

•Eseguire valutazioni periodiche della sicurezza per identificare e correggere le vulnerabilità prima che diventino un punto di ingresso per un aggressore.

•Per proteggere l'azienda da un'ampia gamma di minacce, utilizzate le soluzioni della linea di prodotti Kaspersky Next, che offrono protezione in tempo reale, visibilità delle minacce, funzionalità di indagine e risposta EDR e XDR per organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. In base alle esigenze attuali e alle risorse disponibili, è possibile scegliere il livello di prodotto più pertinente e migrare facilmente a un altro se i requisiti di cybersecurity cambiano.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Contatto di redazione:

Noesis Kaspersky Italia

kaspersky@noesis.net

Continue Reading

Immediapress

Magnifica villa in vendita sulle colline di Firenze, dimora...

Published

on

Magnifica villa in vendita sulle colline di Firenze, dimora trecentesca della nobile famiglia dei Davanzati

Ai Davanzati è intitolato uno dei musei più affascinanti di Firenze, Palazzo Davanzati, esempio unico e straordinario di una dimora nobiliare fiorentina del Trecento

Firenze, 2 maggio 2024 - Si deve alla nobile famiglia fiorentina dei Davanzati la realizzazione di questa magnifica villa sulle colline di Firenze, un’oasi di pace immersa nel verde tra cipressi, vigneti e uliveti, da cui si gode una vista unica sulla città dominata dalla Cupola del Brunelleschi (https://www.lionard.com/it/villa-del-xiv-secolo-sulle-esclusive-colline-di-firenze.html).

I Davanzati, potenti banchieri, mercanti e mecenati, che avevano concentrati i loro possessi nel centro della città di Firenze dove oggi sorge il museo a loro intitolato, costruirono nel Trecento questa e altre residenze di campagna a nord est della città, in un luogo di grande bellezza dove andare in villeggiatura. La villa, oggi in vendita con Lionard Luxury Real Estate (https://www.lionard.com/it/) rimase nelle loro proprietà fino al 1610, anno in cui Giovanni di Bartolomeo di Piero con testamento la lasciava ai Gesuiti.

La fama dei Davanzati è arrivata fino ai giorni nostri grazie ad uno dei musei più affascinanti di Firenze, Palazzo Davanzati, esempio unico e straordinario di una casa torre medievale nel momento di passaggio a palazzo rinascimentale. I Davanzati vi vissero per circa due secoli, a partire dal 1578, durante i quali posero sull’imponente facciata il loro stemma che da allora ha dato il nome al palazzo trasformato nel Novecento in museo.

La villa è appartenuta anche alla famiglia Braggiotti, musicisti, cantanti d’opera, artisti, che trasformarono questa residenza in un luogo unico a Firenze per l’arte e la cultura. Durante gli anni Venti del Novecento ospitarono importanti esponenti del movimento futurista e personalità come il grande collezionista e scrittore Sir Harold Acton, trasformando la villa in un salotto culturale e successivamente in una scuola di musica.

Un imponente viale conduce alla villa, circondata da un parco di 5.000 mq che garantisce una totale privacy. L’edificio si sviluppa su 4 livelli per un totale di 1.500 mq di interni. Il piano terra, di 700 mq, è suddiviso in saloni di rappresentanza magnificamente decorati e aree di soggiorno all’esterno tra cui il romantico loggiato ricoperto da edera. A questo livello troviamo anche uno splendido salone delle feste o dei concerti di 130 mq, con loggiato superiore, decorato con stucchi e soffitto a volte, illuminato da un grande lucernario in stile Liberty.

Le altre ampie sale, con dipinti antichi e arazzi, presentano soffitti a cassettoni con imponenti camini scolpiti in pietra e marmo. Il piano terra include anche una lavanderia e stanze per il personale.

Al primo piano di 610 mq, si trovano altre sale, tra cui una arredata con una splendida libreria antica, e numerose camere matrimoniali. Il secondo piano, servito da un ascensore che collega tutti i livelli, è da ristrutturare ed offre la possibilità di creare fino a 12 camere da letto con bagni en-suite.

Nella torre della villa si trovano un delizioso salottino e una terrazza a livello rooftop che offre una vista mozzafiato sulla città di Firenze. Infine, il livello seminterrato, di 330 mq, ospita una cantina con volte in mattoni e un pozzo al centro, con ingresso separato e ampi magazzini.

Il parco circostante offre una rigogliosa vegetazione di alberi ad alto fusto, tra cui cipressi, palme e pini, e curatissimi giardini dove si scoprono una fontana e un antico pozzo. Una grande loggia con colonnato perimetrale, ricoperta di edera, è l’elemento architettonico che caratterizza la villa conferendole un aspetto fiabesco.

Questa proprietà rappresenta una delle dimore storiche più esclusive sulle colline che circondano la città di Firenze. Un’oasi di pace vicina al centro della città, all’aeroporto e a tutti i principali servizi.

Un video tour della proprietà è disponibile sul canale ufficiale di Lionard Luxury Real Estate su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=FKCZrnRKTDM).

PER SCARICARE VIDEO E IMMAGINI FOTOGRAFICHE IN ALTA E BASSA RISOLUZIONE:

https://www.lionard.com/it/press-archive/

Ufficio stampa Ambra Nepi

Tel.: +39 3486543173

E-mail: ambranepicomunicazione@gmail.com

LIONARD Luxury Real Estate S.p.A.

Firenze, Via de’ Tornabuoni 1

Milano, Corso Monforte 20

Roma, Piazza di San Lorenzo in Lucina 26

Napoli, Via dei Mille 16

Venezia, Calle Larga XXII Marzo 2065

Porto Cervo, Piazza del Principe 1

Forte dei Marmi, Via Giovanni Montauti, 9

Tel.: +39 055 0548100

E-mail: info@lionard.com

https://www.lionard.com/it/

Nata nel 2008, LIONARD Luxury Real Estate S.p.A. si è da subito affermata nel mercato italiano del luxury real estate come società leader, prima PropTech italiana del lusso. Grazie a un portfolio di circa 3.900 immobili di lusso dal valore complessivo di oltre 21 miliardi di euro e medio per proprietà di 5.4 milioni di euro, l’azienda risponde con successo alle esigenze di una clientela nazionale e internazionale alla ricerca di immobili straordinari.

Con sette uffici in Italia - situati nelle location più prestigiose di Firenze, Milano, Roma, Napoli, Venezia, Porto Cervo e Forte dei Marmi - e un processo di sviluppo che prevede l’apertura di altre sedi in città italiane dal grande valore strategico, LIONARD S.p.A. si avvale di un team di Consulenti Immobiliari con profonda conoscenza del real estate.

Continue Reading

Immediapress

Il caffè a Napoli: una tradizione radicata che si trasforma...

Published

on

Il caffè a Napoli: una tradizione radicata che si trasforma ma non cambia

02 maggio 2024 - Il caffè è più di una semplice bevanda a Napoli: è un rito, una forma d'arte, un culto che risale a secoli di storia e tradizione. Per gli abitanti di questa città, il caffè non è solo un modo per iniziare la giornata o concludere un pasto, ma un elemento centrale della vita quotidiana, da condividere con la famiglia, amici o gustare in solitudine. Ma come è nata questa venerata tradizione?

Il caffè a Napoli: una bevanda ricca di storia

L'etimologia della parola "caffè" ci porta indietro nel tempo, fino all'arabo "qahwa", che significa "eccitante", successivamente adattato in "kahve" in Turchia. Fu proprio da qui che questa bevanda arrivò in Europa, prima a Vienna nel XVII secolo, dove divenne protagonista dei rinomati Kaffeehaus viennesi. Ma fu grazie a Maria Carolina D'Asburgo, regina di Napoli, che il caffè ottenne il suo status iconico nella città partenopea. Portato da mercanti veneziani e servito per la prima volta nel 1771 nella Reggia di Caserta, il caffè conquistò Napoli grazie alla sua tostatura unica e al suo gusto ricco.

Successivamente, con l'introduzione della coccumella nel 1819 e delle prime macchine per espresso nel 1900, il caffè diventò un elemento imprescindibile della cultura napoletana, presente non solo nei caffè raffinati lungo via Toledo, ma anche nei vicoli della città, dove i caffettieri ambulanti offrivano colazioni veloci ai passanti affrettati.

L'innovazione nel rispetto delle tradizioni

Sebbene le tradizioni cambino nel corso del tempo, c'è una costante che rimane immutata: il desiderio di un buon caffè. In questo contesto, Didiesse, l'azienda partenopea che ha rivoluzionato il mondo del caffè monodose, si distingue per il suo impegno nel garantire una bevanda di qualità, rispettando al contempo le radici e le tradizioni del caffè napoletano.

Con le sue macchine a cialde, ha reso possibile godere del gusto autentico del caffè, come al bar, direttamente a casa propria. La sua partecipazione al Venditalia 2024, in programma dal 15 al 18 maggio, sarà l'occasione per presentare la sua linea completa di macchine e le incredibili novità che continuano a ridefinire il modo in cui gustiamo il caffè monodose. L’azienda sarà presente presso il Pad. 12P - Stand K20 L19.

Contatti per la stampa:

Nome: Fabiola Criscuolo

Email: ufficiostampa@didiessesrl.eu

Telefono: 3296748006

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello

Sarebbe stato visto l’ultima volta alla stazione di Pistoia, apparentemente in stato confusionale Non si hanno più notizie di un...

Immediapress1 ora ago

Kaspersky: negli attacchi del 2024 le APT prendono di mira...

Milano, 2 maggio 2024. L’ultima ricerca di Kaspersky ha rivelato che gli attori delle Advanced Persistent Threat (APT) stanno prendendo...

Immediapress2 ore ago

Magnifica villa in vendita sulle colline di Firenze, dimora...

Ai Davanzati è intitolato uno dei musei più affascinanti di Firenze, Palazzo Davanzati, esempio unico e straordinario di una dimora...

Demografica2 ore ago

Divieto di cellulare sotto i 3 anni e maggiore età digitale...

Negli ultimi anni, il dibattito sull’uso degli schermi da parte dei bambini ha preso sempre più rilevanza. Un recente rapporto...

Esteri2 ore ago

Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università:...

Secondo quanto riportato, l'intervento sarebbe stato preceduto dal lancio di una granata stordente Le forze di sicurezza sono entrate nell'accampamento...

Economia2 ore ago

Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia...

In quattro anni la banca ha trasformato i suoi indici di rischiosità e redditività, investendo nel territorio. Rafforzati i conti,...

Immediapress2 ore ago

Il caffè a Napoli: una tradizione radicata che si trasforma...

02 maggio 2024 - Il caffè è più di una semplice bevanda a Napoli: è un rito, una forma d'arte,...

Sostenibilità2 ore ago

Eventi climatici estremi, le nostre case sono al sicuro?

I dati di una ricerca Sara Assicurazioni Alluvioni, grandinate, frane, trombe d'aria, incendi dovuti alla siccità e alle temperature record,...

Esteri2 ore ago

Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime:...

La tragedia è avvenuta dopo giorni di forti piogge nell'area E' salito a 48 morti il bilancio ufficiale delle vittime...

Cultura2 ore ago

Catania, l’11 maggio si presenta il romanzo di...

A Catania Sabato 11 Maggio, nella sala “Teatro” del Palazzo della Cultura alle ore 16,30 verrà presentato il primo romanzo...

Ultima ora2 ore ago

E’ il World Password Day, come crearla e come deve...

Un errore comune che si commette è quello di utilizzare la stessa psw per tutti i propri account (lo fa...

Cronaca2 ore ago

Nanotecnologie, a Zuccalà il ‘Premio Palazzo...

“Le nanotecnologie sono un campo di ricerca in continua evoluzione che ha rivoluzionato molteplici settori, tra cui anche quello della...

Immediapress3 ore ago

Numero Blu Servizi è sponsor di Luciano Darderi

L’azienda conferma l’affinità con i valori dello sport e affianca la propria immagine ad uno dei talenti più in vista...

Ultima ora3 ore ago

Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li, 6 feriti

L'incidente all'altezza di Navacchio: 7 le auto coinvolte Maxi tamponamento sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno questa mattina all'altezza di Navacchio: sono rimaste...

Economia3 ore ago

Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel...

La stima nell’Economic outlook pubblicato oggi: "Pnrr fondamentale per sostenere attività, pesa ombra superbonus" Dopo +1% nel 2023 il pil...

Immediapress3 ore ago

Stefano Comandini: “Da oltre 60 anni siamo specializzati in...

La storica ditta di Roma offre dal 1962 un vasto assortimento di souvenir, abbigliamento per religiosi, arredi e oggetti sacri....

Immediapress3 ore ago

Swag Your Life: la start-up che sta democratizzando...

Roma, 2 maggio 2024. La rivoluzione digitale ha un nuovo protagonista, Giovanni Lionetti, che con la sua start-up Swag Your...

Immediapress3 ore ago

Thailand’s NACC finds guilty among four former executives...

BANGKOK, THAILAND - Media OutReach Newswire - 2 May 2024 - The National Anti-Corruption Commission (NACC) reached a resolution that...

Immediapress3 ore ago

Michele Piagno, il barman che può trasformare ogni evento...

L’esperto di mixologia molecolare, noto come “Il principe dei cocktail”, sottolinea quanto sia cruciale per i titolari di locali o...

Cronaca4 ore ago

Maltempo sull’Italia ancora oggi e domani, ma nel...

Le previsioni confermano fino a venerdì ci saranno ancora numerose precipitazioni a causa di un vortice ciclonico che sta interessando...